Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2005, 14:29   #21
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Quote:
Originariamente inviato da DomenAMD
Il contenitore è come un thermos.E' normale che esternamente non si avverta lo stesso freddo del liquido. Ricordiamoci che il liquido è -190°C, siamo poco distanti dal famoso quanto irraggiungibile 0 assoluto (-273°C).Considerate ora la temperatura media del vostro corpo di circa 36°C, qualcosa in meno se la misurazione è fatta sulla mano per ovvi motivi. Un contatto con l'azoto praticamente provoca uno sbalzo di temperatura di ben 226°C. Il sangue gela, le cellule cariche di acqua si gonfiano, scoppiano e gelano.A livello di dolore non so quanto se ne possa avvertire ma considerate il fatto che il dolore è una risposta ad uno stimolo e gli stimoli sono segnali elettrici che attraversano i nostri nervi. I nervi come sapete sono composti dai neuroni o meglio dai dendriti dei neuroni. Quello sbalzo di temperatura provoca irrimediabilmente alla rottura di queste vie di comunicazione e quindi anche del dolore in senso stretto. In parole povere, nella migliore delle ipotesi, perdereste per sempre una mano senza neanche accorgervene.

perfetto.
c'è necrosi dei tessuti e occorre un intervento chirurgico x evitare la cancrena.
ma potrebbe verificarsi anche una reazione organica immediata con crisi cardio circolatoria e morte.
io eviterei di giocarci
Old 13-04-2005, 14:35   #22
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
quello è matto!io alle mie mani ci tengo!
se già con il dry ice(75 80 sotto zero)usavo delle accortezze particolari(anche se alla fine giù di cucchiaino a mano scalza!)
comunque una sbrodolata su un dito e diceva appunto ciao al dito.
ps si sbriciolava!
brrr che bell'esempio che ha dato di umana stupidità!
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 14:38   #23
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
raga ma quanto dura l'effetto di temperatura sotto zero?tenendolo in un contenitore chiuso per quanto tempo continuera' a tenere quella temperatura?In soluzione di 100ml di alcol etilico con 5 ml di azoto liquido quanto dura la temperatura sotto 0°?
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 14:57   #24
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Quote:
Il contenitore è come un thermos.E' normale che esternamente non si avverta lo stesso freddo del liquido. Ricordiamoci che il liquido è -190°C, siamo poco distanti dal famoso quanto irraggiungibile 0 assoluto (-273°C).Considerate ora la temperatura media del vostro corpo di circa 36°C, qualcosa in meno se la misurazione è fatta sulla mano per ovvi motivi. Un contatto con l'azoto praticamente provoca uno sbalzo di temperatura di ben 226°C. Il sangue gela, le cellule cariche di acqua si gonfiano, scoppiano e gelano.A livello di dolore non so quanto se ne possa avvertire ma considerate il fatto che il dolore è una risposta ad uno stimolo e gli stimoli sono segnali elettrici che attraversano i nostri nervi. I nervi come sapete sono composti dai neuroni o meglio dai dendriti dei neuroni. Quello sbalzo di temperatura provoca irrimediabilmente alla rottura di queste vie di comunicazione e quindi anche del dolore in senso stretto. In parole povere, nella migliore delle ipotesi, perdereste per sempre una mano senza neanche accorgervene.
Ok gli effetti sono quelli...ma dopo quanto tempo? Non sto parlando di immergere la mano dentro, e' ovvio che si distrugga, ma uno schizzo accidentale provoca danni maggiori, uguali o minori di uno schizzo d'olio bollente?

[esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004]
Ska`2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 15:03   #25
DomenAMD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Ska`2
Ok gli effetti sono quelli...ma dopo quanto tempo? Non sto parlando di immergere la mano dentro, e' ovvio che si distrugga, ma uno schizzo accidentale provoca danni maggiori, uguali o minori di uno schizzo d'olio bollente?
In caso di immersione accidentale il tempo è immediato. In caso di skizzo beh...siamo lì con l'olio bollente.
DomenAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 15:16   #26
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da Ska`2
Boh allora stamattina al poli c'erano dei ragazzi che ci spiegavano delle robe sui superconduttori, ovviamente bisognava coprire di azoto liquido sti cosi per raffreddarli...come il prof di ieri tutto a mani nude, prendendolo dal dewar con una semplicissima tazzina di plastica; ad un certo punto gli abbiam chiesto se c'erano rischi particolari e ci fa: "ma se lo tocchi per un attimo non succede niente, se volete provare basta esser veloci" mettendo il dito un attimo nel piattino, purtroppo la prof non ce lo ha lasciato fare...non dico che non sia pericoloso pero' non cosi' tanto...
anche un mio compagno di uni ci ha messo un dito dentro
ci abbiamo buttato dentro di tutto e abbiamo fatto anche una fontanella invece di fare l'esperimento
l'assistente di laboratorio mentre ce ne versava un pò (a forza di giocare ne avremo utilizzati parecchi Kg) se ne è anche rovesciato qualche goccia sulla scarpa
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 15:20   #27
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
anche io ho visto maneggiare delle taniche di azoto liquido neanche fosse acqua di pozzo da parte di alcuni tecnici del microscopio elettronico a trasmissione TEM

ripeto, neanche fosse acqua di pozzo, buttandone fuori il recipiente a bizzeffe
Old 13-04-2005, 15:21   #28
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
anche un mio compagno di uni ci ha messo un dito dentro
ci abbiamo buttato dentro di tutto e abbiamo fatto anche una fontanella invece di fare l'esperimento
l'assistente di laboratorio mentre ce ne versava un pò (a forza di giocare ne avremo utilizzati parecchi Kg) se ne è anche rovesciato qualche goccia sulla scarpa
ragà ma devvero ma NON CI PUOI METTERE IL DITO DENTRO avrà fatto finta...ma tu ce lo metti un dito nell'olio bollente? ma ti rendi conto dai...avrà fatto finta...
Old 13-04-2005, 15:35   #29
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Tipo la solita barzelletta nelle varianti del cadavere o del bicchiere

Non penso facessero finta ma effettivamente rimane strano. Una cosa solo mi e' venuta in mente, il dito oggi ce l'ha messo (su uno strato molto sottile di quello che era rimasto della conchetta di vetro e ripeto per un attimo) quando non bolliva piu', la temperatura era leggermente piu' alta quindi...ma roba di poco dato che la Tc e' comunque -147°, e non penso sia cosi' pazzo da dire seriamente "provate anche voi basta che siete veloci"

[esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004]
Ska`2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 15:44   #30
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Quote:
In caso di immersione accidentale il tempo è immediato. In caso di skizzo beh...siamo lì con l'olio bollente.
Peggio l'olio...

Azoto passa a vapore subito... l'olio si raffredda lentamente sulla pelle con relative file di bestemmie!
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 15:51   #31
Januka
Senior Member

L'Avatar di Januka

Iscritto dal: Apr 2005
ditegli di metterci il suo 'coso' nell'azoto, tanto basta tenerlo poco

vediamo se accetta

L'azoto liquido è molto pericoloso, usate tutte le precauzioni necessarie.

ps. anche io ci bruciavo le verruche, me lo portava mio padre in un thermos.... non vi dico le madonne
DFI Lanparty NF4 SLI-D / Athlon 64 winchester 3000+ @ 2500Mhz (@ 2700 Vcore 1.48) / 2x512 Vitesta 500@250Mhz (9/10) 2,5.3.3.7 / Dissi Coolermaster Hyper48 / 2x Maxtor Sata 120 Raid0 / Leadtek 6600GT Extreme / Case Thermaltake Soprano Silver / Ali ENERMAX - ATX EG 475AX-VE (G) SFMA 470W Active PFC - New Version 2.0
Januka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 16:14   #32
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
ragà ma devvero ma NON CI PUOI METTERE IL DITO DENTRO avrà fatto finta...ma tu ce lo metti un dito nell'olio bollente? ma ti rendi conto dai...avrà fatto finta...
per qualche frazione di secondo si può mettere il dito dentro, la temperatura del dito non scende all'istante a -196°C ma ci vuole qualche istante, pensa che le piastrelle dello Shuttle che sono realizzate in modo da essere pessimi conduttori (infatti il loro scopo è isolare lo scafo dall'aria incandescente) possono essere presi in mano anche per parecchi secondi con una temperatura superiore a 1000°C senza bruciarsi
Old 13-04-2005, 16:17   #33
sirus
Senior Member

Quote:
il prof mette le mani nel vapore non nel piattino...ma nessuno di voi si è mai tolto una verruga da sotto i piedi? i medici usano l'azoto...quando sono andato per mia sorella gli ha messo una goccia sulla ferita i strilli sono arrivati in paradiso brucia come l'inferno l'azoto...ci metti il dito dentro...è come mettere il dito "VELOCE" come dice il tuo prof nella brace..
ho provato io, sul dito del piede era tipo 1cm per 1cm ho sofferto le pene dell'inferno anche perchè per toglierla bene il doc mi ha tolto la parte sopra che era bella dura e poi mi ha spruzzato l'azoto liquido... un male assurdo non la auguro a nessuno una cosa così...ho provato a toccare la tanica ed era fredda ma il liquido il dottore mi ha sconsigliato di toccarlo nemmeno per meno di un secondo...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 16:18   #34
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
è lo stesso motivo per cui si può camminare sulla brace
Old 13-04-2005, 16:38   #35
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Quote:
è lo stesso motivo per cui si può camminare sulla brace
Kiamiamo Giucas Casella magari si fa un bagno nell'azoto liquido...
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 17:04   #36
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Città: Antartide
allora facciamocosì dai: tutti quelli che dicono che è impossibile( e che sicuramente non hanno mai visto gli effetti o non l'hanno mai visto dal vivo ad es. verrughe) vengono qui da me: prendo un litro di azoto liquido da airliquide che sta a 20minuti da me e lo versiamo in un bicchiere...uno ad uno ci infilate un dito se non vi si stakka o non vi bruciate tutta la pelle vi portate a casa il pc ok?
altrimenti mi date il vostro
Old 13-04-2005, 17:04   #37
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo
Kiamiamo Giucas Casella magari si fa un bagno nell'azoto liquido...
a parte gli scherzi il calore non si trasmette all'istante e in egual modo con tutti i materiali, altrimenti potremmo far funzionare anche una cpu da 500W senza dissipatore, un esempio estremo sono le piastrelle dello shuttle che anche scaldate ad oltre 1000°C da un lato dall'altro si scaldano di pochi °C al minuto tanto da poterli tenere in mano tranquillamente, altrimenti il calore provocherebbe un cedimento strutturale come col Columbia
per lo stesso motivo si può mettere una mano nel forno per alcuni secondi per prendere un oggetto ma non si può prendere la teglia sebbene la temperatura sia la stessa, al massimo la si può toccare per una piccola frazione di secondo senza bruciarsi
idem con le braci ardenti (non è un trucco da prestigiatore, anche io saprei farlo, il segreto è tutto nel tempo che il piede passa a contatto con la brace, basta camminare non troppo lentamente)
in pratica a seconda del materiale e della sua temperatura ci vuole un certo periodo prima che il calore ceduto al dito sia tale da provocare danni, ad esempio se tocco un metallo a 60°C ci vorrà ad esempio 1s prima di sentire caldo, se tocco un metallo a 1000°C ci vorrà mettiamo qualche millesimo di secondo, se tocco la piastrella di silicati che riveste uno shuttle a 1000°C ci vorranno anche dei minuti prima di scottarsi
Old 13-04-2005, 17:06   #38
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Città: Surbo (Lecce)
magari lo fara'
Old 13-04-2005, 17:07   #39
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
allora facciamocosì dai: tutti quelli che dicono che è impossibile( e che sicuramente non hanno mai visto gli effetti o non l'hanno mai visto dal vivo ad es. verrughe) vengono qui da me: prendo un litro di azoto liquido da airliquide che sta a 20minuti da me e lo versiamo in un bicchiere...uno ad uno ci infilate un dito se non vi si stakka o non vi bruciate tutta la pelle vi portate a casa il pc ok?
altrimenti mi date il vostro
ci sto (mi serviva giusto un upgrade)
Old 13-04-2005, 17:09   #40
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Città: pisa
Quote:
a parte gli scherzi il calore non si trasmette all'istante e in egual modo con tutti i materiali, altrimenti potremmo far funzionare anche una cpu da 500W senza dissipatore, un esempio estremo sono le piastrelle dello shuttle che anche scaldate ad oltre 1000°C da un lato dall'altro si scaldano di pochi °C al minuto tanto da poterli tenere in mano tranquillamente, altrimenti il calore provocherebbe un cedimento strutturale come col Columbia
per lo stesso motivo si può mettere una mano nel forno per alcuni secondi per prendere un oggetto ma non si può prendere la teglia sebbene la temperatura sia la stessa, al massimo la si può toccare per una piccola frazione di secondo senza bruciarsi
idem con le braci ardenti (non è un trucco da prestigiatore, anche io saprei farlo, il segreto è tutto nel tempo che il piede passa a contatto con la brace, basta camminare non troppo lentamente)
in pratica a seconda del materiale e della sua temperatura ci vuole un certo periodo prima che il calore ceduto al dito sia tale da provocare danni, ad esempio se tocco un metallo a 60°C ci vorrà ad esempio 1s prima di sentire caldo, se tocco un metallo a 1000°C ci vorrà mettiamo qualche millesimo di secondo, se tocco la piastrella di silicati che riveste uno shuttle a 1000°C ci vorranno anche dei minuti prima di scottarsi
ma sei sicuro di quello che dici?se tocco una lastra di acciaio a 1000°c e tocco una piastrella da shuttle a 1000°c mi ustiono alla stessa maniera...prova a toccare i materiali refrattari all'usita delle turbine dei jt.....
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian