Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2005, 08:41   #21
Veliero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
grazie gente per i vs consigli...
gli cambio l'hd e vedo come va!!!
per felixmarra....guarda ti commenti da solo...quello che dici oltre ad essere molto superficiale denota tanta ma tanta ignoranza.
forse ti sei scordato che anche tu una volta hai iniziato...e quindi ti sei fatto aiutare da qualcuno o no????
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 08:55   #22
draghetto
Member

L'Avatar di draghetto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Io sono tra quelli che sostengono che far girare xp su un p2 350 sia un po' da lesi.

Ma questo tipo vuole proprio xp a tutti i costi??
L'hard disk di prima da quanto era?

Ultima modifica di draghetto : 07-04-2005 alle 08:57.
draghetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 10:14   #23
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
sul muletto (p3 500 384mb di ram) monto xp da 2 anni senza problemi.. e non la versione lite.. certo che se ha 64 mb di ram la vedo dura..

Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 10:28   #24
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
ehm... non per offendere... ma se dici che è un tuo cliente devi fare un lavoro tipo "vendere/fare assistenza di pc"... e per un problema del genere chiedi aiuto su un forum?

Non te la prendere a male, ma io fossi in te cambierei mestiere... oppure spero che sia uno scherzo da troll

Ma che affermazione sarebbe la tua? Uno degli scopi principali del forum non dovrebbe essere quello di offrire supporto a chiunque abbia dei problemi con l'informatica? Non fai bella figura dicendo una cosa del genere... chiunque può incontrare problemi atipici e difficilmente risolvibili senza aiuto da terzi... e soprattutto non ci trovo nulla di strano che anche coloro che svolgono attività come quella dell'autore del 3d possano chiedere consiglio al forum...

...evidentemente non tutti possono permettersi una certificazione Microsoft come te!!!!
TOO BAD!!!
Old 07-04-2005, 10:35   #25
Schizzo
Member

L'Avatar di Schizzo

Città: Catanzaro
Se da problemi windows durante l'installazione, è sicuramente la ram! Perchè Win xp è molto più rigoroso dei suoi vecchi predecessori! Se il problema lo da solo dopo un utilizzo, potrebbe essere l'HD. In questo caso, se non vuoi sostituirlo ti consiglio di utilizzale low format!
Cerca in rete o Low format, o low level format! li trovi di sicuro! Comunque metti in conto che ci mette un bel pò a formattarlo! Ciao
Athlon 64X2 5200+ E.E. 65watt + arctic-cooling freezer64 pro, ASUS Am2 Nf4sli, Asus 7800Gt + zalman, 4 GB ddr2 800 mhz Kingston, Creative S.B. Audigy 2, Maxtor 80Gb Sata2 + Maxtor 300Gb Sata2 Masterizzatore LG DVD 4167b, Masterizzatore Samsung DVD lightsribe, Monitor LCD 19' LG "M1910S"
Schizzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 10:45   #26
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Quote:
Originariamente inviato da draghetto
Io sono tra quelli che sostengono che far girare xp su un p2 350 sia un po' da lesi.

Ma questo tipo vuole proprio xp a tutti i costi??
L'hard disk di prima da quanto era?
Concordo pienamente con quanto scritto da draghetto.
Volevo chiedervi: quanti di voi hanno mai provato a far girare WinXp su un catorcio con meno di 256Mb di ram e meno di 600 Mhz?
Io vi posso assicurare che addirittura su Amd Thunderb. 1200 con 128 MB WinXp andava appena bene. O su un P4 1500 (sock 423 quello delle ramBus e chipset i850) sempre 128 Mb sono appena sufficienti. Sull'Amd una volta aumentata la ram è stato risolto il problema, ma su p4 con Rimm non era possibile visto il costo delle ram stratosferico.
L'amico che ha aperto il 3d forse semplicemente cambiando il disco risolve la questione istallazione ma secondo me dovrebbe cambiare s.o.... Se invece il cliente proprio non ne vuole parlare almeno che alleggerisca l'interfaccia grafica di Winzozz e aumenti la ram.
Perfino su un portatile < 800mhz con WIN98 l'aumento di mem e Hdd ha permesso l'istallazione di WIN2K con prestazioni di tutto rispetto...
Old 07-04-2005, 10:50   #27
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Quote:
Originariamente inviato da Veliero
grazie gente per i vs consigli...
gli cambio l'hd e vedo come va!!!
per felixmarra....guarda ti commenti da solo...quello che dici oltre ad essere molto superficiale denota tanta ma tanta ignoranza.
forse ti sei scordato che anche tu una volta hai iniziato...e quindi ti sei fatto aiutare da qualcuno o no????
hai pienamente ragione...
Old 07-04-2005, 11:40   #28
Veliero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Izyrider

Ma che affermazione sarebbe la tua? Uno degli scopi principali del forum non dovrebbe essere quello di offrire supporto a chiunque abbia dei problemi con l'informatica? Non fai bella figura dicendo una cosa del genere... chiunque può incontrare problemi atipici e difficilmente risolvibili senza aiuto da terzi... e soprattutto non ci trovo nulla di strano che anche coloro che svolgono attività come quella dell'autore del 3d possano chiedere consiglio al forum...

...evidentemente non tutti possono permettersi una certificazione Microsoft come te!!!!
TOO BAD!!!
grazie izyrider...hai ragione!!!
cmq il vero problema di fondo è che devo mettere due pc in rete e l'altro ha xp.....e siccome mi hanno detto che è un pò rognosa come cosa fare una rete tra xp e 98...ho optato per xp.
cmq la ram è 192
secondo me se cambia pc non fa un soldo di danno....
vi terrò aggiornati
tante grazie a tutti
Old 07-04-2005, 13:08   #29
SirCam77
Senior Member

L'Avatar di SirCam77

Iscritto dal: May 2004
Città: Pedaso
Non credere alle voci, è una cretinata creare una rete tra winXP e 98
SirCam77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 13:39   #30
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Quote:
come cosa fare una rete tra xp e 98...ho optato per xp.
cmq la ram è 192
tante grazie a tutti
anzitutto la rete si può fare tranquillamente: ho visto mettere in rete p166, pII e P4 rispettivamente con Win95, Win98 ed Xp... rabbrividisco...
se i due pc sono da collegare direttamente con patch cross o attraverso hub con patch dritta è più facile a dirsi che a farsi...
se invece si usa un router con dhcp la cosa è ancora più ridicola...

in ogni caso 192Mb di ram per winXp son pochi...
Old 07-04-2005, 14:02   #31
SirCam77
Senior Member

L'Avatar di SirCam77

Il minimo per far girare xp è 128Mb
Old 07-04-2005, 22:51   #32
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
oh beh... è solo che mi sono stufato di chi si improvvisa "tecnico".
Per la mia ignoranza... anche questo si commenta da solo

@CRL è uguale, non sto qui a cercarti datasheet o scriverti fiumi di parole per avvalorare la mia tesi. Sono molto pratico come persona, mi saranno passati per le mani migliaia di dischi fissi con problemi di settori danneggiati (bad cluster) e conseguenti file persi e non uno che abbia fatto la magia di cui tu parli, ne deduco che in automatico non facciano proprio un bel nulla. Tanto è vero che quando fai girare drive fitness per gli ibm/hitachi e l'utility trova un settore (o più) danneggiato o illegibile ti avvisa e chiede se vuoi provare a formattare a basso livello tutto il disco o i soli settori danneggiati per provare a ripristinare tutto.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 22:56   #33
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Izyrider
TOO BAD!!!
credo che una certificazione microsoft non serva proprio a nulla con i problemi hardware di un pc.

Per la prima parte del discorso hai anche ragione, ma non stiamo parlando di cose esoteriche, ma delle basi che più basi non si può. Il resto si impara anche con la pratica e anni di esperienza (e non con le certificazioni microsoft), ma controllare un disco fisso e le ram sono cose che devi sapere PRIMA di buttarti in una attività del genere.
Tu apriresti un'officina senza sapere come si apre un cofano o apriresti una falegnameria senza saper mettere un chiodo al muro col martello?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 13:17   #34
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
@CRL è uguale, non sto qui a cercarti datasheet o scriverti fiumi di parole per avvalorare la mia tesi. Sono molto pratico come persona, mi saranno passati per le mani migliaia di dischi fissi con problemi di settori danneggiati (bad cluster) e conseguenti file persi e non uno che abbia fatto la magia di cui tu parli, ne deduco che in automatico non facciano proprio un bel nulla. Tanto è vero che quando fai girare drive fitness per gli ibm/hitachi e l'utility trova un settore (o più) danneggiato o illegibile ti avvisa e chiede se vuoi provare a formattare a basso livello tutto il disco o i soli settori danneggiati per provare a ripristinare tutto.
E invece credo che sbagli.
Il remapping dei bad cluster avviene su due livelli, o a livello del disco, o del s.o.
Quando il disco incontra un cluster in cui ha probelmi di lettura o scrittura non correggibili dall'algoritmo ECC marca il cluster come BAD, e lo sostituisce con uno degli spare sectors, cioè quelli di riserva. Questa operazione è assolutamente trasparente all'utente, che non si accorge di nulla. In realtà però se l'errore era in lettura, il dato sarà irrecuperabile, e quindi avremo l'errore di file danneggiato, ma facendo lo scandisk non troviamo bad cluster, proprio a causa della reallocazione.
L'unica traccia di questa operazione è tenuta nel parametro Reallocated Sector Count del set SMART, introdotto con l'ATA-3 nel lontano 1997, cioè quando ancora c'era il DMA MultiWord 2, cioè l'interfaccia aveva una banda di 16 MB/sec.
Quando il disco ha esaurito gli spare sectors all'errore dei lettura/scrittura non consegue la reallocazione, e quindi facendo lo scandisk viene rilevato il Bad cluster, e windows può marcarlo come BAD e quindi non utilizzarlo.

Le migliaia di dischi che ti sono passati per le mani erano tutti in questa seconda fase, proprio perchè la prima non è rilevabile dall'utente se non mediante i programmini che monitorano gli attributi dello SMART. Per questo motivo in genere quando arriva il primo bad cluster il disco è quasi sempre da buttare, perchè in realtà ce ne sono stati molti altri prima, e quindi è in atto un processo degenerativo già avanzato.

Il Drive Fitness Test è una di quelle utility dei costruttori che fanno una psudo-formattazione a basso livello, non l'ho mai usata, ma credo che chieda cosa fare dei bad sectors perchè si potrebbe incorrere nel problema di usare tutti gli spare in fase iniziale, senza lasciarne nessuno come tampone di eventi futuri.
Nei dischi S.C.S.I. la formattazione a basso livello consente di determinare il numero di spare sectors da lasciare, a scapito della dimensione effettiva del disco, per avere maggiore sicurezza nei confronti di questi errori. In aggiunta è possibile anche settare cosa si vuole che il disco faccia quando incontra problemi di lettura/scrittura con un cluster, cioè se reallocarlo automaticamente o meno.
Purtroppo per i dischi ATA questo non è possibile, o almeno non ci ho mai provato, e non conosco programmi che lo gestiscano.

Credo che sebbene la pratica sia sufficiente per risolvere i problemi, spesso non è sufficiente per capirli a fondo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 14:23   #35
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
minkia che cervelloni
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 14:40   #36
SirCam77
Senior Member

L'Avatar di SirCam77

Vedi quando non si ha niente da fare?

Scherzo ovviamente
Old 08-04-2005, 15:08   #37
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
già il fatto di avere winxp pro su p2 350 è da pazzi da manicomio, io gli riderei in faccia!
Old 08-04-2005, 18:31   #38
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Quote:
oh beh... è solo che mi sono stufato di chi si improvvisa "tecnico".

...non capisco... che necessità hai di scrivere con questa spocchiosità...? non vedo quale problema ti crei il 3d aperto da VELIERO... se ti 6 stufato non continuare a scrivere o meglio non parteciparvi +... non credo ti obblighi nessuno e tanto meno puoi pretendere che persone che non vantano le tue conoscenze si astengano dal chiedere consiglio a chi ne sa di +... inoltre il forum non è esclusivo appannaggio di persone dotte e onniscenti in campo informatico...
Se tutti la pensassero come te alla fine i forum si ridurrebbero a delle ristrette monadi virtuali in cui nessuno con un minimo di personalità e con un carattere socievole avrebbe interesse ad accedervi.
Infine stando al numero di messaggi che hai scritto dal 2003 mi viene da pensare che tu non abbia molto altro da fare se non gironzolare nel forum ad esprimere sgradevolmente la tua opinione... ti consiglio di sfogare le tue frustrazioni in altro modo, non accanendoti sulla tastiera e scrivendo a casaccio...
E qui chiudo. Non prendertela troppo... Usa la filosofia!!!
Old 08-04-2005, 20:10   #39
Veliero
Senior Member

sù gente placate gli animi.....
vi prego!!!!
capisco che le mie richieste sono un pò da pazzo
ma non per questo voglio che si trasformi uno spazio così bello
in un campo di battaglia!!!
chi sà troppo può anche tacere se trova tutto ciò noioso!!!!
buona serata
Old 18-04-2005, 08:53   #40
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Quote:
Originariamente inviato da SirCam77
Il minimo per far girare xp è 128Mb
hai ragione, forse il minimo indispensabile però... ho provato a far girare un P4 a 1,5Ghz con 128 Mb e non immagini quanto potesse essere frustrante già all'avvio in cui carica i processi e i programmi in background... Forse oggi su un P4 3,2 Ghz non si noterebbe nulla ma quando un cliente si accanisce su certi argomenti non riesci a fargli capire ciò di cui parli finché non lo prova di persona... (ma esistono ancora i banchi da 128Mb? )
Ciao mitico

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian