Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2005, 12:56   #21
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come trovare un numero civico?

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Visto che stanno alzando la casa in maniera tale che a me arriva il sole solo a mezzo giorno sono cazzi miei.

Sei un ingegnere e allora ingegnerizzati, alza la casa anche te

Ok, basta la mia dose di cazzate l'ho scritta anche oggi...sorry
Old 14-03-2005, 13:00   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come trovare un numero civico?

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Sei un ingegnere e allora ingegnerizzati, alza la casa anche te

Ok, basta la mia dose di cazzate l'ho scritta anche oggi...sorry
Sì infatti, e soprattutto mi sembrano decisamente fuori luogo.
Old 14-03-2005, 13:30   #23
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come trovare un numero civico?

Quote:
Sì infatti, e soprattutto mi sembrano decisamente fuori luogo.
Però l'idea di alzare anche casa tua non era male...
Al numero 6 non sembra abitare nessuno, o per lo meno nessuno ha un telefono.
La cartina purtoppo non mi è stata di aiuto... desolato.
Old 14-03-2005, 13:32   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come trovare un numero civico?

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Però l'idea di alzare anche casa tua non era male...
Al numero 6 non sembra abitare nessuno, o per lo meno nessuno ha un telefono.
La cartina purtoppo non mi è stata di aiuto... desolato.
Sono riuscito a trovare i numeri civici sul mappale del PRG del comune, ma l'edificio centrale non ha numero civico suo, per cui non è che mi sia stato di grande aiuto.
In ogni caso, a questo punto aspetto di vedere se possono fare quei lavori, ma nel caso abbiano i permessi e' una PUTTANATA senza limiti.
Old 14-03-2005, 13:34   #25
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Comunque non è questione di alzare casa mia, casa mia sono tre piani, non è quello il discorso. Il fatto è che se mi alzano di un altro piano la casa davanti, già ora in giardino il sole d'estate sparisce alle quattro del pomeriggio, quindi io al piano terra lo vedrei solo a mezzogiorno.
Old 14-03-2005, 15:11   #26
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
visto che il n° civico non è + un problema, vediamo l'altro;
lascia perdere "l'accoppiata" quella cosa + quell'altra, e guarda ogni termine da solo: non è possibile che la parola "ristrutturazione" non esista nel regolamento edilizio del tuo comune, in quanto prevista dalle leggi nazionali, in ultimo dal testo unico sull'edilizia (D.P.R. 380 del 6/6/2001, SOGU n° 239 alla G.U. n°245 del 20/10/2001)
nella ristrutturazione, a differenza del restauro, può essere previsto l'ampliamento di volumi, quindi il tutto sarebbe possibile;
se vi sono delle -evidenti- infrazioni alla normativa sulla sicurezza ("494" e collegate) la vigilanza in primis non spetta ai vigili ma agli ispettori della ASL
i vigili normalmente verificano la corrispondenza fra quanto previsto nel progetto e quanto realizzato in opera
in ogni caso ci possono essere degli aspetti che "possono sfuggire", ti rinnovo il consiglio di parlare con un professionista edile del luogo
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 15:25   #27
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

La mia ragazza è architetto, e pure secchiona, quindi il regolamento lo sa quasi a memoria
Il dubbio sulla dicitura del cartello e della concessione sta nel fatto che "ristrutturazione" da sola non c'è, è sempre accompagnata da varie tipologie, così come "risanamento conservativo" da solo non c'è ma sempre accoppiato a "restauro".
Il fatto inoltre che la casa sia interna, avendo visto come lavorano, mi fa pensare che approfittino del fatto che nessuno vede niente dall'esterno.
Inoltre io abito in pieno centro storico, e mi pare molto difficile che diano i permessi per alzare le case, soprattutto viste le distanze tra un edificio e l'altro. La casa è già di due piani + soffitta, per la cronaca.
Old 14-03-2005, 15:50   #28
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
ma di quanto stanno alzando?
anche quell'edificio è in centro storico giusto?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 15:52   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
ma di quanto stanno alzando?
anche quell'edificio è in centro storico giusto?
Murator dixit "non so ma almeno un metro"...
Sì, chiaramente, come dicevo sono in pieno centro storico.
Old 14-03-2005, 15:54   #30
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

non è che stanno rendendo abitabile la soffitta?
Old 14-03-2005, 15:57   #31
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Re: Re: Re: Come trovare un numero civico?

Quote:
Bravo, ci sono due numeri civici, uno su una strada e uno sull'altra, in corrispondenza dei due ingressi. Quindi?

E allora va bene uno a caso, basta che il nome del prprietario sia giusto
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 16:01   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
non è che stanno rendendo abitabile la soffitta?
Sì, sicuro, ma alzare la casa di un metro (almeno un metro) non è esattamente un "rendere abitabile" la soffitta, è alzare di un piano la casa.
Old 14-03-2005, 16:04   #33
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

mica detto sai, bisognerebbe intanto vedere quanto era l'altezza utile della soffitta inizilamente e poi quant'è la minima altezza per ottenere l'abitabilità a cose fatte, può benissimo essere un metro imho
Old 14-03-2005, 16:08   #34
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
confermo, e solo dalla visione diretta della "cosa" e delle relative "carte" potrai avere la risposta definitiva
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 16:25   #35
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Sì certo, infatti ho già fatto la domanda.
Comunque non è il discorso sul metro o non metro, il discorso è che le case sono vicine e alzarle significa togliere completamente luce a quelle vicine. Punto primo.
Punto secondo, non lasciano ampliare un portone del garage già esistente di 10 centimetri e lasciano alzare di un piano una casa? Mi puzza.
Punto terzo, a poca distanza da me, in un altro cantiere, hanno rischiato di andare nei guai per aver aggiunto tre file di mattoni (non per modo di dire, esattamente tre file di mattoni) quando hanno rifatto il tetto e si sono salvati solo perchè hanno fatto finta di niente e hanno mascherato la cosa. Quindi mi risulta molto difficile credere che abbiano le autorizzazioni per fare un lavoro di questo tipo.
In ogni caso, ci sarà pure la possibilità per un confinante di impugnare le autorizzazioni eventualmente date nel caso queste lo danneggino?
Per esempio, dove potrei cercare le normative che regolano gli aumenti di altezza e volume per gli edifici nel centro storico?
Old 14-03-2005, 16:30   #36
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Lascia perdere la dicitura, guarda piuttosto il cartello che, per Legge, deve essere esposto su strada con il numero della pratica, chiedi di visionarla e se ritieni che le opere in esecuzione possano danneggiarti devi rivolgerti ad un professionista e farti fare una perizia giurata in cui si evidenziano i danni che le opere ti arrecano.
Dopo di che presenti istanza in comune per ottenere il ripristino dello stato antecedente all'inizio dei lavori (ti può preparare la pratica il tecnico da cui ti fai fare la perizia).
Le concessioni vengono rilasciate fatti salvi i diritti di terzi l'ufficio tecnico comunale controlla solo la rispondenza alle norme, quindi se i lavori creano danni sono i soggetti che li subiscono che devono denunciarli.
Anche se hai ragione preparati a contattare uno squalo, cioè un avvocato.
Palladio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 16:37   #37
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Sì certo, infatti ho già fatto la domanda.
Comunque non è il discorso sul metro o non metro, il discorso è che le case sono vicine e alzarle significa togliere completamente luce a quelle vicine. Punto primo.
Punto secondo, non lasciano ampliare un portone del garage già esistente di 10 centimetri e lasciano alzare di un piano una casa? Mi puzza.
Punto terzo, a poca distanza da me, in un altro cantiere, hanno rischiato di andare nei guai per aver aggiunto tre file di mattoni (non per modo di dire, esattamente tre file di mattoni) quando hanno rifatto il tetto e si sono salvati solo perchè hanno fatto finta di niente e hanno mascherato la cosa. Quindi mi risulta molto difficile credere che abbiano le autorizzazioni per fare un lavoro di questo tipo.
In ogni caso, ci sarà pure la possibilità per un confinante di impugnare le autorizzazioni eventualmente date nel caso queste lo danneggino?
Per esempio, dove potrei cercare le normative che regolano gli aumenti di altezza e volume per gli edifici nel centro storico?
fermo restando che potresti avere ragione al 100% , non è detto che chi ti stavicino non possa godere di eventuali diritti solo perchè toglie la luce a te ( mi è capitato personalmente e ho vinto la causa, ma chiaramente bisogna vedere caso per caso)
punto secondo : il garage sta sulla strada e altera i prospetti dell'edificio la soffitta sta lassù in alto ( detta in parole povere)

per le normative devi vedere in regione o alla sovrintendenza , di solito sonon loro che si occupano dei centri storici
Old 14-03-2005, 16:48   #38
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Boh, vabbè, adesso soffro per una settimana in attesa che mi chiamino dal registro delle pratiche per andare a visionare i permessi (perchè 'ste cose capitano sempre sotto esami, e soprattutto sotto esami che so già di non passare?? ) e poi vediamo come stanno le cose.
Se c'è da tirare in mezzo avvocati so già che non si farà niente, mia mamma potrebbe anche anche imbarcarsi in una cosa del genere ma mio papà mai...
Comunque grazie anche a Palladio per i consigli, staremo a vedere che salta fuori, però vi assicuro che la prospettiva di vedersi oscurare il cortile e il piano terra non è piacevole.
Old 18-03-2005, 17:43   #39
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ci hanno sfondato il muro di cinta.

NON HO PAROLE.
Old 18-03-2005, 18:33   #40
Giovano
Bannato

L'Avatar di Giovano

Iscritto dal: Jan 2005
io invece ho sto problema
devo trovare il numero civico di una casa
ecco il disegnino
io devo trovare il numero civico di una casa che è sita nella via rossa.
la casa gialla sulla via rossa è senza numero civico
il palazzo verde sopra la casa gialla è con il numero civico.
e corrisponde come numerazione alle case dispari. la casa gialla dovrebbe avere 2 numeri civici in più di quella verde
d'altro canto il palazzo verde di fronte (non sopra) con su scritto portone, si affaccia sulla una via "vicina" sulla strada blu.
il portone da sulla strada blu ma i balconi danno sia sulla strada blu sia su quella rossa.
il portone del palazzo verde ha lo stesso numero civico della casa gialla che da sulla via rossa.
devo capire se il numero civico corrisponde alla casa gialla senza di esso, o al palazzo verde "portone" che si "apre" su una via vicina ma che i suddetti balconi si affacciano su due vie.
se avete capito ciò che ho scritto........ siete dei geni.
Giovano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian