Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2005, 14:07   #21
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
Credo che il peso, dimensioni, autonomia e rumorosità la dicano lunga...
Certo che se non ti interessano questi fattori, beh...
...allora fatti un computer desktop
...
Vada per le dimensioni ma come penso tu sappia se vogliamo fare a gara tra pc e mac in dimensioni penso tu sappia dei mini-portatili in cui il leader è sony se non erro che sono decisamnete supertrasportabili ma per la rumorosità io non so che pc tu abbia usato ma i portatili pc li vedo silensiosi tanto quanto i amc (anzi il powerbook di una mia collega poi scalda da morire la tastiera per quanto silenzioso :eee: ).

Il peso per me è assolutamente indifferente con la mai stazza 2 o 3kg non fanno una gran differenza.

L'autonomia non è assolutamente un'altro pianeta (dico la versione con almeno 14pollici) in ufficio ne ho 2 e non hanno un gran che da vantare di particolare, poi se usi il cd-rom la batteria non dura una mazza come in tutti i portatili.

E comunque il problema è e rimane sempre i costo se un ibook fosse venduto di base (a 14'') a 700-800€ allora sarebbe veramente un valido acquisto ma 1300€ non li vale.

Io parlo per la vesrione da almeno 14'' i 12'' non li ho mai potuti provare e cmq penso meritino un discorso a parte visto che non sono confrontabili con i notebook tipo quello sopra citato ma con quelli compatti .

Saluti.
Old 11-03-2005, 14:13   #22
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Hai ragione! Un sony ultra compatto lo paghi proprio 1000 Euro!!!

Ma hai mai visto il listino?

Cioè tu mi vorresti dire che ad un athlon64 e ad un p4 la ventola non parte mai? Scherzi?

E poi a quali powrbook/ibook sei rimasto?

A me l'autonomia supera largamente le 4 ore (non ho mai cronomerato, credo che cmq a 5 ore e più c'arrivi) e non ho mai preso accorgimenti tipo appassare la luminosità, mettere a battery max; tutte queste cose le facevo sul centrino ed arrivavo a massimo 3 ore.

Se per te il peso non è una cosa fondamentale in un notebbok, beh, allora buon per te, portati un imac in giro, ti conviene

ps. a me la tastiera non si scalda per niente
Old 11-03-2005, 14:17   #23
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da steus
vedi la figata? lprendere appunti su un notebook da 12" deve essere spettacolare nonchè di una comodità asasurda...

altro che gli acer ultra giganti...

cmq devo ancora decidere: certo la differenza di prezzo è notevole e sarebbe tutto guadagnato, però è sempre un 14" comodo per vedere i dvd.

cacchio che dubbio amletico
Se devi pigliarti il 14'' solo per i dvd lascia stare dubito che sia di vitale importanza la visione di dvd mentre sei al'uni, oltretutto come ti ho già detto guardando un dvd usi sempre il lettore e la batteria si prosciuga come ridere ovviamente. oltretutto il prezzo è decisamente + contenuto per il 12''.

Saluti.
Old 11-03-2005, 14:20   #24
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
....
...
E poi a quali powrbook/ibook sei rimasto?
....

ps. a me la tastiera non si scalda per niente
L'ultimo l'ho configurato la settimana scorsa

Cmq ti ripeto che parlo solo ed esclusivamente dai 14' in su visto che il tipo diceva di volersi pigliare un 14'' il 12'' non l'ho mai provato quindi non so dirti l'autonmia che possa avere ma di sicuro lo trovo un acquisto + sensato del 14'' sotto tutti i punti di vista.

Il discorso della tastiera era di un powerbook su l'ibook pure io non ho mai avuto problemi probabilmente perchè + spesso della controparte di fascia alta.

Saluti.
Old 11-03-2005, 15:38   #25
steus
Member

L'Avatar di steus

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Se devi pigliarti il 14'' solo per i dvd lascia stare dubito che sia di vitale importanza la visione di dvd mentre sei al'uni, oltretutto come ti ho già detto guardando un dvd usi sempre il lettore e la batteria si prosciuga come ridere ovviamente. oltretutto il prezzo è decisamente + contenuto per il 12''.

Saluti.

beh logico che all'uni non guardo i dvd
è che quest'estate col portatile mi mettevo a letto e con le cuffie mi guardavo un film senza tirar in ballo tutto l'impianto e il tv.

però se mi dici che la differenza di prezzo (notevole) che c'è fra il 12 e il 14" non ne vale la pena, allora 12" e via
Linux user #296521
steus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 17:30   #26
nanu10
Senior Member

L'Avatar di nanu10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Ti ripeto non era quello il mio discorso ma comunque tanto per dire in un sito a caso (chl che avevo già aperto) per meno di 1300€ trovo questo:

- Processore AMD Athlon 64 3400+; 1M L2 cache
- Supporta AMD HyperTransport
- Chipset: VIA K8N800
- Memoria: 512MB DDR333 (espandibilità massima a 2.048MB)
- Hard Disk 60GB ATA-100
- Masterizatore DVD-Dual drive
- Display LCD 15.4" WXGA+ TFT, risoluzione 1280 x 800 pixel, 16.7 mil.colori
- Scheda grafica nVidia Ge Force Go 5700 con 64MB VRAM; supporto Dual View
- 4-in-1 card reader compatibile con formati Secure Digital, MultiMedia Card, Smart Media e Memory Stick
- Audio speakers integrati; Compatibile MS Sound,Sound Blaster Pro
- Porte I/O: Parallela, 4x USB 2.0, VGA per monitor esterno, Infrarosso, uno slot PCMCIA CardBus a 32bit tipo III o 2 di tipo II, audio I/O, IEEE 1394, S-Video TV-out, parallela ECP/EPP
- Modem/Fax 56K
- Gigabit Lan Ethernet 1000Mbit; Wake-on-LAN
- Wireless LAN Acer InviLink IEEE 802.11g, supporto Acer SignalUp technology
- Batteria Lit-ion fino a 2,5 ore di autonomia (dipende dell'utilizzo); 135W AC adapter
- Software a corredo: Acer eManager (incluso eSetting e ePresentation), Norton Antivrus; Acer Launch Manager, AcerAdobe Acrobat Reader, NTI CD&DVD-Maker, CyberLink PowerDVD, Works
- Peso e Dimensioni: 361 (W) x 292.5 (D) x 47.3 (H) mm; 3.6kg

A parte il peso ovviamente superiore e forse la durata delle batterie (ma comunque gli ibook/powerbook che abbiamo in azienda non è che durino tanto + di 2 ore e mezza.... anzi) per il resto devi ammettere che il confronto con l'ibook il portatilino di casa apple ne esce distrutto e di esempi simili ce ne sono a iosa...in rete..

Io non dico che i portatili della mela facciano schifo ci mancherebbe ma che costino troppo è evidente e risentito.

Saluti.
Si ok...belle specifiche...non lo metto in dubbio...purtroppo a me non è ancora capitato di vedere un notebook x86 funzionare senza avere mai la ventola in funzione...non è partigianeria...e poi ripeto è il software che fa la differenza...IMHO...

MacBook Black 2.0 Ghz, Intel Core Duo, 2 GB ram, 80 GB HD iPod 3°G 15 GB, iPod nano black 2GB
Stay Hungry, Stay Foolish!!!
nanu10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL