Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2005, 23:00   #21
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Fate conto che quando ho venduto quella Merd@ della mia 147 (aveva milel problemi, era nata male, purtroppo ) e mi hanno dato 11.500 euro, potevo scegliere fra prendermi la Golf TDI 110cv oppure la R32 (3.2 V6 250 cv integrale) la prima costava 12 mila, la seconda costava 17 mila e rotti, entrambe avevano pochi anni di vita (2 il TDI, 3 la R) ed entrambe avevano pochi km (48 mila il TDI, 40 mila la R)

Credete che non mi facesse voglia la R??? Sono andato a farmi un giretto ed era davvero splendida, potevo anche mettere i 5 mila euro in più e prenderla, ma a mantenere un coso del genere che fa ben meno di 10km/litro davvero non ci riuscirei mai, dovrei spendere 6-7 mila euro l'anno di benzina, e come si fa????

Alla fine ho preso il TDI e vivo felice così, del resto ci corro su strada, non su pista!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 23:03   #22
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Fate conto che quando ho venduto quella Merd@ della mia 147 (aveva milel problemi, era nata male, purtroppo ) e mi hanno dato 11.500 euro, potevo scegliere fra prendermi la Golf TDI 110cv oppure la R32 (3.2 V6 250 cv integrale) la prima costava 12 mila, la seconda costava 17 mila e rotti, entrambe avevano pochi anni di vita (2 il TDI, 3 la R) ed entrambe avevano pochi km (48 mila il TDI, 40 mila la R)

Credete che non mi facesse voglia la R??? Sono andato a farmi un giretto ed era davvero splendida, potevo anche mettere i 5 mila euro in più e prenderla, ma a mantenere un coso del genere che fa ben meno di 10km/litro davvero non ci riuscirei mai, dovrei spendere 6-7 mila euro l'anno di benzina, e come si fa????

Alla fine ho preso il TDI e vivo felice così, del resto ci corro su strada, non su pista!
Beh ovvio che quella è 1 esagerazione basta molto meno x divertirsi!
Cmq l'hai detto nn fosse stato x il mantenimento l'avresti presa!

ciao
Old 01-03-2005, 23:32   #23
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
personalmente li trovo ottimi motori (in media) per una guida normale e per i consumi, la coppia spesso torna utile ma mica devi sempre trainare / viaggiare a pieno carico ecc.

MA...

non è vantaggioso se non fai tanti km, è troppo mitizzato, ormai fanno più "sportive a gasolio" che a benzina anche sulle piccole, fanno spesso troppo particolato quando sono ritoccati nell'elettronica (tantissimi rimappano xkè è un turbo), e ai più sembra che il benzina sia merda.

(Per lavoro uso mezzi a gasolio, sia macchine che furgoni) ma nel tempo libero mi godo di più i benzina..dal bmw 2.0 6 cil 150 cv, alla saab 2.0 turbo, alla mia misera mille fire ed alla 1.3 di mia mamma...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 01:54   #24
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
cmq, per rispondere finalmente seriamente al topic... mi piace come viene erogata la coppia nel benzina, tutto qui.
i diesel li ho guidati e li guido ogni tanto, non mi piacciono e non mi piace trovare coppia in basso e il motore spento in alto, preferisco il contrario.

tengo la mia 206 2000gti felice e in (un lontano) futuro penso prenderò l'opel astra gtc 2000 turbo (l'unico dubbio è tra la 170 e 200 cv)

problemi con i consumi non ne ho, nel caso farò l'impianto a metano e perderò quei 5cv e un pò di bagagliaio.

ognuno fa le scelte che preferisce in base ai propri gusti
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 08:25   #25
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Re: Perchè tutti disprezzate i Diesel?

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Devo ancora capirlo...vabbè, ormai non convengono neanche più a parte per chilometraggio, costano di più, il gasolio ormai viene come la benzina...ma qui non sembra che risentiate di questo problema...a voi (alcuni!!! ) non và proprio giù il fatto che sia DIESEL!

Boh, adesso spiegatemi il perchè...

Odio i DIESEL perchè una volta convenivano, adesso per colpa dei figli di papà che usano il diesel per uscire il sabato sera hanno aumentato il prezzo del carburante e io povero lavoratore a cui servono 4 pieni al mese devo sborsare circa 12-13€ in più a pieno.
Old 02-03-2005, 08:56   #26
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
Re: Perchè tutti disprezzate i Diesel?

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Devo ancora capirlo...vabbè, ormai non convengono neanche più a parte per chilometraggio, costano di più, il gasolio ormai viene come la benzina...ma qui non sembra che risentiate di questo problema...a voi (alcuni!!! ) non và proprio giù il fatto che sia DIESEL!

Boh, adesso spiegatemi il perchè...

se è turbdiesel nn disperzzo x niente!!
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 10:38   #27
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
I diesel dovrebbero essere tutti mandati al macero....

Old 02-03-2005, 11:02   #28
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Città: Provincia di Siena
Ma voi l'auto la vedete come un mezzo per divertirsi che funge pure da mezzo di trasposrto o la vedete come un mezzo per spostarsi e basta?
Ho sentito persone che non amano guidare, altre che oltre un tot di KM si annoiano altre che addirittura si addormentano alla guida, fatevi 1000 km di autostrada su di un'auto diesel magari con tutti i confort possibili e ditemi se non vi viene voglia di addormentarvi o di interrompere il viaggio. Fortunatamente ho l'auto a benzina e passerei al diesel solo esclusivamente per ovvie ragioni di lavoro, non riesco proprio ad immaginare un viaggio lungo di piacere senza sentire quello scoppiettio e quei ritorni di fiamma in rilascio del gas. L'odore della benza quando fai rifornimento, il minimo a volte irregolare, sfruttare quei 7/8000 giri ad ogni marcia e molto altro questo è l'auto a benzina, se poi mi dite che l'auto deve essere solo un mezzo di trasporto per spostarsi da un posto all'altro magari in modo noioso e faticoso allora viva il diesel!
Old 02-03-2005, 11:58   #29
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cali17
Ma voi l'auto la vedete come un mezzo per divertirsi che funge pure da mezzo di trasposrto o la vedete come un mezzo per spostarsi e basta?
Ho sentito persone che non amano guidare, altre che oltre un tot di KM si annoiano altre che addirittura si addormentano alla guida, fatevi 1000 km di autostrada su di un'auto diesel magari con tutti i confort possibili e ditemi se non vi viene voglia di addormentarvi o di interrompere il viaggio. Fortunatamente ho l'auto a benzina e passerei al diesel solo esclusivamente per ovvie ragioni di lavoro, non riesco proprio ad immaginare un viaggio lungo di piacere senza sentire quello scoppiettio e quei ritorni di fiamma in rilascio del gas. L'odore della benza quando fai rifornimento, il minimo a volte irregolare, sfruttare quei 7/8000 giri ad ogni marcia e molto altro questo è l'auto a benzina, se poi mi dite che l'auto deve essere solo un mezzo di trasporto per spostarsi da un posto all'altro magari in modo noioso e faticoso allora viva il diesel!
Io dico W i benzina.... e sono contento finalmente di vedere un post dove i benza non vengono messi alla gogna. Ero ormai convinto che su questo forum ci fossero solo amanti dei diesel e invece, ecco i benzinari che vengono fuori... facciamoci sentire, forza ragazzi
Old 02-03-2005, 12:01   #30
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Io l'auto la vedo come un mezzo di lavoro, visto che faccio il rappresentante e senza auto sarei fottuto. Per me è importante che sia comoda, sicura, che consumi poco, e che mi consenta di tenere medie decenti se faccio viaggi lunghi in autostrada. Quindi ho preso il diesel. Ma mi piace anche il benzina, potendo me lo prenderei. Ma non tiro merda nè su questo nè su quello. Perchè non siete capaci di comportarvi come me? Perchè?
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 12:23   #31
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Io l'auto la vedo come un mezzo di lavoro, visto che faccio il rappresentante e senza auto sarei fottuto. Per me è importante che sia comoda, sicura, che consumi poco, e che mi consenta di tenere medie decenti se faccio viaggi lunghi in autostrada. Quindi ho preso il diesel. Ma mi piace anche il benzina, potendo me lo prenderei. Ma non tiro merda nè su questo nè su quello. Perchè non siete capaci di comportarvi come me? Perchè?
...qui è pieno di truzzetti diciottenni che per loro "auto" vuol dire solo 7000 giri... poi la storia del diesel che in autostrada fa addormentare è eccezionale...
Old 02-03-2005, 13:18   #32
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Il diesel può andare ad olio di colza (a anche a gas secondo alcuni progetti... ma.-...campa cavallo che l'erba cresce (E noi ce la fumiamo ) )
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 13:21   #33
Billy-joe
Senior Member

Città: Torino
Premetto che io preferisco un benzina ad un diesel. Lo preferisco perchè mi piace di più il sound, perchè ho un arco di utilizzo delle marce molto ampio, costa di meno all'acquisto e si adatta perfettamente al mio stile di guida. Non disprezzo il diesel (come concetto intendo), ma i motori attuali hanno perso diciamo l'obbiettivo principale del diesel: macinare tanti km! Attualmente ci troviamo con motori diesel votati alle prestazioni (1.9 mjet da 150Cv o 2.4 mjet da 200cv). Potenze assurde per un diesel... perchè vi state chiedendo voi? Perchè dal mio punto di vista una motorizzazione diesel è obbligatoria per chi percorre molti Km all'anno (diciamo dai 25.000 in su); una volta ci si affidava a queste motorizzazioni perchè avevano un'ottima durata (superavano quasi sempre i 400.000Km), consumavano poco e la differenza di prezzo tra benzina e diesel era più marcata. Diesel così potenti, quanti km possono macinare? Secondo me non arriveranno mai (se non in rari casi) a durate simili a diesel ci vecchia concezione! Attualmente, facendo uscire macchine diesel molto potenti è avvenuto questo secondo me: molte persone che volevano una macchina potente (quindi la scelta sarebbe ricaduta su diesel) acquistano un diesel (facendosi pochi conti in tasca, perchè sì un diesel consuma di meno, ma con un prezzo di 1000€ in + rispetto alla motorizzazione benzina e con un prezzo del gasolio quasi allineato con la benzina, un motore a gasolio conviene solo chi fa + chilometri). Non si rendono conto che magari per loro non ha senso, ma lo fanno perchè oramai sono megapubblicizzati da tutte le parti. Risultato... mercato dell'usato diesel praticamente saturo, prezzi di rivendita dell'usato molto bassi, molte macchine in circolazione e prezzi del carburante allineato con la benzina con conseguente svantaggio per chi con i diesel è costretto a che farci tutti i giorni per lavoro. Voglio dire, secondo voi, quanti di tutti i diesel in circolazione, sono convenienti per chi gli ha acquistati? Volete dirmi che nel giro di un paio di anni, di botto, tutti si sono messi a fare più di 25.000km l'anno, così da giustificare la spesa iniziale maggiore?
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 13:41   #34
Viperfish
Senior Member

L'Avatar di Viperfish

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
...qui è pieno di truzzetti diciottenni che per loro "auto" vuol dire solo 7000 giri... poi la storia del diesel che in autostrada fa addormentare è eccezionale...
i truzzetti saranno quelli fissati con il diesel invece, perchè va tanto di moda, se non hai la targhettina tdci tdi cdi ddt, il sound tipo trattore e la marmitta depressa che guarda verso il basso sei out
Old 02-03-2005, 13:45   #35
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe
Premetto che io preferisco un benzina ad un diesel. Lo preferisco perchè mi piace di più il sound, perchè ho un arco di utilizzo delle marce molto ampio, costa di meno all'acquisto e si adatta perfettamente al mio stile di guida. Non disprezzo il diesel (come concetto intendo), ma i motori attuali hanno perso diciamo l'obbiettivo principale del diesel: macinare tanti km! Attualmente ci troviamo con motori diesel votati alle prestazioni (1.9 mjet da 150Cv o 2.4 mjet da 200cv). Potenze assurde per un diesel... perchè vi state chiedendo voi? Perchè dal mio punto di vista una motorizzazione diesel è obbligatoria per chi percorre molti Km all'anno (diciamo dai 25.000 in su); una volta ci si affidava a queste motorizzazioni perchè avevano un'ottima durata (superavano quasi sempre i 400.000Km), consumavano poco e la differenza di prezzo tra benzina e diesel era più marcata. Diesel così potenti, quanti km possono macinare? Secondo me non arriveranno mai (se non in rari casi) a durate simili a diesel ci vecchia concezione! Attualmente, facendo uscire macchine diesel molto potenti è avvenuto questo secondo me: molte persone che volevano una macchina potente (quindi la scelta sarebbe ricaduta su diesel) acquistano un diesel (facendosi pochi conti in tasca, perchè sì un diesel consuma di meno, ma con un prezzo di 1000€ in + rispetto alla motorizzazione benzina e con un prezzo del gasolio quasi allineato con la benzina, un motore a gasolio conviene solo chi fa + chilometri). Non si rendono conto che magari per loro non ha senso, ma lo fanno perchè oramai sono megapubblicizzati da tutte le parti. Risultato... mercato dell'usato diesel praticamente saturo, prezzi di rivendita dell'usato molto bassi, molte macchine in circolazione e prezzi del carburante allineato con la benzina con conseguente svantaggio per chi con i diesel è costretto a che farci tutti i giorni per lavoro. Voglio dire, secondo voi, quanti di tutti i diesel in circolazione, sono convenienti per chi gli ha acquistati? Volete dirmi che nel giro di un paio di anni, di botto, tutti si sono messi a fare più di 25.000km l'anno, così da giustificare la spesa iniziale maggiore?
Io per esempio non supero mai i 10000Km annui e un diesel a che lo prenderei a fare? Quindi mi sono dotato di un bel benza 2.8 6 cilindri in linea e mi diverto come un pazzo. Altro che diesel. Capisco però chi ci deve fare oltre 30000 Km annui, in quel caso il diesel, se si vuole risparmiare, è quasi d'obbligo. Ma a me sembra che qui ci siano molti che comprano diesel facendo anche meno km di me, solo per dire ho un TDI o un JTD che sia. Perchè è la moda.... perchè non venitemi a dire che l'Italia è il paese dei rappresentanti....
Old 02-03-2005, 13:48   #36
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Viperfish
i truzzetti saranno quelli fissati con il diesel invece, perchè va tanto di moda, se non hai la targhettina tdci tdi cdi ddt, il sound tipo trattore e la marmitta depressa che guarda verso il basso sei out
Mi ispira quel DDT... niente più insetti sulla macchina
Old 02-03-2005, 13:50   #37
Viperfish
Senior Member

L'Avatar di Viperfish

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Mi ispira quel DDT... niente più insetti sulla macchina
per non parlare dei moscerini in autostrada!
Old 02-03-2005, 14:02   #38
Billy-joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Io per esempio non supero mai i 10000Km annui e un diesel a che lo prenderei a fare? Quindi mi sono dotato di un bel benza 2.8 6 cilindri in linea e mi diverto come un pazzo. Altro che diesel. Capisco però chi ci deve fare oltre 30000 Km annui, in quel caso il diesel, se si vuole risparmiare, è quasi d'obbligo. Ma a me sembra che qui ci siano molti che comprano diesel facendo anche meno km di me, solo per dire ho un TDI o un JTD che sia. Perchè è la moda.... perchè non venitemi a dire che l'Italia è il paese dei rappresentanti....
Mumble... leggendo le prime righe ho pensato che mi stessi prendendo per il culo per le mie affermazioni... confermi? Non lo so, dico "ho pensato" perchè nel finale sembrava che appoggiassi il mio ragionamento. Se non scherzi, che macchina hai?
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 14:06   #39
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe
Mumble... leggendo le prime righe ho pensato che mi stessi prendendo per il culo... confermi? Non lo so, perchè nel finale mi è sembrato che scherzassi. Se non scherzi, che macchina hai?
Perchè dovrei scherzare? Su cosa? Sul fatto che faccio meno di 10000km all'anno?
No, no... non voglio affatto prenderti per il sedere Ho solo detto che sono una minoranza le persone che fanno più di 30000km annui con la macchina e allora come si spiega che ormai le macchine diesel sono di più delle benzina? Non vi sembra un'incongruenza?
Comunque ho una BMW Z3.
Old 02-03-2005, 14:07   #40
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da Viperfish
non so chi sia più "truzzo" tra quello col diesel e quello che tira le marce fino a 8000 giri solo perchè vuole sentire il "sound"...

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian