|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
btw... sn 5 Euro per utilizzo improprio di un'idea altrui postata |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
fate notebook di rame!!!
sk a parte, ora ho schiarito un po' la nebbia
ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
Quote:
per scaricare la roba da internet la notte basta un pentium2 a 333 magari come il mio con una sola ventola 12x12 da 1500 dell alimentatore (capovolta)che "soffia" sul dissi del processore (modificato) rumore 0 |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
scusami non mi volevo assolutamente scaldare!!!! Ti chiedo scusa se ti sono sembrato caldo! E' che il mio dissipatore non mi raffredda se non arrivo almeno a 50°!!! Scherzi a parte il punto è proprio che le cpu mobile consumano molto poco. Un pentium M tipicamente va dai circa 7 watt (in idle o quasi) fino a un massimo di una ventina o poco piu'. Questo significa che li puoi ficcare in un notebook slim, con un dissipatore molto piccolo e poco efficiente, una ventolina ancora piu' piccola, spesso non messa direttamente sopra la cpu, e che nella maggior parte delle circostanze è spenta! Cioè non arrivi a 70° perche' consumi molto, ma perche' lo spazio, il sistema di raffreddamento etc è quello che è, dentro un portatile. Ora se metti la stessa piattaforma in un desktop, potresti, a parità di temperature, avere un sistema silenziosissimo etc, oppure, come fatto in questo caso, un sistema piu' freddo, che va al massimo già se la cpu supera i 50 gradi. Io in fase di progetto avrei optato per la prima possibilità. Ecco tutto!!!! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa non l'ho capita. Cioè sono daccordo se mi dice che consumo della cpu in watt e temperatura raggiunta dal core della cpu non sono così univocamente unite tra loro. E a questo proposito l'esempio piu' calzante è l'athlon XP che quando passo da 0.18 a 0.13 revision A aveva problemi a smaltire il calore a causa del core piccolo che non facilitava il trasferimento di calore dalla superifice del core al dissipatore. Se intendi questo sono daccordo. In caso contrario spiegati meglio perchè non ho capito bene cosa intendi. PS:sto preparando i 5 euro, puoi passare a prenderteli da qui quando vuoi! (davvero se vieni fin qui te li do'! |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' come per i vecchi Athlon Thunderbird, tutti li denigravano perchè scaldavano un botto e si sforavano tranquillamente i 60°. Peccato che il processore di per se dissipava 70W mentre il sistema di dissipazione era paragonabile allo sputarci sopra. Con un dissipatore attuale naturalmente non si ottengono + quelle temperature.
Dothan a 600-700MHz funziona a tutta forza senza dissipatore ma raggiunge i suoi 60-70° se non di +. Ciao. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
Quote:
bhe ragazzi... io avevo il dissi northpole sul chipset ! quello con la ventolina da 9000 rpm ! ora ho messo il liquido ma guardate che anke a 9000 giri , ke erano fissi ... nn faceva tanto rumore ma nell'ordine dei 27/30 db nn di + !!! ciao
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non esiste un pentium M "da desktop"... si tratta in sostanza della stessa identica piattaforma (north bridge, southbridge e sopratutto cpu) che si usano nei portatili, solo che invece di essere chiusa nello chassis di un notebook (e dover utilizzare un sistema "slim" di dissipazione etc.) è messa in un desktop. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
9000 RPM? e fino a che quota arrivava? |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Secondo me era meglio un bell dissi grande in rame e la ventola dovrebbe partire solo quando raggiunge "ammessoche lo faccia" temperature elevate. Per il chipset opterei per un dissi completamente passivo,allora si che parliamo di low noise. Tanto raga chi pensa ad avere prestazioni veramente alte si orizzonta verso altro quidi + silenzio c'è meglio è. Mi sono stufato di avere pc che x raggiungere prestazioni elevate e farsi le seghe mentali con i risultati dei bench devono avere 25 ventole e tutte a cannone. Bastaaaa!!!
W il silenzio anche con qualche fps in meno.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
X SBAGLIO HAI DATO UN OCCHIO ALLA MIA SIGN? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
linkami il datasheet sul sito della intel che parla di un pentium M da desktop..... e sopratutto mettimi in evidenza quali sono le differenze tecniche con la versione che trovi dentro un portatile. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io intendevo su piattaforma DESKTOP |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mandare la ventola a palla già a 50° è una scelta che non condivido. Anche il Glacialtech Igloo 24-qualcosa TC ha secondo me lo stesso errore progettuale che mi fa preferire l'Artic Copper Silent 2 TC. E' un peccato perchè l'Igloo non è male e ha una superficie a contatto con il die della cpu sufficientemente ben lappata al contrario dell'Artic che ha i solchi...
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi spieghi xk mi ha risposto in quel modo quando ho scritto pentium M SU desktop??? allora nn dovete continuare a parlare che superano i 50° su notebook.. visto che si parla di piattaforma desktop |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Cerco cerco.. ma non trovo.
Quote:
e se ci pensi bene anche bello potente... (sempre se paragonato a soluzioni compatte equivalenti) L'unica pecca e che di prodotti di Microcool, qui da me (Torino), non se ne vede manco l'ombra... non so nel resto d'Italia se le cose sono migliori, manco un sito ufficiale pubblicizzato... boh. mi butto in una Ricercona con Goggggle! In realtà ho rovato un negozio qui da me che ha i s dissy Microcool per Northbridge [universali]... ma 1° non sono in rame e 2° costano 40€ l'uno! (ne ho visti 2 modelli da 30mm. e 40mm.) |
|
|
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho visto solo questa risposta prima del tuo post con tanto di caps e rolleyes Quote:
Non mi pare sia stato sgarbato e ha fatto anzi un'osservazione corretta. Quote:
Opteranium ha fatto sintetizzando la seguente affermazione: le cpu per portatili dato che consumano poco scaldano anche poco. Questo non è vero in assoluto, dipende dall'ambiente in cui vengono utilizzate; ed allora io e dins abbiamo fatto notare che tutti i notebook in realtà sn molto caldi nei pressi della cpu, perchè lo spazio è risicatissimo e n c'è possibilità per l'aria di passare agilmente all'interno della carcassa e quindi la dissipazione del calore viene penalizzata. Tutto questo ovviamente n accade in un case desktop dove le dimensioni sn di X volte tanto, ma non vale mica solo per i Pentium-M, vale per tutte le cpu. Il discorso è partito dai portatili come vedi. E non capisco perchè dovremmo smetterne di parlarne, il parallelo invece mi sembrava interessante. Ergo ti chiedo per la seconda volta...qual'è il tuo problema? |
||||
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra diverso. sono stato frettoloso nel caps.. sorry ma mi sembra che io abbia parlato di piattaforma desktop non di P-M da desktop.. e successivamente io non ho affermato che i notebook non scaldano.. ma la news è sui desktop |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

W il silenzio anche con qualche fps in meno.