|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
davvero? e dove sta scritto? sono due tecnologie compèletamente diverse, inclusi timing e frequenze di funzionamento.... la mia radiosveglia funziona con una pila da 9volt ma non credo consumi piu' di un prescott.... |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti stai confondendo. In linea di massima è esattamente il contrario. Poi è ovvio che dipende fortemente dal tipo di applicazione, ma generalmente amd64 è superiore a parità di freq. rispetto al pur ottimo dothan. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Inoltre Turion avrà le SSE3 e il nuovo controller della memoria integrato che, a detta loro, dovrebbe essere più performante ed avere meno problemi di compatibilità. Inoltre dovrebbe supportare in maniera nativa anche le frequenza fuori dal JEDEC (es. 233, 250, 300 mhz).
Inoltre, proprio perchè il controller è nella CPU, spero che escano anche delle SODIMM da overclock, da sfruttare a pieno. Pensate cosa possono dare su un portatile 1 GB di DDR 500 mhz. Altro che centrino, che sebbene abbia FSB di 400, viene sempre abbinato a DDR da 333 mhz. Speriamo bene ...
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma guarda che dovrebbe uscire a ridosso dell'estate. Prima che win64 sia "MOLTO" diffuso ce ne passa..... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
questi turion avranno socket754 e controller di memoria single channel, quindi potremo fare un reale raffronto con i dothan quando usciranno
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
scusa.. ma di prove ne ho fatte... e te lo assicuro... dipende molto dalla ram.. e se questa si mette a pari livello dothan non ha rivali... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
cmq la mia del 20% era un ipotesi chiaramente esagerata..
era solo per non indurvi troppo sul fatto che costa 13% in meno... che poi su 400€ sono 50.. non proprio pochissimi staremo a vedere le prestazioni.. MA non denigrate il dothan.. che è un processore che con una buona piattaforma non avrebbe rivali nemmeno nel desktop |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=852522 LOL |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sopratutto con che bench? (non tirar fuori il soito, ultra non significativo, superPI...) per quanto riguarda la memoria etc, penso che turion e dothan, entrambi montati su portatili, avranno all'incirca stesse tipologie di memoria. Non è che acer (dico tanto per dirne una) metterà su portatili amd super sodimm e su centrino na schifezza di ram.... PS:non frainterdermi, Io cmq sono daccordissimo sulla bonta del dothan! |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io personalmente pi e 3d mark ci sono recensioni con Game e Doom3 chiaramente su notebook sarà alla pari le configurazioni dothan-turion |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perfetto mi torna tutto. Perche' tutto quello che hai nominato è inquadrabile in categoria games. Dove effettivamente è vero ed è dimostrato, il pentium M va davvero benissimo. In altri campi si trova leggermente piu' in difficoltà (sempre relativa, è un'ottima piattaforma). Poi c'e' il super PI che merità un discroso a parte fatto e strafatto. Cmq in ogni caso il mio intervento era partito per c' "chiedere": il 13% in meno....ma a parità di che cosa? Di frequenza? Di modelling number?(e quale poi)? Di prestazioni?(e con che cosa)? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da quello che hanno detto di pari frequenza |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uhhmm.....penso preferirei un turion 1,6ghz 25 watt ad un dothan.... penso anche pero' che se prima non escono i bench ci si puo' fare un'idea solo approssimata.... in ogni caso credo che il mio ciclo vitale nei portatili sarà da banias 1,4ghz (ora) a dothan 1,6ghz (tra 1 mese o due) a turion 1,8ghz (natale). Eh si lo so', l'upgrade è una malattia |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
infatti imho è inutile parlare prima di vedere bench e listini
Con questi in mano si potrà decidere......
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
a me servirebbe realmente un portatile ma purtroppo non me lo posso permettere al momento e quando leggo cose del genere non posso che restare esterrefatto... |
|
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa ma anche il dothan 1,6 ha i 25W |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
x dins: dal datasheet intel vien fuori che moltiplicando ampere x volt sono 35Watt x il P-M 2.13Ghz. Mentre intel specifica come TDP 25Watt come giustamente dicevi tu, ma specifica anche che non è pari al consumo massimo e che il TDP indica diciamo il consumo che deve sostenere nel tempo il dissipatore per essere considerato ben dimensionato.
Nei datasheet amd invece il TDP è = a A*V. Per cui sembrerebbe che AMD consuma sempre il max, invece come ho visto in delle prove su internet il consumo effettivo medio è molto inferiore. riguardo al consumo DDRII e DDRI ho trovato 1 sito in cui si parla del 30% in - x le DDRII ma è troppo generico. Purtroppo non trovo nessun datasheet. x LASCO: ovvio che la cache porta dei vantaggi la mia considerazione è che i vantaggi non sono niente rispetto al consumo totale del sistema, imho ovv. Riguardo il DVD lo sò che consuma molto ma ovviamente in genere non si usa tanto quanto la CPU e l'LCD. Ciao Patrizio |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ho trovato anche questo:
"DDRII modules features faster speeds, higher data bandwidths, lower power consumption by about 50 percent..." http://www.adata.com.tw/en/products-d-reg-ddrII400.htm Oggi devo essere fortunato... |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti.... lo so. proprio per questo.... intendevo dire che tra un turion 2ghz che puo' consumare fino a 35Watt e un dothan 2ghz che invece arriva a 35watt propenderei per quest'ultimo. Se invece si parla di versioni (come la 1,6ghz) che, a parità di frequenza, consumano eguali, allora propenderei verso il turion. Poi come intel e amd intendono il tdp è tutta un'altra storia.... alla fine portatili alla mano si sapra' dire quanto durerà effettivamente la batteria di un turion inside |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.

HWU Rugby Group