|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
perchè la distinzione mi sembra realmente sulle caratteristiche.. e non ha senso fare un ottica di lusso senza le caratteristiche fornite dalla sigla D.. se guardi questi esempi avrai aperture diverse e motori AF diversi.. quindi direi: non tutte le D sono lenti di fascia alta.. ma tutte le ottiche di fascia alta sono D.. augh!
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
E non è che mi freghi nulla, non vado in giro ad ostentare ottiche! Ma ho sia ottiche economiche che di migliore qualità! In particolare, Nikon, ho: AF 50mm f/1.8 ![]() http://www.europe-nikon.com/details....=263&catId=118 Listino: 166,00 AF 28-105mm f/3.5-4.5 D IF ![]() http://www.europe-nikon.com/details....=247&catId=119 Listino: 565,00 AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G ![]() http://www.europe-nikon.com/details....117&prodId=907 Listino: 554,00 Non affatto economico, ma "G" perchè privo di ghiera AF 70-300mm f/4-5.6 D ED ![]() http://www.europe-nikon.com/details....=250&catId=121 Listino: 494,00 Economico, ma "D" perchè con ghiera diaframmi Non ho, invece, questo: AF 70-300mm f/4-5.6 G ![]() http://www.europe-nikon.com/details....=251&catId=121 Listino: 175,00 Economico ma "G" perchè privo di ghiera! Mi sembra ci sia ben poco da aggiungere a questa questione di lana caprina. Non voglio sembra offensivo, ma sulla base di cosa tu affermi che G= economico e D= superiore? LuVi |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Allora, mi permetto di dare un contributo da vecchio appassionato del marchio Nikon: l'equivoco della serie "G" come economica è fondato sul fatto che, in effetti, qualche anno fa Nikon introdusse una linea di obiettivi, economici appunto, con questa famosa sigla "G".......credo si trattasse dell'epoca dei primi obiettivi autofocus, forse non c'era ancora nemmeno la serie di obiettivi con sigla "D" (ossia che trasmettono l'informazione della distanza al corpo macchina), mentre gli obiettivi più "lussuosi" della casa erano identificati, e lo sono ancora, dalla sigla "ED" (vetri a bassissima dispersione o Extra Low Dispersion).......un'altra sigla ancora è la "IF" (messa a fuoco interna, senza "allungamento" dell'obiettivo).....quindi la sigla "S" (motore di messa a fuoco situato all'interno dell'obiettivo).....e infine la sigla "VR" (dispositivo antivibrazioni).
Più di recente Nikon ha presentato degli obiettivi con la rediviva sigla "G", che non significa più quindi obiettivi economici (effettivamente però potevano a mio avviso sceglierne un’altra sigla per evitare queste confusioni) e "DX", la prima identifica obiettivi senza ghiera dei diaframmi (perchè ormai le macchine nuove hanno tutte la rotellina per cambiare diaframma) e la seconda identifica gli obiettivi specificamente pensati per le digitali. In sostanza, in presenza di tutte queste sigle (tranne il "DX") si può avere ad esempio: AF-S Nikkor 200mm f/2 G IF-ED VR che, pur avendo la sigla "G", può difficilmente essere considerato "economico" dal momento che costa , nel catalogo Nikon, 5.000 euro ciao Ultima modifica di mtitone : 04-02-2005 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA--gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:50
|
Quote:
In effetti c'è della confusione in merito a modelli e sigle di obiettivi.....mi spiego.....: di linee di corpi e obiettivi la Nikon ne produce 4: economici intermedi professionale digitale questo vale tanto x i corpi macchina quanto x gli obiettivi. La confusione nasce dal momento in cui la Nikon,in un certo prodotto,associ + sigle che poi fanno + o - lievitare il costo...e sono le famose ''eccezioni''...o meglio......: a parità di sigle......le 4 linee sono: economica -->''G'' intermedia -->''D'' professionale --> nessuna sigla in particolare....bensì apertura di diaframma fissa e molto bassa. digitale --> ''DX'' Quando sono presenti altre sigle, quelle identificano solo altre qualità dell'ottica....come sia io che mtitone abbiamo elencato.... Il problema è che secondo me confondete le linee anche xchè il prezzo di certe ottiche è cmq alto......ma avete mai preso in mano 3 obiettivi delle 3 fasce?? Beh...io si....ma non x vantarmi....tutt'altro....è x capire bene e non farsi fregare nel momento dell'acquisto.....vi dico con sicurezza che anche al peso e al tatto la differenza si nota....che poi la serie economica abbai cmq altre sigle che identificano una maggior e/o miglior tecnologia all'interno...beh questo x me è un altro aspetto...che può essere anche determinante...sopratutto quando poi uno lo vede in azione e sviluppa il rullino.... Purtroppo x chi come me....non è ricco sfondato....bisogna sempre fare un compromesso.... gli esempi che postate non fanno altro che confermare quanto detto....: AF 70-300mm f/4-5.6 G AF 70-300mm f/4-5.6 D ED Questi 2 modelli sono rispettivamente ''economico'' e ''intermedio''.....ma il fatto di associare queste qualità e/o difetti come meglio credete voi....non dipende solo dal prezzo.....o meglio.....già visivamente vi accorgerete che il modello''G'' è praticamente di plastica e infatti pesa meno dell'altro.....come dico io....sembra + un giocattolo......oltretutto costa 1/3 dell'altro..... mentre l'altro esempio portato da mtitone....AF-S Nikkor 200mm f/2 G IF-ED VR .....si è un'ottica valida e costosa....ci mancherebbe....ma prova a immaginare se invece della ''G'' ci fosse stata la ''D''......sarebbe stato ancora + costoso..... Anche la Nikon fa dei compromessi....x cercare di accontentare tutti i clienti......e x contenere i costi quando mettono a listino i loro prodotti.... Il fatto del costo....è importantissimo ma distoglie dal reale oggetto....cioè....diciamo che non è automatico pensare che un'ottica è di fascia professionale solo xchè costa tanto.....la Nikon la fa pagare tanto xchè in quel prodotto ha inserito altre tecnologie......x non farla pagare troppo allora risparmiano su altre cose....vedi linea ''G'' e quindi...x esempio non vengono prodotti in Japan...manca la famosa ghiera.....hanno l'attacco a baionetta in plastica e/o bachelite....ecc.... Poi ripeto....io mi regolo in questa maniera....poi ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole.....
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Non è questione di pensare ciò che vuoi, le mie ottiche le ho postate, e sono G e D.
Sul catalogo NITAL è riportato chiaramente. G=Assenza di ghiera diaframmi E il 18-70 G DX HA la baionetta in metallo; sono sempre più convinto che non lo conosci, così come non conosci le altre ottiche che dici di possedere dal 1986. Poi, se vogliamo discutere di fotografia è meglio. Visto che sei di Roma, se vuoi ci incontriamo e ti faccio vedere questa lente. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 05-02-2005 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: --ROMA--gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:50
|
Quote:
mi spiace che te la prenda....io ho solo detto quello che penso...sai viviamo ancora in un paese libero..... Se tu non vuoi starmi a sentire non c'è problema....mica mi offendo...... Se poi invece metti in dubbio le mie conoscenze....beh questo è tutto da vedere....visto che non sai cosa faccio nella vita e non sai che tipo di esperienze ho avuto e acquisito..... Sul fatto di non conoscere quell'ottica...hai ragione....non la conosco....e infatti se tu leggessi.....io non stavo + parlando di ottiche ''DX'' e cmq ho affermato che ci sono delle eccezioni......e poi basta che tu legga dove è stato prodotto il tuo obiettivo...se made in Japan x me è una delle eccezioni...... Sul fatto che io ho 4 corpi macchina Nikon e 6 ottiche.....e il primo corpo risalga al 1986....ovvero una Nikon AF 501F......autofocus dell'anno 1986......se non ci credi è un tuo problema....se vuoi ti posto una foto....
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
G=No Ghiera Diaframmi DX=Per sensori < 24x36 Il resto non conta. Ciao, buoni scatti (mi piacerebbe vederne, senza ironia). LuVi |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio x '''buoni scatti'''....contraccambio....ma sugli altri argomenti vedo che tu vai dritto x la tua strada.....senza guardare intorno...non c'è problema....ciao...
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Io quoto LuVi.
Nel senso che le sigle significano quello. Se poi la mancanza della ghiera dei diaframmi coincide con un prezzo più basso,è un caso riferito alla singola ottica che si prende in questione. Infatti come già riportato,ci sono ottiche G ben più care delle altre. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
Quindi direi che avete entrambi ragione e ritornando in topic, non ho ancora capito se la serie dx si può montare su fotocamere con sensore di dimensione simile al 35mm o sull'analogica? Parlo di aggancio meccanico, come valutare l'obbiettivo (es il 18-70 che fov avrebbe?) e che altro |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come aggancio...ovvero la baionetta...non credo ci siano problemi....quella è standard......come prestazione alcuni utenti sopra dicevano che ''''vignetterebbe'''......dal momento in cui da quello che ho capito è fatto x avere alle spalle un sensore + piccolo......e quindi farebbe delle foto + piccole....o ho capito male??? Qualcuno ci potrebbe spiegare???......
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
Spero di essere stato chiaro. Per il FOV, il 18-70 sarebbe un 18-70
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io comunque non ho ancora provato a montarlo sulla mia F4s. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque facendo un discorso un po' O.T. non capisco perchè Nikon non abbia intenzione di produrre una Dreflex con sensore a pieno formato, fatto confermato dalla recente uscita della D2X e di molte ottiche serie DX..... Purtroppo non credo che su sensori piccoli si possa ragiungere la stessa qualità che si ottiene su quelli grossi, ma per una conferma di questo mio pensiero aspetto prove dettagliate della D2X dove su un sensore APS-C Nikon ha stipato 12MP magari per confrontare le prestazioni con la vecchia 1Ds da 11MP su un sensore a pieno formato. Curiosità mia eh nient'altro, non leggete fra le righe cose che non ho scritto.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Il 18-70 comunque non ha la ghiera dei diaframmi e su una macchina full-manual non si può utilizzare...
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la questione FOV, il 18/70 resterebbe un 18/70 perchè questa è la sua focale effettiva, il discorso equivalenza visto che si parla di 35mm non va fatto.
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
Allora, per tagliare la testa al toro, stasera lo monto sulla F4S, smonto il pentaprisma e vi faccio una foto (con la D70) del vetrino di messa a fuoco.
LuVi |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Scusate, forse diró qualcosa che é stato giá detto ma é la cosa piú importante e mi pare di non averla letto: NON PUOI montare un DX su una analogica, nel senso che per quanto l´innesto meccanicamente sia lo stesso, l´ottica é "a misura" per il formato DX del sensore digitale. In parole povere se provi a scattare una foto con un DX su una analogica non solo vignetti, ma vedi proprio un bel cerchio nero attorno all´immagine! Il passaggio inverso invece (ottiche prese per una analogica montate su una digitale) é invece sempre possibile con le Nikon, anche con ottiche di 50 anni fa, con le eventuali limitazioni che ti spiegavano qua sopra.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.