|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
linee verticali sul lacie...mi preoccupo?
Ola!
Da ieri pomeriggio ho notato che in corrispondenza dellla linea inferiore orizzontale del mio lacie (electronblue IV 19") sono comparse delle linee di uguale intensità ma verticali. Non c'erano prima...da un'ora all'altra sono comparse....come ho riacceso il monitor se ne sono venute fuori. é sintomo di una imminente catastrofe? devo chiamare l'assistenza (blaterare con assistenze ecc in questo momento è una cosa per cui non ho tempo nè voglia...se posso evitarla...) ? posso viverci benissimo insieme? a qualcuno è capitata una cosa simile? zau
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
LaCie Electron19blue IV
Ho letto un po' di thread in rilievo perchè vorrei cambiare il mio monitor 19 pollici Hitachi 772 del quale non sono per niente soddisfatto. avevo pemnsato inizialmente ad un altro lcd - ne ho già uno da 17 pollici che sono stato costretto a prendere per ragioni di trasportabilità pur non amando la tecnologia lcd - ma più leggo le condizioni di garanzia, i prezzi e vedo le limitazion di questi aggeggi più mi chiedo perchè sborsare tanti soldi per un tecnologia fragile - prona a difetti = pixel bruciati -, incompleta - 1 sola risoluzione realmente usabile - e per di più così innaturale. L'uniche ragioni che mi fanno un po' apprezzare gli lcd sono l'ingombro e il peso ridotti, e la geometria perfetta - a questa tengo molto -
Sto perciò pensando di comprare un nuovo crt da 19 pollici - più grande non credo valga la pena, mi creerebbe problemi di peso e ho paura che abbia grossi difetti di geometria - e ne vorrei uno veramente buono. Il mio utilizzo attuale sarebbe: programmazione generica, programmazione opengl, in futuro modellazione 3d, videogiochi ogni tanto - ma ci tengo alla qualità - e film. Purtroppo guardando nei vari siti, pare che i modelli più accreditati siano ormai assenti. Posso reperire il noto Samsung 959nf ma mi sembra che abbia uno chassis enorme rispetto allo schermo reale. guardando i siti che conosco ho trovato il modello del titolo: LaCie Electron19blue IV. pare sia un prodotto professionale. Quello che vorrei maggiormente è evitare di comprare un monitor con dei difetti di moire o geometria evidenti perchè mi mandano in bestia e penso che comprando un monitor di questa fascia - spero - il rischio sia minore. il prezzo che ho trovato è 454 euro iva inclusa. ora mi chiedo: è un prezzo adeguato a questo prodotto? qualcuno conosce questo monitor - cercando col motore non ho trovato riferimenti - e può darmi qualche impressione? quali sono i monitor di altre marche reperibili - ! - con cui compete? insomma per avere quello che cerco è ragionevole spendere questa cifra oggi per un 19" crt? preciso che per adesso non utilizzo il monitor per scopi professionali anche se mi piacerebbe molto lavorare nella grafica 3d - a breve - . Quindi per adesso niente editing photo-video professionale. Solo che ci tengo ad avere una bella grafica anche per passione, un monitor che non mi spacchi gli occhi e una geometria migliore possibile - colori fedeli è sottointeso ma meno importante - |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Ciao, io utilizzo questi monitor.
Li uso per l'impaginazione (lavoro in un quotidiano) e sono famosi per la loro omogenea diffusione del colore. La brillantezza e la resa cromatica sono ottimi. Ho anhe uno studio di grafica dove manco farlo apposta mi occupa di grafica treddi e video. E anch'io ho deciso di cambiare i miei due vecchi monitor con due nuovi Crt da 19". Quasi certamente acuisterò i Lacie perché usandoli tutti i giorni per ore so come si comportano. L'unica cosa, e qui cado nel ridicolo, mi spiace che siano blu. Li avrei preferiti neri e per questo motivo mi ero dirottato sugli altrettanto buoni (dicono che alla fin fine é lo stesso prodotto) Mitsubishi DP930SB Black, ma sono praticamente impossibile da trovare. Dagli un'occhiata, ma se i Lacie ti piacciono blu prendili che sono eccezionali. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Grazie mille!! ottima informazione. scusa se approfitto allora, ho 4 domande se hai ancora pazienza:
1. la geometria com'è? ci tengo in particolar modo 2. la 'palpebra' è asportabile? 3 quindi a paragonarlo con un samsung dici che la differenza con questo dovrei vederla? 4. ha le righine verdi della maschera? guarda ti capisco perfettamente non lo trovo ridicolo. il blu è un po' difficile da digerire anche se loro sul sito dicono che sia una scelta tecnica in quanto pare sia il colore che meglio neutralizza le interferenze cromatiche - mah! però se mi dà delle immagini belle precise, colori brillanti ma naturali e non ha 'ombre' strane dovute a lenti frontali allora mi digerisco anche il blu adesso per curiosità cerco l'altro che mi hai detto e vediamo se lo trovo. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
nessuno può rispondermi?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Scusa black se rispondo solo ora.
Per quanto riguarda la geometria non so aiutarti perché come ti accennavo lo uso per l'imaginazione. E proprio per questo posso garantirti che sulla resa cromatica e l'omogeneità dei colori credo che non abbia eguali. Non penso possa paragonarsi al Samsung. Non lo conosco ma se il 90% degli studio grafici dove la resa cromatica la brillantezza, dei colori, alti valori tecnici (refresh, riflessione, etc) un motivo ci sarà. Infine per quanto riguarda il colore da quello che so i case bianchi sono i piò salutari dove l'illuminazione é mal gestita. Il profilo blu, nero o cmq scuro spesso non ottengono le certificazioni più severe per questo motivo, ma ripeto il problema si pone solo se l'ambiente di lavoro é scarsamente illuminato o peggio illuminato male. Nessuna righe classica del Trinitron. Il tubo é Diamontron (Nec) |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio infinitamente è difficile reperire info di questo tipo vista la poca diffusione del monitor in ambienti non professionali.
grazie ancora |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Thread sullo stesso modello uniti; signori, usate la ricerca anzichè il tasto nuova discussione,
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Pavia
|
Secondo voi, spazio a parte, questo CRT in cosa difetta rispetto a un buon LCD (es. SM194T o SM920T), so che non si possono fare confronti tra monitor con tecnologie diversa, ma da quanto ho capito questo lacie è il top della gamma nei 19", dato che sto pensando di acquistarlo rispetto ad un LCD 19" (e i costi sono praticamente uguali) vorrei avere la conferma di fare un buon acquisto, dato che poi il monitor è quello che dura più a lungo
tnx!
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Se leggi un pò in giro ti renderai conto
che allo stato attuale un buon lcd non eguaglia, nella resa cromatica, un medio crt. Percui se é di questo che hai bisogno il Lacie é quasi il top. Se al contrario lavori col video o curi impaginazione o cmq il tuo utilizzo non prevede l'accuratezza dei colori finalizzata alla stampa credo che un lcd, magari wide, potrebbe essere la scelta giusta soprattutto se riesci in una buona calibrazione. In ogni caso se scegli lcd documentati bene e verifica più di una volta le specifiche dei singoli pannelli poiché spesso c'é grossa differenza tra verie marche. Da quel che si dice al top nell'ordine ci sono Eizo, Viewsonic, Dell. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non lavoro con immagini finalizzate alla stampa, però, dato che un monitor che vorrei tenere per parecchio tempo e sul quale ci passo parecchie ore al giorno, vorrei quello che mi rendesse il "meglio", spendendo una cifra tra i 500-600€, ora, per quel che mi sono documentato, credo che questo lacie come qualità per immagini, giochi, film, sia al pari di un buon lcd..
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Di piu, di più.
Credo, e suppongo di non sbagliare, che il Lacie per qualità, risoluzione etc non sia paragonabile al migliore lcd. Di contro però credo anche che se non usi il colore perché non investire in un Lcd di buon livello, e ce ne sono, preservando occhi, consumo, spazio e investimento??? |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
lo spazio non mi manca, il costo siamo li... tra il lacie e lcd che comprererei (sm194T o sm920T) c'è una differenza di poche decine di euro... non ho capito invece il "preservando occhi" ...
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Beh, gli occhi perché gli Lcd stancano di meno la vista.
in ogni caso la qualità dei Lacie non dovrebbe crearti grossi problemi. Io li uso al lavoro (dipendente) e vado molto bene però ad essere sinceso per il mio studio sto valutando seriamente l'acquisto del Dell 20" Wide. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.