|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Io non l'ho mai appoggiato, non ho mai sostenuto il pentapartito, non sono mai stato un suo fan, e quella sera, al Sant Raphael, C'ERO!
E' stata una vergogna, e santificarlo (anche se, ovviamente, B. gli deve MOLTISSIMO, e MOLTISSIMI SOLDI) come stanno facendo in questi anni è VERGOGNOSO! LuVi |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Finché in Italia si santificheranno I POLITICI CONDANNATI CON SENTENZA PASSATA IN GIUDICATO le cose andranno sempre peggio!!!!
Xwang |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
si cade sempre nell'equivoico, come nel caso dell'Andreottone, di confondere l'opera politica con la storia personale.
Io credo che Bettino abbia veramente fottuto la grana solo pe ril partito, perchè ci credeva, voleva portare avanti le sue idee (oggi si direbbe "riformiste") e non aveva mezzi di DC e PCI che potevanoa avvalersi di finanziamenti stranieri di USA e URSS (non sto discutendo della liceità o meno di questi, il mio ragionamento vuol essere un altro). sulla storia giudiziaria non mi esprimo, per mancanza di competenza e di conoscenza specifica, quindi per me non è nè un criminale, nè un innocente, su questo non mi esprimo, ormai è già storia. Quel che viene sempre oscurato da queste chiacchiere "era innocente" "ladrone" etc.... è la sua opera politica. siamo tutti a stramaledire lo stato che non ha soldi, i tagli di qua, i tagli di là, le infrastrutture che mancano, il malaffare, la mafia etc... quando tutti sanno che le basi di questo disastro furono poste allora, negli anni 70-80, quando la DC e il PSI governavano, c'era la Cassa del Mezzogiorno, le Ferrovie, le Poste, l'Alitalia, la Sanità e tutti erano delle IDROVORE COLOSSALI di denaro, finanziate dallo stato che a sua volta si finanziava emettendo titoli di stato, sbattendosene i coglioni di quelli che sarebbero venuti dopo. E l'inflazione era a due cifre. Ecco, se devo esprimere un giudizio dico che Craxi fu un PESSIMO politico, irresponsabile, demagogico, che vedeva il potere com eil fine non il mezzo. un martire? Non credo, credo che le vittime siamo noi di quel sistema che egli con altri portava avanti spregiudicatamente, siamo noi che ci troviamo con le pezze al culo nel 2005, non troviamo lavoro, facciamo fatica a fare la spesa e ad arrivare a fine mese, viviamo da mmà a 30 anni e dobbiamo vivere sulle spalle della generazione che ci ha preceduto. Ps. mi sa che mi sto Proteusizzando
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
|
Quote:
Fate delle affermazioni, circostanziatele allora. Chi sono quelli che adesso lo incensano e prima lo hanno rinnegato? Mi pare che alcuni dei suoi compagni di partito loa bbiano sempre difesi, restando anche nella nicchia per quello. Altri lo hanno rinnegato e tutt'ora sono dalla parte opposta a chi gli è rimasto "fedele". Ma i nomi falli pure te...
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Li faccio, cito non solo gli allora compagni di partito: Martelli, De Michelis, Chiesa, Scalfaro, Andreotti, Forlani, Casini, Cossiga, Selva, Buttiglione, Sgarbi (?), Intini, Amato... è certo che non posso ricordarmi tutti i nomi e le circostanze a distanza di 20 anni!
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Onorato o no deve tutto a Craxi, senza di lui starebbe ancora a cantare sulle navi o a fare il palazzinaro in Brianza.
E non dimentichiamo chi era questo grande statista, l'uomo che ha messo l'Italia in mutande regalandoci un debito pubblico che ci metteremo un eternità a scrollarci id dosso. Il debito pubblico italiano si forma in modo preoccupante nei primi anni ’80 e si accresce rapidamente nel decennio successivo, passando in rapporto al PIL dal 70,6% del 1983 al 123,4% del 1994, anno in cui tocca il vertice della sua evoluzione. Il 1984 è l’anno della grande abbuffata degli enti e i partiti di governo si spartiscono: BNL, COMIT, Credito Italiano, Casse di risparmio di Roma e di Torino, ENI, AGIP, IRI, STET, SIP, ENEL, FINSIDER, INA, ENEA, Cassa del mezzogiorno. Oltre che la Rai, a proposito della quale, Ugo Zatterin, nel lasciare la direzione del telegiornale, in una esilarante intervista dice:” Sono stato per sei anni il direttore lottizzato di un telegiornale lottizzato di un’azienda lottizzata”. Se i protagonisti si somigliano, i fatti si ripetono, per cui scoppia anche un caso Biagi, il quale ha la cattiva idea di intervistare nel programma Linea Diretta Biffi, Gentili e Teardo, protagonisti arrestati degli scandali di Torino e di Savona. Intervengono Martelli e Pillitteri e attaccano Biagi che replica paragonando Martelli a Goebbels. Ma il pezzo forte del governo sono le tv del Cavaliere, oscurate da tre pretori perché sono fuorilegge. Craxi, non perde tempo e dall’aereo che da Londra lo porta in Italia fa sapere che il consiglio dei ministri, convocato per il giorno successivo adotterà un provvedimento in modo che le tv del suo amico Silvio possano riprendere le trasmissioni. Ci penserà Giuliano Amato a inventare il trabocchetto giuridico contenuto in ben tre decreti legge che il Parlamento non aveva alcuna voglia di approvare e che alla fine ingoia perché Craxi non molla e ne fa una questione di vita o di morte. L’occupazione degli organi di informazione diventa una sorta di ossessione: i giornalisti amici si promuovono e si premiano, i nemici, che poi sono quelli autonomi, come Andrea Barbato, si cacciano. Il sogno di Craxi è mettere le mani sul Corriere della Sera, che cerca di far comprare dai suoi amici e che combatte quando, dopo la vicenda P2, diventa direttore Cavallari, che non è manovrabile. Intanto il debito pubblico esplode e nei quattro anni di Craxi a Palazzo Chigi raddoppia. I richiami degli economisti, anche amici, e di Ciampi, che presenta le dimissioni dopo l’incidente del venerdì nero della lira, non sortiscono alcun effetto, anche perché Craxi non si fida. Spaventa, Andreatta e Pedone, in un forum di Repubblica lanciano l’allarme perché “ un deficit senza freni, avviato verso un milione di miliardi, mina la stabilità del governo e l’economia”. Ma Craxi va avanti per la sua strada… http://www.democrazialegalita.it/storiadiCraxi.htm
Ultima modifica di parax : 31-01-2005 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quanti capelli che aveva ......
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
piu' penso cosa furono quegli anni piu' Craxi mi sta simpatico.
fra 50 anni non ho dubbi che ci sara' una corretta versione di cosa fu Tangentopoli. sia dal punto di vista politico,sia culturale.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avevamo alcun dubbio guarda, in Italia i ladroni e i furbi fanno sempre molta simpatia. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Poi ci si soprende che questo paese sia alla frutta. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Non credo che non abbiate capito quanto implicitamente afferma anakin.
Il sistema di finanziamento illegale esisteva da lungo tempo, tant'è che con una amnistia (dell'89 mi pare) si è deciso di "cancellare" la punibilità per i finanziamenti illeciti che arrivavano dagli stati uniti per le forze di governo e i finanziamenti che arrivavano da Mosca per il Pci. Poi le varie forze in campo hanno puntato maggiormente su finanziamenti interni per tentare di mantenere il livello a cui da tempo erano abitutati. Dopo "mani pulite", dopo cioè che bisognava stare molto attenti a seguire le vecchie abitudini, anche la sinistra a palesato alcune stranezze... la più eclatante fu la chiusura de L'Unità... ma Samu prima ne ha elencate altre. Craxi tra le altre cose fu colpito quando ormai tra pci e psi vi era solo un 2% di differenza. Il problema era generale e colpiva l'intero sistema politico.
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Che i deputati dell'allora PCI versassero metà dello stipendio al partito è cosa che sapevo già dagli anni 80. Che l'Unità se la passasse male già dagli anni 80 non era una novità (l'edizione domenicale costava di più per autofinanziamento e veniva portata casa per casa, me lo ricordo nitidamente). Però fa comodo spostare l'orizzonte temporale ai primi anni 90.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Non capisco perchè dici che fa comodo spostare l'orizzonte agli anni 90... ho detto che che il sistema di finanziamento illecito è nato ben prima ed è proseguito per moltissimo tempo... solo che poi è stato cancellato da una amnistia.
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
tipico atteggiamento semplificatorio e superficiale,che non ha alcun interesse a capire i fatti in senso profondo.
se Craxi è un ladro è un furbone allora lo è l'Italia intera e tutti i suoi cittadini,perche' Craxi era un uomo dentro un sistema che esisteva da sempre,che era accettato tacitamente da tutti. la tangente era una prasi normale,un "costume" consolidato(per quanto criticabile),dal parlamento al singolo comune di 1000 abitanti. era ora di cambiare,non ci piaceva? bene.anche giusto direi. ma nulla a che vedere con lo svegliarsi una mattina,ipocritamente facendo finta di scandalizzarsi di quello che si è sempre saputo,ergendosi a quelli con le MANI PULITE (quale ipocrisia) ,mettendo alla gogna alcuni uomini additandoli a dei mostri,falciando politicamente certi partiti e lasciandone misteriosamente intatti altri(poi sono casi che i vari Di Pietro si schierarono politicamente da una certa parte) nulla a che vedere. Craxi fu uno dei pochi che non fu ipocrita e sfido chiunque a tirarsi fuori.nonostante cio' sembra che sia una specie di mostro,quando allora è la storia del Italia intera ad essere invasa dai mostri,e il popolo italiano stesso è un agglomerato di mostri.
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Questo paese lo ha mandato avanti i muli come mio padre, lavorare e pagare, pagare sempre senza fiatare. Non gli intrallazzatori. Non i ladri, che invece l'hanno portato sull'orlo del baratro. Sul perchè faccia comodo adesso rivalutare quel periodo è chiaro come il sole, perchè così si può dire: così facevano tutti, quindi nessuno colpevole. Io non sono fra i tutti. Con loro IO NON HO MAI AVUTO NIENTE DA SPARTIRE. la mia famiglia NON ha mai usufruito di condoni fiscali, edilizi ecc. ecc. Mio padre ha sempre fatto parte della schiera degli ingenui onesti, poco furbi secondo il metro attuale, che hanno sempre rispettato la legge, ricevendo solo pesci in faccia tutte le volte che si sono premiati i ladri e i furbi. Questa indulgenza salva ladri, salva disonesti MI FA SCHIFO Quote:
Ti quoto: tipico atteggiamento semplificatorio e superficiale,che non ha alcun interesse a capire i fatti in senso profondo. Cosa c'è da capire e giustificare? Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il debito pubblico non se l'è intascato Craxi, il debito pubblico è quella cosa che all'Irpinia si pagano ancora la gente a 30 anni dal terremoto, che si salva l'Italsider anche se è fuori mercato, che si costruisce Gioia Tauro in cui attraccano solo i contrabbandieri, che si mandano gli assessori in gita premio, che si pagano 300.000 ferrovieri quando ne basterebbero 100.000.
Alcuni dei motivi per cui abbiamo il debito pubblico ora li difendete con questioni di efficienza e servizio, e chi le ha rimosse dite che ha fatto macelleria sociale e smantellato lo stato. Mettetevi daccordo con le vostre opinioni: o in quegli anni lo stato spendeva e spandeva in maniera inutile e clientelare, e cambiare quell'andazzo è stato probo oltre che necessario. Oppure chi ha cambiato quell'andazzo ha smantellato e distrutto buone cose, e allora quei governi che le han costruite non erano assistenzialisti, erano costruttori di buoni servizi, bravi datori di lavoro utile, utilizzatori capaci delle risorse pubbliche. Peraltro mentre Craxi era presidente del consiglio Prodi era a capo dell'IRI, la holding pubblica delle società statali, all'epoca i comunisti li chiamavano "boiardi di stato" ora li chiamano "leader della coalizione". |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.