Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2004, 23:46   #21
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Re: DUNE

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Mentre zappingavo sono inciampato in un canale che trasmetteva questo vecchio film del 1984 ...

onestamente non mi e' sembrato malaccio nonostante all'epoca non sia stato apprezzato...

a voi i commenti
Mi è sempre piaciuto molto quel film, tempo fa in edicola trovai in vendita il dvd e non me lo feci scappare
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 23:54   #22
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Il film non è male.
Ma è il libro ad essere un capolavoro del genere.
Frank Herbert fu un grande ad immaginare tutto il pianeta, un ecosistema ed a costruirci intorno una splendida storia.
Consiglio a tutti di leggerlo.

Per quanto riguarda gli altri libri...
si lasciano leggere ma non sono al livello del primo.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 12:08   #23
Lor3nzo76
Member

L'Avatar di Lor3nzo76

Iscritto dal: Feb 2004
Personalemente non credo abbia molto senso paragonare un film e un libro, sono due espressioni totalmente diverse. Ovviamente il libro ha un netto vantaggio sul cinema, avendo quest'ultimo problemi e limiti (di tempo, tecnici e di budget) che il libro non ha.
Per quanto riguarda DUNE lo ritengo un film di rara bellezza, anche se non ha avuto un grande successo né di pubblico, né di critica, complici la trama non banalissima da seguire, le atmosfere cupe ed il ritmo lontanissimo da quello delle incalzanti "americanate". Le armi soniche poi fanno parte di quelle invenzioni tirate fuori dal cilindro dalla produzione per riannodare la trama, immancabilemente mutilata dalla sceneggiatura, e credo che stonino non poco con la trama originale del libro.
Riassumendo ritengo Dune un ottimo film, dalla qualità inarrivabile per quasi tutto il cinema moderno, ma che ha avuto la sfortuna di nascere dall'adattamento del più bel romanzo di fantascienza mai scritto. Ovvio che dalla carta alla pellicola non si è potuto che peggiorare (per quanto abbia senso paragonare letteratura e cinema), anche se di poco...

Ciao
Lore

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 12:14   #24
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Io l'ho visto in DVD... un film decisamente particolare, non certo simile a ciò a cui siamo abituati oggi. Mi è piaciuto parecchio

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 12:19   #25
Lor3nzo76
Member

L'Avatar di Lor3nzo76

Quote:
Originariamente inviato da canapa
ecosistema ed a costruirci intorno una splendida storia.
Consiglio a tutti di leggerlo.
Se ci fai caso ti renderai conto che in realtà Herbert si è solo ispirato al mondo di oggi, evidenti sono i riferimenti al momndo arabo e al petrolio: la spezia si estrae da deserto e serve per viaggiare, come il petrolio; è estratta da potenze straniere sfruttando il popolo autoctono, come le ormai ex 7 sorelle; i vermi giganti somigliano in modo impressionate agli oledotti nel derserto visti dall'alto, in certi punti vengono sommersi dalle dune sembrando enormi vermi che si gettano nella sabbia, ce ne sarebbero ancora tante di analogie...

Ciao
Lore

Old 13-12-2004, 12:34   #26
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Se ci fai caso ti renderai conto che in realtà Herbert si è solo ispirato al mondo di oggi, evidenti sono i riferimenti al momndo arabo e al petrolio: la spezia si estrae da deserto e serve per viaggiare, come il petrolio; è estratta da potenze straniere sfruttando il popolo autoctono, come le ormai ex 7 sorelle; i vermi giganti somigliano in modo impressionate agli oledotti nel derserto visti dall'alto, in certi punti vengono sommersi dalle dune sembrando enormi vermi che si gettano nella sabbia, ce ne sarebbero ancora tante di analogie...

Ciao
Lore

Interessante...non ci avevo mai pensato...

Allora l'Imperatore è Bush?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 12:58   #27
Lor3nzo76
Member

L'Avatar di Lor3nzo76

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Interessante...non ci avevo mai pensato...

Allora l'Imperatore è Bush?
Opp'bbacco... O chi c'era all'epoca, Regan o Carter?
quando è uscito il libro?

Ciao
Lore

Ultima modifica di Lor3nzo76 : 13-12-2004 alle 13:03.
Old 13-12-2004, 13:39   #28
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Città: sanna
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Opp'bbacco... O chi c'era all'epoca, Regan o Carter?
quando è uscito il libro?

Ciao
Lore
non credo nessuno dei 2 il libro del '65 ( o giu di li)
Old 13-12-2004, 13:42   #29
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da daemon

Allora era Lyndon Johnson
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 15:27   #30
Lor3nzo76
Member

L'Avatar di Lor3nzo76

Quote:
Originariamente inviato da daemon
Ah.. ero convinto fosse uscito a fine '70 max i primi '80...

Ciao
Lore

Old 14-12-2004, 12:05   #31
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Urk, è vero! Io ho pensato automaticamente ai giorni nostri, ma indubbiamente è più corretto riferirsi al periodo in cui il libro è stato scritto...
Old 14-12-2004, 12:11   #32
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Allora era Lyndon Johnson

Sì, ho controllato, il libro è esattamente del 1965! Era proprio lui il presidente. Sarebbe stato più carino se ci fosse stato Nixon, però.
Old 14-12-2004, 13:22   #33
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Città: Prov. BA
Ho sia il libro che il film....il libro ha pure una sorta di vocabolario con le varie sopiegazioni

Il film me lo rivedo spesso...grande DAVID...l' unico appunto ahimè riguarda il montaggio...NN fosse stato x questo sarebbe stato un capoloavoro..
Old 14-12-2004, 13:30   #34
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
l' unico appunto ahimè riguarda il montaggio...NN fosse stato x questo sarebbe stato un capoloavoro..
Verissimo. Il film di per sè è spettacolare, però il modo in cui è stato tagliuzzato e montato ha quasi dello scandaloso.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 13:35   #35
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Grem
Verissimo. Il film di per sè è spettacolare, però il modo in cui è stato tagliuzzato e montato ha quasi dello scandaloso.
Purtroppo i tagli sono stati pazzeschi rispetto a quello che voleva fare il regista...cmq il regista fa i salti mortali per far "scorrere" la storia ed in parte sorretto da una fotografia stupenda ...ci riesce !!!
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 20:08   #36
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Per me chi non ha letto il libro o non ha giocato sul PC (dove c'erano anche trama ecc) non ci può aver capito molto! Per il resto è una storia molto affascinante
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 22:36   #37
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
visto da poco....................

FANTASTIC! ma bello bello bello! ho ordinato il libro cazzarola
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 22:33   #38
herinanth
Senior Member

L'Avatar di herinanth

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
i libri sono 6 scritti dall'autore stesso, i restanti sono prequel scritti dal figlio basandosi sulle bozze lasciate postume dallo scrittore. Ciò che é raccontato nel film é praticamente il primo libro. Il secondo (Messia di Dune) né é la conclusione esplicativa. Nel terzo/quarto ci si discosta perché si concentra tutto sul figlio che diventa ciò che Paul non é voluto essere. I Restanti sono incentrati nei cambiamenti radicali prodotti dal Dio di Dune.

I libri sono come il film, il linguaggio é un pò criptico e complesso, sia perché riflette la cultura di questo universo, sia perché i protagonisti sono veggenti e agiscono in relazione agli eventi futuri. Poi 'sta cosa del Bene Gesserit é troppo forte :-))

Per il film ne esistono varie versioni:
- la versione classica di Lynch,
- la versione con aggiunta di scene e che dura sui 188minuti andata in onda solo in televisione in USA, che Lynch ha disconosciuto (non appare nemmeno nei credits) e che si trova solamente da poco in dvd nella extended edition di dune...solo che é in inglese.
- una fantomatica versione da 2 ore mai andata in onda
- una fantomatica versione da 5 ore mai andata in onda
le ultime due sono probabilemente leggende metropolitane

I giochi: il primo é un rpg fantastico, il secondo ha creato il genere strategia alla warcraft, gli altri sono dei remake aggiornati. Il peggiore é children of dune, brutto come il telefilm.

I Film per la tv, che raccontano del primo e terzo libro, sinceramente mi fanno schifo e non li considero nemmeno.

Ultima modifica di herinanth : 17-01-2005 alle 22:38.
herinanth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 23:31   #39
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Uno dei peggiori di Lynch.
Old 18-01-2005, 20:56   #40
Vault
Member

L'Avatar di Vault

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Mantova & Milano
Da come ne parlate dovete aver visto quello di Lynch
L'altro è veramente ridicolo...

Anch'io, avendo prima letto la saga, non ho apprezzato i moduli estranianti, ma il film l'ho comunque apprezzato molto
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian