|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Re: DUNE
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Il film non è male.
Ma è il libro ad essere un capolavoro del genere. Frank Herbert fu un grande ad immaginare tutto il pianeta, un ecosistema ed a costruirci intorno una splendida storia. Consiglio a tutti di leggerlo. Per quanto riguarda gli altri libri... si lasciano leggere ma non sono al livello del primo. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Personalemente non credo abbia molto senso paragonare un film e un libro, sono due espressioni totalmente diverse. Ovviamente il libro ha un netto vantaggio sul cinema, avendo quest'ultimo problemi e limiti (di tempo, tecnici e di budget) che il libro non ha.
Per quanto riguarda DUNE lo ritengo un film di rara bellezza, anche se non ha avuto un grande successo né di pubblico, né di critica, complici la trama non banalissima da seguire, le atmosfere cupe ed il ritmo lontanissimo da quello delle incalzanti "americanate". Le armi soniche poi fanno parte di quelle invenzioni tirate fuori dal cilindro dalla produzione per riannodare la trama, immancabilemente mutilata dalla sceneggiatura, e credo che stonino non poco con la trama originale del libro. Riassumendo ritengo Dune un ottimo film, dalla qualità inarrivabile per quasi tutto il cinema moderno, ma che ha avuto la sfortuna di nascere dall'adattamento del più bel romanzo di fantascienza mai scritto. Ovvio che dalla carta alla pellicola non si è potuto che peggiorare (per quanto abbia senso paragonare letteratura e cinema), anche se di poco... Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Io l'ho visto in DVD... un film decisamente particolare, non certo simile a ciò a cui siamo abituati oggi. Mi è piaciuto parecchio
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Interessante...non ci avevo mai pensato... Allora l'Imperatore è Bush?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
quando è uscito il libro? Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 13-12-2004 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: sanna
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Allora era Lyndon Johnson |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao Lore
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Urk, è vero! Io ho pensato automaticamente ai giorni nostri, ma indubbiamente è più corretto riferirsi al periodo in cui il libro è stato scritto...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Sì, ho controllato, il libro è esattamente del 1965! Era proprio lui il presidente. Sarebbe stato più carino se ci fosse stato Nixon, però.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Città: Prov. BA
|
Ho sia il libro che il film....il libro ha pure una sorta di vocabolario con le varie sopiegazioni
Il film me lo rivedo spesso...grande DAVID...l' unico appunto ahimè riguarda il montaggio...NN fosse stato x questo sarebbe stato un capoloavoro..
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Per me chi non ha letto il libro o non ha giocato sul PC (dove c'erano anche trama ecc) non ci può aver capito molto! Per il resto è una storia molto affascinante
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
|
visto da poco....................
FANTASTIC! ma bello bello bello! ho ordinato il libro cazzarola
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
i libri sono 6 scritti dall'autore stesso, i restanti sono prequel scritti dal figlio basandosi sulle bozze lasciate postume dallo scrittore. Ciò che é raccontato nel film é praticamente il primo libro. Il secondo (Messia di Dune) né é la conclusione esplicativa. Nel terzo/quarto ci si discosta perché si concentra tutto sul figlio che diventa ciò che Paul non é voluto essere. I Restanti sono incentrati nei cambiamenti radicali prodotti dal Dio di Dune.
I libri sono come il film, il linguaggio é un pò criptico e complesso, sia perché riflette la cultura di questo universo, sia perché i protagonisti sono veggenti e agiscono in relazione agli eventi futuri. Poi 'sta cosa del Bene Gesserit é troppo forte :-)) Per il film ne esistono varie versioni: - la versione classica di Lynch, - la versione con aggiunta di scene e che dura sui 188minuti andata in onda solo in televisione in USA, che Lynch ha disconosciuto (non appare nemmeno nei credits) e che si trova solamente da poco in dvd nella extended edition di dune...solo che é in inglese. - una fantomatica versione da 2 ore mai andata in onda - una fantomatica versione da 5 ore mai andata in onda le ultime due sono probabilemente leggende metropolitane I giochi: il primo é un rpg fantastico, il secondo ha creato il genere strategia alla warcraft, gli altri sono dei remake aggiornati. Il peggiore é children of dune, brutto come il telefilm. I Film per la tv, che raccontano del primo e terzo libro, sinceramente mi fanno schifo e non li considero nemmeno.
trattative a buon fine con: Riaw, IngPeo, Felipe, Matro, Tekn0, Dj.Tolo, Gianfry24, maso87, Provenzano. Ultima modifica di herinanth : 17-01-2005 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Uno dei peggiori di Lynch.
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Mantova & Milano
|
Da come ne parlate dovete aver visto quello di Lynch
L'altro è veramente ridicolo... Anch'io, avendo prima letto la saga, non ho apprezzato i moduli estranianti, ma il film l'ho comunque apprezzato molto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.