Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2004, 11:22   #21
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da jody
hai perfettamente ragione...pensa poi che per le operazione di tutti i giorni sino a due mesi fa utilizzavo un pentium mmx 166@233 Mhz (!!) e ti assicuro che funzionava benissimo..navigavo tranquillamente in rete proprio come ora (con 2700 Mhz in piu'!!)..
la vera soddisfazione sarebbe portare il 3.0 a 4.0 o giu' di li'....quello si che sarebbe un bell'overclock...

hehe.....i 4gigi con i vecchi prescott ad aria non è che erano così facili da fare......con i nuovi step invece stanno dietro l'angolo ........e comunque sono frequenze difficile da tenere stabili per uso quotidiano.....per bench si.....ma poi
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:23   #22
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
hai perfettamente ragione...pensa poi che per le operazioni di tutti i giorni sino a due mesi fa utilizzavo un pentium mmx 166@233 Mhz (!!) e ti assicuro che funzionava benissimo..navigavo tranquillamente in rete proprio come ora (con 2700 Mhz in piu'!!)..
la vera soddisfazione sarebbe portare il 3.0 a 4.0 o giu' di li'....quello si che sarebbe un bell'overclock...

(p.s. ma tornando a noi..secondo te mi e' capitato un processore sfigato che non regge manco il 15% in piu' ?...ah e un'altra cosa volevo chiederti..secondo te un paio di ddr twinmos pc3200 400 riesce a reggere i 220 Mhz ? puo' fare loro male ?)

Azz ti stai già infilando nel tunnel.. attento..
romansnake è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:27   #23
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da romansnake

basta tu...smetti di influenzare negativamente le persone che vogliono clockare .........fila via....e togliti quella sign che così non si può vedere ........

...........jody non acsoltarlo a questo soggetto.....non sa quel che dice
Old 01-12-2004, 11:29   #24
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
mi prendi in giro... ?
jody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:30   #25
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da shark2
basta tu...smetti di influenzare negativamente le persone che vogliono clockare .........fila via....e togliti quella sign che così non si può vedere ........

...........jody non acsoltarlo a questo soggetto.....non sa quel che dice
non mi hai risposto riguardo alle ram...non e' che le brucio se le metto a 220 ?...che rischi ci sono ?
Old 01-12-2004, 11:32   #26
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
non mi hai risposto riguardo alle ram...non e' che le brucio se le metto a 220 ?...che rischi ci sono ?

no no tranqui.....il vdimm lo lasci in auto quindi stanno per fatti loro sul voltaggio.....per la frequenza non bruci nulla....al limite se nno reggono o il sistema è instabile oppure non parte proprio più nulla e ti basta un reset CMOS sulla mobo per ripartire da 0
Old 01-12-2004, 11:35   #27
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
no no tranqui.....il vdimm lo lasci in auto quindi stanno per fatti loro sul voltaggio.....per la frequenza non bruci nulla....al limite se nno reggono o il sistema è instabile oppure non parte proprio più nulla e ti basta un reset CMOS sulla mobo per ripartire da 0
ah ecco..ora sono piu' tranquillo...
forse ho capito pero' perche' non mi regge l'overclock...monitorando le tensioni mentre sta in test (sia con cpu-z sia con asus probe) vedo dei cali sino a 1.360 volt...e' normale che non resti stabile a 1.425 ?
Old 01-12-2004, 11:37   #28
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
mi prendi in giro... ?
No no.. era per dire, ora inizi a cambiare ram per fare i 220 sincroni, poi toccherà ad un'altra cosa etc etc... e alla fine avrai speso un bel po, qualche soddisfazione, ma nei fatti non cambierà nulla (l'oc deily use è molto diverso da quello fatto per numeroni, il primo non serve a un biip il secondo è un'arte )

ok finisco di parlare va bene..
romansnake è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:41   #29
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
No no.. era per dire, ora inizi a cambiare ram per fare i 220 sincroni, poi toccherà ad un'altra cosa etc etc... e alla fine avrai speso un bel po, qualche soddisfazione, ma nei fatti non cambierà nulla (l'oc deily use è molto diverso da quello fatto per numeroni, il primo non serve a un biip il secondo è un'arte )

ok in parte hai anche ragione...pero' se io ad esempio riesco a portare un 3.0 a 3.4 senza spendere una lira e senza compromettere la stabilita' non mi sembra un cattivo risultato..no ?...e' una piccola soddisfazione che va aldila' dei benchmark..
Old 01-12-2004, 11:41   #30
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Potrà sembrare banale ma hai controllato che effettivamente ti abbiano dato un 3.0Ghz?

Non devi avere fretta, i risultati si ottengono ma con molti test. Hai comprato un 3.0 …non un 3.4 o un 3.6 se fosse così semplice che senso aveva commercializzare diversi modelli e soprattutto comprarli? Per noi overclockers della domenica è ancora più difficile il compito perché o non abbiamo tutta l’attrezzatura adatta o componenti “di ricambio” per capire eventuali casi di incompatibilità ecc. ma piano piano si fa esperienza.

Tornando al problema, non hai scritto i settaggi delle ram. Se non reggono casomai alza i timings ma non scendere di frequenza cosi' il procio lo lasci a default per il momento e verifichi che la ram non sia bacata. Prova anche un banco alla volta verificando i limiti singolarmente.
Se la ram è ok passi a testare la scheda madre utilizzando le impostazioni delle ram più tranquille anche alzando la vdim. Purtroppo non conosco questi processori, se puoi variare il molti verso il basso il procio lo lasci sempre a default.
Poi passi al processore usando fsb bassi e impostazioni delle ram testate e sicure.
Se il molti è bloccato devi testarlo insieme a tutto il resto (mobo e memorie) e non è molto semplice soprattutto per qualcuno alle prime armi …ma se la cosa ti appassiona vedrai che ingranerai, basta fare le cose con calma e seguire le dritte degli esperti
Ciao
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:41   #31
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:

bravo finiscila ................però concordo sulla differenza tra oc daily use e quello per numeri

jody purtroppo l'oscillazione del vcore in quel modo è una caratteristica delle mobo asus.....quindi è normale.....in pratica overvoltano in idle per poi precipitare in full .........lo si risolve con una modifica fisica alla mobo.....ma oltre alla perdita di garanzia dovresti essere leggermente esperto di saldature e soprattutto dovrei raffreddare per bene i fet visto che con quella mod vanno in crisi.....sopratutto con prescott che già lo sono
Old 01-12-2004, 11:47   #32
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da Mark75
Potrà sembrare banale ma hai controllato che effettivamente ti abbiano dato un 3.0Ghz?

Non devi avere fretta, i risultati si ottengono ma con molti test. Hai comprato un 3.0 …non un 3.4 o un 3.6 se fosse così semplice che senso aveva commercializzare diversi modelli e soprattutto comprarli? Per noi overclockers della domenica è ancora più difficile il compito perché o non abbiamo tutta l’attrezzatura adatta o componenti “di ricambio” per capire eventuali casi di incompatibilità ecc. ma piano piano si fa esperienza.

Tornando al problema, non hai scritto i settaggi delle ram. Se non reggono casomai alza i timings ma non scendere di frequenza cosi' il procio lo lasci a default per il momento e verifichi che la ram non sia bacata. Prova anche un banco alla volta verificando i limiti singolarmente.
Se la ram è ok passi a testare la scheda madre utilizzando le impostazioni delle ram più tranquille anche alzando la vdim. Purtroppo non conosco questi processori, se puoi variare il molti verso il basso il procio lo lasci sempre a default.
Poi passi al processore usando fsb bassi e impostazioni delle ram testate e sicure.
Se il molti è bloccato devi testarlo insieme a tutto il resto (mobo e memorie) e non è molto semplice soprattutto per qualcuno alle prime armi …ma se la cosa ti appassiona vedrai che ingranerai, basta fare le cose con calma e seguire le dritte degli esperti
Ciao

ehmm veramente per le ram apposta gli ho fatto lasciare tutto in auto e con divisore in 5/4......quell oda testare prima è il procio se regge o meno e lo si fa così....poi tutto il resto.....ma all'inizio bisogna essere sicuri della cpu.....i P4 hanno il molti bloccato quindi si agisce solo FSB ..........la mobo tiene trnquillo.....non è come amd....queste sono mobo e sopratutto chipset che riescono a vedere anche i 300 senza grossi accorgimenti.....poi qui parliamo solo di 220Mhz quindi
Old 01-12-2004, 11:52   #33
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
bravo finiscila ................però concordo sulla differenza tra oc daily use e quello per numeri

jody purtroppo l'oscillazione del vcore in quel modo è una caratteristica delle mobo asus.....quindi è normale.....in pratica overvoltano in idle per poi precipitare in full .........lo si risolve con una modifica fisica alla mobo.....ma oltre alla perdita di garanzia dovresti essere leggermente esperto di saldature e soprattutto dovrei raffreddare per bene i fet visto che con quella mod vanno in crisi.....sopratutto con prescott che già lo sono

sono all'ultimo tentativo...dato che tutto il resto mi ha dato "hardware failure"...fsb a 220 con cpu a 3.300 e memorie in rapporto 1:1. Se va bene lascio cosi' e posso vantare anche io il mio piccolo, seppure un po' miserevole, overclock
mannaggia il 166 Mhz l'avevo portato a 233..era il +40%..come portare il prescott 3000 a 4200....questo volevo fare anche ora !! eheheh
vabbe' se poi non va manco come sopra allora torno a default e mi metto l'anima in pace..in ogni caso grazie per i preziosi consigli ho imparato cmq qualcosa di nuovo...

(p.s. quale test mi consigli di fare col prime (il blend?) e per quanto tempo per potermi ritenere sicuro al 100% che l'oc sia riuscito ?)
Old 01-12-2004, 11:59   #34
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
sono all'ultimo tentativo...dato che tutto il resto mi ha dato "hardware failure"...fsb a 220 con cpu a 3.300 e memorie in rapporto 1:1. Se va bene lascio cosi' e posso vantare anche io il mio piccolo, seppure un po' miserevole, overclock
mannaggia il 166 Mhz l'avevo portato a 233..era il +40%..come portare il prescott 3000 a 4200....questo volevo fare anche ora !! eheheh
vabbe' se poi non va manco come sopra allora torno a default e mi metto l'anima in pace..in ogni caso grazie per i preziosi consigli ho imparato cmq qualcosa di nuovo...

(p.s. quale test mi consigli di fare col prime (il blend?) e per quanto tempo per potermi ritenere sicuro al 100% che l'oc sia riuscito ?)

hehe...clockare un prescott di adesso in quel modo non è come farlo sul vecchio MMX .........metti già quanto scaldano i due ........comunque si se non ti regge tieni tutto a default....però solo per toglierti lo sfizio e controllare metti le ram più basse con il divisore e poi riprova.......mhmmm per i test nno basta il prime.....per vedere se un sistema è tanto stabile devi usare più test.....diciamo un paio di SuperPI da 32M.........qualche 3dmark in loop e poi qualche ora di prime..........se li passa lo si può considerare più che stabile.....anche se poi tutto è relativo.....infatti un sistema rock solid mi sa è che difficilissimo, quasi impossibile, averlo.....tra stabile e rock c'è differenza ........infatti quello che volevo dire è che se anche ti passa tutti quei test che stressano a pieno il sistema poi non è detto che sull'operazione più cazzata che ci sia non ti crashi ........comunque questo è quanto.....non resta che provare.........per i consigli figurati....è stato un piacere siamo qui apposta
Old 01-12-2004, 13:32   #35
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
ehmm veramente per le ram apposta gli ho fatto lasciare tutto in auto e con divisore in 5/4......quell oda testare prima è il procio se regge o meno e lo si fa così....poi tutto il resto.....ma all'inizio bisogna essere sicuri della cpu.....i P4 hanno il molti bloccato quindi si agisce solo FSB ..........la mobo tiene trnquillo.....non è come amd....queste sono mobo e sopratutto chipset che riescono a vedere anche i 300 senza grossi accorgimenti.....poi qui parliamo solo di 220Mhz quindi
Quello che dici è giusto però come sai ogni componente è una storia diversa, non è detto che funzioni neanche in default figuriamoci in OC (la garanzia esiste per questo) quindi mi sembrava giusto testare la scheda madre a parte, anche se come dici tu sono molto più stabili delle controparti amd.
Dei settaggi in auto non l'avevo letto o mi è sfuggito ...cmq dalla mia recente esperienza (ma mai su quella asus) le impostazioni in auto erano troppo aggressive che causavano instabilità (senza impostare parametri per settaggi aggressivi) per quello suggerivo di impostare a mano valori alti.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 19:38   #36
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
...per i consigli figurati....è stato un piacere siamo qui apposta
bene allora colgo l'occasione per chiederti un'altra cosa...per quanto riguarda i timings della ram...
tanto per fare un esempio...se metto 2.5 -3-3-8 e' meglio che 2.5-4-4-8 ? Con quali dei due settaggi sono piu' veloci ?...
Old 01-12-2004, 19:42   #37
ld1984
Senior Member

L'Avatar di ld1984

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
fai la mod e fa schifo uguale...un pò meno forse
l'ho sul 1° pc e ho molte periferiche collegate....+5v a 5,20v e +12v a 12,25v. qui c'è troppa gente ke parla senza sapere ma solo x "sentito dire"
ld1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 20:15   #38
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:

imho il <<problema>> , che è quello di sempre , è che il software non regge il passo dell hw.... insomma , ti accorgi meno delle differenze quando il procio è in idle mentre magari navighi...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 20:18   #39
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da ld1984
l'ho sul 1° pc e ho molte periferiche collegate....+5v a 5,20v e +12v a 12,25v. qui c'è troppa gente ke parla senza sapere ma solo x "sentito dire"
quoto
qtec 550 -> 275x14 1:1 , 1Ghz di oc , no mod -> http://database.hwupgrade.it
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 20:48   #40
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da Correx
quoto
qtec 550 -> 275x14 1:1 , 1Ghz di oc , no mod -> http://database.hwupgrade.it
Q-Tec 550 DF Gold , 2 anni di vita :un'oscenita' per le orecchie , ma ...
un giga di overclock :
http://forum.hwupgrade.it/showthread...&highlight=34s

C'e' da dire che sono casi rari questi qtec che rendono cosi' , ma di fatto ne ho letto almeno una mezza dozzina , certo le lamentele sono piu' delle lodi , questo e' un dato di fatto.

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian