Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2004, 20:53   #21
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??

Quote:
Originariamente inviato da Rhubid
Non credo personalmente che il primo punto che tu evidenzi sia un difetto: sappiamo tutti che windows viene appesantito e rallentato (se va bene) da una moltitudine di programmi stupidi e inutili: è per questo motivo che vengono rilasciati in continuazioni programmi di tweak.
Non è affatto vero che i programmi appesantiscono il sistema, non tutti almeno. Il mondo windows (per quanto win mi stia antipatico) offre numericamente un numero più elevato di applicazioni, è più facile trovare l'applicativo che fa quello che mi serve, spesso con licenza freeware, e non tutti i programmi in commercio hanno l'equivalente per mac. E' un pò come i palmari, i pocketPC saranno anche più fighetti col multitasking ecc.ecc., ma per PalmOS c'è più software, questo è un dato di fatto.

Ora, che gran parte di questo software sia inutile, questo può anche essere vero, ma almeno posso ancora scegliere, col mac no. I mac sono computer esclusivi e di qualità, ma questo si paga sia in denaro che in compatibilità che in inferiorità hardware. Quindi computer buoni, ma assolutamente non per tutti. Dipende dalle esigenze.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 21:24   #22
Rhubid
Member

L'Avatar di Rhubid

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa/Arezzo
Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Ora, che gran parte di questo software sia inutile, questo può anche essere vero, ma almeno posso ancora scegliere, col mac no. I mac sono computer esclusivi e di qualità, ma questo si paga sia in denaro che in compatibilità che in inferiorità hardware. Quindi computer buoni, ma assolutamente non per tutti. Dipende dalle esigenze.
Credo che molti abbiano travisato quello che intendevo dire in realtà e mi scuso se è successo.
Credo che Windows abbia in piu, rispetto a Mac (stesso discorso per Linux...) il fatto di poterci giocare.
Andando oltre i problemi specifici (ho letto che le applicazioni Cad non esistono) credo che tutto quello che di non-ludico si possa fare con un pc portatile si possa fare anche con un E-Book.
Detto questo trovo che i prezzi siano perfettamente in linea con quelli delle altre case presenti sul mercato.
Rhubid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 21:32   #23
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Iscritto dal: May 2003
Re: Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??

Quote:
Credo che molti abbiano travisato quello che intendevo dire in realtà e mi scuso se è successo.
Credo che Windows abbia in piu, rispetto a Mac (stesso discorso per Linux...) il fatto di poterci giocare.
Andando oltre i problemi specifici (ho letto che le applicazioni Cad non esistono) credo che tutto quello che di non-ludico si possa fare con un pc portatile si possa fare anche con un E-Book.
Detto questo trovo che i prezzi siano perfettamente in linea con quelli delle altre case presenti sul mercato.

I cad ci sono... ma non hanno niente a che vedere con Autocad...
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 22:16   #24
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ^free^
e allora i portatili pc windows che dichiarano 2 ore quanto durano? tre quarti d'ora?
sul sito del mio si parla di 3,7 ore (che cifra strana) mentre dura 4 ore e mezza (e forse potrei andare un pochino oltre). non mi fiderei troppo delle cifre

per quanto riguarda il Mac perché no? office c'è, ci sono tanti altri programmi. penso che ci sia pure qualche gioco, ma non li conosco, non gioco nemmeno in windows.
la scelta di un Mac può essere buona, io stesso sono stato ad un passo dal farla un mese fa
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 22:31   #25
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Rimane il fatto che la maggior parte di programmi che mi servono a me (orcad, mathlab, mathematica, filter solution, etc) su mac non esistono.
Se non sbaglio esiste mathematica, ma una versione più old di quella per pc.
Quest, purtroppo, è anche il motivo per cui non tengo Linux sul mio notebook, visto che mi trovo a dover usare questi software.
E che non si dica che si possono emulare che l'emulazione è una cosa via software e sarà, di conseuenza, anni luce lontana da un funzionamento sotto sistema operativo nativo.
Old 10-11-2004, 23:16   #26
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
Rimane il fatto che la maggior parte di programmi che mi servono a me (orcad, mathlab, mathematica, filter solution, etc) su mac non esistono.
Se non sbaglio esiste mathematica, ma una versione più old di quella per pc.
Quest, purtroppo, è anche il motivo per cui non tengo Linux sul mio notebook, visto che mi trovo a dover usare questi software.
E che non si dica che si possono emulare che l'emulazione è una cosa via software e sarà, di conseuenza, anni luce lontana da un funzionamento sotto sistema operativo nativo.

per quanto riguarda l'emulazione: ho provato sia l'emulatore mac su pc, sia l'emulatore pc su mac.
sono al limite dell'usabilità entrambi. in quanto emulazione, per far andare fluido un sistema ne serve uno 10 volte più potente, mac o pc che sia
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 23:21   #27
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Appunto, quindi che significato ha farsi un notebook solo perché si sa che i programmi che si usano ora sono compatibili? E se poi ell'ambiente di lavoro cambiano programma e gira solo sotto Windiws che si fa? Si vende il note e si compra uno nuovo?
Rimane il fatto che non tutto gira su mac e su linux quindi è impossibile nella stragrande maggioranza dei casi fare a meno di Windows.
Per il mac è un problema insormontabile, per il pc alla fin fine si possono tenere 2 sistemi operativi
Old 10-11-2004, 23:27   #28
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
Appunto, quindi che significato ha farsi un notebook solo perché si sa che i programmi che si usano ora sono compatibili? E se poi ell'ambiente di lavoro cambiano programma e gira solo sotto Windiws che si fa? Si vende il note e si compra uno nuovo?
Rimane il fatto che non tutto gira su mac e su linux quindi è impossibile nella stragrande maggioranza dei casi fare a meno di Windows.
Per il mac è un problema insormontabile, per il pc alla fin fine si possono tenere 2 sistemi operativi

guarda, per quello che ne penso io, e per quello che ho sempre detto, un notebook SI DEVE scegliere in base allo scopo per cui lo si compra.
IO, se so che dovrò fare un determinato lavoro, e se so che per fare quel determinato lavoro ho i software che girano su mac, un mac lo prendo quasi di sicuro.
ma se so che avrò difficoltà ad utilizzare un mac per svolgere il mio lavoro, lo scarto al volo.
un conto è prendere un notebook (mac o pc che sia) perchè "fa figo", un conto è prenderlo per portare a casa la pagnotta.

per il lavoro che voglio fare io (sviluppo web) mi bastano:
mysql+php+apache (cross platform e presenti su qualsiasi architettura e qualsiasi sist.op.)

un editor di testo

un browser

quindi quando sarò sicuro che quello è il mio lavoro, il mac sarà la prima scelta.

mio fratello è geometra e per lavorare usa o autocad (quando è costretto) o microstation V8 (a quanto dice lui nettamente meglio)

quando aveva visto il mio ibook, mi ha detto
lui: bello!
io: eh?
lui: c'è autocad?
io: no
lui: vabbeh fa niente

e il mac per lui fa schifo.......
ovvio, con autocad e microstation ci campa, e su mac non ci sono...

scegliete i portatili per quello che ci dovete fare, e non ne rimarrete delusi.
se li prendete perchè fa figo o perchè sono carini dopo 3 mesi avete già voglia di tirarli dalla finestra
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 10-11-2004, 23:46   #29
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Re: Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??

Quote:
Un ibook 14" costa 1419 euro, ha uno schermo a 14" xga, un processore ad 1,33GHz, radeon 9200 256 mb di ram, un hd da 60gb, dvd e mast cd. Un mese fa c'è gente che ha preso un acer con schermo a 15" xga, centrino 1,5Ghz, radeon 9700 con 64Mb, hd 40Gb e mast dvd+r/rw a 999 euro, il che significa che allo stesso prezzo potrei portarlo a 1Gb di ram e metterci pure un hd a 7200rpm ed ancora mi avanzerebbero un centinaio di euro. Ecco, il secondo sistema, prendiamo come esempio l'uso di photoshop ma vale con ogni altro applicativo, da mazzate all'apple. Quindi no, gli apple non hanno prezzi in linea col resto del mercato.

Insomma alla fine il discorso è sempre quello, gli Apple vanno bene, ma non per tutti. E' per questo che resteranno sempre un prodotto di nicchia e probabilmente è anche per questo che hanno l'immagine che hanno. In fondo è lo stesso motivo per cui un'utilitaria come la Mercedes classe A costa come 2 Punto, non solo per la qualità costruttiva ma anche per l'immagine e tutto quello che ne consegue.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 11:31   #30
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??

Quote:
Un ibook 14" costa 1419 euro, ha uno schermo a 14" xga, un processore ad 1,33GHz, radeon 9200 256 mb di ram, un hd da 60gb, dvd e mast cd. Un mese fa c'è gente che ha preso un acer con schermo a 15" xga, centrino 1,5Ghz, radeon 9700 con 64Mb, hd 40Gb e mast dvd+r/rw a 999 euro, il che significa che allo stesso prezzo potrei portarlo a 1Gb di ram e metterci pure un hd a 7200rpm ed ancora mi avanzerebbero un centinaio di euro. Ecco, il secondo sistema, prendiamo come esempio l'uso di photoshop ma vale con ogni altro applicativo, da mazzate all'apple. Quindi no, gli apple non hanno prezzi in linea col resto del mercato.

Insomma alla fine il discorso è sempre quello, gli Apple vanno bene, ma non per tutti. E' per questo che resteranno sempre un prodotto di nicchia e probabilmente è anche per questo che hanno l'immagine che hanno. In fondo è lo stesso motivo per cui un'utilitaria come la Mercedes classe A costa come 2 Punto, non solo per la qualità costruttiva ma anche per l'immagine e tutto quello che ne consegue.
mia personale esperienza con apple (notebook e fissi), gli apple costano tanto, ma valgono i soldi che costano.
al contrario, nel mercato pc, si sono computer che, pur costando poco, non valgono un caxxo. e ci sono anche casi in cui costano uno sfracelo e non valgono un caxxo lo stesso

alla fine, nel mercato pc ci sono portatili dal rapporto prezzo/prestazioni/qualità di un po tutte le tasche. mentre invece gli apple ci sono solo da determinate cifre in su, che sono abb. altine.
eccezion fatta per l'ibook da 12" che, imho, ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni dell'intero mercato "portatili", ovviamente rapportato al resto della produzione di portatili con schermo 12 pollici.
con 1089 euro ti porti a casa una macchina compatta leggera e con una buona dotazione, wifi da 54 megabit incluso.
Old 11-11-2004, 12:34   #31
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??

Quote:
Un ibook 14" costa 1419 euro, ha uno schermo a 14" xga, un processore ad 1,33GHz, radeon 9200 256 mb di ram, un hd da 60gb, dvd e mast cd. Un mese fa c'è gente che ha preso un acer con schermo a 15" xga, centrino 1,5Ghz, radeon 9700 con 64Mb, hd 40Gb e mast dvd+r/rw a 999 euro
Ma non puoi paragonare un Apple a un Acer... gli Apple vanno confrontati coi Sony Vaio, o al limite IBM o Dell. Ci sono poi tante caratteristiche che le specifiche tecniche non rivelano: la silenziosità, la nitidezza dello schermo, la leggerezza... anche solo l'alimentatore degli Apple per me è praticissimo... poi non so... la dotazione software?
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian