|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??
Quote:
Ora, che gran parte di questo software sia inutile, questo può anche essere vero, ma almeno posso ancora scegliere, col mac no. I mac sono computer esclusivi e di qualità, ma questo si paga sia in denaro che in compatibilità che in inferiorità hardware. Quindi computer buoni, ma assolutamente non per tutti. Dipende dalle esigenze. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa/Arezzo
|
Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??
Quote:
Credo che Windows abbia in piu, rispetto a Mac (stesso discorso per Linux...) il fatto di poterci giocare. Andando oltre i problemi specifici (ho letto che le applicazioni Cad non esistono) credo che tutto quello che di non-ludico si possa fare con un pc portatile si possa fare anche con un E-Book. Detto questo trovo che i prezzi siano perfettamente in linea con quelli delle altre case presenti sul mercato. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??
Quote:
I cad ci sono... ma non hanno niente a che vedere con Autocad... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
per quanto riguarda il Mac perché no? office c'è, ci sono tanti altri programmi. penso che ci sia pure qualche gioco, ma non li conosco, non gioco nemmeno in windows. la scelta di un Mac può essere buona, io stesso sono stato ad un passo dal farla un mese fa |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Rimane il fatto che la maggior parte di programmi che mi servono a me (orcad, mathlab, mathematica, filter solution, etc) su mac non esistono.
Se non sbaglio esiste mathematica, ma una versione più old di quella per pc. Quest, purtroppo, è anche il motivo per cui non tengo Linux sul mio notebook, visto che mi trovo a dover usare questi software. E che non si dica che si possono emulare che l'emulazione è una cosa via software e sarà, di conseuenza, anni luce lontana da un funzionamento sotto sistema operativo nativo.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
per quanto riguarda l'emulazione: ho provato sia l'emulatore mac su pc, sia l'emulatore pc su mac. sono al limite dell'usabilità entrambi. in quanto emulazione, per far andare fluido un sistema ne serve uno 10 volte più potente, mac o pc che sia
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Appunto, quindi che significato ha farsi un notebook solo perché si sa che i programmi che si usano ora sono compatibili? E se poi ell'ambiente di lavoro cambiano programma e gira solo sotto Windiws che si fa? Si vende il note e si compra uno nuovo?
Rimane il fatto che non tutto gira su mac e su linux quindi è impossibile nella stragrande maggioranza dei casi fare a meno di Windows. Per il mac è un problema insormontabile, per il pc alla fin fine si possono tenere 2 sistemi operativi
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda, per quello che ne penso io, e per quello che ho sempre detto, un notebook SI DEVE scegliere in base allo scopo per cui lo si compra. IO, se so che dovrò fare un determinato lavoro, e se so che per fare quel determinato lavoro ho i software che girano su mac, un mac lo prendo quasi di sicuro. ma se so che avrò difficoltà ad utilizzare un mac per svolgere il mio lavoro, lo scarto al volo. un conto è prendere un notebook (mac o pc che sia) perchè "fa figo", un conto è prenderlo per portare a casa la pagnotta. per il lavoro che voglio fare io (sviluppo web) mi bastano: mysql+php+apache (cross platform e presenti su qualsiasi architettura e qualsiasi sist.op.) un editor di testo un browser quindi quando sarò sicuro che quello è il mio lavoro, il mac sarà la prima scelta. mio fratello è geometra e per lavorare usa o autocad (quando è costretto) o microstation V8 (a quanto dice lui nettamente meglio) quando aveva visto il mio ibook, mi ha detto lui: bello! io: eh? lui: c'è autocad? io: no lui: vabbeh fa niente e il mac per lui fa schifo....... ovvio, con autocad e microstation ci campa, e su mac non ci sono... scegliete i portatili per quello che ci dovete fare, e non ne rimarrete delusi. se li prendete perchè fa figo o perchè sono carini dopo 3 mesi avete già voglia di tirarli dalla finestra
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Re: Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??
Quote:
Insomma alla fine il discorso è sempre quello, gli Apple vanno bene, ma non per tutti. E' per questo che resteranno sempre un prodotto di nicchia e probabilmente è anche per questo che hanno l'immagine che hanno. In fondo è lo stesso motivo per cui un'utilitaria come la Mercedes classe A costa come 2 Punto, non solo per la qualità costruttiva ma anche per l'immagine e tutto quello che ne consegue. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??
Quote:
al contrario, nel mercato pc, si sono computer che, pur costando poco, non valgono un caxxo. e ci sono anche casi in cui costano uno sfracelo e non valgono un caxxo lo stesso alla fine, nel mercato pc ci sono portatili dal rapporto prezzo/prestazioni/qualità di un po tutte le tasche. mentre invece gli apple ci sono solo da determinate cifre in su, che sono abb. altine. eccezion fatta per l'ibook da 12" che, imho, ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni dell'intero mercato "portatili", ovviamente rapportato al resto della produzione di portatili con schermo 12 pollici. con 1089 euro ti porti a casa una macchina compatta leggera e con una buona dotazione, wifi da 54 megabit incluso.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Siamo sicuri che sia così difficile scegliere??
Quote:
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.