|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ma non sai cosa vuol dire 2700 non sai che differenza c'è tra 333mhz e 400mhz.... le ram non si montano a caso anche se il tuo amico le ha montate abbi almeno l'accortezza di guardare che modello di ram monta il tuo notebook e poi comprarle uguali...
è elementare la cosa no? Dopo di che ti puoi scaldare e arrabbiare chiedendo aiuto!
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!peso 2,91kg |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
la differenza la conosco bene, calmo! ma forse sei tu che non sai che le prestazioni dipendono poi anche dalle latenze.
Inoltre: il mio notebook monta le ddr333, ma sul sito del portatile c'è scritto chiaramente che supporta ram pc2100,2700,3200. quello che volevo saxe è che se pur avendo frequenza minore quelle pc2700 possano avere più o meno le stesse prestazioni delle pc3200 a causa delle latenze più basse. in ultimo ripeto che chi mi ha consigliato queste ram ha il porttile uguale al mio, e """montava ram originali ddr333 uguali alle mie""". ci siamo ora?
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
il valore CL non vuol dire niente in fatto di compatibilità, sai io non mi fido mai di quello che fanno gli altri...
anche io ho aggiornato il mio notebook comprando un banco nuovo da 512mb, mi sono informato e ho preso una 2700 200pin CL2,5 marca kingston... però non posso dirti niente, forse il banco che ospita la ram è difettoso, o forse meglio se metti una 333mhz... o forse devi modificare qualcosa nel bios dato che prima avevi le 333mhz e hai messo una 400mhz
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!peso 2,91kg |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ma dal bios del portatile non si può fare assolutamnte niente! cmq grazie mille x la risposta. credo che alla fine prenderò le ddr333 sempre della corsair; non credo di avere gli slot difettosi, visto che ho anche provato le ram singolarmente nei 2 slot.
cmq andrò a sostituirle x metà gennaio, per cui, se troverò la soluzione tanto meglio!
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Alle frequenze di funzionamento io personalmente preferirei sempre latenze inferiori.
Wip |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
grazie del consiglio wip! allora andrò sulle ddr333.. anche se so che in fondo non c'è tanta differenza tra cas 2 o 2,5. la differenza sostanziale arriva col cas 3 che dovrebbe avere prestazioni inferiori.
cmq la differnza è tra cas latency (ddr400-->2,5/ddr333-->2) e ras(ddr400-->3/ddr333-->2) le altre 2 sono identiche... però i timings delle ddr333 mi ispirano abbastanza; a questo punto vi pongo un ultima domanda (sempre che qualcuno che capisce il probl delle ddr400 sul mio portatile non voglia risp ddr333 2*256 timings 2,5-3-3-7; avrei un bell'incremento con quelle della corsair ddr333 2*512 2-3-2-6? grazie ancora a tutti x i consigli.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
oh cavolo, scusatemi ma ho un ultimo dubbio: parlando con questa persona (col mio stesso portatile, che aveva montato ecc ecc...) era emersa una cosa: l'auto nomia del suo portatile ad uso normale era 3h,11min, guardando un dvd 2h,40min;
la mia è questa: uso normale 2h,40min, guardando un dvd 1h,50min. e se fosse che ha cambiato la batteria prendendone una più potente che magari...boh. mi sembra strana sta differenza! sarà una cavolata, ma mi è venuta in mente.. a voi la parola
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
|
anche ai possessori di acer 1501 lmi (atlhon 64 e chip via) è venuto fuori lo stesso problema....con le ram ddr 3200 lo schermo rimaneva nero....credo proprio sia incompatibilità di TIPO di ram (appunto pc3200..cmq mi sembrava che con un banco il pc andasse...).
io posseggo il portatile di cui ti ho parlato e ci ho installato 2 banchi da 512 a 333mhz e tutto fila liscio...anche se nn sono della stessa marca di quelle del portatile (samsung) ciao |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
grazie tony. l'unica cosa è che sul sito acer è scritto chiaramente che l'a64 dell'acer ferrari è compatibile con le pc3200!! non vorrei che l'abbiano fatto proprio in italy csì; per questo sono convinto che il modo ci dev'essere! il 1501 dovrebbe avere il chipset k8t800, quindi il mio stesso.
Ma tu come ti trovi con 2 banchi da 512? di che marca? conosci i timings?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Per la batteria può anche dipendere dalla configurazione sw del tuo amico rispetto alla tua. Inoltre se lui ha più ram di te può anche darsi che gli consumi meno per via del file di swap. Per non parlare della regolazione della luminosità dello shcermo. Gli hai chiesto se il dvd lo ascoltava con le casse del NB o con un impianto esterno? Le casse ciucciano batteria...
Wip |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
che cos'è il file swap? come funzia?
io ho prov sia con le cuffie che con le casse e il tempo resta lo stesso... che mi dici?
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Il file di swap è la cosiddetta Memoria Virtuale di Windows. In pratica quando la ram finisce (o giù di li) Win utilizza un po' di spazio sull'HardDisk come se fosse ram (ma ovviamente decine di volte più lenta). Se tu hai 256Mb ed il tuo amico 512Mb è ovvio che lui dovrà ricorrere meno spesso al file di swap, anche in dipendenza di quanti programmi aperti tenete o di quali programmi ad avvio automatico avete.
Per le casse, beh, di solito sapevo che far funzionare le seppur piccole casse del NB aveva un consumo di batteria. Se a te non succede tanto meglio. Wip |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ma io ho 512 e lui 1024! non credo che per guardare un dvd finisco tutta la ram e mi dura 50 min in meno la batteria!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
No, quello no. Allora i problemi sono altri.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
oh cazxo!! e che genere di problemi potrei avere?!
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Beh, può darsi che tu abbia qualche elemento della batteria in vacanza, oppure qualche sw in background che continua a teneti attivo il procio e quindi a consumare corrente (monitorizza la cpu e vedi subito se è questo il caso) oppure qualche altro elemento all'interno del NB con comportamento anomalo, oppure semplicemente tu hai la WiFi o il BT (se presenti) accesi e lui no...
Boh, non saprei... Wip |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
qualche sw in backgroung ce l'ho sicuro, ma tengo cmq risparmio massimo batteria, per cui il procio sta sempre a 800 con molti 4x.
ho wifi e bt, ma li ho spenti. probabilmente qualche cella è andata in vacanza.... e non c'è modo di farla tornare, eh?
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
[battutaccia mode ON]
Se era andata alle Maldive o giù di là puoi provare a sperare... [battutaccia mode OFF] Non credo tu possa rimetterla a posto, però se è ancora in garanzia puoi provare a fartela sostituire. Attualmente credo che tutti i produttori diano 6 mesi sulle batterie, anni fa sul mio Compaq me ne avevano garantiti 12. Wip |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Capisco, grazie mille.. ho appena mandato una mail ad acer
cmq non credo di poter mandare il note in assistenza... alla fine sto sempre collegato da rete elettrica, però è una questione di principio credo: come ad esempio i miei cd di ripristino sono fallati!! non mi frega niente, tanto ho messo un'altro sistema operativo, però, se me li hanno forniti fallati è giusto che me li sostituiscano, e senza mandargli il notebook in assistenza! vedremo, cmq x la batteria un po' mi dispiace, dai, perchè tutti mi dicono che non dovrebbe durare niente e invece già così non è malaccio la durata, ma se fosse come quell'altro sarebbe tosto! vedremo. senti, dal momento che già ti ho rotto abbastanza ddr333 2-3-2-6 secondo te sono simili in prestazioni? e passare a 1Gb con le suddette ddr333, mi da qualche miglioramento dalla mia config attuale? : 512 ddr333 2,5-3-3-6, cioè, ne vale la pena? cmq gentilissimo x le risposte.. grazie
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
|
guarda...per i timings delle ram non me ne sono mai interessato (maco sapevo cosa volessero dire un mesetto fa) e mai me ne interesserò... ho preso 2 banchi qui sul forum di marca elixir e apparte i problemi iniziali ora mi trovo benissimo....
in fatto di prestazioni non ho notato nessuna differenza (non faccio benchmark e per quello che mi importa il pc va come andava prima...beh...ora posso aprire progetti molto + grossi visto il giga di ram...) il problema che ho avuto io con le ram è stato per il fatto che utilizzavo un programmino che mi abbassava il vcore del processore (si chiama rmlock) che con le ram di prima nadava bene, ma con quello che ho messo su magai nn le reggeva... cmq se usi il programma che ho menzionato potrai avere un sensibile aumento della durata della tua batteria...(nel thread del 1501lmi ci sono tanto di tabelle...) ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!