Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2004, 11:44   #21
scimmietta1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marlex

mi sa che è qualcun'altro che rimane nella propria ignoranza... in quanto "ignora" ovviamente

il DECRETO LEGGE esiste ed è in vigore già da due anni !!!
informarsi prima di parlare
----------------------------------------------------------------------------------
GARANZIA
2 anni di garanzia su tutti i beni mobili - una tutela lunga due anni.

Da oggi (23 marzo 2002) chi compra corre meno rischi. Ogni tipo di prodotto, ogni bene di consumo mobile, anche usato, è tutelato da una garanzia lunga due anni. In base al Decreto Legislativo n.24 del 2002, tale garanzia scatta al momento della consegna del prodotto e dà diritto di chiedere, a seconda dei casi, riparazione, sostituzione del bene, riduzione del prezzo o restituzione della somma pagata.

Segui attentamente le avvertenze.

Quando si applica la garanzia Quando ti accorgi che il prodotto acquistato:
· non funziona
· funziona male
· è diverso da quello ordinato (o descritto dalla pubblicità).

Come funziona la tutela.
Se ti accorgi che il prodotto acquistato presenta qualche anomalia rivolgiti direttamente al venditore, entro due mesi dal momento in cui scopri il difetto.
In particolare:
· se il difetto si manifesta entro i primi sei mesi dall'acquisto, si presuppone che il prodotto fosse già difettoso alla consegna
· qualora il venditore non fosse d'accordo, dovrà essere lui a dimostrare l'originaria integrità del prodotto
· se il difetto si manifesta dopo i primi sei mesi, sarai tu a doverne dimostrare l'esistenza, indicando la data in cui lo hai riscontrato.
I possibili rimedi. Puoi scegliere, senza spese a tuo carico:
· riparazione
· sostituzione
· riduzione del prezzo o restituzione del denaro versato.

ESEMPIO: il tuo PC ha problemi? Puoi chiedere alternativamente la riparazione o la sostituzione. Se queste si rivelassero entrambe impossibili, il consumatore ha ancore la possibilità di scegliere tra le altre due opzioni: riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. Quest'ultima soluzione non vale se il prodotto presenta danni di lieve entità.

Lo scontrino il pezzo forte di ogni acquisto
Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto comprato, devi richiedere l'emissione dello scontrino al momento dell'acquisto, per poterlo poi esibire in caso di reclamo. Ricordati, quindi, di conservarlo come prova per almeno due anni. In caso di smarrimento, puoi presentare altri documenti che attestino l'acquisto: il tagliando dell'assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat e la confezione del prodotto.

2 anni anche sull'installazione
La garanzia, valida per due anni senza deroghe, copre anche l'installazione del bene stesso.

La garanzia ha le sue regole
Se il prodotto acquistato manifesta il difetto poco prima della scadenza del biennio, ricordati che hai altri due mesi supplementari per denunciarlo
Conserva, quindi, la tua garanzia per almeno 26 mesi. In questo modo aumentano le possibilità di essere garantito e rimborsato.

Ulteriori agevolazioni Il produttore o il venditore possono riconoscerti, gratuitamente, una garanzia aggiuntiva che può riguardare sia le clausole di copertura che la durata della garanzia stessa.

ESEMPIO: il tuo concessionario d'auto può prevedere un'automobile sostitutiva per tutto il periodo in cui la tua vettura si troverà in riparazione.

La garanzia di due anni vale anche per i beni usati.
L'usato è sempre più garantito. E li garantisce, naturalmente, nello stato in cui li compri.
ATTENZIONE:
· i 24 mesi possono essere ridotti fino ad un minimo di 12 ma solo con il tuo consenso
· la garanzia copre solo i difetti che non derivano dal normale utilizzo del bene
· non farti ingannare da cosiddetto "usato garantito": non significa "come nuovo" ma garantito nelle condizioni in cui compri il bene.

Casi particolari
La garanzia sui prodotti si applica anche a questi contratti:
· Permuta. Esempio: il computer cambiato con un altro equivalente
· Somministrazione. Esempio: l'abbonamento ad una rivista, la consegna periodica dell'acqua minerale a domicilio
· Appalto e contratto d'opera. Esempio: la riparazione di un autoveicolo, la confezione di un abito.

L'importanza dello scontrino.
Dopo aver preso possesso del bene, il consumatore deve conservare lo scontrino per dimostrare l'acquisto effettuato.
Tutti gli altri documenti relativi all'acquisto, come il tagliando dell'assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat e la stessa confezione possono considerarsi strumenti di prova alternativi, validi per dimostrare la data dell'acquisto in caso di smarrimento dello scontrino.

Come denunciare il difetto del bene
Al momento della scoperta del difetto del bene, il consumatore deve rivolgersi direttamente al venditore, che risponde di qualsiasi difetto di conformità riscontrato dopo la consegna del bene.
La prova dell'esistenza del difetto di conformità e della data della sua scoperta spettano al consumatore, se il difetto si manifesta dopo sei mesi dalla consegna del bene.
Se il difetto si manifesta invece entro sei mesi dal momento della consegna del bene, si presume che il difetto stesso esiste già al momento della consegna del bene, si presume che il difetto stesso esistesse già al momento dell'acquisto e il venditore è obbligato a provare il contrario.
-----------------------------------------------------------------------------------

il che si traduce: nel caso un produttore di notebook offra un solo anno di garanzia, in Italia l'anno di garanzia successivo te lo DEVE dare il venditore per LEGGE !!!

impariamo a conoscere i nostri diritti !!!

brutta capra.. ma sai leggere??? venditore... che diavolo centra toshiba.. acer.. hp??
scimmietta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 11:47   #22
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da scimmietta1
brutta capra.. ma sai leggere??? venditore... che diavolo centra toshiba.. acer.. hp??

segnalato ad un moderatore

insultare quando si è messi alle strette non ti fa certo fare bella figura...

imparare l'educazione non ti farebbe male
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 11:51   #23
scimmietta1
Bannato

Quote:
segnalato ad un moderatore

insultare quando si è messi alle strette non ti fa certo fare bella figura...

imparare l'educazione non ti farebbe male

se vuoim puoi dirlo anche alla mamma caprone.. se non sai leggere non è colpa mia.. che diavolo dis enso ha dire lo dico all'avvocato perchè hp non mi da la garanzia di 2 anni.. leggiti i 3d e poi parla..
Old 05-11-2004, 11:57   #24
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Quote:
Originariamente inviato da scimmietta1 ...che diavolo dis enso ha dire lo dico all'avvocato perchè hp non mi da la garanzia di 2 anni.. leggiti i 3d e poi parla..
ha PIU' che senso, vuoi che ti spiego?
molto bene, con questa LEGGE non mi frega un tubo se HP (o Sony ecc..) mi danno solo un anno di garanzia, perchè una volta scaduto l'anno io vado dal negoziante con lo scontrino e LUI è OBBLIGATO PER LEGGE ad offrirmi assistenza in garanzia fino allo scadere dei due anni, saranno poi affari SUOI vedersela con HP (o Sony, ecc...)

capito?

per il resto in un forum pubblico esistono delle REGOLE come questa :
Quote:
1.3 - Non sono tollerati insulti fra utenti.
a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
...che "dovrebbero" essere rispettate, siamo d'accordo?
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Old 05-11-2004, 11:59   #25
scimmietta1
Bannato

Quote:
ha PIU' che senso, vuoi che ti spiego?
molto bene, con questa LEGGE non mi frega un tubo se HP (o Sony ecc..) mi danno solo un anno di garanzia, perchè una volta scaduto l'anno io vado dal negoziante con lo scontrino e LUI è OBBLIGATO PER LEGGE ad offrirmi assistenza in garanzia fino allo scadere dei due anni, saranno poi affari SUOI vedersela con HP (o Sony, ecc...)

capito?

per il resto in un forum pubblico esistono delle REGOLE come questa :

...che "dovrebbero" essere rispettate, siamo d'accordo?

io ho capito ma tu non sai leggere.. è un dato di fatto.. non un insulto..
Old 05-11-2004, 13:22   #26
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Quote:
Originariamente inviato da laherte
Anch'io non capisco questa cosa. Tra l'altro mi pareva proprio che dall'estate del 2002 la garanzia, per legge, doveva essere di 24 mesi?
CUM'E' STU FATTU?
Quote:
Originariamente inviato da ignis
Il discorso della garanzia di 24 mesi è trito e ritrito .Ti posso dire però che alcuni amici , che hanno rilevato problemi al notebook dopo l' anno, sono riusciti ad avere intervento in garanzia solo dopo lettera raccomandata di un avvocato che minacciava la denuncia.
Quindi anche se è un diritto , per farlo rispettare spesso è necessario fare la voce grossa e mettere i produttori alle strette.
Allora si tratta di scegliere : o seguire la strada di un anno e poi eventualmente in caso di problemi rivolgersi ad un avvocato o ad una associazione di consumatori , o pagare di più per avere una garanzia estesa.

Tu che faresti?
Quote:
ma volete capirlo che non è una legge?? è un'indicazione.. non c'è nessuna garanzia di 2 anni imposta da nessuno.. è tuttalpiù la casa che la concede punto e basta

Quote:
Originariamente inviato da laherte
Quindi mi sbaglio?
Avevo capito che era stata modificata la legge che fissava la durata della garanzia e che la nuova durata, da un anno, diventava di 24 mesi.
Quote:
Originariamente inviato da ignis
Non ti sbagli , è solo che per qualche oscura ragione i produttori di notebook ritengono di potersi sottrarre a questa regola.
Io personalmente ritengo che il loro ragionamento si basi sul concetto che solo pochi utenti hanno la voglia e la volontà di intraprendere le vie legali.
Altrimenti non si spiegherebbe il perchè dopo la "sola" lettera di un avvocato si aprano tutte le porte.

vorrei che, di grazia, mi spiegassi "cosa" io non avrei capito

l'unico "dato di fatto" è che TU hai detto qualcosa di SBAGLIATO che nello specifico è dannoso per gli utenti che desiderano conoscere i propri diritti su quanto acquistano:

Quote:
ma volete capirlo che non è una legge?? è un'indicazione.. non c'è nessuna garanzia di 2 anni imposta da nessuno.. è tuttalpiù la casa che la concede punto e basta
io ho ribattuto con un ulteriore "dato di fatto", ovvero la LEGGE ESISTE ed IMPONE la garanzia al venditore (poco importa a te se la impone al venditore o al produttore, l'importante è che la garanzia ESISTA ) !!!

ciaooo
Old 05-11-2004, 17:43   #27
ignis
Registered User

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Marsala
Vorrei riportare la conversazione sul post iniziale , in quanto mi sembra che l' argomento garanzia sia stato chiarito abbastanza.

Esiste qualcuno che possiede un Toshiba M30X-130 ?

Se si vorrei porgergli le seguenti domande:

Hai potuto valutare la qualità dello schermo?
La tastiera è comoda?
E la durata delle batterie?
ignis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 18:09   #28
ignis
Registered User

Forse è opportuno che apra una discussione specifica per il toshiba m30x e per le mie domande specifiche.
Old 06-11-2004, 01:00   #29
ignis
Registered User

up
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Asahi Linux fa passi avanti: su M3 funzi...
9.315 cicli e non si ferma: la batteria ...
Samsung Galaxy S26 FE ufficiale: Exynos ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian