|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: 2001 - Odissea nello spazio | |||
| Un capolavoro assoluto! |
|
71 | 73.20% |
| Bello... ma in alcuni punti troppo lento... |
|
19 | 19.59% |
| Noiosissimo, non vale la pena. |
|
7 | 7.22% |
| Votanti: 97. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Tutto quello che e' venuto dopo e' stato un tentativo di sfruttamento di quella che sembrava una vena d'oro, ma in realta' era slo...una pepita! (non so se mi spiego)
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Ma vi rendete conto che "2001 odissea nello spazio" e' stato fatto prima ancora che l'uomo sbarcasse sulla Luna?!!!
http://www.imdb.com/title/tt0062622/ Questo lo rende ancora piu' fenomenale per il suo realismo!
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
Io ho letto solo 2001 ONS ed una altro di cui non ricordo il titolo... bene, quest0altro libro è per una buona metà una raccolta di previsioni su tecnologie future che lascia senza fiato (ingegneristicamente parlando)!!! |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
ecco. mi serviva proprio questo. grazie! sono allergico ai libri tratti dai film... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si', insomma, le due cose vanno insieme, sono stati creati contemporaneamente (lo dice lo stesso Clarke nella prefazione al libro).
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Quote:
2001 e' uno sfoggio di tecnica cinematografica immensa, dimmi tu quale regista può tenerti per i primi 25 minuti di film, senza far pronunciare a nessuno degli attori, la benchè minima parola, solamente una serie di bellissime immagini facendoti capire un'infinità di concetti che neanche un milione di parole avrebbero potuto spiegare!
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU Radeon RX 9070 XT + RTX 4070 Super | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Certe volte mi immagino cosa potrebbe tirar fuori Kubrick, se potesse usare le tecnologie di oggi per girare il remake di 2001!
Senza cambiare nulla nella trama, ovviamente. Ma provate a immaginarlo: - Il monolito tra le scimmie non e' uno scatolone nero, ma, come nel libro, uno strano e misterioso oggetto traslucido su cui si muovono strane luci e ombre - Le scimmie non sembrerebbero persone travestite con costumi da 4 soldi, ma sembrerebbero proprio... scimmie! - Quando la luce del sole colpisce il monolito sulla luna, un potente "fischio radio" stordisce i presenti. La telecamera inquadra il monolito, poi si allontana prendendo quota, la Luna si fa via via piu' lontana, compare la Terra sullo sfondo, la camera si allontana ancora di piu' a tutta velocita, sopraggiunge Marte da dietro e scompare poco dopo in lontananza, attraversiamo il campo di asteroidi, compare poi Giove nella sua enormita', ma presto anche lui scompare in lontananza, finche' non arriviamo agli anelli di saturno, la camera rallenta, e si ferma quando il gigantesco monolito comincia a entrare nel campo visivo... Spettacolare! - Si potrebbe girare fedelmente al libro la scena della "casa" in orbita intorno alla Gigante Rossa, che incomberebbe con la sua maestosa potenza fuori dal tremolante schermo di energia dell'ambiente alieno mentre Bowe (come si chiamava?!?) si aggira per le stanze. Si potrebbe anche vedere la tragica fine di qualche pianeta o satellite ingoiato dalla mostruosa stella, mentre la "casa" resta fredda e intatta. - Per non parlare delle foto dei vari pianeti, che nel '68 erano solo quelle dei Voyager, mentre ora ne abbiamo di ultradettagliate! Eccetera eccetera... Sarebbe un capolavoro che diventa un capolavoro spettacolare!
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
....Ovviamente ho votato capolavoro assoluto......
Sara' probabilmente ....Considerate l' acronimo H.A.L.....Riformulate l' abbreviazione con le lettere dell' alfabeto immediatamente successive e vedete che cosa vi viene fuori..... (I.B.M......!).....una coincidenza...??...... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mah.. a me non e' mai piaciuto.
l'ho trovato un mattone noiosissimo, anche se ho sempre visto film in teoria molto lenti e "difficili". |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Io amo questo film, anche se secondo me bisogna guardarlo come se fosse un quadro, un'opera d'arte, e non un film, perchè così diventa noiosissimo. Se lo guardate come se fosse un dipinto viaggereste tra le stelle anche voi, a ritmo di valzer. Il finale è STRATOSFERICO!
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Come si fa a proporre una discussione del genere?
E' un capolavoro in senso assoluto. Insieme ad altri film dello stesso regista. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
2001 è così e così deve rimanere. Così è stato pensato. L'ho visto dozzine di volte, ho il DVD in due edizioni e l'ho visto anche al cinema (purtroppo nella riedizione del 2001, nel 1968 non ero ancora nato! Per chi l'ha visto in TV o in DVD, forse non sapete che i primi 15 minuti del film sono a schermo nero. Un genio assoluto, e questo film è la punta della sua genialità. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Il vuoto primordiale. Il nulla. Poi appare il leone MGM, e comincia la sigla con Also Spracht Zarahustra e, quindi, "The dawn of the man". LuVi |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per essere precisi le sonde pioneer e voyager vennero lanciate dalla Nasa verso la meta' degli anni settanta.
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ti fa calare veramente nello spirito del film Perchè non escono più capolavori di tale portata? |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Forse perche' il 99% dei film hollywoodiani vengono tarati per un audience di tredicenni in erba
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.

....Considerate l' acronimo H.A.L.....