|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
io ho scritto che lo switch ha un indirizzamento di secondo livello
mentre il router di terzo livello
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
PER CURIOSITà E CULTURA
I LIVELLI Per ridurre la complessità progettuale, tutte le reti sono progettate a livelli (layers) Le varie architetture differiscono per il n° di livelli, i loro nomi, il contenuto di ciascun livello I livelli più alti sono vicini all’uomo I livelli più bassi sono vicini all’hardware Ogni livello è composto da una o più entità Livelli adiacenti comunicano tramite le loro interfacce Scopo di ciascun livello è quello di fornire servizi al livello superiore (eccetto del livello 7), mascherando come questi ultimi sono implementati Nessun dato è trasferito direttamente da un livello N al suo paritetico in un altro sistema: le entità del livello N (eccetto il livello 1) per comunicare utilizzano i servizi del livello N-1 I livelli per i più curiosi sono questi Livello 1: Fisico Si occupa di trasmettere sequenze binarie sul canale di comunicazione A questo livello si specificano le tensioni che rappresentano 0 e 1, tipi, dimensioni e impedenze de cavi, le caratteristiche dei connettori, ecc. Il progetto dello strato fisico può essere propriamente considerato all’interno del dominio dell’ingegneria elettronica Livello 2: Data Link (Collegamento Dati) Ha come scopo principale quello di rendere affidabile la trasmissione di frame di dati Organizza i dati in input (pacchetti di livello 3) in frame di dati (tipicamente poche centinaia di byte) e li trasmette sequenzialmente (elabora i frame di riconoscimento inviati in risposta dal ricevitore) Verifica la presenza di errori aggiungendo delle FCS (Frame Control Sequence) e può gestire meccanismi di correzione di tali errori tramite ritrasmissione Ha il compito di risolvere i problemi causati da frame daneggiati, persi o duplicati Regolamenta il traffico Livello 3: Rete Gestisce l’instradamento dei messaggi Determina quali sistemi intermedi devono essere attraversati da un messaggio per giungere a destinazione Gestisce quindi delle tabelle di instradamento per ottimizzare il traffico sulla rete (es. può scegliere percorsi alternativi in caso di guasti) Ha il compito di risolvere i problemi relativi all’interconnessione di rete eterogenee Livello 4: Trasporto Fornisce servizi per il trasferimento di informazioni tra entità del livello sessione: garantisce un trasferimento dati affidabile In particolare il livello 4 può: frammentare i pacchetti in modo che abbiano dimensioni idonee al livello 3 rivelare/correggere gli errori controllare il flusso controllare le congestioni 1° livello end-to-end : livello più basso ad ignorare la topologia della rete e la presenza di sistemi intermedi Livello 5: Sessione È il responsabile dell’organizzazione del dialogo e della sincronizzazione tra due programmi applicativi e del conseguente scambio di dati Fornisce servizi potenziati utili in certe applicazioni quali: gestione del controllo del dialogo (mono o bidirezionale) sincronizzazione (aggiunta checkpoint) Livello 6: Presentazione Gestisce la sintassi dell’informazione da trasferire: elaboratori diversi hanno codici differenti per rappresentare le stringhe di caratteri (es. ASCII e EBCDIC), gli interi (in complemento a 1 o a 2), ecc. il livello di presentazione gestisce le strutture dati astratte (per rendere possibile la comunicazione tra elaboratori con rappresentazioni differenti) ed effettua la conversione dalla rappresentazione usata all’interno dell’elaboratore alla rappresentazione standard utilizzata sulla rete Viene utilizzata qui la compressione dei dati e la crittografia Livello 7: Applicazione Livello dei programmi applicativi (facenti parte del sistema operativo o scritti dagli utenti) attraverso i quali l’utente finale utilizza la rete. Esempi sono: VT (Virtual Terminal): connessione interattiva ad un elaboratore remoto FTAM (File Transfer and Access Management) X.400: Posta Elettronica
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
cosa è che non torna????
o che ho sbagliato???
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per una cosa del genere il prof mi ha bocciato all'esame |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
grazie mille per il mare d'unformazioni che mi avete dato.
purtroppo in questi giorni non sono stato a casa e non ho potuto contribuire al dialogo. per il momento aspetto che arrivi il 2° pc e poi vi dirò che soluzione funziona. ciao a tutti!! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
alexmere
guarda che io ho detto la stessa identica cosa che hai detto te
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
forse il problema è nato dalla scritta ''legge'' il mac address???
ho scritto una cosasemplicistica lo so, ma l'ho scritto appsta per ridurre le nozioni da scrivere
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
|
tra un post e l'altro in questi giorni si è bruciato il mio di switch!!
non switchava piu garanzia rulez
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.