Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2004, 16:57   #21
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da zappy
Ma non salva direttamente lo streaming mpeg trasmesso dal satellite?!? quindi cosa sarebbe la codifica mpeg hw?!?
No, la sky2 non provvista di codifica HW usa il processore
per la codifica del segnale e registra a "mezzo" PAL
(cioé la meta dello standard pal che é 720x576)
e quindi registra a 360x576, ma vi posso assicurare
che portato su DVD la qualità é comunque ottima...
(la differenza con l'originale non riesco a coglierla)

mentre la Sky1 non usa la CPU mentre guardi la TV e
registra a 720x576 (ma costa il triplo )
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 19:01   #22
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Ragazzi, non facciamo confusione:

dunque, entrambe le schede registrano alla risoluzione in cui viene trasmessa su quel canale.

Per esempio, pochi adottano 720*576 (D1) o 704*576 (Crop D1), altri preferiscono 544*576, e quelli più economici vanno su 352*576 (Half D1).
La scheda satellite, può registrare in PVA o TS (ovvero TRANSPORT STREAM, il che significa che registra TUTTO: indici, doppio audio se c'è, sottotitoli, ecc. Poi ovviamente vanno demuxati a dovere con appositi programmi); oppure in PS (Program Stream: è un normalissimo file MPEG2; il TS viene demuxato e vengono remuxati solo il video e l'audio. Il Remux è un procedimento Lossless).

Ho notato un po' di inesattezze riguardo la skystar 1 e 2: dunque, la 1 è la versione con la DEcodifica hardware dell'MPEG2, ovvero lascia la CPU libera per altri utilizzi mentre si guardano i programmi. La versione 2 è quella più economica e la DEcodifica avviene via software (utilizzando un filtro DShow che verrà installato. Con ProgDVB o altri programmi, si può cambiare filtro e scegliere quello che ci permette di vedere meglio e consumare meno CPU allo stesso tempo).

Inoltre le SkyStar sono fantastiche perchè STABILI (cosa che non posso assolutamente dire della mia VP1030).
Old 04-11-2004, 10:18   #23
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox

dunque, entrambe le schede registrano alla risoluzione in cui viene trasmessa su quel canale.

Per esempio, pochi adottano 720*576 (D1) o 704*576 (Crop D1), altri preferiscono 544*576, e quelli più economici vanno su 352*576 (Half D1).
La scheda satellite, può registrare in PVA o TS (ovvero TRANSPORT STREAM, il che significa che registra TUTTO: indici, doppio audio se c'è, sottotitoli, ecc. Poi ovviamente vanno demuxati a dovere con appositi programmi); oppure in PS (Program Stream: è un normalissimo file MPEG2; il TS viene demuxato e vengono remuxati solo il video e l'audio. Il Remux è un procedimento Lossless).

Ho notato un po' di inesattezze riguardo la skystar 1 e 2: dunque, la 1 è la versione con la DEcodifica hardware dell'MPEG2, ovvero lascia la CPU libera per altri utilizzi mentre si guardano i programmi. La versione 2 è quella più economica e la DEcodifica avviene via software (utilizzando un filtro DShow che verrà installato. Con ProgDVB o altri programmi, si può cambiare filtro e scegliere quello che ci permette di vedere meglio e consumare meno CPU allo stesso tempo).

Inoltre le SkyStar sono fantastiche perchè STABILI (cosa che non posso assolutamente dire della mia VP1030).
Dunque, innanzi tutto devo ammettere che conosci questi
argomenti in modo più approfondito di me e si nota
anche dalla tua esposizione sicuramente meno superficiale
della mia però sono convinto che la skystar2 registra a
metà risoluzione...
se infatti provi a guardare il file mpeg appena registrato si vede chiaramente che non rispetta le proporzioni originali, ma la larghezza del video é dimezzata.
Nemmeno dopo la conversione a mpeg puro(TS->PS) la situazione cambia tanto che il video stesso viene rifiutato dai programmi di authoring perche non conforme alle specifiche
per il DVD Video e non sto parlando di canali che trasmettono a 544*576...
solo dopo averlo convertito a 720x576 con qualche
programma di editing riesco ad ottenere il file Vob...

Spero di non essere stato troppo semplicistico e spero
che mi chiarirai le idee...
Old 04-11-2004, 11:40   #24
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

E' molto strano quello che mi dici, perchè io riesco tranquillamente a creare DVD partendo da MPV in 352*576 registrati direttamente dal satellite.

Cmq nessun video rispetta le proporzioni originali ... prova tu stesso: 720*576 (ovvero D1, la ris standard del PAL) NON è 4:3.
Praticamente ogni stream MPEG2 contiene un piccolo flag (detto AR Flag) che indica al decoder quali proporzioni usare (è per questo motivo che se si apre un DVD con appositi programmi, questo risulta schiacciato).

L'upsampling è un'operazione che degrada la qualità. Bisogna andarci piano. Fare un upsampling da 352 a 720, significa ingrandire parecchio. Prova invece ad ingrandire a 704*576 (Crop D1). In questo modo ingrandisci un po' meno e dovrebbe migliorare la qualità.

Quote:
Nemmeno dopo la conversione a mpeg puro(TS->PS) la situazione cambia tanto che il video stesso viene rifiutato dai programmi di authoring perche non conforme alle specifiche
La conversione TS-->PS è lossless, quindi non cambierà il file. Forse il file non è conforme alle spec, perchè alcuni canali superano i 9000 kbs, ovvero il bitrate massimo consentito nelle specifiche DVD.

Come ripeto, io non ho mai avuto problemi nel fare DVD da DVB.

1- Cattura su hard disk (senza impostazioni particolari)
2- Demux con ProjectX.jar (o al massimo con PVAstrumento)
3- Carico TMPGEnc DVD Author
4- Carico "video.mpv" (e automaticamente mi apre "video.mpa")
4a Taglio la pubblicità, seleziono l'inizio e la fine esatti.
5- Crea DVD.

E' sempre funzionato con canali che hanno la risoluzione compatibile con quella DVD (quindi Mediaset, RAI, D+, SKY, ecc).

Il problema è che tante volte il bitrate è alto, quindi un film di 2 ore ci starebbe su un Dual Layer, ma non su un DVD normale.
Old 04-11-2004, 12:17   #25
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
E' molto strano quello che mi dici, perchè io riesco tranquillamente a creare DVD partendo da MPV in 352*576 registrati direttamente dal satellite.

Cmq nessun video rispetta le proporzioni originali ... prova tu stesso: 720*576 (ovvero D1, la ris standard del PAL) NON è 4:3.
Praticamente ogni stream MPEG2 contiene un piccolo flag (detto AR Flag) che indica al decoder quali proporzioni usare (è per questo motivo che se si apre un DVD con appositi programmi, questo risulta schiacciato).

L'upsampling è un'operazione che degrada la qualità. Bisogna andarci piano. Fare un upsampling da 352 a 720, significa ingrandire parecchio. Prova invece ad ingrandire a 704*576 (Crop D1). In questo modo ingrandisci un po' meno e dovrebbe migliorare la qualità.

La conversione TS-->PS è lossless, quindi non cambierà il file. Forse il file non è conforme alle spec, perchè alcuni canali superano i 9000 kbs, ovvero il bitrate massimo consentito nelle specifiche DVD.

Come ripeto, io non ho mai avuto problemi nel fare DVD da DVB.

1- Cattura su hard disk (senza impostazioni particolari)
2- Demux con ProjectX.jar (o al massimo con PVAstrumento)
3- Carico TMPGEnc DVD Author
4- Carico "video.mpv" (e automaticamente mi apre "video.mpa")
4a Taglio la pubblicità, seleziono l'inizio e la fine esatti.
5- Crea DVD.

E' sempre funzionato con canali che hanno la risoluzione compatibile con quella DVD (quindi Mediaset, RAI, D+, SKY, ecc).

Il problema è che tante volte il bitrate è alto, quindi un film di 2 ore ci starebbe su un Dual Layer, ma non su un DVD normale.
Mah.. eppure uso gli stessi programmi...
forse sbaglio qualcosa perché TMPGEnc é molto
chiaro come risposte e quando il video
supera il bitrate massimo per il DVD mi avverte
esplicitamente.. come mi ricordo che esplicitamente
si lamentava della risoluzione...
Adesso che ci penso sul PVAstrumento
imposto la conversione specifica per DVD...

Cmq appena posso faccio qualche prova perché
se riesco ad evitare la conversione del video
risparmio parecchio tempo....ed hai ragione
che aumentando la risoluzione si degrada la qualità...
anche se poi devo dire che il risultato finale é più
che soddisfacente (immagine perfettamente nitida,
con la TV però..) puoi regolarti il bitrate come ti pare
facendo entrare sul DVD anche 4 ore di video...

Non so se sbaglio ma ho sempre pensato che
sia meglio convertire da 360 a 720 e da 352 a 704
raddoppiando esattamente la ris orizzontale..
Non ho mai provato da 360 a 704 perché
temevo che mi cambiasse la proporzione originale...

rimane il fatto che la registrazione da Skystar2 non é
leggermente sproporzionata rispetto all'originale,
ma sembra essere esattamente la meta della
larghezza originale
Old 04-11-2004, 12:52   #26
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Un momento: 360?

Cioè vuoi dire che la ris è proprio 360 e non 352?

Allora la risolvi facilmente e senza sprechi di spazio. Riconverti il video a 352*576. Un piccolissimo downsample di questo tipo non si nota nemmeno. Prova. Inoltre a questa res, ci stanno veramente 4 ore di video di buona qualità.
Old 04-11-2004, 14:25   #27
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Un momento: 360?

Cioè vuoi dire che la ris è proprio 360 e non 352?

Allora la risolvi facilmente e senza sprechi di spazio. Riconverti il video a 352*576. Un piccolissimo downsample di questo tipo non si nota nemmeno. Prova. Inoltre a questa res, ci stanno veramente 4 ore di video di buona qualità.
Ok adesso ci provo...

Volevo provare anche Nerovision
perché i menu del TMPGDec sono pochi
e bruttini...
conosci altri programmi DVD Author validi?

Ciao
Old 04-11-2004, 15:15   #28
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da e.cera
No, la sky2 ... registra a "mezzo" PAL
(cioé la meta dello standard pal che é 720x576)
e quindi registra a 360x576, ma vi posso assicurare
che portato su DVD la qualità é comunque ottima...
(la differenza con l'originale non riesco a coglierla)
A quanto ho letto in giro, il fatto che registri mezzo pal mi sembra una delle tecniche di deinterlacciamento del segnale... salva le linee solo pari o solo dispari...
Old 04-11-2004, 15:20   #29
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
A quanto ho letto in giro, il fatto che registri mezzo pal mi sembra una delle tecniche di deinterlacciamento del segnale... salva le linee solo pari o solo dispari...
No, non é la risoluzione orizzontale ad essere
dimezzata, é quella verticale... e quindi dovresti parlare
di colonne e non righe...
.... mai sentito un deinterlacciamento in verticale...
anche perche lo schermo viene riempito a righe...
e non a colonne...
Provo ad approfondire e poi mi faccio risentire....
Old 04-11-2004, 15:21   #30
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

Ok!
Quote:
scegliere fra TS o PS è una possibilità di tutte le schede, o dipende dal loro hw (o SW)?
Quote:
Ho notato un po' di inesattezze riguardo la skystar 1 e 2: dunque, la 1 è la versione con la DEcodifica hardware dell'MPEG2, ....
ah, ecco, mi pareva che non potesse essere "codifica"... beh, ma non credo che la decodifica porti via enormi risorse... poi ormai molte schede video non hanno decoder integrati? quindi qual'è il vantaggio di avere una decodifica sulla scheda sat?!?
Ciau
Old 04-11-2004, 15:28   #31
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
No, non é la risoluzione orizzontale ad essere
dimezzata, é quella verticale... e quindi dovresti parlare
di colonne e non righe...
.... mai sentito un deinterlacciamento in verticale...
anche perche lo schermo viene riempito a righe...
e non a colonne...
Provo ad approfondire e poi mi faccio risentire....
oops, hai ragione... ho detto una gran cazzata
hmmm... aspetto che tu o Simon che chiariate l'arcano!!
Old 04-11-2004, 15:38   #32
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
oops, hai ragione... ho detto una gran cazzata
hmmm... aspetto che tu o Simon che chiariate l'arcano!!
Non ti preoccupare... anche io sono un
novellino di video editing e broadcasting vari...
(e di tante altre cose...)

Ad esempio mio cugino é ingegnere e appena ha visto il mio impianto mi ha fatto notare subito le cazz@te...
...avevo fatto dei cerchi con il cavo satellitare e questo
a causa di un fenomeno fisico (reattanza, mi pare)
provoca un campo elettromagnetico che oltre a
disturbare gli altri apparecchi elettronici ti rende
molto appetibile ai fulmini!!!

Non si finisce mai di imparare
Old 04-11-2004, 16:32   #33
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Non si finisce mai di imparare
infatti specie da chi ha + esperienza!
Old 04-11-2004, 18:05   #34
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Beh, ragazzi, non sono un genio. Ho solo un po' più di esperienza in queste cosuccie pratiche, non lavoro per mediaset
Inoltre il cerchio del sat ce l'ho anch'io ... quasi quasi lo tolgo!

Cmq sia, la risoluzione Half D1 è interlacciata. Quindi 352 (orizzontali) * 576 (verticali) vuol dire che l'immagine verrà poi allargata, ma non deinterlacciata (ovviamente senza un apposito filtro o programma). Questo viene fatto perchè si è scoperto che l'occhio umano è molto più sensibile alle risoluzioni VERTICALI, quindi per noi, un'immagine è qualitativamente migliore se è 352*576 invece che 576*352 (nonostante la qualità matematica è la stessa). Se volete sperimentare ... fate pure (io ho provato ed è vero). Inoltre l'interlacciazione permette di avere filmati più fluidi (con le nostre veeecchie televisioni) quindi viene ancora ampiamente utilizzata (non vedo l'ora di vedere tutto in High Definition Progressive Scan).

PS o TS dipende dalla scheda e dal software, cmq sia, la stragrande maggioranza delle schede sat permettono di salvare in TS. Cmq sia, a volte è meglio lavorare in PS in modo da salvare molto spazio (che viene sprecato dagli indici, teletext, sottotitoli, audio alternativo, rubrica canali, ecc).
Old 05-11-2004, 10:07   #35
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Città: Viareggio
aggiungo anche io il mio piccolo contributo:utilizzo una skystar 2 e la trovo veramente eccezionale (molto stabile e con un'ottima qualita' d'immagine:nel mio caso ho selezionato come filtri directshow in audio-video i "cyberlink audio video",abilitando l'accelerazione hardware e dal momento che possiedo un impianto 5.1 collegato al pc per l'audio attivo attivo il pro logic che simula un effetto surrond partendo da una fonte stereo).
circa la registrazione confermo che acquisisce alla stessa risoluzione e bitrate del video che viene trasmesso (proprio ieri sera ho registrato un film su mediaset,e quando ho aperto il file,di circa 9gb, con power dvd,la ris era appunto di 720x576 e il bitrate superiore a 8mb).
ciao
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 11:23   #36
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
(proprio ieri sera ho registrato un film su mediaset,e quando ho aperto il file,di circa 9gb, con power dvd,la ris era appunto di 720x576 e il bitrate superiore a 8mb).
Quindi hai registrato ... TRUE LIES
Old 05-11-2004, 11:36   #37
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Città: Viareggio
eh eh yes
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 15:15   #38
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
1) Beh, ragazzi, non sono un genio. Ho solo un po' più di esperienza in queste cosuccie pratiche

2) Cmq sia, la risoluzione Half D1 è interlacciata. Quindi 352 (orizzontali) * 576 (verticali) vuol dire che l'immagine verrà poi allargata, ma non deinterlacciata (ovviamente senza un apposito filtro o programma).

3)non vedo l'ora di vedere tutto in High Definition Progressive Scan.

4)PS o TS dipende dalla scheda e dal software, cmq sia, la stragrande maggioranza delle schede sat permettono di salvare in TS. Cmq sia, a volte è meglio lavorare in PS in modo da salvare molto spazio (che viene sprecato dagli indici, teletext, sottotitoli, audio alternativo, rubrica canali, ecc).
1) beh, certo, ma anche l'esperienza conta parecchio!

2) ma allargare l'immagine prima di comprimerla non è uno spreco di spazio? tanto sarà un'interpolazione, quindi non conviene farla solo in playback piuttosto che trovarsi un file + grande?!?

3) pensaci... poi devi cambiare pc e schede...

4) mah, direi che PS conviene... che te ne fai di salvare televideo ecc.?!?
ciau

Ultima modifica di zappy : 05-11-2004 alle 15:17.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 18:55   #39
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
2) ma allargare l'immagine prima di comprimerla non è uno spreco di spazio? tanto sarà un'interpolazione, quindi non conviene farla solo in playback piuttosto che trovarsi un file + grande?!?
Infatti! Io intendevo che l'immagine viene allargata orizzontalmente durante il playback. Devo essermi espr male ...
Quote:
3) pensaci... poi devi cambiare pc e schede...
Ho avuto modo di vedere un piccolo sample di Xvid in risoluzione HD (1080*qualcosa) ... sono rimasto La qualità e la definizione sono esagerati. Al di là dei numeri e dei bitrate, spero sinceramente che tra qualche anno arrivi anche da noi l'HDTV (con "arrivi" intendo che sia diffusa a buon mercato, non come un costoso optional).
Quote:
4) mah, direi che PS conviene... che te ne fai di salvare televideo ecc.?!?
ciau
Mah, si, dipende dal canale da cui registri: per esempio su sky, potresti tenerti il doppio audio; in alcuni canali (soprattutto sull'Astra) ci sono programmi con audio MP2 (normale) e AC3 (5.1), quindi uno potrebbe salvare tutto per poi fare le proprie scelte.
Old 10-11-2004, 11:41   #40
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Ho avuto modo di vedere un piccolo sample di Xvid in risoluzione HD (1080*qualcosa) ... sono rimasto La qualità e la definizione sono esagerati. Al di là dei numeri e dei bitrate, spero sinceramente che tra qualche anno arrivi anche da noi l'HDTV (con "arrivi" intendo che sia diffusa a buon mercato, non come un costoso optional).
di recente mi hanno prestato un xvid... per quel che ho potuto vedere, anche solo con molte meno linee (300-400) si ottengono già qualità che mi soddisfano... poi ovviamente dipende dalla sorgente (immagino fosse un dvd), da come si comprime (mi piacerebbe saperlo!!) e soprattutto dai gusti personali!!

Quote:
Mah, si, dipende dal canale da cui registri: per esempio su sky, potresti tenerti il doppio audio; in alcuni canali (soprattutto sull'Astra) ci sono programmi con audio MP2 (normale) e AC3 (5.1), quindi uno potrebbe salvare tutto per poi fare le proprie scelte.
hmmm.. a proposito di satelliti... meglio "puntare" su astra o hotbird?
Ciao

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian