Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2004, 14:17   #21
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo
Eh già... purtroppo è del secondo tipo... pensavo di uscirlo con un agganciamolle!

Cmq prima provo il Boot Block!

Vi faccio sapere!

Gab
si può andare...dopo mettici sotto un filo (tipo di quelli da pesca molto sottili, se no uno normale da sarta ma ho paura che si spacchi) quando inserisci l'altra eeprom,così per estrarla basta che tiri e non sforzi sul socket
io ho l'estrattore perciò non ho mai avuto grossi problemi a farlo...

cmq prova il boot block....che in teoria va sempre...
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 10:20   #22
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
si può andare...dopo mettici sotto un filo (tipo di quelli da pesca molto sottili, se no uno normale da sarta ma ho paura che si spacchi) quando inserisci l'altra eeprom,così per estrarla basta che tiri e non sforzi sul socket
io ho l'estrattore perciò non ho mai avuto grossi problemi a farlo...

Io ho usato il filo interdentale...

Per farlo uscire la prima volta invece, senza estrattore ho usato un ago con mooooooolta attenzione. Ma un piedino del chip s'è piegato lo stesso...

Eppoi vorrei ricordare a tutti che di solito queste cose succedono il sabato notte o la domenica e quando hai urgente bisogno di avere il pc funzionante. Per cui se non hai l'estrattore e non puoi andare a comprarlo, ti devi arrangiare come puoi!

Ultima modifica di ZerOFraG : 25-10-2004 alle 10:26.
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 10:41   #23
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG

Eppoi vorrei ricordare a tutti che di solito queste cose succedono il sabato notte o la domenica e quando hai urgente bisogno di avere il pc funzionante. Per cui se non hai l'estrattore e non puoi andare a comprarlo, ti devi arrangiare come puoi!
A me è successo con la NF7-S di sabato, quindi negozi aperti e via di estrattore PLCC... Con quello è una stupidaggine...

Se non va in porto il disco del Boot, vi ricordo che da Elma con una 15 di € spese comprese (se non ricordo male) vi spediscono il chip di bios nuovo con sopra flashato il file che volete voi... A mali estremi...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 13:06   #24
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
A me è successo con la NF7-S di sabato, quindi negozi aperti e via di estrattore PLCC... Con quello è una stupidaggine...

Se non va in porto il disco del Boot, vi ricordo che da Elma con una 15 di € spese comprese (se non ricordo male) vi spediscono il chip di bios nuovo con sopra flashato il file che volete voi... A mali estremi...
Nel mercatino c'è qualcuno che ve lo fa per meno, non vi dico chi è per non spammare. Elma credo costi di più di 15 euro.
Old 25-10-2004, 14:09   #25
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG
Nel mercatino c'è qualcuno che ve lo fa per meno, non vi dico chi è per non spammare. Elma credo costi di più di 15 euro.
Ho controllato ora, e spendi dai 16.50 ai 17.00 €... Si può risparmiare ancora qualche € se mandi loro il tuo chip, ancichè acquistarne uno nuovo...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 19:41   #26
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Quote:
si ma come l'hai estratto dal plcc?...se hai l'estrattore è una stupidata estrarlo e metterlo + volte e non danneggi nulla...
probabilmete lui NON aveva l'estrattore... ha stuprato lo zoccolo
Old 25-10-2004, 19:55   #27
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da sinadex
ha stuprato lo zoccolo
Old 25-10-2004, 21:11   #28
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Ancora sta tutto al suo posto... nn ho potuto provare nulla!

Cmq a mali estremi... estremi rimedi, cambio MoBo sana ke mi costa anke meno di 17 €

Gab
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 22:29   #29
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Ancora sta tutto al suo posto... nn ho potuto provare nulla!

Cmq a mali estremi... estremi rimedi, cambio MoBo sana ke mi costa anke meno di 17 €

Gab

Cosa dici? O.ò

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 22:36   #30
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Quote:
Originariamente inviato da sinadex
probabilmete lui NON aveva l'estrattore... ha stuprato lo zoccolo
Praticamente è andata cosi: e ne ho stuprati 2 quello della buona (BH6) e quello della andata (A7V266!!!

Cmq poi ho deciso di prendere una mobo usata nel mercatino per 20 euro...
Old 25-10-2004, 23:53   #31
firmus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
In teoria si , domenica il simpaticissimo flasher della asus mi ha fatto l'erase di tutta la flash...boot block compreso per poi impiantarsi nella scrittura del nuovo bios..
Per fortuna a lavoro ho 4 programmatori diversi, ed in meno di 1 minuto ho ripristinato il plcc da 4 mbit.
Byez!
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 00:03   #32
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da firmus
In teoria si , domenica il simpaticissimo flasher della asus mi ha fatto l'erase di tutta la flash...boot block compreso per poi impiantarsi nella scrittura del nuovo bios..
Per fortuna a lavoro ho 4 programmatori diversi, ed in meno di 1 minuto ho ripristinato il plcc da 4 mbit.
Byez!

eh...appunto...in teoria

per fortuna dove lavoro anche io ho i programmatori e non mi sono mai posto + di tanto il problema di "sputtanare" il bios, anche se mi è capitato solo1 volta...
Old 26-10-2004, 15:51   #33
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Il floppy nn si accende proprio... forse xkè nel vekkio bios c'era la ricerca disabilitata!

Sto provando dal cd-rom... lui si accende!

Gab
Old 26-10-2004, 15:54   #34
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Il floppy nn si accende proprio... forse xkè nel vekkio bios c'era la ricerca disabilitata!

Gab

Gliel'hai messo dentro lo stesso il floppy? E' giusto che il led non si accenda finchè non c'è dentro il floppy

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Old 27-10-2004, 00:18   #35
firmus
Senior Member

Quote:

Gab
Non c'entra...se il boot block è integro e sano sul bios award cerca di accedere al floppy: il led si accende e tenta di leggere dal floppy la sequenza contenuta nell'autoexec.bat (quindi anche senza floppy disk inserito vedresti il led accendersi ed il drive andare in lettura).
Il led del cdrom ti si accende perchè è alimentato...ed il cdrom comincia a "spinnare" perchè c'è un cd inserito....non è il bios che lo guida
Se il led del floppy rimane inesorabilmente spento vuol dire che hai cancellato/rovinato anche il boot block e devi per forza riprogrammare il plcc.
Ciauz!
Old 27-10-2004, 00:23   #36
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da firmus
Non c'entra...se il boot block è integro e sano sul bios award cerca di accedere al floppy: il led si accende e tenta di leggere dal floppy la sequenza contenuta nell'autoexec.bat (quindi anche senza floppy disk inserito vedresti il led accendersi ed il drive andare in lettura).
Il led del cdrom ti si accende perchè è alimentato...ed il cdrom comincia a "spinnare" perchè c'è un cd inserito....non è il bios che lo guida
Se il led del floppy rimane inesorabilmente spento vuol dire che hai cancellato/rovinato anche il boot block e devi per forza riprogrammare il plcc.
Ciauz!

Mah... A me non si accendava il led del floppy finchè non inserivo un floppy contenente quanto detto sopra O.ò

d!
Old 27-10-2004, 00:30   #37
firmus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Mah... A me non si accendava il led del floppy finchè non inserivo un floppy contenente quanto detto sopra O.ò

d!
Ma se va in lettura/scrittura il led si accende altrimenti il floppy non è in uso...almeno è così dagli anni '90...
Cmq a meno di un miracolo per gab la vedo dura...da quello che dice mi sa che il boot block è stato cancellato insieme a tutto il resto
Old 27-10-2004, 13:55   #38
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Esattamente... MoBo nuova in config!

Pazienza...

Se mai mi passerà tra le mani una MoBo uguale, flashio a caldo!

Grazie x l'aiuto!
Old 28-10-2004, 11:50   #39
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Quella MoBo nuova ha lo stesso identico Chipset... stesso codice sul bios 686 (anke se le case produttrici sono diverse, ma su Bios Agent me la vede come Award)

il SouthBridge nella MoBo vekkia è la versione A (rev 34) in quella funzionante è B (rev 64)

Sarei tentato a provare... ma nn ne vale la pena!

Ho paura di danneggiare qualcosa!

Gab
Old 28-10-2004, 11:59   #40
firmus
Senior Member

Io la riprogrammazione "a caldo" l'avevo fatta con eeprom dip....quelle sono più semplici da sfilare/infilare al volo.
Con delle plcc non so se proverei...il socket è più problematico per questo tipo di operazioni
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian