Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 11:39   #21
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da krux85
E' una AMD 64, e' diverso.
Mi pare di averlo detto, e' piu' piccolo e presenta una piastra metallica che copre TUTTO il procio, qindi la pasta va messa su tutta la piastra metallica a contatto con il dissipatore, quindi su tutto il procio visto che la piastra e' grande quanto il procio.
allora non ti posso aiutare
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 11:48   #22
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
se la spalmi nn fai nessun danno.puoi usare sia un dito sia un cotton-fiock (quello x le orecchi).
se invece la metti solo al centro e poi la spalmi con il peso del dissy èuguale nessun problema o danno.

cmq quella a base di argento a differenza di quella a base di ceramica nn è conduttrice di elettricità e quindi se accidentalmente dovesse qndare su altri componenti della mobo nn ci sarebbe rischio di bruciarli.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 12:28   #23
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
scusate mi intrometto anchio in questa piccola disquisizione se spalmare o meno.......io ho sempre spalmato, ma quindi se se ne mette solo una goccettina al centro e poi si lascia che il peso del dissipatore faccia il suo...lavoro è lo stesso???....lo richiedo di nuovo poichè molti dicono che è meglio spalmare, altri che è meglio di no..specie su quei processori come l'athlon 64 che hanno molta superficie su cui spalmare.
Attendiamo altri pareri.......
Old 15-10-2004, 13:09   #24
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da francipalermo
scusate mi intrometto anchio in questa piccola disquisizione se spalmare o meno.......io ho sempre spalmato, ma quindi se se ne mette solo una goccettina al centro e poi si lascia che il peso del dissipatore faccia il suo...lavoro è lo stesso???....lo richiedo di nuovo poichè molti dicono che è meglio spalmare, altri che è meglio di no..specie su quei processori come l'athlon 64 che hanno molta superficie su cui spalmare.
Attendiamo altri pareri.......
goccia...
http://www.ocztechnology.com/display...a5instructions

http://www.arcticsilver.com/arctic_s...structions.htm (punto 9)..qui ad onor del vero consigliano di mettere uno strato anche sul dissipatore e poi di rimuoverlo con un qualcosa che non lasci residui (tipo la carta per i filtri del caffè): la superficie inferiore del dissi dovrebbe rimanere leggermente opaca (e secondo quelli della Artic starebbe a significare che le microvalli presenti sul dissi si sono riempite di materiale conduttivo)

In ogni caso con P4 e A64 NESSUN sito tra i 2 produttori di paste termiche high-end parla di spalmare la pasta sul dissi.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 13:28   #25
francipalermo
Senior Member

Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
fatemi capire.......quindi il procedimento corretto sarebbe il seguente:
1) applicare un po di pasta al centro del dissipatore e spalmarla.
2) conseguentemente toglierla.
3) mettere una goccia al centro del processore.
4) mettere il dissipatore e lasciare che sia il suo peso a spalmarla sul core.
corretto?
Old 15-10-2004, 13:36   #26
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da francipalermo
fatemi capire.......quindi il procedimento corretto sarebbe il seguente:
1) applicare un po di pasta al centro del dissipatore e spalmarla.
2) conseguentemente toglierla.
3) mettere una goccia al centro del processore.
4) mettere il dissipatore e lasciare che sia il suo peso a spalmarla sul core.
corretto?
secondo artic silver sì...ma ti assicuro che se salti i punti 1) e 2) e usi solo il metodo goccia puro e semplice come consigliato da OCZ ed Artic stessa i risultati non cambiano...anche perchè è praticamente impossibile non lasciare residui nel fare l'operazione descritta sul sito della artic: anche il solo toccare inavvertitamente la zona del pezzo di carta usata per l'operazione con le dita fa sì che grasso cutaneo (comunque sempre presente) o residui di epitelio finiscano sulla superficie del dissi vanificando ogni possibile vantaggio( che credo sarebbe minimo in ogni caso)

EDIT:
senza contare che qualunque operazione di queltipo sarebbe perfettamente inutile senza alcool isopropilico che è l'unico che evaporando non lascia residui...capisci anche te che è una precauzione inutile con i mezzi mediamente a disposizione di un utente
Old 15-10-2004, 13:36   #27
krux85
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Nato il 9-10-85. MACCHINA: Fiat Punto Sporting 1.4 16v MOTORINO: ZipSP 70cc Evolution
Questo era quello che volevo vedere:

Da questa immagine si capisce che la parte importante da coprire con la pasta e' il centro della piastra metallica, infatti gli angolini non importa se non sono coperti. Di conseguenza basta il peso del dissipatore per spalmare uniformemente la pasta.

Ora quello che non ho capito e' la storia del dissipatore che va anke lui spalmato di pasta per poi essere ritolta...

Me lo spieghereste bene?? non credo di aver capito benissimo quello che c'e' scritto...
krux85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 13:43   #28
francipalermo
Senior Member

ma......a quanto pare il fatto di mettere la pasta sul dissipatore e poi toglierla fa si che vengano riempiti i microbuchi presenti che impediscono il corretto scambio del calore....ma comunque siamo a livelli di fantascienza
Old 15-10-2004, 13:45   #29
krux85
Member

Città: Nato il 9-10-85. MACCHINA: Fiat Punto Sporting 1.4 16v MOTORINO: ZipSP 70cc Evolution
Altra cosa sul sito della Artic c'e' scritto che per uniformare l'alone di pasta il dissipatore va fatto girare in senso orario e antiorario (ossia che non basta il peso per far spargere la pasta termica uniformemente). la domanda e' questa:
Ma il castello della mobo non mi permette di farlo ruotare sulla cpu... come si fa allora?
Old 15-10-2004, 14:09   #30
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Altra cosa sul sito della Artic c'e' scritto che per uniformare l'alone di pasta il dissipatore va fatto girare in senso orario e antiorario (ossia che non basta il peso per far spargere la pasta termica uniformemente). la domanda e' questa:
Ma il castello della mobo non mi permette di farlo ruotare sulla cpu... come si fa allora?
non lo devi girare come una trottola...si parla di leggero movimento (pochi millimetri)...cmq se vuoi ascoltarmi ti dico una cosa: monta la CPU cercando il metodo meno complicato possibilee vedrai che non avrai problemi...qui c'è gente che spalma la pasta col dito e non ha mai avuto problemi e stiamo discutendo sui gradi di rotazione di un dissipatore, su fantomatiche microvalli etc. etc. prova e poi vedrai che ti leverai un sacco di dubbi da solo: non farti troppe paranoie, male che vada smonti, ripulisci e cambi metodo (la CPU non si rovina di certo con queste prove)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 15-10-2004 alle 14:18.
Old 15-10-2004, 14:33   #31
krux85
Member

Mi fai un favore allora:

in definitiva mi diresti se questi passaggi che effettuerò saranno giusti?

1- monto il castello sulla mobo (da quanto ne so e' smonato e devo farlo io).

2- metto la CPU nel suo soket e la immobilizzo col suo fermo

3- tolgo la pasta termica che c'e' già sul dissipatore (per sbaglio l'ho sbavata quindi mi conviene metterne una nuova)

4- metto una goccia (come un chicco di riso) nel centro della piastra metallica della cpu.

5- ci appoggio sopra il dissipatore ben centrato (e ben pulito) e lo muovo in senso orario e antiorario per quei pochi millimetri che bastano per uniformare la macchia di pasta termica

6- immobilizzo coi i ganci il dissipatore e attacco alla mobo il cavetto della ventola.

7- accendo il pc e controllo subito per almeno 5 minuti nel bios la temperatura della cpu. (se rimane stabile intorno ai 30°/40° posso procedere, altrimenti stacco tutto e rifaccio dal punto 1 pulendo bene cpu e dissi)

8- inserisco il cd di windows per installarlo e appena mi chiede di premere F6 lo faccio e installo dal floppy i driver dell'HD Sata. finisco l'installazione

9 (facoltativo) - installo e gioco a Doom 3 con parametri tutti al massimo per provare se il tutto regge (la 9800pro dovrebbe reggere doom3 con tutte le risoluzioni grafiche al massimo vero?)

Ditemi se i passaggi sono tutti giusti. Poi ho un'altra domanda (dovrebbe essere l'ultima :P )
Old 15-10-2004, 14:52   #32
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Mi fai un favore allora:

in definitiva mi diresti se questi passaggi che effettuerò saranno giusti?

1- monto il castello sulla mobo (da quanto ne so e' smonato e devo farlo io).

2- metto la CPU nel suo soket e la immobilizzo col suo fermo

3- tolgo la pasta termica che c'e' già sul dissipatore (per sbaglio l'ho sbavata quindi mi conviene metterne una nuova)

4- metto una goccia (come un chicco di riso) nel centro della piastra metallica della cpu.

5- ci appoggio sopra il dissipatore ben centrato (e ben pulito) e lo muovo in senso orario e antiorario per quei pochi millimetri che bastano per uniformare la macchia di pasta termica

6- immobilizzo coi i ganci il dissipatore e attacco alla mobo il cavetto della ventola.

7- accendo il pc e controllo subito per almeno 5 minuti nel bios la temperatura della cpu. (se rimane stabile intorno ai 30°/40° posso procedere, altrimenti stacco tutto e rifaccio dal punto 1 pulendo bene cpu e dissi)

8- inserisco il cd di windows per installarlo e appena mi chiede di premere F6 lo faccio e installo dal floppy i driver dell'HD Sata. finisco l'installazione

9 (facoltativo) - installo e gioco a Doom 3 con parametri tutti al massimo per provare se il tutto regge (la 9800pro dovrebbe reggere doom3 con tutte le risoluzioni grafiche al massimo vero?)

Ditemi se i passaggi sono tutti giusti. Poi ho un'altra domanda (dovrebbe essere l'ultima :P )
ciao, non vorrei che la mia risposta di prima ti fosse risultata brusca: non era nelle mie intenzioni...il fatto è che fidati che stiamo discutendo di dettagli assolutamente insignificanti (dando per scontato che seguirai la "via della goccia"...vedi sotto ): una volta che hai seguito il metodo da te postato, fare meglio o peggio significano al massimo 2-3 gradi di differenza.

Cmq se proprio vuoi farti mille problemi al limite prova dopo che hai montato il dissi ad aspettare qualche oretta, poi smonta controlla come si è distribuita la pasta, ripulisci e fai un secondo tentativo sulla base della distribuzione ottenuta col primo tentativo (decidi cioè se aumentare o diminuire la quantità di pasta)

Tieni poi presente che comunque qualche oretta è necessaria prima che la pasta si distribuisca per benino...e che ci vuole almeno una settimana di utilizzo prima di avere una situazione più o eno definitiva (noterai un abbassamento di 2-3 gradi dopo un po' che hai montato il pc: dipende dal fatto che col tempo la pasta sotto l'azione della pressione del dissi si distribuisce meglio)

Il mio consiglio è cioè di fare delle prove, non rovini niente e ti togli un sacco di dubbi...ed alla fine potrai venire qui sul forum a dirci come hai ottenuto i risultati migliori! (non è che siamo sempre noi utenti di "lunga data" ad avere le risposte giuste...se hai pazienza puoi fornire anche te contributi interessanti e mettere una volta per tutte fine alla guerra di religione tra "spalmatori" e "gocciaioli" ...personalmente faccio parte del "sacro ordine dei gocciaioli" )

un'ultima cosa: non fare troppo affidamento sul sensore della temperatura: nel 90% dei casi sca..a, quindi prendi il valore che ti dà MOOOOOLTO tranquillamente, ok ? e se uno arriva a dirti che ha la CPU ad aria a 40° overcloccata in full load...sicuramente ha il sensore sballato...e ti assicuro che c'è gente che quest'estate c'era gente che millantava 37° in full load con dissipatore ad aria a frequenze improponibili quando la temperatura esterna era di 35° (manco un condizionatore)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 15-10-2004 alle 14:59.
Old 15-10-2004, 15:14   #33
krux85
Member

Va bene, faro' delle provo allora (sempre se avro' tempo, magari anke con qualche foto).

Ultima domanda e avrei finito.
Nel mio nuovo case c'e' uno schermo LCD che mi indica la tamperatura della CPU, se la ventola della cpu funziona bene e a che velocità, se l'alimentatore funziona bene e a che voltaggio (anke l'ora mi segna )

Ora per la ventola e' solamente un cavetto da collegare alla ventola e non c'e' nessun problema ma per rivelare la temperatura c'e' un sensore da installare tra la CPU e il dissipatore.
Sulle istruzioni c'e' scritto questo:
"Sensor Installation: CPU: The user have to stick the sensor to the CPU surface which close the IC side as figure 1.

Poi c'e' questo disegnino (l'ho fatto con Paint ma e' IDENTICO a quello che c'e' sulle istruzioni). Io sinceramente non ho capito dove devo mettere sto sensore e con cosa ce lo attacco (con lo scotch??)

PS: tenete sonto che e' un AMD 64 e quindi e' diverso dagli altri processori...
Old 15-10-2004, 15:15   #34
krux85
Member

Ho dimenticato di allegare l'immagine
Eccola:
Immagini allegate
File Type: jpg sensore.jpg (6.5 KB, 16 visite)
Old 15-10-2004, 15:32   #35
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

a quanto ho capito il sensore va messo a lato della placchetta d'alluminio sulla piccola sporgenza in materiale ceramico che fa da base alla CPU...per attaccarlo dovresti controllare la presenza tra gli ammennicoli che hai trovato in bundle col case una specie di pad termoconduttivo adesivo da ritagliare della dimenzione giusta ed applicare sulla sonda in modo che si attacchi nel punto desiderato

cmq le temperature prese da lì fuori sono ancora meno indicative di quelle del sensore
Old 15-10-2004, 15:48   #36
krux85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
a quanto ho capito il sensore va messo a lato della placchetta d'alluminio sulla piccola sporgenza in materiale ceramico che fa da base alla CPU...per attaccarlo dovresti controllare la presenza tra gli ammennicoli che hai trovato in bundle col case una specie di pad termoconduttivo adesivo da ritagliare della dimenzione giusta ed applicare sulla sonda in modo che si attacchi nel punto desiderato

cmq le temperature prese da lì fuori sono ancora meno indicative di quelle del sensore
non c'e' nessun materiale adesivo termocunduttivo nel case oltre alle viti...

Bhe' anke se non e' fidatissimo preferisco mettercelo visto che c'e' e puo' cmq essere anke utile. Purtroppo pero' la posizione che dici tu e' praticamente nulla perche' questo sensore e' largo almeno 3,5mm mentre la sporgenza in materiale ceramico sarà larga si e no 1,5mm. non va messo magrai sul lato della placchetta di alluminio?
Old 15-10-2004, 19:10   #37
krux85
Member

Nessuno riesce a trovarmi una soluzione, spazio non ce ne' ma ci sono altre posizioni per capire a che temperatura sta andando la CPU?? che so... sul dissipatore... sulla mobo... dall'altro lato della mobo...
Proponete...
Old 15-10-2004, 19:24   #38
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

...ovviamente se non ci sta la metti come hai detto te...non esplode niente cmq fidati che c'è sicuramente un foglietto nel bundle di cui non hai capito l'utilità...è il materiale adesivo da ritaglaire!
Old 15-10-2004, 22:58   #39
krux85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
...ovviamente se non ci sta la metti come hai detto te...non esplode niente cmq fidati che c'è sicuramente un foglietto nel bundle di cui non hai capito l'utilità...è il materiale adesivo da ritaglaire!
Se vuoi ti faccio una foto... ti assicuro che oltre al sacchettino con dentro le viti e i piedini della mobo e i cavi vari dell'alimentatore e delle ventole non c'era nient'altro... cmq anke se trovo un foglio adesivo termoresistente, dove lo metto questo sensore in modo che si avvicini il piu' possibile alla temperatura delle cpu??
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian