|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
mi dite cmq dove trovare la a60 a poco? ho visto le caratteristiche della a400 che a parte i 3mp mi sembra cmq inferiore alla a60. Ultima modifica di Shinnok : 12-10-2004 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
|
La a400 è inferiore alla a60 perchè non ha impostazioni manuali, nell'utilizzo automatico è quindi superiore per il semplice fatto che ha un ccd da 3.2 mp. La qualità fotografica è analoga, cioè la migliore disponibile, secondo me.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: bg
|
Re: prima digitale entro i 150€: cosa mi consigliate?
Quote:
Il mio consiglio è quindi quello di aspettare e intanto di raccimolare ancora un centinaio di euro così da fare un migliore acquisto tra qualche mese.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Caldarola(MC)
|
arrivata!!
arrivata questa mattina, pacco completo di tutto (mi sorprende la dotazione software di 3 cd ma forse perchè sono un neofita
Unico neo: manuale in francese i menu sembrano intuitivi ma al tempo stesso completi, dopo qualche gg di uso saprò dare indicazioni migliori (anche perchè dovrò smaltire l'euforia dell'acquisto ps. le batterie me le hanno mandate da 2500mAh ps2. considerando che ho pagato con bonifico online lunedì pomeriggio, il fatto che sia già arrivata stamattina è sicuramente buona cosa
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Allora, dopo qualche giorno di utilizzo in diverse condizioni posso stilare un primo temporaneo bilancio, da prendere sempre con le molle visto che è la mia prima digitale compatta.
La macchinetta si presenta piacevole alla vista ed i vari pulsanti e comandi sono comodi ed abbastanza intuitivi (particolare importante per chi come me acquista su internet dall'estero e quindi non ha il manuale in italiano e sul sito della canon non c'è ancora). La qualità delle immagini mi sembra ottima, la macchinetta impostata su regolazioni automatiche rende lo scatto di una semplicità disarmante in qualsiasi condizione. Ho avuto modo di usare anche un paio di impostazioni automatiche "sceniche", ovvero scatto "notturno" ed "interni" e le foto sono venute molto bene. I video sono abbastanza fluidi e poco "scattosi", il flash è forte e rende temporaneamente cieco il soggetto (potrebbe essere utilizzabile anche per autodifesa Gradevole la foto panoramica guidata, con la quale (coadiuvata dal software in dotazione) si possono realizzare immagini a 360°. Anche le esposizioni in modalità macro sono di buona qualità. Il sistema di focus a 9 punti mi sembra efficiente, è divertente agire su di esso magari disabilitandolo ed usando altre impostazioni manuali che consentono un maggiore controllo dell'immagine (SEMPRE entro certi limiti) come ad esempio la possibilità di impostare automaticamente il fuoco e tutte le altre caratteristiche dell'immagine E con i 9 punti in automatico, E prendendo in cosiderazione tutta la foto, E considerando solo il soggetto inquadrato dentro il rettangolo centrale E altri modi che adesso non mi ricordo Le foto vengono salvate in formato jpeg in 3 differenti compressioni (oltre che ovviamente per dimensioni pixel*pixel): normale, Fine, e SuperFine. Quest'ultima, operando con Photoshop (che per i Jpeg ha una scala da 1 a 12) sembra avere come compressione valore 7, che da una qualità alta all'immagine contenendo parecchio le dimensioni delle foto (con una mem da 256 alla massima qualità e massime dimensioni ce ne entrano più di 150 mi pare), ma che avrei gradito fosse dimensionabile più in dettaglio e non solo con quei tre parametri (avrei gradito il salvataggio anche in altri formati come TIFF) ANCHE SE ESSENDO IL MANUALE IN FRANCESE NON HO ANCORA ESPLORATO COMPLETAMENTE TUTTE LE FUNZIONALITA' quindi altre impostazioni potrei "scoprirle" in seguito. La durata delle pile alcaline in dotazione (e credo di tutte le pile alcaline in genere) è veramente ridicola, dopo 1h/1h e mezzo di utilizzo continuato usando il display LCD le batterie sono fottute (e la macchinetta si spegne spudoratamente indicando un laconico "cambiare le batterie" nel display dando solo l'energia per chiudere l'obbiettivo), invece con le pile ricarcabili (da 2500 mAh) e caricabatterie preso insieme sempre su pixmania, ci ho giocherellato qualche ora (interrotte, del tipo una mezzoretta venerdì, un'altra oretta sabato mattina, una mezzoretta sabato pome e così via) e ancora le batterie sono cariche. Ancora non ho trovato nessun indicatore di carica delle batterie, tranne una iconcina sul software in dotazione nella parte di impostazione della macchinetta durante il controllo remoto. La scheda di memoria in dotazione è da 16 mb quindi è d'obbligo l'acquisto di un'altra memoria da 128 o 256. A tal proposito suggerisco i pacchi convenienza di pixmania che , con l'aggiunta di qualche codice sconto che si trova su internet, consentono il risparmio di qualche euro e in taluni casi anche di qualche decina di euro. Poi...altre cose non mi vengono in mente...casomai aggiungerò in seguito Riguardo il servizio di vendita offertomi da pixmania non posso lamentarmi: l'unico inconveniente è la documentazione in francese Tutto sommato, quindi, considerando che ho speso per macchinetta, caricabatterie+4 batterie da 2500mAh e scheda da 256, esattamente 225€ comprese le spese di spedizione, mi ritrovo con un'ottima fotocamera con due accessori indispensabili di buona fattura ad un buon prezzo; e cosa vuoi di più dalla vita? un Lucano!? PS. se alcuni di voi sono intenzionati all'acquisto e vogliono chiedermi alcune impressioni più specifiche chiedete pure! sempre considerando che sono un niubbo PS2. A breve posto anche qualche foto, magari mettendo un url esterno. PS3. ovviamente i consigli che ho dato riguardo pixmania non sono pubblicità spudorata ma frutto esclusivo della mia prima e finora unica esperienza con loro che si è rivelata positiva, si possono trovare offerte vantaggiose anche con tanti altri siti.
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
|
Devi ammettere che l'hai azzeccato, l'acquisto, soprattutto se tieni conto della cosa più importante, e cioè della qualità fotografica! Anche per quel che riguarda la compressione, canon è una di quelle che comunque comprime meno, e i risultati si vedono. Molte fotocamere di questa categoria non hanno nemmeno la selzeione di compressione a 3 livelli, ma solo di risoluzione.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.