|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
Due cheratiti che non è meglio avere MAI, sono bruttissime e possono portare fino all'opacizzazione della cornea. Casi del genere erano frequenti in america anni fa quando uscì la moda della salina fatta in casa con le bustine apposite, ma l'acqua non era sterilizzata... |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Andate al supermercato e prendetevi 2 scatole di liquido per lenti, ma che ci vuole ? boh ...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Azz anche te ricicli le 1 day? Io quando le compravo (adesso saranno un paio di anni che non le compro più regolarmente) le usavo di solito solo quando uscivo la sera. il giorno al lavoro di solito ho sempre messo gli occhiali. Praticamente la lente al max la utilizzavo per 2-3 ore la sera. Per cui diciamo che molto spesso le riciclavo per la sera successiva Io per conservarle le mettevo in un piccolo contenitore per lenti. E lo riempivo di soluzione salina. Dopodichè ci mettevo la lente. Una lente riuscivo a riutilizzarla anche per 3-4 sere. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
il fatto è che il liquido ogni tanto mi finisce a tradimento cmq ribadisco che io avevo fatto una specie di soluzione salina...sterile... quindi nulla che avrebbe potuto farmi male, visto quello che hai detto certo che non potra mantenerle ma per sciacquarle penso vada bene no? poi per la notte continuerò ad usare il pemag plus poi se gli americani fanno lasoluzione salina con l'acqua del fosso io non posso farci niente p.s. x i mod grazie per averlo spostato , inizialmente mi sembrava più un argometo da piazzetta poi invece mi sono accorto che sarebbe stato meglio quì |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Nota tecnica : la soluzione salina, se fatta bene, è a pH controllato da TAMPONE FOSFATO e non è solo semplice NaCl .... se non mi ricordo male la fisiologica (salina con tampone fosfato) contiene NaCl 150 milli Molare, che ad occhio corrispondono ad una soluzione salina allo 0,9% (molarità del NaCl anidro : 58,44 moli litro, soluzione al 9% NaCl = n9 g in 100 l, 90 g in 1 l, 1,54 moli litro, ovvero salina 10x), circa 10 volte meno concentrata di quella che ti è stata portata.
La soluzione si dice sterile se è stata sterilizzata (alta temperatura) oppure è stata passata attraverso un filtro sterile (solitamente un filtro in PVDF da 0,22 micron (o 220 nanometri che dir si voglia ) tipo questo http://www.millipore.com/userguides....929?open&lang= ). La soluzione x RIMANERE STERILE (= libera da organismi) deve peròessere mantenuta chiusa, ed ogni prelievo deve avvenire in maniera steriile (ed io dubito che tu abbia in casa una cappa sterile a flusso laminare, e cmq che tu abbai l'addestramento - non banale - x usarla). Una soluzione come una salina 10X è generalmente considerato un ambiente ostico in cui far vivere i batteri o altra robaccia. E' troppo salata x consentire una veloce proliferazione di batteri. Nonostante questo, anche se è mantenuta perfettamente sigillata e può essere conservata a temperatura ambiente, dopo 6 mesi VA BUTTATA perchè ci potrebbe essere una significativa contaminazione. (credimi, io tali soluzioni le preparo ed uso quasi tutti i giorni Cmq l'acqua del rubinetto NON E' STERILE, come ti è stato ricordato (specie se hai un serbatoio in soffitta, e pseudomonas ed acantoameda non sono così difficili da trovare come credi te da quanto ho capito te hai diluito 1+1 la salina, quindi hai messo nel tuo occhio roba bagnata di acqua salta 5 volte + del normale (ipertonica) fatta diluendo la salina con acqua distillata. L'acqua distillata o deionizzata, poi, oltre a contenere spesso in forma CONCENTRATA sostanze volatili nocive come pesticidi e/o solventi, è spesso ricca di batteri, a causa dei sitemi di filtraggio e stoccaggio applicati a quest'acqua ... l'unica cosa di cui sono povere queste acque son solo alcuni sali ..... cosa che non giova alla salute di chi le utilizza .... se ne era parlato estensivamente in una vecchia discussione sull' acqua prodotta dai filtri da casa Tutto questo non per fare lo sborone, ma per provare a farti capire che NON E' BELLO FARE ESPERIMENTI SU SE STESSI, e che andando a tentoni ed a orecchio su cose come queste è molto facile sbagòliarsi e talvolta può caitare pure di farsi del male. Ciao e stai attento ai tuoi occhi, non li vedono dal ferramenta i ricambi .. SE FINITE I LIQUIDI MEGLIOUSARE LA SALIVA X PULIRE LE LENTI Gyxx
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
oppure basterebbe andarsi a comprare una boccetta di liquido nuovo quando il vecchio è < della metà.
btw, una volta mi erano cadute le lenti (non per terra, sulla mano), e per pulirle e rimetterle ho usato, dato che non vado in giro con una bottiglia di liquido per la pulizia, la soluzione lacrimante. al di là dell'estrema dispendiosità della soluzione (quelle boccettine costano l'ira di dio), può funzionare la cosa? |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...questo dato che sia la saliva che le lacrime sono soluzioni fatte a partire da un untrafiltrato del liquido del plasma, a cui vengono aggiunte sostanze lubrificanti, e nel caso della saliva, anche la proteinadel lisozima che è un effiucace antibatterico .... ... le cosiddette lacrime arificaili invece di solito sono composte dal sale di sodio dell' acido ialuronico (allo 0,2% in ancqua). Il principio attivo è una sostanza presente nel nostrro organismo capace di trattenere i liquidi (e quindi di idratare la superficie dell' occhio) e capace anche di legarsi alle eventuali microlesioni delle cheratine (le proteine che nell' occhio fanno l parte trasparente X questo il farmaco (da banco proprio xchè non pericoloso) è usato spesso nel decorso postoperatorio x accellerare le guarigioni delle lesioni oculari. Tale sostanza (l'acido ialuronico) è quindi indubbiamente compatibile con l'occhio umano, dato che lo produciamo anche noi, ed anche un uso industriale non dovrebbe procurare danni, sebbene la soluzione sia ipotonica (senza sale) rispetto all' ambiente dell' occhio dove viene inserita. Purtoppo però NON HA CAPACITA' ANTISETTICHE NE' DETERGENTI, x cui il pulire delel lenti con questa roba non serve a + di tanto che a sciacquarle. Melgio la saliva, IMHO Ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
il concetto di sterilità ce l'avevo già e cmq ho fatto una cosa provvisoria, che sapevo non mi avrebbe fatto male, per mantenere una notte le lenti invece dell'acqua del rubinetto(che non è sterile mi pare appurato) , ma il risultato è stato ottimo per quanto ho potuto vedere e allora mi era balenata in mente l'idea di poter fare una cosa simile a quella che vendono nei negozi.... considerato che la soluzione fisiologica è sterile il dubbio me l'hai fatto venire sull'acqua distillata...sinceramente anche quella proviene dall'ospedale ma non penso sia sterile...che potrei usare al posto di questa?? che usano le case farmaceutiche per diluire queste soluzioni?? considera che siringhe e contenitori sterili per fare questo lavoretto non mi mancano la soluzione fisiologica che ho io(500ml , sodio cloruro 0,9 g/100ml ATC: BB01 sodio cloruro) è così composta: 1000 ml contengono: sodio cloruro F.U. ...........9.0g acqua P:P:I. ................... q.b. mEq/l: (Na+) 154 ; (CL-) 154 ; Osmolarità teor.mOsm/l: ...308 PH : compreso tra 4.5 e 7.0 partendo da questa soluzione secondo te quale sarebbe la diluizione più corretta? la saliva è un idea...ma proprio in casi limite se non ho altro...mica ne produco a litri... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per inciso ci sono almeno 3 tipi fondamentali di soluzioni x lenti a contatto : 1 conservanti (soluzioni saline, talvolta contenenti tampone fosfato e blandi disinfettanti/conservanti), detergenti (contenenti appunto blandi detergenti e disinfettanti) e lacrime artificiali .... ... come SOLUZIONE DI EMERGENZA, nel caso manchi MOMENTANEAMENTE il detergene, ma al limite anche la lacrima artificiale, si può mettere un attimo la lente in bocca e pulirla con la saliva ... operazione cmq non troppo ortodossae consigliata se ripetuta .... la cosa che ti consiglio è di prendere + boccioni di soluzioni, e di aprirne man mano solo una alla volta (avendo l'accortezza di scriverci sopra la data di apertura e di eliminarla dopo un mese da tale data) ... quando te ne rim angono solo 2 , allora ne prendi altrettanti .... vedrai che così senza non ci rimani mai ... La soluzione sterile di cui mi dai i dati è invece un diluito 1 a 10 della soluzione salina al 9% .... come avevo pronosticato sopra (giuro, non sono andato a sbirciare niente io cmq ti sconsiglio x un infinità di motivi di fartela da solo in casa, per vari motivi, soprattutto perchè in caso di errori di preparazione e/o componenti difettosi o contaminati TE NON HAI DELLE ANALISI DI PRODOTTO FINALE CHE TE LO VENGONO A DIRE mentre sulle preparazioni commerciali vengono fatti un sacco di test, fra cui la sterilità degli ambiuenti dove vengono lprodotti, l'integtrità dei filtri di sterilizzazione finale, ma soprattutto LA MISURA DELLA CARICA BATTERICA presente nella soiluzione fnale, che ti da una stima qualitativa e quyantitativa delle contaminazioni che può aver avuto una soluzione delicata come quella. Ti ricordo infatti che la sterilità non è un attributo immutabile di un oggetto, ma una assenza di contaminazione dell' ambiente ... ...le aziende farmaceutiche, oltre ad usare acqua altamente purificata proveniente da impianti tipo questo http://www.millipore.com/catalogue.nsf/docs/C1760 (che cmq ha a monte anche dissalatori e impianti a ormosi imversa come questo RIOS http://www.millipore.com/catalogue.nsf/docs/C7665 ) , la controllano costantemente, come descritto dalla farmacopea internazionale, di cui qui puoi vedere un estratto rapportato alla qualifica delle acque . http://www.millipore.com/bibliograph...mlh?open&lang= L'acqua ultrapura da analisi che si usa in un laboratorio come quello dove lavoro io, è prodotta da uno di questi sistemi qui, messoalla fine di una serie di purificatori che comprendono vari dissalatori e un RiOs che gli fornisce la materia "da depurare". http://www.millipore.com/catalogue.nsf/docs/C7658 Noi ad esempio abbiamo il ssitema a grediente che abbiamo aggiornato recentemente ad elements .Tutto questo, ancora, non per fare lo sborone con te ma x cercare di farti capire QUANTO TU POSSA ESSERE LONTANO DALLA QUALITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE, che hanno un costo che alla fine ritrovi nel prodotto (che IMHO è ancora a buon mercato). Come cercavo di spiegarti prima, anche se tu ottenessi delle soluzioni PERFETTE dall' ospedale (ma se hai visto come vanno le cose all' interno di un laboratorio di un ospedale qualsiasi già hai qualche dubbio) e dell' acqua ultrapura, messa in un contenitore adatto, dovresti diluirla IN AMBIENTE E CONTENITORE STERILE ED ADATTO e a quel punto ti durerebbe max 1 mese .... ti dico contenitore adatto xchè se musi una bottiglia con una apertura da 5 cm allora contamini alla prima apertura, e dopo 4-5 gg a t ambiente ci trovi i granocchi ... questo forse ti fa anche capire perchè il confenzionamento vada fatto in ambiente e contenitri sterili : se tu lo facessi sul tavolo di cucina , senza guanti o con guanti NON STERILI avresti una contaminazione iniziale del preparatoche crescerebbe anche se te non la vedi .... ... in pratica se proprio ti vuoi fare la soluzione da solo, considera che l'acnqua milliQ (quella da laboratorio che uso io) si considera contaminata dopo che è passata max una settimana da una apertura non sterile, e che una soluzione salina ottenuta diluendo 1/10 la stock NaCl 9% la potresti considerare accettabile al max x 24 ore dalal preparazione .... ...certo gli occhi sono i tuoi, e puoi farci quel che tipare, ma a me pare stupido x risparmiare uneuro mettersi così a rischio. DISCLAIMER : ovviamente se seguendo le indicazioni di cui sopra fai danno a te stesso o ad altri, poi, son cavoli tua ciao e fatti la scorta di liquidi Gyxx P.S. a causa diu una soluzione contaminata, da piccolo, mi cascarono tutte le ciglia dell' occhio sinistro ... che fortunatamente poi son ricresciute, ma cmq non auguro a nessuno questa soddisfazione....
|
|
|
|
|
#32 | |||||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciò che vorrei sapere io è soltanto in che percentuale è diluita la soluzione che vendono o quella che l'occhio tollera senza problemi Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
|||||||||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Comunque ti stai dimenticando di una cosa: se la tua bocciona da 500 costa 8E (+/-) si tratta di salina.
La salina NON ha un benchè minimo potere disinfettante, è sterile, ma di perse. Se ci metti delle lenti contaminate, contaminerai tutto e le tue belle lenti fanno da spugna per i batteri (alcuni polimeri sono molto simili a quelli che si usano in biologia) Comprati un bel CONSERVANTE- DISINFETTANTE |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Scusami ma vado di fretta.
In breve : la sterilità non è un valore assoluto. Se metti della roba in una siringa sterile tirata fuori da una confezione sterile, e la metti tappata in un ambiente NON STERILE, dopo un po perde la sterilità (niente è ermetico). La diluizione 1 a 10 la fai, ad esempio, portando a volume di 100 ml 10 ml di soluzione concentrata, ovvero PRESSAPPOCO (per fini analitici non è la stessa cosa) facendo 10 ml di salina al 9% + 90 ml di acqua ultrapura. L'acqua ultapura va fatta sul momento e dura sulel 24 h, te pupoi trovare l'acqua x iniezioni che x i tuoi usi va + che bene o un farmacia o all' ospedale. Se proprio vuoi usare quella roba, fai così : prendi una siringa da 10 ml, infila l'ago nel tappo di gomma SENZA LEVARLO, prelieva 1 ml di soluzione al 9%, e con lo stesso metodo (magari cambiando ago) preleva altri 9 ml dalla boccia dell' acqua iniettabile. Poi metti entrambe in frigo, avendo cura di rimetterci sopra il tappo. BUTTA VIA LE SOLUZIONI CONCENTRATE O L'ACQUA AL MAX DOPO UN MESE DALL'APERTURA. Usa i 10 ml di salina sterile SOLO x la giornata, o al max per 24 ore, se hai cura di mettere la siringa tappata in frigo. CMQ IO TI SCONSILGIO DI FARE COME SOPRA. SE LO FAI SII COSCENTE DEI DANNI CHE TE POSSONO DERIVARE. iIl prezzo di 4 € a boccetta IMHO non è INgiustificato. Se invece che "prelevare" o "far prelevare" all'ospedale la soluzione salina tu te le comprassi, non vedresti tanta differenza di prezzo. Cmq resta il fatto che puoi chiamare come ti pare l'operazione di "prelievo", fatto sta che IN UN MODO O NELL' ALTRO ti appropri di qualcosa che non è tuo. Ti lascio a riflettere sulla moralità della cosa, x quanto in alcuni ambienti purtoppo sia "uso comune" fare la spesa con la roba pubblica, questo non significa che sia bello e giusto farlo. Frallaltro, se vivi ancora in casa coi genitori, mi pare strano che non siano loro a provvedere x questa spesa. Quindi non penso che incida direttamente sulle tue tasche, e anche se fosse IMHO sulla salute e la sicurezza non si risparmia .... Per la cronaca, i problemi che ho avuto io sono stati causati proprio da non aver capito/rispettato i criteri di sterilità delle soluzioni e dei relativi contenitori. Da qui l'inquinamento e la contaminazione di uan soluzione e del contenitore, oltre che della lente. Anche se la cosa era scusabile (avevo sui 13-14 anni al tempo) i problemi derivanti se ne fregarono altamente che io avessi capito male/ sottovalutato i problemi derivati da un utilizzo sbagliato. Ciao, Gyxx
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti, oltre ai componenti salini, in praticamente tutte le soluzioni commerciali, ci sono dei disinfettanti .... .. sortak, se metti roba sterile senza disinfettante in contenitori contaminati fai solo felici i tuoi batteri, che proliferano meglio Ciapps P.S. Ciao frankie
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
più che altro metti in una soluzione sterile la lente contamniata... evviva vai si prolifera.... Se usi un conservante NO, è fatto apposta e spiega anche la differenza di prezzo. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
per me sono troppi, il fatto che me la paghino i miei non cambia le carte in gioco il fatto del "prelievo" ...mio padre fà anche il volontario nelle cure palliative per i malati terminali, quindi la salina è tra le cose che di solito ha e se me ne ha data una non penso sia un dramma tantomeno un paio di guanti o una siringa... [/quote] Per la cronaca, i problemi che ho avuto io sono stati causati proprio da non aver capito/rispettato i criteri di sterilità delle soluzioni e dei relativi contenitori. Da qui l'inquinamento e la contaminazione di uan soluzione e del contenitore, oltre che della lente. Anche se la cosa era scusabile (avevo sui 13-14 anni al tempo) i problemi derivanti se ne fregarono altamente che io avessi capito male/ sottovalutato i problemi derivati da un utilizzo sbagliato. Ciao, Gyxx [/quote] ho capito Ciao |
||||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.... ... no comment |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.

.
per me sono troppi, il fatto che me la paghino i miei non cambia le carte in gioco