|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
peccato, me lo sono perso. Quello di un paio di settimane fa su Edda Ciano Mussolini è stato molto bello e interessante.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
se andate su rai1 c'è un altro speciale che parla della guerra. la puntata di stasera, guarda caso, è proprio sulla fine di Mussolini
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
Una sia stata data a Rachele, un'altra al ministro dell'educazione di Salo', una all'ambasciatore del giappone a Salo', un'altra a Enrico de Toma per consegnarla ad una persona di fiducia ed in fine una al capo dei servizi segreti. Non se ne conoscono pero' le sorti delle varie copie |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
La versione è vecchia, e stasera non mi pare che siano stati aggiunti nuovi particolari che la sostengano. Non saprei quanto ci sia di vero.
C'è però una cosa che non mi convince. E' vero che Churchill fosse anticomunista e avesse stima di Mussolini. Però che fosse disponibile ad accettare l'aiuto nazista e fascista (ancora più strano, dato che dal '43 la potenza militare fascista era pressochè scomparsa) lo trovo improbabile, almeno durante la II GM. Non capirei perchè si sia comportato in modo opposto in Jugoslavia, foraggiando Tito (quando questi era ancora filostaliniano) anzichè i cetnici, che erano anticomunisti monarchici e filobritannici. E nemmeno perchè non abbia accolto gli abboccamenti di Himmler e Goering (o dei congiurati contro Hitler del luglio '42).
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 31-08-2004 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
altrimenti mi dovresti spiegare cosa gli alleati avrebbero organizzato a danno dei russi e invece viceversa non furono i russi a iniziare il terreno dello scontro con i loro colpi di mano in europa orientale vediamo di non fare dietrologia per dietrologia fine a se stessa e trasformare le ragioni in torti e viceversa |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è proprio così prima di tutto passarono anni, visto che sino al 1949 il governo tedesco neanche esisteva in secondo luogo hanno cercato di reclutare persone tra i militari che però non si erano compromessi in modo negativo con le avventure militari hitleriane in secondo luogo una classe dirigente, dei quadri bisognava pure ricostruire e la rottoura definitiva con ciò che era stato priuma non è quasi mai possible in nessun caso anche in italia vi fu un amnistia per i fascisti e nella DDR i russi reclutarono quelli che trovarono bastava giurare fedeltà al nuovo padrone |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
il solito penoso documentario storico all'italiana, in cerca di facili sensazionalismi e ricettacolo solo di sciocche semplificazioni e disinformazioni varie |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente avendolo visto solo in parte ti avrà dato questa impressione. Per me ad esempio le testimonianze dirette dei Partigiani coinvolti sono state nuovi documenti che non conoscevo. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Comunque ho sempre letto su libri ecc. che il reclutamente nelle fila tedesche è cominciato poco prima della firma della resa incondizionata della Germania, per fregare i russi sul tempo. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
L'ho visto tutto e dopo mi sono sparato anche gianni bisiach su RAI 1 stesso argomento (moolto + interessante, con Pertini che raccontava sul posto quei giorni, bhe devo dire che per quello di RAI 3 sono abbastanza daccordo con te, molte forzature, la testimonianza e la ricostruzione di quello che dice di averlo ammazzato lui col partigiano john mi è sembrata una gran cazzata, insomma hanno dovuto infilarci giallo, scoop e misteri a tutti i costi, un minestrone per una storia che per come l'hanno raccontata non ha ne capo ne coda. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
un omicidio in tempo di guerra già di per se non è di una gravità inaudita, se poi ci aggiungiamo che era Mussolini, ebbene si IMHO è solo per la voglia di scoop, ci ha scritto anche un libro, nel documentario di ieri si sono volutamente dimenticati di ricordare che nel suo libro Lonati dice che la sua versione sarà confermata dai fatti quando, scaduti i cinquant'anni, sarà possibile consultare gli archivi dei servizi segreti britannici, ebbene il segreto di stato è scaduto nel 1995 e ad oggi la sua storia risulta solo nella sua mente. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi può pesare la gravità di un omicidio di una persona piuttosto che un'altra? Sul fatto degli archivi dei servizi segreti non so come funziona la desecretazione di tali archivi. Secondo me se uno parla, tira in ballo certi documenti credo lo faccia solo se tali documenti gli danno ragione, non vedo quali altri scopi ci possano essere. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Chiuso OT |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.