Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2004, 20:02   #21
Truffato
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da bagoa
il primo anno è tutto rose e fiori, vedrai dall'anno prossimo, inail, inps, irpef,ilor,irap,iscrizione alla camera di commercio,iscrizione all'artigianato,iva, saldi acconti, ecc, ecc, solo a gennaio e ad aprile non dai soldi allo stato. ciauuuuu
I primi 3 anni mi vanno bene.
Ho aperto la Partita Iva con regime agevolato, per i primi 3 anni pago "solo" il 10% di IRPEF. Ti ricordo che sono libero professionista, che Irap, ilor, inail e che iscrizioni devo pagare?
Truffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 20:05   #22
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Truffato
I primi 3 anni mi vanno bene.
Ho aperto la Partita Iva con regime agevolato, per i primi 3 anni pago "solo" il 10% di IRPEF. Ti ricordo che sono libero professionista, che Irap, ilor, inail e che iscrizioni devo pagare?
esempio, se 6 ingegnere, dovrai iscriverti all'albo degli ingegneri,e li cominci a pagare, l'inail lo paghi per eventuali infortunii sul lavoro,l'inps è x la pensione, la paghi a partire dal 2° anno,(con recupero del 1°),irap e ilor, in base ai regolamenti della tua regione.
Old 02-08-2004, 20:05   #23
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Su 1000 euro medi ho 350 euro di trattenute se va bene.

P.s Devo da lavorare SEMPRE come un cane per guadagnarli questi 1000,altrimenti non mi dammo nemmeno quelli.
Old 02-08-2004, 20:06   #24
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
hai avuto culo
Quoto
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 20:13   #25
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
basti pensare a tutti quei politici in pensione che prima di andarci avevono un salario di circa 10 mila euro al mese !!! vi rendete conto 10 mila al mese io ne prendo 15 mila in un anno e c'e' chi deve pure mantenere una famiglia incredibile invece ad esempio scalfaro ex presidente della repubblica percepisce mi sembra cira 45 mila euro al'anno di pensione E' PAZZESCO QUESTO nn lo tollero persone come loro prendano tutti questi euro(che poi fanno girare per alimentare gli affari piu loschi) quando altri lavorano 10 ore al giorno per 1000 euro
Old 02-08-2004, 20:22   #26
Truffato
Member

Città: Nord-Est
Il bello che questi guadagno decine di migliaia di euro e poi non pagano neanche se si comprano una banana dal fruttivendolo. Hanno vantaggi su vantaggi, sconti, e puttanate varie ...
Putroppo questa è l'ingiustizia di oggi. Per questo mi butterò sulla politica
Truffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 20:24   #27
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Il bello che questi guadagno decine di migliaia di euro e poi non pagano neanche se si comprano una banana dal fruttivendolo. Hanno vantaggi su vantaggi, sconti, e puttanate varie ...
Putroppo questa è l'ingiustizia di oggi. Per questo mi butterò sulla politica
allora dovrai cambiare il nick da truffato a truffatore
Old 02-08-2004, 21:26   #28
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
basti pensare a tutti quei politici in pensione che prima di andarci avevono un salario di circa 10 mila euro al mese !!! vi rendete conto 10 mila al mese io ne prendo 15 mila in un anno e c'e' chi deve pure mantenere una famiglia incredibile invece ad esempio scalfaro ex presidente della repubblica percepisce mi sembra cira 45 mila euro al'anno di pensione E' PAZZESCO QUESTO nn lo tollero persone come loro prendano tutti questi euro(che poi fanno girare per alimentare gli affari piu loschi) quando altri lavorano 10 ore al giorno per 1000 euro
Old 02-08-2004, 21:52   #29
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Boh ragazzi io ho 23 anni e da 3 circa lavoro, non so quando dei contributi che verso mi verranno dati, ergo non so se mi daranno mai una pensione.. L'altro giorno leggevo su un settimanale economico di moi cugino che al momento i "fondi pensione" quelli privati sono "al momento opzionali". Da come ho capito a breve ognuno dovra' dare una parte del suo stipendio alle banche per "formare" la sua pensione.. Con i tempi che tirano non sono sicuro che qualsiasi banca durera' 40 anni, molto piu' probabile che si prendano i soldi ( come hanno fatto i vari Tanzi, Cragnotti ecc.. ) si facciano i loro arresti domiciliari e poi se li godano..
Ciao !
Old 03-08-2004, 10:04   #30
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Non tocchiamo il tasto dei dipendenti pubblici, se no viene fuori un putiferio. Io dico solo che non hanno proprio diritto a lavorare quella gente, che non fa niente dalla mattina alla sera. Che ambizioni hanno ste persone non lo so. Sedersi e leggersi il giornale?
Fermati qui che è meglio anche perchè mi sembra che no capisci molto!!

Ma hai mai lavorato in un ufficio pubblico?
Io lavoro in una multinazionale e vedo piu' gente grattarsi le palle nelle aziende che altrove (e ne ho girate di ditte)

Ultima modifica di ceccoos : 03-08-2004 alle 10:08.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 10:18   #31
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf
Ma solo io ho trovato lavoro subito dopo il diploma?
Assunto a tempo indeterminato da 2 societa', una dal 2000 al 31 ottobre 2003 e l'altra dal 1 novembre 2003 ad ora...
come sistemista, ho anche (fortunatamente) un buon stipendio per avere da poco compiuto 23 anni..
mah..eppure non sono un genio e neppure raccomandato...

mi dai un paio di numeri per il lotto??

E poi è vero non ce da generalizzare sui dipendenti statali,ovunque cè gente che lavora e cè gente che scazzeggia tutto il dì.
Dante_Cruciani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 10:53   #32
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Città: Castelletto Ticino (NO)
Allora ragazzi, ci sono dei paesi dove ti fanno pagare una cifra ragionevolmente bassa di tasse, ma dove poi tutto o quasi tutto è affidato allo stesso contribuente, nel senso che devi poi pagarti la sanità, la pensione, ecc, oppure ci sono paesi, come nel Nord Europa, dove la pressione fiscale è decisamente più alta, però lo stato sociale è decisamente attivo, e hai tutti i servizi di cui hai bisogno forniti dallo stato.

In Italia abbiamo gli svantaggi di uno e dell'altro, ovvero, abbiamo una pressione fiscale tra le più alte in assoluto, con la maggior parte dei servizi inesistenti, o meglio, magari presenti sulla carta, ma poi all'atto pratico se ne hai bisogno devi usufruirne a pagamento come privato, un esempio lampante ne sono molti servizi medico-diagnostici.

Il problema è che l'Italia è come un colabrodo, abbiamo un apparato statale elefantiaco da mantenere, troppi dipendenti statali, mal coordinati, mal distribuiti e mal gestiti, troppi cosidetti dirigenti che vengono troppo pagati, troppi benefici per dei politici inefficienti (di tutti gli schieramenti!), troppi anni di assistenzialismo in nome dei cosidetti voti di scambio, parti del paese dove lo stato non è praticamente presente, o gli fa comodo non essere presente....

Il tutto ha innescato dei meccanismi che alla fine si sono rivelati come dei circoli viziosi.
Ad esempio l'eccessiva pressione fiscale non sostenuta da una fornitura di servizi adeguata ha portato per quanto riguarda molti lavoratori autonomi a svolgere una certa quantità di lavoro in nero per poter sopravvivere, purtroppo però in molti casi molti di questi si sono fatti prendere la mano e si sono messi a fare molto più nero di quanto gli sarebbe occorso per sopravvivere a quella piovra che è il fisco italiano, andando così a peggiorare ulteriormente la situazione, per quanto riguarda invece i lavoratori dipendenti, essendo che in Italia il costo del lavoro è tra i più alti in assoluto, ma la maggior parte di questo viene assorbito in tasse e al lavoratore rimangono le briciole, molti si sono trovati dei secondi lavori, e anche questo ha però portato a una diminuzione delle disponibilità di posti per chi è totalmente disoccupato, oltre a un'evasione di quella parte di lavoro svolta in nero, da considerare anche il fatto che la qualità della vita di una persona che deve svolgere due lavori è veramente penosa, passa il suo tempo praticamente lavorando.

Per finire la mia idea è quella di andare fuori dalle balle da questo "bel paese", cioè, problemi ce ne sono dappertutto, però io, che ho lavorato nei miei quasi 20 anni di lavoro sia come autonomo (per quasi 15 anni) che come dipendente, non mi trovo e non mi sono mai trovato in queste mentalità italiote, alla fine l'unica cosa che vorrei è avere il mio lavoro, che sia autonomo o dipendente, e poterci campare dignitosamente senza essere costretto a svolgere attività in nero, secondi lavori, ecc, ecc per poter sopravvivere, chiedo troppo?
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 11:06   #33
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
si putroppo è così, devi pagare lo stesso i contributi che servirebbero a pagare la TUA pensione. Logicamente.
Ma non è così. Sei obbligato a pagarli lo stesso perchè con queri soldi tu paghi la pensione ad un altro... semplice.
Lo stato comunque ti lascia libero costruirti una pensione con un'altra compagnia assicurativa, io ti consiglio di fare così!!

tipo fondo rischi, assicurazione sulla vita etc etc.

Non rivedrai mai più i tuoi soldi materializzarsi in una pensione per te quando farai 65 anni...
Su questo ci puoi contare. Fra 30 anni le pensioni saranno solo un ricordo.
Old 03-08-2004, 11:11   #34
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Città: GRRC010002
Quote:
Non tocchiamo il tasto dei dipendenti pubblici, se no viene fuori un putiferio. Io dico solo che non hanno proprio diritto a lavorare quella gente, che non fa niente dalla mattina alla sera. Che ambizioni hanno ste persone non lo so. Sedersi e leggersi il giornale? beh mi sembra forse troppo come ambizione. Mi fermo qui .
Cmq non le vedo giuste tutte ste tasse ed obblighi.
e sempre la' andate a parare...questa e' ignoranza pura...
1) non e' corretto generalizzare...
2) gli unici che non possono evadere le tasse son proprio gli statali...

e se per te statale significa leggersi il giornale invece di lavorare...
allora ti ocnsiglio caldamente di cambiare paese...
e se la tua domanda e'....sei statale?...la risposta e' no...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 11:14   #35
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Città: GRRC010002
Quote:
Originariamente inviato da akilaracconti?
W i supplenti degli assessori in sicilia!
W TANGENTOPOLI E LA PARMALAT
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 11:16   #36
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
W TANGENTOPOLI E LA PARMALAT
esatto.
e aggiungo, W i collaboratori dei collaboratori dei collaboratori dei portaborse dei portalettere dei ministri.
Old 03-08-2004, 11:17   #37
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Re: Come si fa a lavorare in questo Paese???

Quote:
Ho da poco aperto la partita iva, sono un libero professionista. All'inizio ero entusiasta ma alla notizia che è obbligatorio iscriversi all'inps per pagarsi i contributi mi hanno lasciato un pò così
Non ci posso credere che sia obbligatorio pagarsi i contributi, com'è possibile? io preferivo farmi una pensione integrativa piuttosto che pagare sti contributi del cavolo, ovviamente tra qualche tempo non subito, dato che adesso la paga è alquanto bassa.
Adesso mi tocca pagare fra tasse e contributi il 30% del mio reddito. Questo per i primi 2 anni e 1/2. Poi la percentuale salirà al 40-45%. Vi sembra giusto? a me no! Se non mi pago i contributi saranno affari miei, che ne dite?
Adesso per prendere una decente paga mi tocca lavorare come un cane, ossia guadagnare tra i 3-4 mila euro cosa che al momento è molto difficile.
Ma perchè in questo Paese non si può fare niente? Così passa pure la voglia di lavorare sinceramente.
scusa, ma tu vorresti lavorare 40 anni senza pagare contributi e poi andare in pensione reclamando la "sociale"? I contributi sono una parte della tassazione del reddito, ci sono e vanno pagati.

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 11:18   #38
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
si e W quelli nati ieri non ce lo mettiamo?
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 11:19   #39
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
e sempre la' andate a parare...questa e' ignoranza pura...
1) non e' corretto generalizzare...
2) gli unici che non possono evadere le tasse son proprio gli statali...

e se per te statale significa leggersi il giornale invece di lavorare...
allora ti ocnsiglio caldamente di cambiare paese...
e se la tua domanda e'....sei statale?...la risposta e' no...

QUOTO
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 11:20   #40
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Re: Re: Come si fa a lavorare in questo Paese???

Quote:
Originariamente inviato da sycret_area
scusa, ma tu vorresti lavorare 40 anni senza pagare contributi e poi andare in pensione reclamando la "sociale"? I contributi sono una parte della tassazione del reddito, ci sono e vanno pagati.
no... e se uno vuole esser libero di costruirsi la pensione senza pagare i contributi che poi ti offriranno una pensione miserabile?..
E poi si sta pure profilando l'ipotesi di eliminare le pensioni.
Dei contributi che paghi adesso chi ne usufruirà?.... non TU, ne IO...
Lo stato dovrebbe dare la possibilità ai cittadini di scegliere con quale istituto costruirsi la propria pensione.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Apple Maps introduce ufficialmente la pu...
CD Projekt ha annunciato una versione re...
Tassa sui robot e lavori riservati agli ...
Revolut lancia EURR, la sua prima stable...
MacBook Lock riporta in vita i vecchi si...
Waymo sbarca a Monaco di Baviera: le cor...
NVIDIA NemoClaw, su Windows basta una pa...
Nokia Charge 300 è il nuovo dumbphone ch...
USB4 e capacità fino a 8 TB, ecco...
Tesla alza ancora il prezzo del Cybertru...
Arriva Cloudera Anywhere Cloud, la nuova...
L'iPhone del 20° anniversario si mostra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian