Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2004, 12:29   #21
donatosb1
Member

L'Avatar di donatosb1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: caserta
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos
Anche quì ! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Old 29-07-2004, 12:31   #22
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Viking
ragazzi il coltello non solo non va usato, ma non va portato.
....
d'accordissimo

Quando sto fuori in escursione ho un compagno utilissimo, lui:

spesso accompagnato da un machete
Old 29-07-2004, 12:34   #23
Dracula Rosso
Junior Member

L'Avatar di Dracula Rosso

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da taddeus
d'accordissimo

........................
Heyla, ciao!

Ecco come il tuo è bellissimo, ma io mi accontento di uno sportivo non militare.
Solo che era proprio "utile" averlo dietro piuttosto che a casa in una cassetta.
Old 29-07-2004, 12:35   #24
]DaLcA[
Senior Member

L'Avatar di ]DaLcA[

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
se mi trovassero in giro con questa cosa direbbero?

magari bella arrugginita e sporca di sangue (finto)?
]DaLcA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 12:35   #25
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Città: Pavia-Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Dracula Rosso
Heyla, ciao!

Ecco come il tuo è bellissimo, ma io mi accontento di uno sportivo non militare.
Solo che era proprio "utile" averlo dietro piuttosto che a casa in una cassetta.
io lo uso per tagliar la legna, le corde, l'ho usato in immersione etc etc....ma tu avevi intenzioni omicide
Old 29-07-2004, 12:47   #26
Dracula Rosso
Junior Member

Quote:
io lo uso per tagliar la legna, le corde, l'ho usato in immersione etc etc....ma tu avevi intenzioni omicide
No, pensavo a utilizzi pratici svariati. Corde, legno, pneumatici, spesso mi sarebbe tornato utile ma non l'ho mai avuto...e poi anche in situazione critiche come difesa, ovviamente con preparazione, non lo roteo davanti al primo che capita
Old 29-07-2004, 12:52   #27
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Chi usa un coltello per difendersi (o attaccare) è solo un vigliacco
Old 29-07-2004, 12:53   #28
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia

Opinel n° 6. E' da un mesetto che giro con lui ;-)

lo compraio 15 anni fa, circa.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 12:55   #29
Dracula Rosso
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sheva
Chi usa un coltello per difendersi (o attaccare) è solo un vigliacco
Si, hai ragione
Old 29-07-2004, 13:08   #30
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Dracula Rosso
Si, hai ragione
lo so
Old 29-07-2004, 13:19   #31
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:

http://www.lstp.com/Merchant2/graphi...NIGHHAWKLG.jpg
Adoro quest'uomo
Old 29-07-2004, 23:28   #32
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Non c'è la multa bensì la denuncia e il penale. Portare un coltello in giro senza porto d'armi è la stessa cosa che portarsi un giro una pistola o un fucile.

E' bene chiarire.

Il coltello è un arma e non un gioco.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 00:08   #33
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
il coltello è considerato Arma Bianca, cmq non so se ci vuole il porto d'armi... mi sembra di ricordare che entro certe misure si possono portare appresso!
Old 30-07-2004, 00:10   #34
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da winnertaco
il coltello è considerato Arma Bianca, cmq non so se ci vuole il porto d'armi... mi sembra di ricordare che entro certe misure si possono portare appresso!
Se non ricordo male la lunghezza massima è di 3 dita. Oltre 3 dita ci vuole il porto d'armi. Portarsi un serramanico in tasca senza porto d'armi è un reato penale e prevede anche il carcere.
Old 30-07-2004, 00:14   #35
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jokervero
Se non ricordo male la lunghezza massima è di 3 dita. Oltre 3 dita ci vuole il porto d'armi. Portarsi un serramanico in tasca senza porto d'armi è un reato penale e prevede anche il carcere.

3 dita non è una misura riconosciuta!!!

mi sembra erano 5 cm...
Old 30-07-2004, 00:15   #36
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:
Si possono "TRASPORTARE" senza nessun problema, e per trasporto intendo che non devono essere a portata di mano per un uso immediato ... per capirci: in una tasca dello zaino chiusa OK, puoi portarti dietro anche una mannaia da macellaio in questo modo; nella tasca dei pantaloni invece ... beh, probabilmente non ti beccherà MAI nessuno, però se ti beccano in situazioni poco piacevoli con anche solo un tagliacarte ... sono c@zzi ... è il porto, cioè la possibilità di utilizzarlo in modo rapido, ad essere proibito. Non è questione di lunghezza di lama o altro, ma di pura modalità di trasporto, altrimenti semplicemente non potresti nemmeno comprare e portare a casa dei coltelli da cucina.
Old 30-07-2004, 00:21   #37
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Si possono "TRASPORTARE" senza nessun problema, e per trasporto intendo che non devono essere a portata di mano per un uso immediato ... per capirci: in una tasca dello zaino chiusa OK, puoi portarti dietro anche una mannaia da macellaio in questo modo; nella tasca dei pantaloni invece ... beh, probabilmente non ti beccherà MAI nessuno, però se ti beccano in situazioni poco piacevoli con anche solo un tagliacarte ... sono c@zzi ... è il porto, cioè la possibilità di utilizzarlo in modo rapido, ad essere proibito. Non è questione di lunghezza di lama o altro, ma di pura modalità di trasporto, altrimenti semplicemente non potresti nemmeno comprare e portare a casa dei coltelli da cucina.
Non è così.

Il trasporto di un arma va dichiarato e il prefetto emette un "permesso" particolare che ti consente di trasportare la tua arma da un posto all'altro entro una certa tratta.

Se non hai il porto d'armi non puoi trasportare nessuna arma come ti pare e dove ti pare. Se ti beccano con un serramanico nello zaino stai sicuro che ti posso arrestare come del resto se ti beccano con un fucile nel bagagliaio della macchina.

Ripeto che tra una pistola e un coltello con una lama di 10 cm per la legge non c'è nessuna differenza. Entrambe sono armi e per possedere serve il porto d'armi.

Il discorso del coltello da cucina lo devi in questo modo. Se lo vai a comprare e ti beccano che stai tornando a casa con il coltello da cucica impacchettato non ti dicono niente ma se per caso ti fermano e ti trovano in tasca un coltello da cucina di 10 cm in tasca o nello zaino stai sicuro che qualche spiegazione te la chiedono....eccome...
Old 30-07-2004, 00:35   #38
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:
Originariamente inviato da jokervero
... CUT ...
Errato.

E' consentito il trasporto da un punto ad un'altro di qualsiasi tipo di coltello, ma non il porto, per ovvi motivi ... non è necessario il porto d'armi per i coltelli, la vendita è libera.

La detenzione
Al proprietario di un oggetto che la legge considera “arma” incombe l’obbligo della denuncia all’autorità del suo possesso. Ciò, come si è detto, riguarda i pugnali e quegli altri coltelli considerati “armi”.
Viceversa, la detenzione degli strumenti atti ad offendere è libera e non sussiste l’obbligo della denuncia. Ciò vale, in generale, per tutti i coltelli.

( nota: a quanto ne so secondo le correnti leggi solo pugnali, coltelli a scatto e a lama pieghevole sono considerai ARMI )

L’articolo 4 della legge 110 del 1975 stabilisce infatti che “Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l’offesa alla persona”.

Quindi se la tua lama è al sicuro, la stai portando da un punto A ad un punto B per motivi tuoi ( Es. sto traslocando oppure sono in montagna e potrebbe servirmi ) e non è in condizione di essere utilizzata per l'offesa, sei in regola.
Old 30-07-2004, 00:42   #39
winnertaco
Senior Member

Il coltello e la legge

“La detenzione e il trasporto dei coltelli”

Il coltello rientra nella categoria degli strumenti da punta e da taglio la cui detenzione ed il trasporto sono regolati dal concetto di "giustificato motivo"; appartiene cioè alla categoria di oggetti che, pur potendo occasionalmente essere usati per l'offesa della persona, tuttavia hanno una specifica e diversa destinazione quale l'impiego per uso sportivo, agricolo, domestico, ecc.

(art. 45.2comma,TULPS). Pertanto la legge italiana punisce il trasporto e la detenzione di coltelli che, pur non essendo armi lo possono diventare attraverso un uso non naturale e non lecito, traendo la mancanza del giustificato motivo dalle circostanze di fatto, di luogo e di situazione e dalle condizioni soggettive del portatore. Questo significa che il trasporto e la detenzione del coltello devono essere finalizzati, quando non se ne ravvisi la necessità, ad un oggettivo impiego, come utensile, per assolvere a tutte le operazioni che richiedano l'uso di questo strumento e devono essere espressamente evitati in tutte le circostanze in cui tale necessità non si verifica.

Considerazioni finali

I coltelli (tutti, di qualsiasi misura) possono essere portati per "giustificato motivo".

Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura! Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o nascosto.

In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc.

Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie!”

Non è valido il motivo di difesa perché la legge vuole proprio evitare che si porti il coltello per bucare la pelle altrui.

Si può sempre trasportare il coltello impacchettato (anche se si può ferire una persona senza aprire il pacchetto!).

Chi porta i propri coltelli da cucina è meglio quindi dire che le serviranno per la propria professione di cuoco.
Old 30-07-2004, 07:46   #40
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Il coltello e la legge

“La detenzione e il trasporto dei coltelli”

Il coltello rientra nella categoria degli strumenti da punta e da taglio la cui detenzione ed il trasporto sono regolati dal concetto di "giustificato motivo"; appartiene cioè alla categoria di oggetti che, pur potendo occasionalmente essere usati per l'offesa della persona, tuttavia hanno una specifica e diversa destinazione quale l'impiego per uso sportivo, agricolo, domestico, ecc.

(art. 45.2comma,TULPS). Pertanto la legge italiana punisce il trasporto e la detenzione di coltelli che, pur non essendo armi lo possono diventare attraverso un uso non naturale e non lecito, traendo la mancanza del giustificato motivo dalle circostanze di fatto, di luogo e di situazione e dalle condizioni soggettive del portatore. Questo significa che il trasporto e la detenzione del coltello devono essere finalizzati, quando non se ne ravvisi la necessità, ad un oggettivo impiego, come utensile, per assolvere a tutte le operazioni che richiedano l'uso di questo strumento e devono essere espressamente evitati in tutte le circostanze in cui tale necessità non si verifica.

Considerazioni finali

I coltelli (tutti, di qualsiasi misura) possono essere portati per "giustificato motivo".

Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura! Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o nascosto.

In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc.

Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie!”

Non è valido il motivo di difesa perché la legge vuole proprio evitare che si porti il coltello per bucare la pelle altrui.

Si può sempre trasportare il coltello impacchettato (anche se si può ferire una persona senza aprire il pacchetto!).

Chi porta i propri coltelli da cucina è meglio quindi dire che le serviranno per la propria professione di cuoco.

E' esattamente ciò che ho detto io.

Anche un fucile lo puoi trasportare da casa tua al bosco se sei un cacciatore ciò non vuol dire che puoi andare a lavorare con il fucile nello zaino.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Google Pixel 11 256GB, c'è gi&agr...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL