|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: caserta
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
Quando sto fuori in escursione ho un compagno utilissimo, lui: spesso accompagnato da un machete |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Ecco come il tuo è bellissimo, ma io mi accontento di uno sportivo non militare. Solo che era proprio "utile" averlo dietro
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
se mi trovassero in giro con questa cosa direbbero?
![]() magari bella arrugginita e sporca di sangue (finto)? |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Chi usa un coltello per difendersi (o attaccare) è solo un vigliacco
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Opinel n° 6. E' da un mesetto che giro con lui ;-) lo compraio 15 anni fa, circa.
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Non c'è la multa bensì la denuncia e il penale. Portare un coltello in giro senza porto d'armi è la stessa cosa che portarsi un giro una pistola o un fucile.
E' bene chiarire. Il coltello è un arma e non un gioco. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
il coltello è considerato Arma Bianca, cmq non so se ci vuole il porto d'armi... mi sembra di ricordare che entro certe misure si possono portare appresso!
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
3 dita non è una misura riconosciuta!!! mi sembra erano 5 cm...
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il trasporto di un arma va dichiarato e il prefetto emette un "permesso" particolare che ti consente di trasportare la tua arma da un posto all'altro entro una certa tratta. Se non hai il porto d'armi non puoi trasportare nessuna arma come ti pare e dove ti pare. Se ti beccano con un serramanico nello zaino stai sicuro che ti posso arrestare come del resto se ti beccano con un fucile nel bagagliaio della macchina. Ripeto che tra una pistola e un coltello con una lama di 10 cm per la legge non c'è nessuna differenza. Entrambe sono armi e per possedere serve il porto d'armi. Il discorso del coltello da cucina lo devi in questo modo. Se lo vai a comprare e ti beccano che stai tornando a casa con il coltello da cucica impacchettato non ti dicono niente ma se per caso ti fermano e ti trovano in tasca un coltello da cucina di 10 cm in tasca o nello zaino stai sicuro che qualche spiegazione te la chiedono....eccome... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
E' consentito il trasporto da un punto ad un'altro di qualsiasi tipo di coltello, ma non il porto, per ovvi motivi ... non è necessario il porto d'armi per i coltelli, la vendita è libera. La detenzione Al proprietario di un oggetto che la legge considera “arma” incombe l’obbligo della denuncia all’autorità del suo possesso. Ciò, come si è detto, riguarda i pugnali e quegli altri coltelli considerati “armi”. Viceversa, la detenzione degli strumenti atti ad offendere è libera e non sussiste l’obbligo della denuncia. Ciò vale, in generale, per tutti i coltelli. ( nota: a quanto ne so secondo le correnti leggi solo pugnali, coltelli a scatto e a lama pieghevole sono considerai ARMI ) L’articolo 4 della legge 110 del 1975 stabilisce infatti che “Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l’offesa alla persona”. Quindi se la tua lama è al sicuro, la stai portando da un punto A ad un punto B per motivi tuoi ( Es. sto traslocando oppure sono in montagna e potrebbe servirmi ) e non è in condizione di essere utilizzata per l'offesa, sei in regola.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Il coltello e la legge
“La detenzione e il trasporto dei coltelli” Il coltello rientra nella categoria degli strumenti da punta e da taglio la cui detenzione ed il trasporto sono regolati dal concetto di "giustificato motivo"; appartiene cioè alla categoria di oggetti che, pur potendo occasionalmente essere usati per l'offesa della persona, tuttavia hanno una specifica e diversa destinazione quale l'impiego per uso sportivo, agricolo, domestico, ecc. (art. 45.2comma,TULPS). Pertanto la legge italiana punisce il trasporto e la detenzione di coltelli che, pur non essendo armi lo possono diventare attraverso un uso non naturale e non lecito, traendo la mancanza del giustificato motivo dalle circostanze di fatto, di luogo e di situazione e dalle condizioni soggettive del portatore. Questo significa che il trasporto e la detenzione del coltello devono essere finalizzati, quando non se ne ravvisi la necessità, ad un oggettivo impiego, come utensile, per assolvere a tutte le operazioni che richiedano l'uso di questo strumento e devono essere espressamente evitati in tutte le circostanze in cui tale necessità non si verifica. Considerazioni finali I coltelli (tutti, di qualsiasi misura) possono essere portati per "giustificato motivo". Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura! Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o nascosto. In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc. Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie!” Non è valido il motivo di difesa perché la legge vuole proprio evitare che si porti il coltello per bucare la pelle altrui. Si può sempre trasportare il coltello impacchettato (anche se si può ferire una persona senza aprire il pacchetto!). Chi porta i propri coltelli da cucina è meglio quindi dire che le serviranno per la propria professione di cuoco.
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' esattamente ciò che ho detto io. Anche un fucile lo puoi trasportare da casa tua al bosco se sei un cacciatore ciò non vuol dire che puoi andare a lavorare con il fucile nello zaino. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.