Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale votate?!
BMW serie 3 coupè? 55 47.41%
Alfa GT? 61 52.59%
Votanti: 116. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2004, 10:55   #21
Blindman
Senior Member

L'Avatar di Blindman

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Quote:
Originariamente inviato da AlexB
si certo. l importante è che si preferisca l Alfa ...tutto qui !

Ciao, Ale

Per ora non se ne parla.....

quando anche l'alfa avrà i cavalli che "spingono" o per lo meno che non "tirano" solamente, ne riparliamo
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline  
Old 29-07-2004, 12:06   #22
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Blindman
Per ora non se ne parla.....

quando anche l'alfa avrà i cavalli che "spingono" o per lo meno che non "tirano" solamente, ne riparliamo
Ti assicuro che è solo sulla carta l'inferiorità, come guida è molto più divertente la GT, ci vuole la M per superarla in handling e agilità di guida...
Old 29-07-2004, 12:39   #23
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Con un budget relativamente limitato Alfa GT JTD 150CV.

Senza vincoli di budget 330Ci.
SaMu è offline  
Old 29-07-2004, 12:41   #24
Keanu
Registered User

L'Avatar di Keanu

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Alfa Gt , senza sfida !
Keanu è offline  
Old 29-07-2004, 13:16   #25
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Città: Modena!!
Ma come si fa a dire che l'alfa ha un handling migliore!!!

Ma l'avete mai provate le auto di Monaco....la serie 3ci è tuttura superiore all'alfa GT in pista(provate a chiederlo a chi fa i corsi di guida sicura )....in strada anche se portate a folle velocità hanno entrambe limiti paurosi....certo una trazione posteriore è molto più divertente! l'Alfa, in ogni caso, produce le migliori auto sportive a trazione anteriore!!

Cmq non capisco perchè non hanno equipaggiato la GT con il 2.4 Mjet da 175 cv....infine non capisco perchè sulla versione di punta non hanno installato il 3.2 da 250 cv??? Misteri della FIAT!!
Old 29-07-2004, 13:30   #26
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Se fossi in Alfa continuerei lo sviluppo della trazione anteriore e investirei molto nell'integrale... lascerei perdere la trazione posteriore....se mai l'Alfa dovesse produrre una super-sportiva tipo 8c competizione, farebbe bene ad attingere alla banca organi della Maserati (vedi schema TransAxle).
Ho sentito che in Alfa hanno allo studio un auto compatta del segmento B (quello della Punto) ...la Mini ha bisogno di una vera rivale!!!!!! (la Ypsillon non le tiene testa sotto il punto di vista Tecnico).....quindi ben venga un ipotetica Alfa 138!!!!!!!!!!!!
Old 29-07-2004, 13:49   #27
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Bedo
Lo dicono le prove su strada
Old 29-07-2004, 14:03   #28
zirtek
Member

L'Avatar di zirtek

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Rimini
Ho votato bmw perchè quando sali su di una macchina cosi' poi scendi e sali su di un'altra ti vien da piangere.. , poi anche perchè ho una bmw da 3 anni e cofano chiuso, mai rotto nulla, carozzeria sempre solida.

Infondo un'alfa gt ha solo una linea + bella ma alla fine di conti resterà sempre una fiat tecnologia e rifiniture.....praticamente le stesse......

Ecco la mia piccola....

http://www.elaborare.info/forum/vbul...ad.php?t=86976

Ha già 5 anni ma non sembra, se era una del gruppo fiat dopo 2 sembrava già vecchia di 10..
Old 29-07-2004, 14:08   #29
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:

Ma l'avete mai provate le auto di Monaco....la serie 3ci è tuttura superiore all'alfa GT in pista(provate a chiederlo a chi fa i corsi di guida sicura )....in strada anche se portate a folle velocità hanno entrambe limiti paurosi....
(..)
Mi sa che quello che ha da chiedere qua sei tu, senza offesa, l'unica serie 3 davvero divertente da guidare è la M ma costa anche 25.ooo€ più della 330 infatti, 50 milioni!!
..le altre sono dei barconi impressionanti in puro stile tedesco, te lo dico da possessore di Mercedes eh, il feeling con la vettura a livello di sospensioni, sterzo, reattività e dinamismo sono dalla parte dell'Alfa, e poi una vettura a traz posteriore senza autobloccante è piuttosto ridicola, a quel punto meglio una ottima traz anteriore di una posteriore turistica...
le Bmw odierne per stare in strada ed essere divertenti hanno bisogno di assetti durissimi e cerchi mega-galattici, con una 156/Gt ci si diverte anche con l'assetto di serie e i cerchi di latta, è proprio il concetto di macchina che è agli antipodi..
Old 29-07-2004, 14:16   #30
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Lo dicono le prove su strada
Si infatti, lo hanno sempre detto tutti, e cmq basta farci anche solo un giretto comparativo spingendo un minimo che salta subito all'occhio..
le ultime Alfa (147-156-GT) hanno magari tanti difetti di assemblaggio o altre pecche come poco spazio interno, ma come tenuta di strada e divertimento niente da dire..tutte le volte che provo una 156 ci rimango male abituato alle altre berline di pari segmento (A4-Passat, classe C e serie 3)
Old 29-07-2004, 14:23   #31
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Guarda ognuno ha le sue idee e quindi le rispetto, però quello che hai scritto qua:

Quote:
le Bmw odierne per stare in strada ed essere divertenti hanno bisogno di assetti durissimi e cerchi mega-galattici, con una 156/Gt ci si diverte anche con l'assetto di serie e i cerchi di latta, è proprio il concetto di macchina che è agli antipodi...
non lo condivido assolutamente....anche perchè non posseggo un a BMW(aspetta che ti risponda qualcuno che la possiede di persona!!)...però ho guidato sia il 328i che l'ultima M3 e ti dico che sono una spanna sopra l'Alfa per divertimento di guida!!!
Ripeto: in strada a parte il comportamento sotto/sovrasterzante diverso hanno entrambe limiti elevatissimi.....
E po quello che hai scritto va contro tutti i mensili di auto(non dico quattroruote che ormai fa pena!!!) in cui la BMW viene sempre elogiato per il miglior comportamento su strada!!
Old 29-07-2004, 14:32   #32
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
...

..le altre sono dei barconi impressionanti in puro stile tedesco, te lo dico da possessore di Mercedes eh, il feeling con la vettura a livello di sospensioni, sterzo, reattività e dinamismo sono dalla parte dell'Alfa, e poi una vettura a traz posteriore senza autobloccante è piuttosto ridicola, a quel punto meglio una ottima traz anteriore di una posteriore turistica...
Bah... io le alfa non le ho mai provate, ma ti posso che dire che il mio 330d ha un'ottimo sterzo, tenuta e reattività.

In più il comportamento della trazione posteriore è godibilissimo e non lo cambierei mai con una trazione anteriore anche se perfetta come quella alfa, non mi interessa se il tempo sul giro magari è più alto... la trazione posteriore è divertentissima da guidare.

Ti ripeto non ho provato mai una 156, ma dire che i BMW sono barconi mi sembra eccessivo.
Switch
andreasperelli è offline  
Old 29-07-2004, 14:34   #33
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Guarda ognuno ha le sue idee e quindi le rispetto, però quello che hai scritto qua:

non lo condivido assolutamente....anche perchè non posseggo un a BMW(aspetta che ti risponda qualcuno che la possiede di persona!!)...però ho guidato sia il 328i che l'ultima M3 e ti dico che sono una spanna sopra l'Alfa per divertimento di guida!!!
Ripeto: in strada a parte il comportamento sotto/sovrasterzante diverso hanno entrambe limiti elevatissimi.....
E po quello che hai scritto va contro tutti i mensili di auto(non dico quattroruote che ormai fa pena!!!) in cui la BMW viene sempre elogiato per il miglior comportamento su strada!!
Asp.

I confronti vanno fatti nell'ambito della stessa categoria.

La M3 non è conparabileper questioni relative al suo prezzo.

A parità di categoria, come il confronto che ho citato, l'handling Alfa è migliore ma, attenzione, questo non significa che la BMW non stia in strada o abbia un pessimo comportamento.

Occorre intanto distinguere tra tenuta di strada, stabilità, handling, rapidità di variazione d'assetto, assetto stabilizzato, guida ruote etc...
I parametri da considerare sono molti e mescolarli tutti sotto la voce "tenuta di strada" è errato.

Identificarli, comunque, non basta e và anche deciso cosa si vuole.

Un coupè è un'auto prettamente sportiva quindi i valori dei parametri che ho citato devono essere il più vicini possibile a quelli, appunto, di un'auto sportiva.

In questo l'Alfa, sia per tradizione maggiormente votata allo sport, sia per il progetto molto più moderno della 3 coupe è migliore e la BMW paga qualcosa al comportamento Alfa.

Il tipo di trazione avvantaggia la BMW ma è uno dei pochi campi in cui l'auto attuale è superiore sotto il profilo tecnologico-sportivo.

Questo non và a discapito della 3coupè, secondo me, perchè è davvero notevole come un'auto ormai vecchia si sia fatta superare solo ora con da un prodotto che comunque costituisce un ottimo prodotto tecnologico.
Old 29-07-2004, 14:43   #34
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Cerco di dare qualche chiarimento alle mie parole, poi lascio stare visto che ti vedo piuttosto convinto e poco disposto a mettere in discussione le tue certezze : non è proprio questione di punti di vista ma oggettività, specie quando parli di comportamento sotto e sovrasterzante..è proprio il contrario!!
..la teoria generale vuole, come dici tu, che una traz anteriore sia sottosterzante e una posteriore sovrasterzante, ma in questo caso è l'esatto contrario..
se prendiamo come traz posteriore una elise o una mr2 e come anteriore una Polo o una macchina di quel segmento le cose tornano secondo il tuo discorso, ma in questo caso si fa eccezione..la mia berlina per esempio nonostante la traz posteriore e una ripartizione dei pesi impecccabile è nettamente SOTTOsterzante in inserimento, in misura uguale a una serie 3 bmw, la guido tutti i giorni e penso di conoscerla benino..
..la serie 3 è nettamente sottosterzante al limite, è fatta così per essere facile e intuitiva in quanto molti utenti bmw in passato si lamentavano della pericolosità delle reazioni del retrotreno, specie sul bagnato, non dimentichiamoci che il 90% delle serie 3 vanno ai vecchietti e non ai piloti come le riviste vorrebbero farci credere..l'unico accenno di sovrasterzo che si ha con una serie 3 è in uscita dai tornanti o dalle curve strette dove la traz posteriore fa il suo dovere, però anche lì non molto perchè senza autobloccante il divertimento di una bella derapata di potenza va molto presto a farsi benedire, a meno di essere capaci di tenerla di filo, roba non da tutti, e cmq NON su strada..
l'unica bmw che io elogerei per il comportamento su strada e per la facilità di divertire è la M3, che come ti ho scritto sopra costa non a caso 60 milioni più di una serie 3 normale, non sono solo i 150 cavalli in più ma c'è proprio un abisso in termini di guida..
..e anche leggendo i giornali ho sempre trovato dei grossi elogi nei confronti della M3, ma totale freddezza nei confronti delle altre versioni umane, tanto più che la bmw le fa sempre provare alle riviste con assetto sportivo e cerchi da 17/18, ti sei mai chiesto perchè? io si, e da quando ho provato una 320d con l'assetto di serie e i cerchi da 15 ho trovato precisa risposta, è una ottima auto ma uno scandalo come tenuta di strada, il controllo di trazione e stabilità è praticamente sempre inserito se l'asfalto non è un tavolo da bigliardo, segno che ci sono pecche a livello di telaio e di sospensioni!
Old 29-07-2004, 14:47   #35
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Bah... io le alfa non le ho mai provate, ma ti posso che dire che il mio 330d ha un'ottimo sterzo, tenuta e reattività.

In più il comportamento della trazione posteriore è godibilissimo e non lo cambierei mai con una trazione anteriore anche se perfetta come quella alfa, non mi interessa se il tempo sul giro magari è più alto... la trazione posteriore è divertentissima da guidare.

Ti ripeto non ho provato mai una 156, ma dire che i BMW sono barconi mi sembra eccessivo.
Ho usato un termine volutamente forte ma sono convinto che se scendi da una 156 e sali su una serie 3 normale (ossia senza assetti sportivi e cerchi esagerati) pensi anche tu la stessa cosa..è lampante!
in generale una serie 3 con cerchi da 17 e assetto sportivo Motorsport rimane cmq un auto molto godibile e intuitiva, ma la bontà del progetto si vede con cerchi di latta e assetto stock secondo me! Appena la provi mandami un pm che sono curioso di sentire il tuo parere...
Old 29-07-2004, 14:49   #36
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Io sceglierei la BMW, la GT mi sa troppo di arlecchinaggio fatto con i pezzi vari delle altre alfa, ci sono salito e la plancia mi sembra un po superficiale come assemblaggio; per contro la BMW ha un assemblaggio impeccabile ma dei materiali e dei colori che fanno sembrare la Panda più lussuosa, oltretutto la serie 3 è vecchiotta come auto.
A queste 2 preferisco la CLK, più nuova e più rifinita ma anche più costosa.
Byezz
Old 29-07-2004, 14:53   #37
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Ho usato un termine volutamente forte ma sono convinto che se scendi da una 156 e sali su una serie 3 normale (ossia senza assetti sportivi e cerchi esagerati) pensi anche tu la stessa cosa..è lampante!
in generale una serie 3 con cerchi da 17 e assetto sportivo Motorsport rimane cmq un auto molto godibile e intuitiva, ma la bontà del progetto si vede con cerchi di latta e assetto stock secondo me! Appena la provi mandami un pm che sono curioso di sentire il tuo parere...
effettivamente la mia ha cerchi da 17 ed assetto sportivo

certo che non è facile per me trovare un'alfa da provare e soprattutto da provare come si deve
Switch
andreasperelli è offline  
Old 29-07-2004, 14:54   #38
elche20
Senior Member

L'Avatar di elche20

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
mahh

per me sono 2 macchine da tamarri!!!
elche20 è offline  
Old 29-07-2004, 14:57   #39
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
effettivamente la mia ha cerchi da 17 ed assetto sportivo

certo che non è facile per me trovare un'alfa da provare e soprattutto da provare come si deve
Beh da quello che avevi detto si intuiva che non era di serie, in concessionario nei giorni di porte aperte al pubblico si trovano le alfa GT
cmq se ti capita prova allora una serie 3 con assetto stock e pneumatici non ribassati e ti sembrerà un'altra auto..
Old 29-07-2004, 14:57   #40
Delorean
Registered User

L'Avatar di Delorean

Iscritto dal: Jul 2004
N°1 non sono assolutamente confrontabili non essendo della stessa categoria

cmq

M3 CLS RULEZ
Delorean è offline  
 Discussione Chiusa

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian