Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2004, 22:56   #21
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
beh..se si riferiva al fatto che in genere linux utilizzi molte meno risorse di win, certamente non vi erano dubbi

rispetto invece a tale differenza di prestazioni tra i due S.O. con tale bench, beh io personalmente non ne ero al corrente e ne sono rimasto colpito, se fosse stata cosa largamente risaputa chiedo venia..anzi mi piacerebbe leggere qualche articolo o commento in proposito
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 23:00   #22
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Qnick
beh..se si riferiva al fatto che in genere linux utilizzi molte meno risorse di win, certamente non vi erano dubbi

rispetto invece a tale differenza di prestazioni tra i due S.O. con tale bench, beh io personalmente non ne ero al corrente e ne sono rimasto colpito, se fosse stata cosa largamente risaputa chiedo venia..anzi mi piacerebbe leggere qualche articolo o commento in proposito
io lo sapevo ma x sentito dire... questi fatti danno confema. forse è esagerato old però novità non è tutto qua

anzi dal successo del 3d direi che non molti lo sapevano...
Old 07-08-2004, 17:04   #23
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ma il SuperPi l'hai fatto con Gentoo ?
Old 07-08-2004, 19:28   #24
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
x bionicoz

Il punteggio che hai fatto con win e' troppo alto, c'e' qualcosa che non va'. A quella frequenza dovresti fare almeno 40.
E poi, premesso che considero anche io Linux meno avido di risorse e piu' efficiente, non si possono confrontare i risultati ottenuti da due programmi diversi, anche se fanno la stessa cosa.
Se guardi il 3ad in rilievo su Yasp, puoi vedere che differenze ci siano tra due programmi simili ma con "sorgenti" diversi.
Io a 3500mhz il superpi' da 1mb lo faccio in 40sec, con Yasp 23!!!
Ciao!
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 06:37   #25
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da folagana
Questo dimostra come linux usi meno risorse di windows
Le dimostrazioni vanno fatte con una metodologia rigorosa. Una di queste impone l'utilizzo della STESSA applicazione...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 06:52   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
non può essere calcolato in modo diverso.....
Come fai a dirlo con tanta leggerezza? Se cerchi in giro noterai che esistono altri programmi che fanno la stessa cosa, ma in modi diversi.
Quote:
è l'archittettura di linux che lascia libere più risorse... provate a fare girare il PI su Win95 e mi saprete dire
E questo è abbastanza strano, perché l'incidenza del s.o. dovrebbe essere ridotta ai minimi termini con questo tipo di applicazioni "intensive": in pratica soltanto lo scheduler dovrebbe portare via una PICCOLA parte del tempo di CPU, comunque trascurabile rispetto alla mole di calcoli.

E' da vedere, poi, in che modo è stato implementato l'algoritmo. Certamente, a parte l'allocazione del buffer di memoria per contenere i risultati, l'applicazione dovrebbe entrare in un ciclo che si occupa esclusivamente di portare a termine i conti, al più chiamando ogni tanto il s.o. per visualizzare qualche risultato parziale (ma anche qui, l'incidenza dovrebbe essere ridottissima).

Insomma, la questione non è certamente così semplice come la si potrebbe immaginare...
Old 08-08-2004, 06:58   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Aggiungo che secondo me il programmino da Linux gira meglio perche' essendo scritto per un OS open source si integra meglio.
Questa cosa non sta né in cielo né in terra...
Old 08-08-2004, 10:40   #28
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
vi ricordo che in tempo reale risorse o meno risorse prima viene il superpi e dopo l'os solo quando lo decide lui

ricordo che un solo processo ha il "tempo reale"...

linux e win non si possono confrontare..

insomma quoto cdimauro
Old 08-08-2004, 22:22   #29
folagana
Senior Member

Città: Messina
calcolare il PI greco è un algoritmo univoco, che poi possa essere
tradotto in linguaggio di programmazione in maniera differente
non vi è dubbio. Ammetto che alcuni algoritmi potrebbero essere meglio sviluppati di altri ma non credo sia questo il caso il calcolo matematico è semplice e non vi sono tante ottimizzazioni da fare, cmq...

per il sistema operativo io realizzo tempi migliori quando
il sistema operativo non è stato ancora installato.
Su win98 faccio 1 secondo in meno a sistema operativo "fresco"
questa è la mia esperienza.
Old 08-08-2004, 22:29   #30
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
dal 3 luglio fatta la prova nel team...

6 sec di differenza....

http://alemhz.altervista.org/phpBB2/...pic.php?t=1395
Old 09-08-2004, 06:17   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
calcolare il PI greco è un algoritmo univoco,
Come fai a dirlo con tanta leggerezza?

1) Esiste almeno un metodo basato sulla somma di particolari frazioni, che ho visto quindici anni fa un un libro delle superiori e che purtroppo non ho più da tempo.

2) Puoi ottenerlo calcolando 4 * ArcTan(1) (come dovresti sapere, Tan(PI / 4) = 1, per cui applicando la funzione inversa di Tan, ArcTan, possiamo ottenere Pi Greco). Procedendo in questo modo, esistono diverse possibilità, ma te ne espongo due che sono le più usate:

a) Applicando il teorema di Taylor/McLaurin ti ricavi la sommatoria necessaria, e la implementi

b) Utilizzi il sistema CORDIC (utilizza solamente somme, sottrazioni, e shift per implementare su calcolatore le funzioni anche complesse come queste) e implementi le iterazioni necessarie per calcolarti quanto scritto sopra (a ogni iterazione viene ricavato un nuovo bit del risultato finale).

Queste sono le prime cose che mi sono vengono in mente. Come vedi la tua affermazione è alquanto discutibile...

Quote:
che poi possa essere
tradotto in linguaggio di programmazione in maniera differente non vi è dubbio.
Questo è soltanto un dettaglio. Che può essere anche rilevante (basta programmare male, e non è che ci voglia molto), ma sempre dettaglio rimane...
Quote:
Ammetto che alcuni algoritmi potrebbero essere meglio sviluppati di altri ma non credo sia questo il caso il calcolo matematico è semplice e non vi sono tante ottimizzazioni da fare, cmq...
Questo lascialo dire agli esperti...
Quote:
per il sistema operativo io realizzo tempi migliori quando il sistema operativo non è stato ancora installato.
Su win98 faccio 1 secondo in meno a sistema operativo "fresco"
questa è la mia esperienza.
Bene. Io ho riportato la mia...
Old 09-08-2004, 08:42   #32
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Beh,provate il superpi con windows ME...solo con azoto si scende sotto i 40s.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 09:15   #33
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

confermo....ci sn vari modi x calcolare pi-greco.....

con thegood ne abbiamo provati vari.....per vedere di trovarne un performante....x yasp....

cdimauro hai visto l'ultima versione....????
Old 09-08-2004, 10:33   #34
ToO_SeXy
Senior Member

L'Avatar di ToO_SeXy

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
Solo io ho la release di linux che non parte su PC overclokkati???
ToO_SeXy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 21:31   #35
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI

con thegood ne abbiamo provati vari.....per vedere di trovarne un performante....x yasp....

No, francamente aspetto che il programma arrivi a una certa maturità per provarlo: non ho ADSL e ho poco tempo a disposizione, sfortunatamente...
Old 10-08-2004, 00:18   #36
folagana
Senior Member

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI

ma uno solo è veloce.... cmq

vedo che siete piuttosto documentati....

PS ho esperienza acquisista all'università con ben 3 esami di
analisi numerica è ho scritto diverse routine per calcolare
il PI greco per il piacere dei miei prof. ed onestamente
quando dico che ne esiste uno solo intendo quello più
veloce....

voglio dire in soldoni che se voi dovreste scrivere un algoritmo
per l'ordinamento cosa usate bubble sort?

cmq non volevo essere frainteso..... nella mia definizione di univoco intendo che esiste un solo algoritmo apprezzato a livello accademico ...

ciao
grazie per la piacevole dissertazione
Old 10-08-2004, 01:41   #37
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Stavo per scrivere quando ho visto l'intervento di DJ RUDY HDI per il suo lavoro, e di quello volevo parlare...

ottimizzando l'algoritmo di calcolo si può scendere di molto coi tempi, così come cambiando sistema operativo, ma si falserebbe il metro di misura....

Allora facciamoci un programma super ottimizzato e un sistema operativo realizzato appositamente per questo, e sofndiamo i 25secondi con i PII!

E' più che altro una questione di comodità, per mantenere un paragone valido con tutti i test già fatti..
Old 10-08-2004, 06:12   #38
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
ma uno solo è veloce.... cmq
Questo è un altro discorso: non l'avevi scritto nel tuo precedente messaggio.
Quote:
vedo che siete piuttosto documentati....

PS ho esperienza acquisista all'università con ben 3 esami di
analisi numerica è ho scritto diverse routine per calcolare
il PI greco per il piacere dei miei prof. ed onestamente
quando dico che ne esiste uno solo intendo quello più
veloce....
Non conosco tutta la documentazione in materia, e quindi non ti posso rispondere. Comunque anch'io ho abbastanza esperienza acquisita all'università, visto che mi sono laureato da poco...
Quote:
voglio dire in soldoni che se voi dovreste scrivere un algoritmo per l'ordinamento cosa usate bubble sort?
Dipende:
- se l'insieme dei dati è piccolo (sul centinaio di valori), l'operazione va effettuata una volta ogni tanto e ho poco tempo per realizzare questa parte di codice, allora uso il Bubble-Sort, o meglio il Select-Sort (il più semplice da implementare, IMHO);
- altrimenti, bisogna vedere in quale contesto verrà utilizzato l'algoritmo di ordinamento: normalmente preferisco usare l'Heap-Sort (caso generico), ma nel caso in cui i dati sono "abbastanza casuali" (leggi: non ci troviamo mai di fronte a dati già ordinati in ordine inverso) e ci possono essere problemi di swap (i dati si trovano su pagine che possono essere spostare sul file di swap), allora preferisco il Quick-Sort;
- infine, se ho a disposizione un buffer di memoria temporaneo, posso prendere in considerazione il Merge-Sort, o meglio ancora l'ordinamento a chiave multipla (che è "quasi" lineare).

La questione non è così banale, insomma. E penso che potrebbe essere la stessa cosa per il calcolo di Pi Greco...
Quote:
cmq non volevo essere frainteso..... nella mia definizione di univoco intendo che esiste un solo algoritmo apprezzato a livello accademico ...

ciao
grazie per la piacevole dissertazione
Idem. Come ho già detto, non conosco la letteratura in materia, per cui non mi posso esprimere...

Ciao
Old 10-08-2004, 09:49   #39
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

cambiando algoritmo....abbiamo fatto anke 5 sec nel s-pi da 1mb cn un barton 3200....quali siano gli algortimi usati io nn lo so (io nn sn programmatore ma solo un overclocker.....) lo sa thegood che ho invitato a partecipare qui alla discussione....
Old 10-08-2004, 10:05   #40
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
piccola disquisizione sul calcolo di PI-greco:

metodo di shanks:

PI=24*arctan(1/8)+arctan(1/57)+arctan(1/239)

formula degli anni '60 sono state calcolate 100.000 cifre

dopo una attenta analisi dell'errore si verifica a quale ordine approssimare arctan....
il perche' di arctan si trova in un libro di analisi II vecchio ordinamento...
mentre il calcolo dell'ordine a cui arrestarsi per ottenere risultati esatti dipende da quante cifredi PI vogliamo calcolare....

il metodo in assoluto piu' efficente per calcolare PI-greco e' quello basato sulle formule di Ramanujan algoritmi adattati da Borwein la formula e' la seguente

Y0=1/sqrt(2)

Yn=(1-sqrt(1-(Yn-1)^2))/(1+sqrt(1-(Yn-1)^2))

A0=1/2
An=(An-1)*(1+Yn)^2-(2^n)*Yn

An approsima 1/PI con convergenza quadratica(ovvero ad ogni ciclo raddoppia il numero di cifre esatte)

200 volte piu' efficente di quello usato negli anni '60

esiste anche un algortimo che usa soltanto le 4 operazioni, penso lo si trovi nei libri di liceo o di trigonometria.....

molti altri algoritmi per il calcolo di questo storicamente famoso numero sono stati elaborati nei secoli e paragonare software diversi per il calcolo di PI senza averne tra le mani il listato e' soltanto elucubrazione...
a parita di treand aperti le differenze tra windows e linux nel calcolo matematico sono trascurabili 5% circa si rileva con matlab...
altra storia se siutilizzano software compilati e ottimizzati per un determinato hardware specifico.
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Nova Lake-S da 28 core a 296 W: pi&ugrav...
Adobe Firefly rende disponibili per tutt...
Si torna a lavoro, e torna disponibile E...
PlayStation 6 e Xbox Project Helix verso...
Oltre un terzo delle pagine web pubblica...
Bosoni e fermioni nella stessa goccia: i...
Guerra alle targhe polacche: diventer&ag...
LinkedIn, oltre un milione di utenti ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian