|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
beh..se si riferiva al fatto che in genere linux utilizzi molte meno risorse di win, certamente non vi erano dubbi
rispetto invece a tale differenza di prestazioni tra i due S.O. con tale bench, beh io personalmente non ne ero al corrente e ne sono rimasto colpito, se fosse stata cosa largamente risaputa chiedo venia..anzi mi piacerebbe leggere qualche articolo o commento in proposito
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
Quote:
anzi dal successo del 3d direi che non molti lo sapevano...
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma il SuperPi l'hai fatto con Gentoo ?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
x bionicoz
Il punteggio che hai fatto con win e' troppo alto, c'e' qualcosa che non va'. A quella frequenza dovresti fare almeno 40.
E poi, premesso che considero anche io Linux meno avido di risorse e piu' efficiente, non si possono confrontare i risultati ottenuti da due programmi diversi, anche se fanno la stessa cosa. Se guardi il 3ad in rilievo su Yasp, puoi vedere che differenze ci siano tra due programmi simili ma con "sorgenti" diversi. Io a 3500mhz il superpi' da 1mb lo faccio in 40sec, con Yasp 23!!! Ciao! |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' da vedere, poi, in che modo è stato implementato l'algoritmo. Certamente, a parte l'allocazione del buffer di memoria per contenere i risultati, l'applicazione dovrebbe entrare in un ciclo che si occupa esclusivamente di portare a termine i conti, al più chiamando ogni tanto il s.o. per visualizzare qualche risultato parziale (ma anche qui, l'incidenza dovrebbe essere ridottissima). Insomma, la questione non è certamente così semplice come la si potrebbe immaginare...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
vi ricordo che in tempo reale risorse o meno risorse prima viene il superpi e dopo l'os solo quando lo decide lui
ricordo che un solo processo ha il "tempo reale"... linux e win non si possono confrontare.. insomma quoto cdimauro
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Messina
|
calcolare il PI greco è un algoritmo univoco, che poi possa essere
tradotto in linguaggio di programmazione in maniera differente non vi è dubbio. Ammetto che alcuni algoritmi potrebbero essere meglio sviluppati di altri ma non credo sia questo il caso il calcolo matematico è semplice e non vi sono tante ottimizzazioni da fare, cmq... per il sistema operativo io realizzo tempi migliori quando il sistema operativo non è stato ancora installato. Su win98 faccio 1 secondo in meno a sistema operativo "fresco" questa è la mia esperienza.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
|
dal 3 luglio fatta la prova nel team...
6 sec di differenza.... http://alemhz.altervista.org/phpBB2/...pic.php?t=1395
|
|
|
#31 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
1) Esiste almeno un metodo basato sulla somma di particolari frazioni, che ho visto quindici anni fa un un libro delle superiori e che purtroppo non ho più da tempo. 2) Puoi ottenerlo calcolando 4 * ArcTan(1) (come dovresti sapere, Tan(PI / 4) = 1, per cui applicando la funzione inversa di Tan, ArcTan, possiamo ottenere Pi Greco). Procedendo in questo modo, esistono diverse possibilità, ma te ne espongo due che sono le più usate: a) Applicando il teorema di Taylor/McLaurin ti ricavi la sommatoria necessaria, e la implementi b) Utilizzi il sistema CORDIC (utilizza solamente somme, sottrazioni, e shift per implementare su calcolatore le funzioni anche complesse come queste) e implementi le iterazioni necessarie per calcolarti quanto scritto sopra (a ogni iterazione viene ricavato un nuovo bit del risultato finale). Queste sono le prime cose che mi sono vengono in mente. Come vedi la tua affermazione è alquanto discutibile... Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Beh,provate il superpi con windows ME...solo con azoto si scende sotto i 40s.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
confermo....ci sn vari modi x calcolare pi-greco.....
con thegood ne abbiamo provati vari.....per vedere di trovarne un performante....x yasp.... cdimauro hai visto l'ultima versione....????
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Solo io ho la release di linux che non parte su PC overclokkati???
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Messina
|
Quote:
ma uno solo è veloce.... cmq vedo che siete piuttosto documentati.... PS ho esperienza acquisista all'università con ben 3 esami di analisi numerica è ho scritto diverse routine per calcolare il PI greco per il piacere dei miei prof. ed onestamente quando dico che ne esiste uno solo intendo quello più veloce.... voglio dire in soldoni che se voi dovreste scrivere un algoritmo per l'ordinamento cosa usate bubble sort? cmq non volevo essere frainteso..... nella mia definizione di univoco intendo che esiste un solo algoritmo apprezzato a livello accademico ... ciao grazie per la piacevole dissertazione
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Stavo per scrivere quando ho visto l'intervento di DJ RUDY HDI per il suo lavoro, e di quello volevo parlare...
ottimizzando l'algoritmo di calcolo si può scendere di molto coi tempi, così come cambiando sistema operativo, ma si falserebbe il metro di misura.... Allora facciamoci un programma super ottimizzato e un sistema operativo realizzato appositamente per questo, e sofndiamo i 25secondi con i PII! E' più che altro una questione di comodità, per mantenere un paragone valido con tutti i test già fatti..
|
|
|
|
#38 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
- se l'insieme dei dati è piccolo (sul centinaio di valori), l'operazione va effettuata una volta ogni tanto e ho poco tempo per realizzare questa parte di codice, allora uso il Bubble-Sort, o meglio il Select-Sort (il più semplice da implementare, IMHO); - altrimenti, bisogna vedere in quale contesto verrà utilizzato l'algoritmo di ordinamento: normalmente preferisco usare l'Heap-Sort (caso generico), ma nel caso in cui i dati sono "abbastanza casuali" (leggi: non ci troviamo mai di fronte a dati già ordinati in ordine inverso) e ci possono essere problemi di swap (i dati si trovano su pagine che possono essere spostare sul file di swap), allora preferisco il Quick-Sort; - infine, se ho a disposizione un buffer di memoria temporaneo, posso prendere in considerazione il Merge-Sort, o meglio ancora l'ordinamento a chiave multipla (che è "quasi" lineare). La questione non è così banale, insomma. Quote:
Ciao
||||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
cambiando algoritmo....abbiamo fatto anke 5 sec nel s-pi da 1mb cn un barton 3200....quali siano gli algortimi usati io nn lo so (io nn sn programmatore ma solo un overclocker.....) lo sa thegood che ho invitato a partecipare qui alla discussione....
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
piccola disquisizione sul calcolo di PI-greco:
metodo di shanks: PI=24*arctan(1/8)+arctan(1/57)+arctan(1/239) formula degli anni '60 sono state calcolate 100.000 cifre dopo una attenta analisi dell'errore si verifica a quale ordine approssimare arctan.... il perche' di arctan si trova in un libro di analisi II vecchio ordinamento... mentre il calcolo dell'ordine a cui arrestarsi per ottenere risultati esatti dipende da quante cifredi PI vogliamo calcolare.... il metodo in assoluto piu' efficente per calcolare PI-greco e' quello basato sulle formule di Ramanujan algoritmi adattati da Borwein la formula e' la seguente Y0=1/sqrt(2) Yn=(1-sqrt(1-(Yn-1)^2))/(1+sqrt(1-(Yn-1)^2)) A0=1/2 An=(An-1)*(1+Yn)^2-(2^n)*Yn An approsima 1/PI con convergenza quadratica(ovvero ad ogni ciclo raddoppia il numero di cifre esatte) 200 volte piu' efficente di quello usato negli anni '60 esiste anche un algortimo che usa soltanto le 4 operazioni, penso lo si trovi nei libri di liceo o di trigonometria..... molti altri algoritmi per il calcolo di questo storicamente famoso numero sono stati elaborati nei secoli e paragonare software diversi per il calcolo di PI senza averne tra le mani il listato e' soltanto elucubrazione... a parita di treand aperti le differenze tra windows e linux nel calcolo matematico sono trascurabili 5% circa si rileva con matlab... altra storia se siutilizzano software compilati e ottimizzati per un determinato hardware specifico. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.