|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Questo non significava però che non potessi fare anche altro. Sarà che in vita mia ho sempre studiato lo stretto necessario per arrivare al 7 [praticamente mezz'ora al giorno era anche troppo In generale poi se non ero a casa stavo giù in cortile a giocare a calcio, a guardie e ladri e cazzate simili. Comunque nel periodo estivo è anche più facile: la mattina un bambino dubito che esca per andare chissà dove. Così mentre ozi a letto, mentre ti alzi, ti lavi, fai colazione ecc guardi la tv. Non credo che sia la quantità a far male, ma la qualità: insomma cartoni animati, programmi tipo art attack, telefilm vari li abbiamo guardati tutti [più o meno] quando eravamo piccini. Logico che se uno lascia il figlio davanti alla tv a guardare di tutto e di più; senza spiegargli le varie cose allora diventa dannosissimo.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 07-07-2004 alle 07:55. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Bah, io oramai non la guardo mai la tvsopratuto perchè anche volendo di tempo libero ne ho pochissimo e non lo butto nel cesso guardando le minchiate che oramai danno per tv (a parte qualche film che si salva). Comunque quand'ero piccolo io non vedevo l'ora di finire i compiti per poter uscire ed andare a giocare con gli amici anche sotto il sole cocente delle 3 del pomeriggio. La tv era ugualmente una delle ultime preoccupazioni (guardavo solo qualche cartone animato, Kenshiro, Robotec, ecc..).
Sei ore al giorno di media mi sembrano eccessive quindi a mio avviso i genitori dovrebbero responsabilizzarsi un pochetto e schiodare i figli dalla tv, anche se si sa che è facile fare il genitore se si lascia il figlio a brucirasi i neuroni davanti alla tv. Comunque la domanda sorge pure a me spontanea: ma cosa guardano??? Cioè a parte le solite 2-3 ore di cartoni animati (orrendi oramai dove sono finiti i cartoni educativi tipo Tiger Man o Kenshiro? Saluti.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
avevo letto anch'io sta notizia e mi è sembrata un po' strana: c'era scritto che è stato desunto da un campione di 500 bambini... non mi intendo di statistiche ma non mi sembra un numero con cui si possano tirare conclusioni generali
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
.Saluti.
|
|
|
|
#25 |
|
|
da piccolo ne guardavo tantissima................e gli effetti deleteri sono evidenti!!
a parte gli scherzi non ci vedo nulla di male. tutti gli anni esce una notizia così (da quando mi ricordo.....ed ho 32 anni!!). non tutti i bambini hanno la possibilità di farsi tutta l'estate di vacanze avendo genitori che lavorano e spesso è difficile che possano avere amici con i quali giocare o passare il tempo. e poi io guardavo i cartoni con i miei amici...........quindi, dov'è il problema? |
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
bello il nick è l'unica trasmissione che guarda mia figlia |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Quote:
![]() cmq quando ero piccolo non guardavo la tv, preferivo stare fuori con i miei amici a giocare a calcio, oppure andare a farmi dei giri in bici. infatti quando si parla di cartoni animati mi sento dire "tu non ha avuto un'infanzia..." mha....
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Intervista a Maurizio Salvi, presidente dell’Associazione Italiana Genitori
◗ I bambini italiani passano mediamente 6 ore al giorno di fronte alla televisione. Come rispondete a questi dati allarmanti? ◗ ◗ Non sono dati nuovi. Noi come associazione ci battiamo da 15 anni affinché situazioni come questa vengano rese note il più possibile e si corra ai ripari. ◗ Non vi sentite un po’ responsabili come associazione di genitori? ◗ ◗ Organizziamo incontri informativi e dibattiti ma restano limitati ai nostri soci. I media poi divulgano questi dati, ma non fanno nulla per cambiare una televisione qualitativamente molto carente. ◗ Secondo lei quanto tempo dovrebbe stare al massimo un bambino a guardare la tv? ◗ ◗ Non più di un ora al giorno, ma il problema è cosa guarda. La necessità maggiore è quella di una normativa seria di attenzione al minore. ◗ Ma voi non fate pressione da questo punto di vista? ◗ ◗ Certo, purtroppo non possiamo farlo dall’interno della televisione, dove si decide cosa mandare in onda.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Ho letto alcune imprecisioni in questo thread.
Innanzitutto sull'esposizione. Indipendentemente dalla qualità, 6 ore di esposizione ad una "realtà" mediata, sono tutt'altro che consigliabili ad una persona in formazione. Ci si deve rendere conto, infatti che la formazione non è solo apprendimento di nozioni o "valori", ma anche acquisizione di assunti sulla realtà e sul proprio posizionamento in essa. Queste acquisizioni NON POSSONO essere fatte subendo passivamente un "flusso" di informazioni ma richiedono interazione, condivisione e verifica. Tutte cose che non solo la televisione, ma qualsiasi altro medium, NON POSSONO DARE. Ogni ora dedicata alla televisione, a cui si aggiungono le ore dedicate agli altri "medium", viene NECESSARIAMENTE sottratta ad una parte rilevante della crescita. E vale per tutto: se una ricerca affermasse che i bambini passano 6 ore al giorno a leggere Brecht piuttosto che Kant, non sarebbe COMUNQUE una buona notizia per la loro formazione. Però. Però cosa possono fare i genitori? Da una parte il mondo del lavoro richiede persone flessibili, orari flessibili, straordinaria flessibilità agli straordinari. In tutto questo la cura della famiglia sembra centrare piuttosto poco. Dall'altra tagli, tagliuzzi e tagliettini alle "spese superflue" Inutile lamentarsi, per come la vedo io... la nostra responsabilità non è di essere genitori disattenti... ma cittadini disattenti.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
La tv non l'avevo in camera mia, per cui la guardavo molto poco; solo Carosello, La Domenica Sportiva, La Pantera Rosa, Napo Orso Capo (l'orso che parla napoletano Imparato a leggere all'età di 6 anni, ho cominciato con Topolino, ma già alle elementari leggevo molto i libri anche al di fuori di scuola e compiti. E poi c'era la radio e la musica. Insomma, ero "grande", "serio" e "intellettuale" sin da piccolo. Comunque ho letto di altre indagini secondo cui anche gli adulti italiani sono i più teledipendenti d'Europa; non è un problema solo dei bambini.
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
anche a me 6 ore al giorno sembrano tante, la mia guarderà credo 2 ore al giorno la tv: il pomeriggio i cartoni e la sera un film o un cartone che noleggio. In estate quasi mai, ma io sono fortunata: ho una casa con giardino, ho preso una piscina gonfiabile ed ho mia suocera che la tiene mentre lavoro.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: pero' sarebbe ora che facessi un figlio, così potresti verificare se oltre ad essere cittadino attento, riesci ad essere anche genitore attento
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 07-07-2004 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
hai ragione, sono ciucco |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Eppure già lo dissi a te e all'altro pretonzolo che ci sono vari tentativi di dissuasione in questo senso, tra cui una fatwa appositamente estesa dal Mullah Homer che avverte che la nascita di un mio erede verrà considerata il segnale della guerra totale. Ufff...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Re: Re: Bambini in vacanza inchiodati alla tv
Quote:
Meglio ancora se giocati con gli amici!
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
nn credo che guardano i programmi che fanno in tv, ma penso che gurdano i cartoni in vhs/dvd
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

.