|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
cos'è sta storia che le mucche mangiano il gel di silice? su tutte le bustine c'è scritto "don't eat"... c'è un motivo o lo mettono solo per terrorizzare la gente?
![]() cmq... perchè buttare via il gel di silice? è un ottimo deumidificatore, se accumulate bustine potete usarlo per togliere l'umidità in alcuni posti... io mi sono costruito un essicatore a vuoto per conservare metalli... in questo modo non si ossidano e non si arrugginiscono ![]() ah una cosa: quando i granuli diventano rosa, bisogna essicarli per togliere l'umidità? Come si fa? va bene il forno della cucina? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Occhio che quello che diventa rosa quando è umido contiene cloruro di cobalto che è nocivo... va smaltito come rifiuto pericoloso.
Un'idea migliore è mettere in forno il silicagel a 120°C circa per un paio d'ore... così potete riutilizzarlo
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
il gel di silice E' cloruro di cobalto... infatti diventa rosa quando ha assorbito tutta l'umidità che poteva assorbire
o almeno così dovrebbe essere. E' lo stesso usato per "dipingere" le statuette che indicano il tempo atmosferico a seconda dell'umidità
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah allora si spiega tutto, il "don't eat" è riferito alla tossicità del cloruro di cobalto immagino... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che uno si interroga sulla stupidità umana quando vede "don't eat" sul silicagel...
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
why? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq sta chimica incomincia ad uccidermi, il materdì dovete portare pazienza perchè dopo 5 ore di chimica varia sono leggermente devastato
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
beh.. si riferiva che non servirebbe dover scrivere di non mangiare!! Una persona "intelligente" non mangerebbe una cosa a sferette trovata dentro una bustina di plastica nell'involucro delle scarpe, di un hd o di un televisore!!
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però non sanno leggere quelli piccoli per cui in effetti l'utilità rimane a 0
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
ma non penso che vedano in mano a bambini piccoli quei robi... i genitori dovrebbero provvedere a farli sparire in tempo
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
SILICA GEL : MA C'è QUALCUNO SCUSATE CHE MI SAPPIA DIRE DOVE POSSO COMPRARLO ??
ne ho urgente bisogno e nn so dove poterlo trovare, mi potete aiutare perfavore???
grazie a tutti!!! e se ne avete da buttare nn lo fate!!! |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
anche se cmq a pensarci...và ad assorbire l acqua...stomaco...bah..reni...mh...a livello fisiologico non mi sovvine nulla ma però sapevo che era tossico |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
).Chiamammo diversi amici venditori(tv,lavatrici),tecnici e io da mio canto pure ai rappresentanti della Fuji Film,Kodak...tutti mi dissero che non si vendono,si possono solo cleptare da elettrodomestici nuovi e riusare scaldandoli... uno di loro mi suggeri semplici sacchetti di sale,messi a scaldare nel forno poi inseriti nei casseti...il sale in fin de conti è igroscopico .... Oggi invece in un magazzino di articoli edilizi e per la casa guardavo le buste per "l'assorbi umidità"...componente principale se non puro è il Cloruro di Calcio credo...però è venduto in bustine da armadio e sopratutto in scatole di plastica con vaschetta di raccoglimento. QUello assorbe un botto ma però ottieni acqua e non puoi recuperare il sale...almeno credo |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
l'NaOH è fortemente igroscopico, peccato che sia pericoloso... Cmq è più igroscopico del gel di silice mi sembra...
Se hai accesso al lab di scuola (se fai chimica) puoi chiedere ai tecnici un po' di silica gel o pastiglie di NaOH (meglio la prima...
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Il silicagel lo vendono qui però costicchia. (Se il link indirizza alla home invece che alla pagina del prodotto, inserisci "silica" nella casella di ricerca.
Se non hai accesso al lab di chimica, la NaOH la trovi dal ferramenta come "soda caustica" oppure, pagandola molto di più, dal droghiere come "niagara" o simili prodotti sgorgatubi in polvere.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Occhio però che la soda caustica è pericolosa... corrode di brutto se concentrata. Le pastiglie sono meno pericolose ma anche quelle non sono di certo benefiche se prese in mano...
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Quindi il Cloruro di Calcio lo trovo dentro alla soda caustica se non ho capito male...
Secondo voi se faccio passare l'aria all'interno di un filtro con la soda caustica non sarebbe il massimo respirare quell'aria giusto??? |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'NaOH è pericolosa ed è meglio evitare di usarla per questo scopo. Puoi utilizzare un filtro a CaCl2, lo trovi per l'appunto in vendita come ricarica dessicante. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.

per cui in effetti l'utilità rimane a 0