Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2005, 19:35   #21
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
cos'è sta storia che le mucche mangiano il gel di silice? su tutte le bustine c'è scritto "don't eat"... c'è un motivo o lo mettono solo per terrorizzare la gente?
cmq... perchè buttare via il gel di silice? è un ottimo deumidificatore, se accumulate bustine potete usarlo per togliere l'umidità in alcuni posti... io mi sono costruito un essicatore a vuoto per conservare metalli... in questo modo non si ossidano e non si arrugginiscono

ah una cosa: quando i granuli diventano rosa, bisogna essicarli per togliere l'umidità? Come si fa? va bene il forno della cucina?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 19:46   #22
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Occhio che quello che diventa rosa quando è umido contiene cloruro di cobalto che è nocivo... va smaltito come rifiuto pericoloso.
Un'idea migliore è mettere in forno il silicagel a 120°C circa per un paio d'ore... così potete riutilizzarlo
Old 27-09-2005, 20:29   #23
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

il gel di silice E' cloruro di cobalto... infatti diventa rosa quando ha assorbito tutta l'umidità che poteva assorbire
o almeno così dovrebbe essere.
E' lo stesso usato per "dipingere" le statuette che indicano il tempo atmosferico a seconda dell'umidità
Old 27-09-2005, 20:50   #24
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da xenom
il gel di silice E' cloruro di cobalto... infatti diventa rosa quando ha assorbito tutta l'umidità che poteva assorbire
o almeno così dovrebbe essere.
E' lo stesso usato per "dipingere" le statuette che indicano il tempo atmosferico a seconda dell'umidità
No, il gel di silice è una cosa, poi aggiungono cloruro di cobalto (o altri sali di metalli di transizione) come indicatore!
Old 27-09-2005, 20:59   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
No, il gel di silice è una cosa, poi aggiungono cloruro di cobalto (o altri sali di metalli di transizione) come indicatore!
ahh ora ho capito

ah allora si spiega tutto, il "don't eat" è riferito alla tossicità del cloruro di cobalto immagino...
Old 27-09-2005, 21:03   #26
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
ahh ora ho capito

ah allora si spiega tutto, il "don't eat" è riferito alla tossicità del cloruro di cobalto immagino...
Penso di sì
certo che uno si interroga sulla stupidità umana quando vede "don't eat" sul silicagel...
Old 27-09-2005, 22:04   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Penso di sì
certo che uno si interroga sulla stupidità umana quando vede "don't eat" sul silicagel...

why?
Old 27-09-2005, 22:43   #28
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
why?
Old 28-09-2005, 14:24   #29
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
no veramente... non l'ho capita
cmq sta chimica incomincia ad uccidermi, il materdì dovete portare pazienza perchè dopo 5 ore di chimica varia sono leggermente devastato
Old 28-09-2005, 16:41   #30
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
no veramente... non l'ho capita
cmq sta chimica incomincia ad uccidermi, il materdì dovete portare pazienza perchè dopo 5 ore di chimica varia sono leggermente devastato
Eh io oggi ho ricominciato l'uni.. 6 ore :|

beh.. si riferiva che non servirebbe dover scrivere di non mangiare!! Una persona "intelligente" non mangerebbe una cosa a sferette trovata dentro una bustina di plastica nell'involucro delle scarpe, di un hd o di un televisore!!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 18:23   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Eh io oggi ho ricominciato l'uni.. 6 ore :|

beh.. si riferiva che non servirebbe dover scrivere di non mangiare!! Una persona "intelligente" non mangerebbe una cosa a sferette trovata dentro una bustina di plastica nell'involucro delle scarpe, di un hd o di un televisore!!
si ma i bambini dove li mettiamo? mettono in bocca tutto Però non sanno leggere quelli piccoli per cui in effetti l'utilità rimane a 0
Old 28-09-2005, 19:54   #32
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Però non sanno leggere quelli piccoli per cui in effetti l'utilità rimane a 0
Non sanno l'italiano, figuriamoci l'inglese

ma non penso che vedano in mano a bambini piccoli quei robi...

i genitori dovrebbero provvedere a farli sparire in tempo
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 15:52   #33
moondance
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
SILICA GEL : MA C'è QUALCUNO SCUSATE CHE MI SAPPIA DIRE DOVE POSSO COMPRARLO ??

ne ho urgente bisogno e nn so dove poterlo trovare, mi potete aiutare perfavore???
grazie a tutti!!! e se ne avete da buttare nn lo fate!!! ))) fatemi sapere!!!!
moondance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 00:42   #34
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
io na volta da bambino me ne sono mangiata na bustina e so sempre vivo
a pensare che sapevo e quanto meno avevo letto che il gel di silice (delle bustine) per l uomo se ingerito è tossico :S

anche se cmq a pensarci...và ad assorbire l acqua...stomaco...bah..reni...mh...a livello fisiologico non mi sovvine nulla ma però sapevo che era tossico
Old 18-11-2005, 00:48   #35
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da moondance
ne ho urgente bisogno e nn so dove poterlo trovare, mi potete aiutare perfavore???
grazie a tutti!!! e se ne avete da buttare nn lo fate!!! ))) fatemi sapere!!!!
a mio tempo io e mia madre lo cercammo arditamente per seri problemi di muffa e umidità in cassetti e persino dentro una cassaforte(ora appunto andata in disuso per muffa ).

Chiamammo diversi amici venditori(tv,lavatrici),tecnici e io da mio canto pure ai rappresentanti della Fuji Film,Kodak...tutti mi dissero che non si vendono,si possono solo cleptare da elettrodomestici nuovi e riusare scaldandoli...

uno di loro mi suggeri semplici sacchetti di sale,messi a scaldare nel forno poi inseriti nei casseti...il sale in fin de conti è igroscopico ....

Oggi invece in un magazzino di articoli edilizi e per la casa guardavo le buste per "l'assorbi umidità"...componente principale se non puro è il Cloruro di Calcio credo...però è venduto in bustine da armadio e sopratutto in scatole di plastica con vaschetta di raccoglimento.

QUello assorbe un botto ma però ottieni acqua e non puoi recuperare il sale...almeno credo non ci ho mai provato
Old 18-11-2005, 15:18   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

l'NaOH è fortemente igroscopico, peccato che sia pericoloso... Cmq è più igroscopico del gel di silice mi sembra...
Se hai accesso al lab di scuola (se fai chimica) puoi chiedere ai tecnici un po' di silica gel o pastiglie di NaOH (meglio la prima... ). Altrimenti potresti fregarne un po'
Old 20-11-2005, 20:55   #37
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Il silicagel lo vendono qui però costicchia. (Se il link indirizza alla home invece che alla pagina del prodotto, inserisci "silica" nella casella di ricerca.

Se non hai accesso al lab di chimica, la NaOH la trovi dal ferramenta come "soda caustica" oppure, pagandola molto di più, dal droghiere come "niagara" o simili prodotti sgorgatubi in polvere.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 14:11   #38
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Occhio però che la soda caustica è pericolosa... corrode di brutto se concentrata. Le pastiglie sono meno pericolose ma anche quelle non sono di certo benefiche se prese in mano...
Old 04-04-2007, 20:07   #39
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Quindi il Cloruro di Calcio lo trovo dentro alla soda caustica se non ho capito male... Secondo voi se faccio passare l'aria all'interno di un filtro con la soda caustica non sarebbe il massimo respirare quell'aria giusto???
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 20:42   #40
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da maverikgoos Guarda i messaggi
Quindi il Cloruro di Calcio lo trovo dentro alla soda caustica se non ho capito male... Secondo voi se faccio passare l'aria all'interno di un filtro con la soda caustica non sarebbe il massimo respirare quell'aria giusto???
uh? il cloruro di calcio lo trovi come dessicante... sono quei ricambi per i deumidificatori chimici.
L'NaOH è pericolosa ed è meglio evitare di usarla per questo scopo.
Puoi utilizzare un filtro a CaCl2, lo trovi per l'appunto in vendita come ricarica dessicante.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Porsche America è riuscita ad abi...
Annunciato Life is Strange: Reunion. Max...
Non è di Tesla, di Volkswagen o d...
Dallo 'Starlink gate' all'acquisto di Ry...
Samsung Galaxy S25 scende sotto i 600€ s...
Amazon: i dazi iniziano a riflettersi su...
ChatGPT ora indovina la tua età: ...
Monitor gaming AOC a prezzi mai visti: 2...
iPhone Air 2 non avrà il Face ID ...
OnePlus 15R con Snapdragon 8 Gen 5 verso...
Il futuro Samsung Galaxy A57 non ha (qua...
Motorola prepara un altro best buy per l...
OnePlus già lavora al suo prossim...
PS5 Slim con SSD da 1 TB e Blu-ray scend...
La crisi delle memorie non si ferma: rin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian