|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Gaim fa schifo. Ok, ma perche`? Installare il software e` difficile. OK, anche con synaptic o il centro di controllo mandrake o il tool di redhat/fedora o con yast? Gestione dei menu: cos'ha quello di debian o mandrake che non va? Le critiche sono utili, sempre. Nessuno dice che linux sia perfetto, ne` che lo sia GNOME o KDE. Ma le critiche buttate li, e dimentiche delle obiezioni o dell'evoluzione gia` avvenuta, non sono utili. E ripetute a oltranza stancano. Non so come la pensi maxithron, ma cosi` la penso io. Quote:
Ancor piu` stranamente, compaiono praticamente sempre e solo quando c'e` da far polemica, e con motivazioni... Con motivazioni? E comunque, quattro gatti non sono "la maggior parte" Quote:
Quote:
Quote:
Mi permetto di annotare che c'e` anche parecchia gente che non si prende tempo prima di criticare, spesso con argomentazioni debolucce. Cosa c'entra? C'entra perche`, oltre ai soliti esaltati, c'e` anche gente meno esaltata che pero` si scoccia a sentir ripetere il solito disco rotto, e a vedere cadere nel vuoto obiezioni e spunti di dibattito, sistematicamente. E cosi` il dialogo si arena, e alcuni passano da integralisti, radicali etc. etc. Che ci sta benissimo, intendiamoci, ma chi e` senza peccato... Quote:
Quote:
Es: io: "la tua macchina fa schifo" tu: "perbacco: perche` mai?" io: "perche` si. E poi il colore non mi piace" tu: "ma e` solo per il colore" io: "no fa schifo tutto" tu: "ma perche`?" io: "perche` l'ho vista e mi fa schifo" Da un "confronto" di questo tipo (volutamente estremizzato, ma mica tanto...) cosa se ne ricava? Quanta voglia avresti di affrontare questo genere di confronti? Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Re: Re: Re: Re: Quale sono i problemi principali di Linux?
Quote:
Gentile Ikitt_Claw, trovo interessante la tua risposta, pero voglio un esempio concreto o delle notizie piu precise. Quale sperimentazioni dimostrano che un maggior numero di sviluppatori può peggiorare la situazione? Hai trovato delle notizie in rete, oppure da esperienze personali? |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Quale sono i problemi principali di Linux?
Quote:
Alcuni testi di ingegneria del software riportano casi analoghi. Quote:
Del resto per filare fila: piu` persone, piu` coordinazione necessaria, maggiore difficolta` di cooperazione, piu` risorse necessarie, e alcuni compiti rimangono non parallelizzabili. Non ho esperienze dirette in merito, per ora. Ultima modifica di Ikitt_Claw : 12-06-2004 alle 15:51. |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Di problemi che mi ha dato il sistema operativo di per se finora sono solamente legati alla mancanza di supporto per molti hardware (anche perchè le case produttrici se ne fregano di fare driver per linux), il software c'è e spesso è molto buono... non capisco perchè iron pablo abbia detto che dcgui nn è buono, io lo trovo si, anni luce distante da dc++, ma in positivo!!!, inoltre anche per msn e icq nn c'è un solo client, secondo me kopete ad esempio è molto buono... apparte questo ciò che dà delle grane in linux non è tanto la difficoltà di per se del sistema operativo quanto la sua differenmza da windows... sono sicuro che si troverebbe molto peggio un utente nato su linux a dover passare su windows che il contrario...
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
analogamente, se si hanno 100 persone che devono iniziare da zero lo sviluppo di un progetto SW, prima si dovrà arrivare a una soluzione che vada bene a tutti, poi inizierà lo sviluppo. Avere più programmatori è positivo per velocizzare il lavoro di digitazione, una volta che il design è pronto, almeno in parte Quote:
tempo fa leggendo della UDI, mi pareva si fosse vista la luce, poi non ho più avuto notizie...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
Vedete, se il titolo fosse stato: Applicativi per Linux, che disastro, pareri qui grazie sarei sicuramente stato d'accordo con molti di voi. Ma fosse tutto questo poi.... Il fatto è che siamo tutti così maledettamente abituati ad avere già la pappa pronta e la mamma che cucina per noi alle 20.00 e che ci rimbocca le coperte...... (non mi riferisco a nessuno ovviamente, poi, se qualcuno se la dovesse prendere, vuol dire che ha la coda di paglia). Secondo me invece l'unico problema dal quale derivano tutti gli altri che state citando, (alcuni senz'altro indubbi, anche perchè motivati da utenti che sanno quello che stanno dicendo) è che fin quando lo sviluppo e il supporto ad un sistema (QUALSIASI) resterà funzione dei soldi che potrebbe far guadagnare, oppure dei monopoli che potrebbero cessare, scordiamoci il sistema operativo ideale. Poi, si continua a dimenticare anche che linux è relativamente un sistema giovane, nel senso che il tentativo di essere usabile anche da chi non ha voglia di leggere e documentarsi, è fatto recente, ma non credo sia il 'pallino' che il sistema si stia ponendo. Per marco, tranquillo che dette da te certe cose non mi offendono, altre volte ho avuto il piacere di scambiare opinioni con te, ma non sempre possiamo essere d'accordo Capisco quello che intendi dicendomi che nascondo la testa sotto la sabbia. Per Gandalf: Ho risposto a quello che hai scritto come sentivo di rispondere, ma non perchè mi sono sentito 'toccato' da una questione personale. Mi si può dire che con la prima risposta data( Necessita di una mente pensante tra la sedia e il monitor)... possa aver voluto sbeffeggiare, ironizzare, etc.... per me, resta una considerazione vera e reale. Poi, se qualcuno si offende perchè si cita soltanto la parola "pensare", ritorno a nascondere volentieri la testa sotto la sabbia.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
IL grosso limite/virtù di Linux è legato al ruolo che deve svolgere il PC nell'attività a cui è destinato.
Se intendiamo il Pc come strumento per la produzione di altri beni e servizi es. Viedo, file cad, elaborazioni testuali, l'utente non gliene può fottere un acippa di cosa fa il PC deve astrarre da tutto e concentra la propria risorsa intellettiva sul progetto oggetto del proprio compenso. Se devo progettare un cambio per autoveicolo, mi interesso della parte meccanica non di come il pc implementa i dati ch eintroduco e questo è traducibile in tutti i settori. Un sistema operativo si apprezza per la capacità di non distogliere l'attenzione dell'utente dal proprio obiettivo. Su questo M$ ci ha costruito il proprio capitale e chiunque riconosce questa sempicità. Poi posso convenire che Linux offra una marcia in più alla comprensione, dovuto alla licenza open, alla risorsa di documentazione. Non tutti fanno i programmatori o i sistemisti di reti informatiche per cui il loro obiettivo è la sicurezza e gestione dei dati; per questi sistemi come Linux sono l'arma vincente in quanto permettono piena personalizzazione e padronanza della struttura. In sostanza mi auguro che il passo successivo sia una standardizzazione ad alto livello così che anche le varie software-house trovino conveniente la realizzazione di applicativi professionali per questo ambiente. Sto temendo che Linux si stai diffondendo solo a causa della gratuità di alcune versioni o applicazioni. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Sarà che sono ncora nella fase d'innamoramento di Linux, perdonate, ma non vedo problemi in
un S.O. che viene sviluppato da una moltitudine di gruppi, lo vedo invece come un fatto positivo perchè a quanto mi risulta i progetti più importanti (es. Kde e Gnome) tengono conto l'uno dell'altro ed i risultati si vedono nei risultati conseguiti. Ogni giorno vedo novità in ambito open source in generale e Linux particolarmente. Il fatto poi che per la gente "normale" non ci sia sufficiente documentazione o che addirittura ci sia ma solo per addetti ai lavori è una favola. Forse sarà stato vero un tempo ma da quando ho iniziato io, operaio 50enne con la 3a media, l'anno scorso non ho incontrato ste gran difficoltà, almeno nulla che non abbia potuto risolvere con l'aiuto dei forum, e non sono sta gran cima. Forse per me che uso il pc esclusivamente per diletto il punto di vista si discosta da quello che lo usa per motivo di lavoro o studio, ma mi sentivo di dire la mia anche se può sembrare futile. Saluti Roberto |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
[quote]Originariamente inviato da Ikitt_Claw
1)Non e` detto... 1)QUESTA è LA RISPOSTA DI JAPPILAS beh, è risaputo che se si da da svolgere a un gruppo di persone un "tema" con un certo titolo, con tutta probabilità ogni elaborato sarà diverso dagli altri: ogni individuo ha un suo modo di affrontare i problemi e cotruire la soluzione analogamente, se si hanno 100 persone che devono iniziare da zero lo sviluppo di un progetto SW, prima si dovrà arrivare a una soluzione che vada bene a tutti, poi inizierà lo sviluppo. Avere più programmatori è positivo per velocizzare il lavoro di digitazione, una volta che il design è pronto, almeno in parte SU QUESTO PUNTO TI RISPONDERO DOPO. 2) Mi paiono due cose perfettamente indipendenti, dato che comunque di brevetti OSS ce ne sono proprio pochini... 2)Se il software OpenSource fosse piu diffuso, e non parlo solo di Linux ma in generale, il software proprietario si troverebbe con minori fondi da gestire. Quindi minori fondi vuol dire meno soldi da investire in sviluppo, pubblicità e negli avvocati per fare le cause! 3)Ed ecco perche` Redhat fornisce contratti di assistenza... 3)Ho visto nel sito REDHAT per vedere se le cose fossero cambiate ultimamente, invece il tipo di assistenza che forniscono è via web e telefonica e NON QUELLA PIU IMPORTANTE CIOè UN TECNICO CHE VIENE SUL POSTO E RISOLVE LA SITUAZIONE. RECENTEMENTE è CAPITATO CHE UNA AZIENDA NEL SETTORE E-COMMERCE ABBIA AVUTO UN CRASH SIMULTANEO DI 10 MACCHINE E I 2 GESTORI DELL'AZIENDA(in preda al panico) NON SAPEVANO COME FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA NEL MINOR TEMPO POSSIBILE, IN QUANTO PIU TEMPO I PC RIMANEVANO FUORI SERVIZIO E MAGGIORI ERANO I DANNI ECONOMICI. PENSI CHE IN QUESTA CIRCOSTANZA SI METTANO A TELEFONARE E RISOLVERE IL PROBLEMA DA SOLI? OPPURE CHIAMANO UN TECNICO CHE NEL GIRO DI POCHE ORE RIPRISTINA LA SITUAZIONE INIZIALE? 4)Perche` ne sei cosi` sicuro? 4) Anche qui ti risponderò dopo. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma distogliamo sempre il pensiero da ciò che significa Open Source e da ciò che significa gratis. L'avranno detto, linkato, ripetuto 100 milioni di volte, per cui, non faccio danno a nessuno se lo ripeto anche io: Open Source non vuol dire Gratis, non è assolutamente il principio di scelta. Sul fatto che il sistema deve funzionare in base agli scopi primari dell'utente, sono perfettamente d'accordo con te. Difatti, se io ho scelto linux, è proprio perchè trovo riscontro positivo per il 100% dei miei scopi, nel senso che sono libero di mettergli quello che mi serve e di non avere nessun programma che non mi serva.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
Quote:
C'e' pero' l'aspetto negativo che la creazione del pacchetto da parte di "terze parti" e' difficilmente praticabile (perche' il produttore difficilmente lascera' in altre mani il controllo della qualita' del pacchetto generato), dall'altro si potrebbe avere lo scenario in cui due pacchetti "chiusi" sono certificati per distribuzioni differenti (anche se probabilmente avremo sempre le "solite" supportate). Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente ci sarebbero meno litigation companies (ma chi puo dirlo?)... Quote:
Non vedo comunque il problema: mi pare che anche per microsoft/oracle/SAP quel che e` il contratto di assistenza onsite sia da fare a parte e non compreso nel prezzo base del prodotto. |
||
|
|
|
|
|
#34 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
So di gente che fa girare mi pare oracle (che vuole RH AS) su debian grazie ad alien, per dire. Chiaramente il supporto non c'e`, ma per funzionare funziona. Quote:
Quote:
Pero` AFAIK e` prevista una certa compatibilita` (totale?) almeno nelle versioni a partire dalla 9.x. Ultima modifica di Ikitt_Claw : 12-06-2004 alle 17:15. |
|||||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio un esempio personale: usando la debian trovo comodissimo il sistema apt-get e il metodo debian di compilare il kernel. Bene, diciamo che mi serve un pacchetto che non esiste in formato .deb Nessuno mi vieta di scaricare il tar, scompattarlo e compilarmelo. Inoltre, nessuno mi vieta di compilare il kernel nella maniera standard. Ho semplicemente a disposizione più metodi per fare la stessa cosa. Per quanto riguarda init.d e rc.d è vero, semplicemente basta saperlo per mettere eventuali script di avvio, servizi e quant'altro nelle dir giuste. D'altronde, c:\windows (windows 98, ME, XP) c:\winnt (nt, 2000) una volta saputo questo, non è che i programmi per windows non sono stati standardizzati, semplicemente, a seconda del SO che trovano, piazzano i file nelle dir giuste o ti chiedono un percorso.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Re: Quale sono i problemi principali di Linux?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
che bel flame, non dico nulla di utile ma non posso esimermi dal fare presenza in topic simili, quindi:
windows culo ! bwahahahawhahahahawwah |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
dove lo vedi il flame per una volta che sembrava si discutesse tranquillamente deve arrivare il solito *beep*... |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Città: Empoli (FI)
|
Re: Re: Quale sono i problemi principali di Linux?
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Quale sono i problemi principali di Linux?
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.