Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2004, 19:52   #21
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Adesso non

ti confondere il 2N3055 è sempre NPN e quindi nella parte metallica ha il positivo.

Per isolarlo il kit ha uno strato di Mica isolante fra il transistore e il dissipatore o il case del PC e una piccola guarnizione di plastica che "imbraca" la vite che fermerà il transistore al dissipatore.

Lo schema che ti ha indicato Goldrake va benissimo.

Se non sei pratico fai uno di questi con il PNP: usare il kit di isolamento a volte non è banale.

Isola bene tutti i file che hanno a che fare con il positivo. Meglio del nastro isolante è la guaina termorestringente.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 21:09   #22
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
Re: Adesso non

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
ti confondere il 2N3055 è sempre NPN e quindi nella parte metallica ha il positivo.

Per isolarlo il kit ha uno strato di Mica isolante fra il transistore e il dissipatore o il case del PC e una piccola guarnizione di plastica che "imbraca" la vite che fermerà il transistore al dissipatore.

Lo schema che ti ha indicato Goldrake va benissimo.

Se non sei pratico fai uno di questi con il PNP: usare il kit di isolamento a volte non è banale.

Isola bene tutti i file che hanno a che fare con il positivo. Meglio del nastro isolante è la guaina termorestringente.

Ciao
sìsì, uso molti tipi diversi di guaina termorestringente (diametri diversi), però vorrei usare un PNP (ke da quel ke ho capito hanno il negativo al dissipatore) cosikkè non debba isolare il dissipatore, altirmenti perderebbe molta capacità di divulgare il suo calore!!
quale PNP mi consigli ke vada bene per il mio impiego, 1/1,2 ampere e forse anke +??
come circuito tengo lo stess di quello risportato prima??
Old 12-06-2004, 23:27   #23
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

il circuito

va bene quello che ti ha inviato Goldrake.

Per il transistore fatti consigliare dal venditore tanto uno vale l'altro....prendi quello che ha disponibile.

Ciao
Old 13-06-2004, 00:35   #24
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
... pensare che poco tempo fa sul mercatino vendevo dei regolatori termocontrollati a 5 euro!
Sai quanti casini in meno!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 08:27   #25
genk
Senior Member

è ke a me piace farmi le cose, e siccome ho un poketto una base di elettronica fatta a scuola mi piace farmi regolatori, orologi ecc!
cmq prendo quello ke ha allora, ma se io tenessi il mio circuito, perkè avrei tutte le resistenza e i potenziometri già pronti, ke mi dite??
Old 13-06-2004, 09:04   #26
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ok , se vuoi usare i tuoi componenti
allora vedi questo schema ....
(nello schema tuo hai scambiato la base con l'emettitore e
forse l'hai bruciato....)
x una o 10 ventole il 2N3055 è sprecato ...
Se il metallo del dissipatore fa contatto a massa (case)
non si brucia nulla, xchè è il collettore che và a massa,
e alla ventola arrivano 12V diretti.

schema x BD435 .... vedere sotto ... l'ho modificato....

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 13-06-2004 alle 09:23.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 09:21   #27
genk
Senior Member

è vero, nn ci avevo pensato!!cmq nel mio skema, devi contare ke la scritte del transistor sono rivolte verso il basso, è sbagliato quello skema!!cmq ok, allora rifaccio il mio ma metto i 12 diretto alla ventola e controllo la massa praticamente, così poso anke toccare il case con il dissipatorino e non ci sono problemi!!grazie mille per gli aiuti raga!
Old 13-06-2004, 09:21   #28
Goldrake_xyz
Senior Member

schema ...
Immagini allegate
File Type: jpg fan2.jpg (23.8 KB, 9 visite)
Old 13-06-2004, 10:17   #29
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

non capisco

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Se il metallo del dissipatore fa contatto a massa (case)
non si brucia nulla, xchè è il collettore che và a massa,
e alla ventola arrivano 12V diretti.

schema x BD435 .... vedere sotto ... l'ho modificato....

se fai come puo capitare : ovvero usi la +12 dell'ALI del PC. Poiche la massa del case sta anche sulla massa elettrica; quando il contenitore metallico del transistore tocca il metallo del case è come aver messo la +12 dell'ALI sulla massa.....

un bel corto insomma....fidati
Old 13-06-2004, 10:22   #30
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da genk
è ke a me piace farmi le cose, e siccome ho un poketto una base di elettronica fatta a scuola mi piace farmi regolatori, orologi ecc!
cmq prendo quello ke ha allora, ma se io tenessi il mio circuito, perkè avrei tutte le resistenza e i potenziometri già pronti, ke mi dite??
Ti stai impiantando con soli 4 componenti... fai anche orologi ?

Comunque ti sconsiglio di usare un PNP con collettore a massa, consumerebbe molto di più e più calore da smaltire.
Old 13-06-2004, 10:27   #31
genk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Ti stai impiantando con soli 4 componenti... fai anche orologi ?

Comunque ti sconsiglio di usare un PNP con collettore a massa, consumerebbe molto di più e più calore da smaltire.
beh, l'orologio lo faccio con dei semplici contatori, e sperando ke la frequenza di rete sia 50 hz giusti, altirmenti mi sbaglia un po'!!
cmq allora se mi sconsigliate PNP, ma con gli altri riskio di bruciare l'ali, ke faccio????
Old 13-06-2004, 10:43   #32
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da genk
beh, l'orologio lo faccio con dei semplici contatori, e sperando ke la frequenza di rete sia 50 hz giusti, altirmenti mi sbaglia un po'!!
cmq allora se mi sconsigliate PNP, ma con gli altri riskio di bruciare l'ali, ke faccio????
In tutti i casi isolalo con un pad termoconduttivo e rondelle in teflon, per queste misere potenze in gioco non hai perdite di prestazioni.
Se questo calore ti fa proprio schifo passa al PWM.

Ultima modifica di Freeride : 13-06-2004 alle 10:45.
Old 13-06-2004, 10:58   #33
genk
Senior Member

Quote:
In tutti i casi isolalo con un pad termoconduttivo e rondelle in teflon, per queste misere potenze in gioco non hai perdite di prestazioni.
Se questo calore ti fa proprio schifo passa al PWM.
PWM??kos'è?scusa ma non so niente in quanto a sigle e componenti!! !
Old 13-06-2004, 11:10   #34
Goldrake_xyz
Senior Member

Re: non capisco

Quote:
se fai come puo capitare : ovvero usi la +12 dell'ALI del PC. Poiche la massa del case sta anche sulla massa elettrica; quando il contenitore metallico del transistore tocca il metallo del case è come aver messo la +12 dell'ALI sulla massa.....
un bel corto insomma....fidati
Ma, il carico stà sul collettore , quindi se il collettore dell'NPN
(BD435) tocca la massa, succede solo che la ventola vede
ai suoi capi, tutti i 12V... non brucia nulla !

Un regolatore PWM .... Si, ma è moolto più complesso ....

ciaooo.
Old 13-06-2004, 11:16   #35
genk
Senior Member

Re: Re: non capisco

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Ma, il carico stà sul collettore , quindi se il collettore dell'NPN
(BD435) tocca la massa, succede solo che la ventola vede
ai suoi capi, tutti i 12V... non brucia nulla !

Un regolatore PWM .... Si, ma è moolto più complesso ....

ciaooo.
beh dai, per il complesso non penso sia poi un problemone, basta uno skema e mi arrangio, più ke altro mi potreste dire ke è e un modello ke mi vada bene??
Old 13-06-2004, 11:31   #36
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Quote:

questa me la devi proprio spiegare....
Nel circuito in esame il transistore fa il compito stupido di una resistenza variabile.
A quel punto un certo valore di resistenza ti da una certa caduta di tensione.
In un circuito così stupido vale SOLO E SOLTANTO l'altrettanto stupida legge di Ohm.

Mi spieghi che c'entra la tecnica PNP e NPN. Coma fa il transistore PNP a dissipare molto più calore quando i watt in gioco sono determinati dalla legge di OHM???

Genk vai tranquillo i PNP hanno solo due difetti: sono più debolucci degli NPN (a parità di parametri costruttivi) e costano di più. Nella tua applicazione questi difetti non si vedono a fronte di non dover litigare con un kit di isolamento.

Ciao
Old 13-06-2004, 11:53   #37
genk
Senior Member

Quote:
questa me la devi proprio spiegare....
Nel circuito in esame il transistore fa il compito stupido di una resistenza variabile.
A quel punto un certo valore di resistenza ti da una certa caduta di tensione.
In un circuito così stupido vale SOLO E SOLTANTO l'altrettanto stupida legge di Ohm.

Mi spieghi che c'entra la tecnica PNP e NPN. Coma fa il transistore PNP a dissipare molto più calore quando i watt in gioco sono determinati dalla legge di OHM???

Genk vai tranquillo i PNP hanno solo due difetti: sono più debolucci degli NPN (a parità di parametri costruttivi) e costano di più. Nella tua applicazione questi difetti non si vedono a fronte di non dover litigare con un kit di isolamento.

Ciao
ok, allora prendo PNP (ke son quelli con il dissipatore ke da -??), quale mi consigli??perkè mi hanno detto pn, poi no npn, poi pnp, poi si poi no, nn ci capisco + niente!!qualcuno ke mi dice modello e se possibile schema di montaggio di un transistor ke mi vada bene, possibilmente ke non abbia problemi appoggiandolo al case!!!
Old 13-06-2004, 12:16   #38
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Genk

hai ragione ti abbiamo confuso le idee.
per riassumere i transistori sono NPN o PNP. Hanno tre piedini chiamati emettitore, base e collettore (abbreviati sui disegni con E, B e C)

I primi (cioè gli NPN) nell'applicazione da te usata hanno sul collettore il positivo e poiche il collettore ha "quasi sempre" un contatto metallico con l'esterno presentano quel problema.

i PNP hanno il negativo sul collettore.

Quale usare ??? ti ripeto fatti consigliare dal venditore.

Digli che devi regolare una ventola a 12 V con consumo max di 1A.

Inutile io ti dia una sigla e poi non la trovi. Tanto per quello che devi fare tu è difficile sbagliare: è un'applicazione banale!!

Comunque io userei un Transistore da 50 volt 3 ampere 25W minimi di potenza dissipabile.
Il dissipatore, qualora non lo mettessi sul case del PC ....dimensioni mezzo pacchetto di sigarette.

Ciao
Old 13-06-2004, 13:42   #39
genk
Senior Member

Re: Genk

Quote:
hai ragione ti abbiamo confuso le idee.
per riassumere i transistori sono NPN o PNP. Hanno tre piedini chiamati emettitore, base e collettore (abbreviati sui disegni con E, B e C)

I primi (cioè gli NPN) nell'applicazione da te usata hanno sul collettore il positivo e poiche il collettore ha "quasi sempre" un contatto metallico con l'esterno presentano quel problema.

i PNP hanno il negativo sul collettore.

Quale usare ??? ti ripeto fatti consigliare dal venditore.

Digli che devi regolare una ventola a 12 V con consumo max di 1A.

Inutile io ti dia una sigla e poi non la trovi. Tanto per quello che devi fare tu è difficile sbagliare: è un'applicazione banale!!

Comunque io userei un Transistore da 50 volt 3 ampere 25W minimi di potenza dissipabile.
Il dissipatore, qualora non lo mettessi sul case del PC ....dimensioni mezzo pacchetto di sigarette.

Ciao
ok, però se potreste darmi una sigla di un transistor PNP con quelle caratteristiche, io lo kiedo e se non lo hanno me ne da uno equivalente, ome ha fatto per il BD435 (ke nn aveva e mi ha dato il 433).mi fareste un piacere, altrimenti posso andare a kiedergli, però...!il dissipatore, se lo metto in rame lo prendo cmq così grande?
Old 13-06-2004, 13:44   #40
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Esatto, PNP o NPN si comportano allo stesso modo sotto la potenza. Però se usa un PNP in quel circuito per pilotare 1 A e senza cambiare rete di polarizzazione si troverà molto più vicino alla zona lineare (+potenza) che a quella di lineare-saturazione(-potenza), ammesso che ci arrivi!
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian