|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
leggo adesso che già ti hanno dato questo consiglio e che sei orientato su una ventola laterale. se può servire, io col case chiuso (xaser III e tutte le ventole in funzione) ho una temperatura interna di 20°C full load. è importante comunque raffreddare bene gli elementi che scaldano di più (cpu e vga) è su quelli che dovrebbe essere concentrati il lavoro delle ventole. magari con un hardcano potresti anche controllare i giri. potrebbe essere utile.
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: un po d'appertutto
|
nn ti devi preoccupare piu di tanto con questi parametri la temp e nella norma calcolando che la 9800 pro e una scheda che scalda molto ed e sprovvista di grande dissippazzione.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Il sensore dov'è?
Lo dico x' 2 case identici affiancati ma con 2 mobo diverse mi riportano: - NF7 (sensore lontano sia dal dissy della cpu, sia dal chipset) 25/26 °C max - KD7 (sensore praticamente sotto il chipset) 35/36 °C max Sono entrembe abit, l'una con NForce ( La temp. dell'aria all'interno del case, da sonda, è 22/23 °C in entrambe...
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Dardalo rinfrescami la memoria...mi dici se con la sonda in tuo procio in NF7 ha una temp + alta o + bassa?
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se proprio vuoi mettere la ventola ti consiglio di piazzarla ad altezza radeon, in modo che butti aria sopra e sotto di essa. In quella posizione inoltre non dovrebbe disturbare quella posteriore.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Io la ventola l'ho messo esattamente davanti al dissi, così gli butta l'aria dentro e se la prende direttamente.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Dove lo vedo il sensore?
Cmq a me interessa poco niente rinfrescare la scheda video perchè è già rinfrescata di suo Avevo intenzione di metterla più o meno di fronte al northbridge perchè a me interessa rinfrescare un po' il case e aiutare un pochino il processore
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800X3D | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | Samsung Odyssey G8 OLED 34" | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless | |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
secondo me la cosa migliore sarebbe posizionare la ventola in prossimità del dissipatore sul processore. alla fine è quella la maggior fonte di calore.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
io se disattivo le 3 ventole laterali oppure se tolgo il pannello laterale mi sale la temp oltre i 30
col pannello e le 3 ventole che tengo a 2000 giri l'una virca sto sui 26 gradi circa ora..ma di inverno a 21-22 credo che d'estate salirò di molto ma sempre di meno che se avessi il case aperto
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ok mi sono rassegnato
Allora va bene se la metto quà? (vedi immagine sotto) Magari la sposto un po' verso il centro e esattamente a metà della scheda video, che dite?
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800X3D | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | Samsung Odyssey G8 OLED 34" | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless | |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
IMHO la 9800 ci godrà di sicuro col caldo che arriva.....
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Io non sono daccordo per la posizione di quella ventola.
Prima di metterne una laterale di solito si mette quella anteriore a buttare aria dentro e quella posteriore per tirarla fuori. La ventola anteriore che butta aria fresca dentro la manda già in direzione della svga. L'aria calda poi sale e viene tirata fuori dalla ventola sul retro. La parte superire quindi (dove sta anche il procio) è la più calda, mentre quella inferiore (dove sta la svga) è più fresca. Io metteri assolutamente la ventola in esatta corrispondenza del processore. Se poi (ma poi...) volessi raffreddare ancora di + la svga, ne puoi mettere un altra (sempre che tu non decida di raffreddarla con appositi dissi passivi in ram, sarebbe + pratico e + efficace). |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Disposizione ineccepibile, ma attenzione ai flussi antagonisti: capita, non raramente, che troppe ventole creino sacche di ristagno d'aria, peggiorando la situazione. La cosa migliore è provere, o fare uno studio di fluidodinamica dell'aria nel case
Basta averne voglia
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Bene, ho messo 2 8x8 nel case
Una butta aria direttamente sul procio e l'altra ad altezza scheda video, ma faccio semrpe 32°
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che nonostante la modifica ora faccio 36° di case!!!!
E anche l'HD si è alzato un po'! Eppure nella ventola dietro che butta fuori aria esce aria fresca
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Non potete avere 20°C nel case d'invero e neppure 22°C.Cavolo per avere quelle temperature vuol dire che in casa avete 17° e vi assicuro che 17gradi i casa fa FREDDO!Sensori sballati.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
io ho 27° nel case............................ma nn sono sicuro di aver messo il sensore al posto giusto..........................dove lo devo mettere.......................
Al momento l'ho messo +o- all'altezza della ventola del processore |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Il sensore non lo metti tu è gia fissato dal produttore ma puo sbagliare.Basta ragionare che nel case non puo avere una temperatura uguale o inferiore a quella della casa/camera!Al meno 5-6°C di differenza ci sono.Tutto cio non vale se usi sistemi di dissipazione a liquido tipo frigo.Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.

feedback 100% positivo x sempre