Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2004, 09:16   #21
dolcenero
Senior Member

L'Avatar di dolcenero

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
perchè?
io avevo un ibook con OSX e Linux in dual boot, usavo tranquillamente linux....

la piattaforma mac è l'ideale per linux (detto da gente del mondo linux) nessun problema di incompatibilità, e inoltre YDL è nata su mac e viene progettata solo per mac...

può provarli anche entrambi e poi decidere quale usare, dato che a quanto ho capito l'utente in questione vorrebbe entrare nel mondo mac e non gli serve una macchina superpotente, ma solo per smanettarci un po'...

i codec per divx penso che esistano e comunque panther gira tranquillamente su un 266, magari non ci fai editing video, ma per smanettarci un po' penso che vada più che bene
dolcenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:20   #22
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da dolcenero
perchè?
io avevo un ibook con OSX e Linux in dual boot, usavo tranquillamente linux....

la piattaforma mac è l'ideale per linux (detto da gente del mondo linux) nessun problema di incompatibilità, e inoltre YDL è nata su mac e viene progettata solo per mac...

può provarli anche entrambi e poi decidere quale usare, dato che a quanto ho capito l'utente in questione vorrebbe entrare nel mondo mac e non gli serve una macchina superpotente, ma solo per smanettarci un po'...

i codec per divx penso che esistano e comunque panther gira tranquillamente su un 266, magari non ci fai editing video, ma per smanettarci un po' penso che vada più che bene
Perche' per me il massimo punto di forza del mac e' il sistem.
Che YDL giri a dovere non lo metto in dubbio, ma non da vantaggi rispetto ad un pc wintel che probabilmente si trova a minor prezzo.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:27   #23
dolcenero
Senior Member

L'Avatar di dolcenero

Quote:
Originariamente inviato da prio
Perche' per me il massimo punto di forza del mac e' il sistem.
Che YDL giri a dovere non lo metto in dubbio, ma non da vantaggi rispetto ad un pc wintel che probabilmente si trova a minor prezzo.
Scusa tu compri mac solo per il system?
E tutto il resto? Ottimo sistema operativo ma la macchina di ottima qualità dove la mettiamo?

Magari non vuole un pc wintel e preferisce un mac!!!
Ho semplicemente dato una alternativa a chi a postato, con 200 euro non mi sembra che compri un portatile di seconda mano di ultima generazione, a mio parere un ibook anche se vecchio ha una qualità superariore a un qualsiasi notebook usato...

Alla fine è lui che deve decidere e penso che più informazioni abbia e più alternative gli vengano fornite meglio sia per li, che lo prenda o non lo prenda...
Old 17-05-2004, 09:35   #24
prio
Senior Member

Quote:
Scusa tu compri mac solo per il system?
E tutto il resto? Ottimo sistema operativo ma la macchina di ottima qualità dove la mettiamo?
Si, io fondamentalmente compro mac solo per il system. Non che la macchina non sia di ottima qualita', ma con un altro sistema (di quelli gia' esistenti, almeno) non mi interessa.

Quote:
Magari non vuole un pc wintel e preferisce un mac!!!
Ho semplicemente dato una alternativa a chi a postato, con 200 euro non mi sembra che compri un portatile di seconda mano di ultima generazione, a mio parere un ibook anche se vecchio ha una qualità superariore a un qualsiasi notebook usato...
Ma per l'amor del cielo, mica ho detto che hai detto una stronzata.
Ho semplicemente esposto il mio punto di vista.
Poi, io 270 euri per un portatile apple per metterci su YDL non li spenderei. Il che non vuol dire che se qualcuno lo fa sbaglia, ci mancherebbe altro.

Quote:

Alla fine è lui che deve decidere e penso che più informazioni abbia e più alternative gli vengano fornite meglio sia per li, che lo prenda o non lo prenda...
E ci mancherebbe altro. Infatti anche io ho fornito il mio punto di vista con lo stesso scopo. Poi, che lo prenda o meno a me viene in tasca meno di zero..
Old 17-05-2004, 12:23   #25
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Quote:
A quel punto gli conviene prendere un pc wintel, mi sa.
L'ho appena venduto proprio per provare un mac
Old 17-05-2004, 12:29   #26
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mattlab
L'ho appena venduto proprio per provare un mac
A maggior ragione. Dal mio punto di vista (che e' ovviamente straopinabile) per installare linux ti conveniva tenerti quello che avevi, a questo punto
Old 17-05-2004, 17:01   #27
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
A maggior ragione. Dal mio punto di vista (che e' ovviamente straopinabile) per installare linux ti conveniva tenerti quello che avevi, a questo punto
A dir la verità sul notebook avevo proprio linux (red hat e poi fedora), ho deciso per un mac proprio per imparare anche questo sistema operativo che proprio non conoscevo.
In verità non ho mai detto che ci voglio installare linux, non lo penso almeno per ora, voglio metterci panther 10.3.3 e gustarmelo .
Con €270 non compri un notebook che fa girare winXP discretamente, pensa che il mio l'ho venduto a 600€ (PIII 800) e con un investimento della metà compro un ibook che userò per le stesse cose (e-mail, internet, pdf, word, excel...), quindi secondo te ho fatto male? A metà prezzo ho una macchina simile (almeno credo...) con un sistema operativo stupendo.
Il pc fisso ce l'ho, il notebook è un mio capriccio personale, niente di più
Old 18-05-2004, 07:30   #28
prio
Senior Member

Quote:
A dir la verità sul notebook avevo proprio linux (red hat e poi fedora), ho deciso per un mac proprio per imparare anche questo sistema operativo che proprio non conoscevo.
In verità non ho mai detto che ci voglio installare linux, non lo penso almeno per ora, voglio metterci panther 10.3.3 e gustarmelo .
Con €270 non compri un notebook che fa girare winXP discretamente, pensa che il mio l'ho venduto a 600€ (PIII 800) e con un investimento della metà compro un ibook che userò per le stesse cose (e-mail, internet, pdf, word, excel...), quindi secondo te ho fatto male? A metà prezzo ho una macchina simile (almeno credo...) con un sistema operativo stupendo.
Il pc fisso ce l'ho, il notebook è un mio capriccio personale, niente di più
No, non hai fatto assolutamente male se sei conscio che quella macchina non e' lo stato dell'arte per X (soprattutto per la quantita' di ram). Ma per quel che hai detto che ti serve va piu' che bene e soprattutto puoi iniziare a familiarizzare con panther ad una cifra modica. Certo, se usi apache con php e postgresql in maniera spessa suppongo le prestazioni non siano al top (ma anche qui, se vuoi solo provare va piu' che bene), cosi come non saranno gran che performanti sw di grafica tipo photoshop.
Un consiglio banale banake: per i pdf, se te ne serve solo la visualizzazione, non installare neanche l'Acrobat Reader ma usa Anteprima, e' mooooolto piu' veloce
Old 18-05-2004, 07:54   #29
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Ok, ottimo consiglio per i pdf, in effetti devo solo visualizzarli ed eventualemente stamparli.
Sebbene lo userò per e-mail e internet ho intenzione di montare un banco da 512 MB di ram (tot 544 MB), visto che ce l'ho gratis da un amico, forse allora panther girerà un po' meglio, come tutto il resto .
Old 18-05-2004, 07:58   #30
prio
Senior Member

Quote:
Ok, ottimo consiglio per i pdf, in effetti devo solo visualizzarli ed eventualemente stamparli.
Sebbene lo userò per e-mail e internet ho intenzione di montare un banco da 512 MB di ram (tot 544 MB), visto che ce l'ho gratis da un amico, forse allora panther girerà un po' meglio, come tutto il resto .
Si, 512 mb di ram aggiuntiva dovrebbero decisamente cambiarti la vita.
Old 18-05-2004, 17:12   #31
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Mi spiegate una cosa?
1. Ci sono aggiornamenti del bios (o almeno così si chiama per pc) della scheda madre e dei vari componenti hardware tipo unità cd-rom?
2. Driver aggiornati per ogni perifierica del mio iBook G3 300? Esistono o sono compresi nel sistema operativo? Anche i driver della scheda video?

thankx
Old 20-05-2004, 20:21   #32
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Airport?

Ho trovato una scheda airport 802.11b per l'ibbok in arrivo x lunedì in vendita vicino a casa mia a 50€, vale la pena secondo voi?
Credo che permetta una velocità teorica di 11 Mbps, che poi saranno 5 se va tutto bene il che significa un transfer rate di circa 500kb/s? o mi sbaglio e sono 5 Mb/s?
Così potrei usare l'access point ADSL router di mio fratello senza essere wired con la sua rete.
Thanks!!
Old 22-05-2004, 08:48   #33
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quanto tempo x ricaricare la batteria?

E' arrivato e ne sono felicissimo!
Mac OS 9.2 ci gira velocissimo, il boot e lo spegniemnto sono rapidissmi, altro che win !
Una piccola domanda: siccome non ho i manuali di questo ibook (sapete dove trovarli?) come faccio a capire se la batteria si sta ricaricando e a che punto è?
Da spento intento, infilo il jack dell'ali e si vede una luce arancione, devo attendere finchè non diventa verde? E' questo il segnale di batteria carica? Quanto tempo dovrebbe impiegare in condizioni standard?
Attendo vs notize!!!

Comunque è favoloso, sono basito !
Old 22-05-2004, 09:02   #34
dolcenero
Senior Member

L'Avatar di dolcenero

esatto...

se la luce è arancio è in carica, se verde significa che ha terminato di caricare...

sul retro non ci sono le lucette sulla batteria che ti indicano la carica?

Piccola chicca:

http://mac.the-underdogs.org/index.php?show=games

se ti piaccioni i giochini
Old 22-05-2004, 19:50   #35
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
esatto...
se la luce è arancio è in carica, se verde significa che ha terminato di caricare...
sul retro non ci sono le lucette sulla batteria che ti indicano la carica?
Piccola chicca:
http://mac.the-underdogs.org/index.php?show=games
se ti piaccioni i giochini
Thanks del link!
Sul mio non ci sono lucette, magari ti riferisci a delle versioni successive, il mio è un G300 mhz di quelli fatti a conciglia arancione (tangerine).
Old 24-05-2004, 09:54   #36
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Sì parla di quelli "nuovi" Gli iBook bianchi rettangolari, x intenderci, che hanno anche dei led sul retro che indicano lo stato di carica.
Con la cozza l'unica indicazione (a parte guardare nel menu una volta acceso) è la luce del cavo arancione e verde.
Old 24-05-2004, 11:53   #37
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Sì parla di quelli "nuovi" Gli iBook bianchi rettangolari, x intenderci, che hanno anche dei led sul retro che indicano lo stato di carica.
Con la cozza l'unica indicazione (a parte guardare nel menu una volta acceso) è la luce del cavo arancione e verde.
CONCHIGLIA, non cozza!!

Old 24-05-2004, 11:58   #38
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
CONCHIGLIA, non cozza!!

Ce l'ho anch'io quindi ho tutto il diritto di chiamarlo "cozza" Oppure "conchiglione", vista la stazza
Old 24-05-2004, 13:40   #39
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Ce l'ho anch'io quindi ho tutto il diritto di chiamarlo "cozza" Oppure "conchiglione", vista la stazza
In effetti con un monitor da 12" me lo immaginavo più piccolo a dire il vero, in realtà è abbastanza voluminoso anche se sottile, il peso è nella norma, anzi stasera lo peso x curiosità; in ogni caso sono proprio soddisfatto !
Mi spiace solo che abbia 1 sola porta USB il che mi obbliga ad acquistare un moltiplicatore autoalimentato per collegare lo scanner e la stampante...
Anzi dove trovo i driver x uno scanner CANON Canoscan FB620U? Sul sito ci sono solo x windows.
E poi non trovo nemmeno i driver x la mia Webcam Go Plus di Creative...
Accidenti, non avevo considerato questi intoppi...
Old 24-05-2004, 13:56   #40
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
in realtà è abbastanza voluminoso anche se sottile, il peso è nella norma
Sottile? Peso nella norma?? Oddio, si vede che non hai visto gli iBook "nuovi" e i PBook 12"
L'iBook vecchio pesa 3Kg, contro i 2.2Kg del nuovo (la differenza sulle braccia si sente).
Dimensioni del vecchio: 29.5cm x 34cm x 4.5cm
Dimensioni del nuovo: 23cm x 28.5cm x 3.5cm
Senza dimenticare che il 12" del vecchio è un 800x600, mentre il 12" del nuovo è 1024x768

Non faccio il paragone con il PBook 12" perché la differenza sarebbe ancora + evidente.
C'è da dire che l'iBook vecchio è voluminoso ma più che altro per il design bombato... se guardi è pieno di parti vuote, l'anima del computer sarebbe molto + sottile (si nota bene guardando il monitor).

Per lo scanner, se guardi qui c'è quello per il CanoScan FB 630U... magari va bene anche col tuo 620.
Altrimenti ti butti su VueScan, uno shareware che permette di usare anche scanner privi di driver ufficiali.

Ultima modifica di MacNeo : 24-05-2004 alle 13:59.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian