Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2004, 10:58   #21
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da MacrOff
Andrea! Figurati se me la prendo per una battuta!!!
Ad una battuta ho risposto con un'altra battuta!!!

io non so chi da mazzate a chi nella realtà, mi sono limitato a riportare quelle che vengono date nell'articolo!

Va a finire che non son neanche "mazzate" ma differenze minime anche se a me non sembrava.

Più che altro si è fatto e si fa tanto rumore per questa nuova x800 e alla fine scopri (guardando i grafici nell'articolo) che invece di surclassare i concorrenti (il concorrente) ci si posiziona sotto, anche se di poco (forse, +o -!!)!

Per quanto mi riguarda mi cambia poco, non avendo io pretese eccessive in campo grafico, lavoro in 2d e tutte le schede che cio sono in giro vanno bene (+o-). Mi limito a godere del fatto che caleranno i prezzi delle vecchie schede!

semplice curiosità!

Lo so, ma non avendola fatta io la battuta volevo far notare lo stesso che si scherzava

Cmq, non guardare come ti è stato detto un semplice bench di tom's ma guardane parecchi che sono postati ad esempio sul 3d ufficiale della X800. Potrai cominciare a farti una idea delle reali prestazionei di questi mostri.

Ti dico la mia: la NV40 è potentissima, avveniristica (ma qua c'è da considerare il "salto nel buio" possibile, ovvero: saranno tecnologie affidabili, la scheda potrebbe avere o meno un problema hardware? Questa cosa mi è venuta in mente vedendo i bench di Far Cry che -attualmente- diconon che la ati straccia nettamente nvidia), ma ha un difetto secondo me non da poco, ovvero con filtri a zero e risoluzioni tipo 1024*768 o 1280*1024 va spesso meglio della R420..... la situazione si ribalta (lo vedi da quasi tutti i bench in rete) in situazioni di risoluzioni altissime e filtri a palla. Ovvio che nessuno attualmente per limitazione dei monitor e per inutilità userà mai 1600*1200 con AA e Aniso al max, però è indicativo della potenza brutale della R420. Ovvero: un gioco nuovo che adesso mi fa 100 fps su ati e 80 su nvidia (è un esempio) con filtri a palla e riso. al massimo, come si comporteranno le due schede in caso di un gioco ancora più esigente? Se il trend venisse confermato, e lo sarà, la X800Xt avrebbe ancora maggiori vantaggi. In più la Nv40 ha un consumo medio di corrente superiore alla R420, che può beneficiare del Low-K che è una tecnica per utilizzare materiali con basso coefficiente dielettrico.

il R420 è semplicemente un macina fps a qualunque risoluzione e filtri, rimanendo davvero granitico sia che si metta tutto al minimo che tutto al massimo. Gli shader 2.0 li mangia letteralmente, ma bisognerà vedere se in situazioni di giochi (molto lontani) che sfruttano i ps3.0 e quindi fp32 come si comporterà, a differenza di NV40 che sfrutterà i 3.0+fp32. A livello visivo sarà esattamente la stessa cosa, in temini di prestazioni non si sa nulla. In più un punto che depone attualmente a sfavore di R420 è la mancanza presunta di fetch vertex (ancora da vedere, fra un pò fek che è un programmatore di BW2 scioglierà la riserva: alla ati dicono e giurano ci sia, lui non è convinto). Se fosse confermata la mancanza sarebbe una cosa grave.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 11:14   #22
MacrOff
Member

L'Avatar di MacrOff

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pescara
BO!

Comunque è tropo presto per parlare, non sappiamo nemmeno se entra dentro al case!( lo so che ci entra)

Intento gioiamo del fatto che ci forniscono sempre cose nuove e belle!! e più cose belle e nuove ci propongono più si abbassano i costi delle cose vecchie e meno belle!!

Io non la comprerei comunque per questioni di budget, per le mie esigenze per ora bast quello che ho anche se ci sto un po stretto.
Nel mio caso devo fare investimenti in altri campi (memoria soprattutto, ora sto ad 1 giga e mi ce ne vuole ancora e l'HD).
La 92 non è il massimo ma per ora regge!

Buon divertimento a tutti!!!!
Old 06-05-2004, 11:17   #23
MacrOff
Member

L'Avatar di MacrOff

la 92 = 9200!

Per non parlare dell'ultima spesa fatta il monitor!!!
Dovrò zappare la terra con le mani per anni prima di recuperare!!
Quasi 1000 € per un 19 pollici!

bhe, un saluto a tutti!!
Old 06-05-2004, 11:21   #24
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
BO!

Comunque è tropo presto per parlare, non sappiamo nemmeno se entra dentro al case!( lo so che ci entra)

Intento gioiamo del fatto che ci forniscono sempre cose nuove e belle!! e più cose belle e nuove ci propongono più si abbassano i costi delle cose vecchie e meno belle!!

Io non la comprerei comunque per questioni di budget, per le mie esigenze per ora bast quello che ho anche se ci sto un po stretto.
Nel mio caso devo fare investimenti in altri campi (memoria soprattutto, ora sto ad 1 giga e mi ce ne vuole ancora e l'HD).
La 92 non è il massimo ma per ora regge!

Buon divertimento a tutti!!!!

[FLAME]

La 6800Ultra non entra nei pc shuttle

[/FLAME]

"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 06-05-2004, 11:24   #25
MacrOff
Member

L'Avatar di MacrOff

shuttle?
e che so' i pc shuttle?
perdona l'ignoranza!
Old 06-05-2004, 11:26   #26
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
shuttle?
e che so' i pc shuttle?
perdona l'ignoranza!
Sono i PC piccoli e compatti, cerca su internet una foto

Almeno, sentendo alcune rece dicono che per pochi cm non ci entri la scheda...
Old 06-05-2004, 11:31   #27
MacrOff
Member

L'Avatar di MacrOff

tipo i barebone?
o i barebone son un'altra cosa?
Cmq ho capito!!!

Io invece che piccolo lo vorrei semplicemente silenzioso

Non so più che fare, appena sposti qualcosa di un millimetro le temperature salgono e scendono di tremila °C!

dell'acqua nn mi fido! delle peltier meno che meno e poi non si trovano, sono una specie di "leggenda"!!

Cmq è l'ali il gran casinaro!!
Consigli su un ali VERAMENTE SILENZIOSO?
Old 06-05-2004, 11:33   #28
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quello nella mia sign...

Ottimo nei voltaggi, potente e INUDIBILE.
Old 06-05-2004, 13:06   #29
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Che schede ci saranno fra 6-12 mesi, quando usciranno i giochi di nuova generazione, come stalker e forse hl2 e doom 3?
n40 a prezzo umano o chissà? Ne riparliamo in autunno.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 12:09   #30
MacrOff
Member

L'Avatar di MacrOff

chieftech...
vedo di cercarlo in giro!
ho sentito parlare bene anche degli enermax ma non li trovo in zona.

grazie mille!
Old 07-05-2004, 12:19   #31
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
[FLAME]

La 6800Ultra non entra nei pc shuttle

[/FLAME]

e certo, su una scatola di simmethal ci mettiamo una mucca?
ma chi è che si compra un catorcio di shuttle dove dentro entrano al massimo delle schedine tutto integrato per metterci una 6800?
Giusto un folle
Comunque sciocchezze a parte bisognerà vedere come si comporteranno i Catalyst che rispetto ai forceware fanno schifo, pena e misericordia.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 12:26   #32
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
X MacrOff

Non prendere ciò che sto per scriverti come una polemica, perché non lo è e non lo vuole essere, ma credo che tu abbia analizzato con poca attenzione i bench condotti da tomshw.

Sonore mazzate da parte della 6800ultra ai danni della X800XT proprio non ne ho viste, a parte un solo caso: Call of duty = OpenGL.
Considerando che in questo campo NVidia è da sempre regina indiscussa di prestazioni, e che ATi a quanto pare sta riscrivendo per intero i driver OpenGL per le proprie schede, credo sia il caso di attendere qualche sviluppo. E comunque mi sembra alquanto superficiale giudicare una recensione dai soli test OpenGL, che alla fin fine sono gli unici a vedere un netto vantaggio delle soluzioni NVidia.
Per il resto, le prestazioni con filtro anisotropico attivo sono a totale vantaggio della X800XT (e non di poco), quelle con il filtro anisotropico attivo e con l'anti aliasing attivo pure, soprattutto a risoluzioni elevate, quindi non capisco proprio come hai potuto trarre certe conclusioni dopo la lettura di quella recensione.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 12:48   #33
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Ovvio che nessuno attualmente per limitazione dei monitor e per inutilità userà mai 1600*1200 con AA e Aniso al max, però è indicativo della potenza brutale della R420.

MAI dire MAI

io sono molto attendo al discorso 1600x1200
ed è uno dei paremetri che valuto

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 07-05-2004, 14:22   #34
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da sslazio
e certo, su una scatola di simmethal ci mettiamo una mucca?
ma chi è che si compra un catorcio di shuttle dove dentro entrano al massimo delle schedine tutto integrato per metterci una 6800?
Giusto un folle
Comunque sciocchezze a parte bisognerà vedere come si comporteranno i Catalyst che rispetto ai forceware fanno schifo, pena e misericordia.
Era OVVIO che stessi scherzando, come è ovvio che chi possiede uno shuttle è in numkero irrisorio nel mondo, credo. Semplice battuta.

Poi sinceramente questi commenti sui driver Catalyst li trovo inopportuni, per diversi motivi:

-ho avuto sia ati che nvidia e non ho mai avuto problemi di driver, con i Cata e gli Omega mi sono SEMPRE trovato ottimamente. Non capisco di cosa tu stia parlando. Hai avuto una ATI per poter dire che fanno schifo? Io ce l'ho da diverso tempo e mai avuto problemi, anzi. Se avessi detto (per quanto possa servire) "In Linux i driver fanno cagare e in OpenGL non sono all'altezza della nvidia" ti avrei dato ragione sicuramente. Ma in D3D non mi sembra sia tanto cessosi i cata.

-i catalyst non mi sembra siano stati rilasciati per truccare benchmark, cosa in cui la nvidia è stata recidiva. Sotto gli occhi DEL MONDO e non semplicemente mia. Magari apri un 3d sondaggio e chiedi "LA nVIDIA ha truccato spesso i suoi taroccware?". Vediamo poi il risultato.

Vi giuro, io non propendo verso nessuna casa in particolare (ho un debole per Matrox fin dalla Millenium...) ma certi commenti ("i driver fanno pena e misericordia") mi sembrano buttati li tanto per lanciare flames.

E se leggessi i miei post in generale capiresti che cerco di capire quale sia la migliore mettendo a nudo pregi e difetti REALI.

Ultima modifica di andreamarra : 07-05-2004 alle 14:26.
Old 07-05-2004, 14:24   #35
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
MAI dire MAI

io sono molto attendo al discorso 1600x1200
ed è uno dei paremetri che valuto

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Anch'io lo guardo con interesse. Perchè se la R420 a 1600*1200 con giochi assurdi a filtri a palla mi va nettamente meglio della NV40 ciò significherebbe (se il trend fosse lo stesso) che con giochi molto ma molto pesanti la NV40 potrebbe avere degli svantaggi già a 1280*1024 con filtri su medio.

Apsettiamo...
Old 07-05-2004, 14:28   #36
Lord style
Senior Member

L'Avatar di Lord style

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Ok, postiamo qui.

Il chip perfetto, in questa nuova generazione, mi sembra che non esista.

Ognuno ha dei difetti e dei pregi.

Nella scorsa generazione c'erano le ATi R3x0 che erano il top, ora è dura assegnare la palma del migliore.
Old 07-05-2004, 14:35   #37
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Lord style
Ok, postiamo qui.

Il chip perfetto, in questa nuova generazione, mi sembra che non esista.

Ognuno ha dei difetti e dei pregi.

Nella scorsa generazione c'erano le ATi R3x0 che erano il top, ora è dura assegnare la palma del migliore.

Secondo me il chip migliore, come si dice in filosofia, è "in potenza" nel senso che c'è ma non è anvora uscito allo scoperto

Entrambi hanno pregi attuali che possono trasformarsi in futuro in difetti gravi e difetti che possono diventare armi vincenti...

Per me almeno dopo l'estate possiamo farci una idea...
Old 07-05-2004, 14:49   #38
Lord style
Senior Member

L'Avatar di Lord style

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Quote:
Secondo me il chip migliore, come si dice in filosofia, è "in potenza" nel senso che c'è ma non è anvora uscito allo scoperto

Entrambi hanno pregi attuali che possono trasformarsi in futuro in difetti gravi e difetti che possono diventare armi vincenti...

Per me almeno dopo l'estate possiamo farci una idea...

Ho l'impressione che il chip più innovativo di tutti sia proprio l'R420.

All'R420, da quello che si è letto fin'ora, gli mancano solo due feature per essere in regola con gli shader 3: una di queste comunque non potrà essere utilizzata da NV40 per motivi di performance. La precisione FP24 non è un problema perchè la differenza è indistinguibile da FP32.

Quindi di fatto è come se R420 fosse shader 3

R420 ha in più il 3Dc, molto utile quando applicato. Quindi, di fatto, mi sambra più innovativo l'R420.
Old 07-05-2004, 15:09   #39
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Era OVVIO che stessi scherzando, come è ovvio che chi possiede uno shuttle è in numkero irrisorio nel mondo, credo. Semplice battuta.

Poi sinceramente questi commenti sui driver Catalyst li trovo inopportuni, per diversi motivi:

-ho avuto sia ati che nvidia e non ho mai avuto problemi di driver, con i Cata e gli Omega mi sono SEMPRE trovato ottimamente. Non capisco di cosa tu stia parlando. Hai avuto una ATI per poter dire che fanno schifo? Io ce l'ho da diverso tempo e mai avuto problemi, anzi. Se avessi detto (per quanto possa servire) "In Linux i driver fanno cagare e in OpenGL non sono all'altezza della nvidia" ti avrei dato ragione sicuramente. Ma in D3D non mi sembra sia tanto cessosi i cata.

-i catalyst non mi sembra siano stati rilasciati per truccare benchmark, cosa in cui la nvidia è stata recidiva. Sotto gli occhi DEL MONDO e non semplicemente mia. Magari apri un 3d sondaggio e chiedi "LA nVIDIA ha truccato spesso i suoi taroccware?". Vediamo poi il risultato.

Vi giuro, io non propendo verso nessuna casa in particolare (ho un debole per Matrox fin dalla Millenium...) ma certi commenti ("i driver fanno pena e misericordia") mi sembrano buttati li tanto per lanciare flames.

E se leggessi i miei post in generale capiresti che cerco di capire quale sia la migliore mettendo a nudo pregi e difetti REALI.

ho avuto una ati rage fury maxx, una radeon 32, una radeon 7500, una radeon 8500, una radeon 9700, ce fosse una che non mi ha dato problemi nei giochi e addirittura nel 2d la 8500, dove mi ritrovavo con le ombre delle finestre di windows rovinate, problemi di refresh, texture che andavano e venivano, giochi che non partivano che errori vari di chiamate HW e quant'altro.
L'ati rage non funzionava manco a prenderlo a calci, la famosa accellerazione nei dvd faceva pena, veniva dichiarato nella 8500 un ramdac di 400 e invece dopo averla comprata ho scoperto che era di 350mhz, la 9700 si è sfondata dopo nemmeno un mese che l'avevo comprata.
Da quel giorno dopo anni di ATi sono tornato ad Nvidia con molte perplessità, pensa che l'ultima era stata una semplice Geforce2 PRO 64mega e l'ho fatto unicamente per la nausea da drivers fatti con i piedi perchè le schede quando azzeccavi una relase giusta con un gioco rullavano benissimo quindi si capiva che non era colpa loro ma dei drivers.
Comunque da quando ho una 5800 gioco a tutto senza problemi alcuno ne nel 2d ne nel 3d, magari con qualche fps in meno ma funziona tutto, senza vedere artefatti su schermo di alcun genere neppure minimi.
La potenza è nulla senza il controllo.

Ultima modifica di sslazio : 07-05-2004 alle 15:11.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 15:09   #40
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Mi tengo la mia 9700 pro ancora per un bel pezzo...
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Stangata sulle console Microsoft: il pre...
eufyCam 2C: a 166,99€ 3 unità per...
Sony prepara l'addio al dischi, ma oggi ...
Disney Plus ha disabilitato l'accesso ai...
Smartphone, il costo dei componenti cres...
Iliad cresce ancora, TIM è in netto calo...
SpaceX fa marcia indietro: cosa succeder...
Super: su Amazon appare un PC portatile ...
Le marmotte finiscono su OnlyFans, ma il...
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva su...
Il riconoscimento facciale con IA per co...
MacBook Ultra: il nuovo design arriver&a...
Gli utenti passano più tempo su Instagra...
L'AI sta facendo guadagnare miliardi anc...
L'Odissea di Nolan rilancia Assassin's C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian