Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2004, 20:39   #21
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Mantenendo costante il computer , ogni singolo grado in piu' di temperatura nell' ambiente provoca esattamente un innalzamento di un grado nella temperatura della CPU.

PEr intenderci se ho ambiente a 10° e la CPU a 30°

quando l'ambiente va a 15° la CPU va a 35°
quando l'ambiente va a 20° la CPU va a 40°
quando l'ambiente va a 25° la CPU va a 45°
quando l'ambiente va a 30° la CPU va a 50°
quando l'ambiente va a 35° la CPU va a 55°

L'efficienza del dissipatore e' quella che determina quanti gradi di differenza ci sono tra CPU ed ambiente.
Old 05-05-2004, 07:48   #22
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ciao! Leggo spesso anche qui, ma posto poco perché non ne so abbastanza da poter aiutare qualcuno...tranne in casi ibridi come questo!

Premetto che non so nulla di overclock...il mio interesse per i processori è molto accademico e teorico! Però a grandi linee 20 gradi di differenza non mi sembrano tanti, per un raffreddamento fatto così. La temperatura nel case, poi, credo che sarà sempre un po' più alta di quella ambiente...

Per diminuire il famoso addendo, le strade non sono molte...ma anche qui parlo in teoria ovviamente ...cmq, o aumenti la superficie di scambio termico (naturalmente a questo servono le alette), o aumenti la velocità del fluido temovettore...o cambi addirittura termovettore...per quanto riguarda le resistenze termiche tra processore e dissipatore, credo sia sufficiente assicurarsi che stiano ben premuti a contatto, più che fare quello e usare la pasta termoconduttiva non credo si possa fare...
Azz e dici che non te ne intendi per nulla di overclock?
A parte gli scherzi non mi sembra che tu sia tanto all'asciutto su quest'argomento anzi forse ne sai più di FreeBan ...beh allora non dovrei stare maluccio in quanto a temp. meno male va!
Thanks
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 07:51   #23
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Mantenendo costante il computer , ogni singolo grado in piu' di temperatura nell' ambiente provoca esattamente un innalzamento di un grado nella temperatura della CPU.

L'efficienza del dissipatore e' quella che determina quanti gradi di differenza ci sono tra CPU ed ambiente.
Azz allora io che praticamente nell'ambiente ho giusto 20° e la temp del procio in idle mi sta proprio a 40° che vuol dire che la dissipazione è ottima o devo preoccuparmi visto che più avanti la temp interna mi arriverà sicuramente almeno a 30°?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 05-05-2004, 08:03   #24
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Azz allora io che praticamente nell'ambiente ho giusto 20° e la temp del procio in idle mi sta proprio a 40° che vuol dire che la dissipazione è ottima o devo preoccuparmi visto che più avanti la temp interna mi arriverà sicuramente almeno a 30°?
Ad aria avere un Delta di circa 20 °C è più o meno normale...

Ovviamnete dipende molto dai dissy: quelli economici (diciamo sui 15 €) si attestano su circa 25/30 °C, quelli molto validi scendono financo a 15 °C di delta, ma ovviamente in condizioni ottimali (case ben ventilato, ventola del dissy stesso giustamente commisurata)

Il miglior dissipatore lasciato senza aria diventerà una stufa tanto quanto. (il peggiore, anche se messo in un vortice invece non migliorerà moltissimo...)

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:44   #25
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Azz e dici che non te ne intendi per nulla di overclock?
A parte gli scherzi non mi sembra che tu sia tanto all'asciutto su quest'argomento anzi forse ne sai più di FreeBan ...
bè su queste cose tecniche ovviamente ne sa di + lei visto che è ingegnere nucleare

su come applicarle all'OC poi è altra storia ma come le ho detto anche io, con tali basi, non ci vuole molto a spiegarle 2 cosine su BUS, Moltiplicatori, Latency ecc ecc

Quote:
Originariamente inviato da Athlon

insomma.. me ne parlava ieri Cri (che penso poi verrà a dire la sua a propostito in maniera + tecnica).. non è esattamente così... trascuri il fatto che con una Tamb + alta l'efficenza del raffreddamento ad aria diminuisce, visto che, si usa per raffreddare dell'aria sempre + calda che quindi raffredda sempre meno...

non se mi sono capito

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:05   #26
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
bè su queste cose tecniche ovviamente ne sa di + lei visto che è ingegnere nucleare

su come applicarle all'OC poi è altra storia ma come le ho detto anche io, con tali basi, non ci vuole molto a spiegarle 2 cosine su BUS, Moltiplicatori, Latency ecc ecc

insomma.. me ne parlava ieri Cri (che penso poi verrà a dire la sua a propostito in maniera + tecnica).. non è esattamente così... trascuri il fatto che con una Tamb + alta l'efficenza del raffreddamento ad aria diminuisce, visto che, si usa per raffreddare dell'aria sempre + calda che quindi raffredda sempre meno...

non se mi sono capito

>bYeZ<
Azz addirittura ingegnere nucleare... complimenti allora...

Freeman il tuo esempio (l'aria calda) è stato il più semplice ma il più esplicativo sull'argomento,più l'aria che va sul dissì è calda più raffredda meglio,a meno che non ti metti col pc in uno di quei frigoriferi che usano le macellerie ma questo è un'altro discorso...
Old 05-05-2004, 12:49   #27
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
l'aria che va sul dissì è calda più raffredda meglio
hai sconvolto le leggi della termodinamica.. complimenti

oppure è una nuova teoria, una nuova strada... o mio sommo illuminami

>bYeZ<

Old 05-05-2004, 13:28   #28
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Eccomi, eccomi! Avevo dimenticato di iscrivermi alla discussione!

Be', non credo ci sia bisogno di tanti tecnicismi e formule: FreeBan ha già spiegato esaurientemente il concetto!

Il fatto è proprio che la quantità di calore asportata da un fluido dipende anche dalla differenza di temperatura tra il fluido stesso e il corpo da raffreddare. In particolare, più questa differenza di temperatura è grande, più calore il fluido asporta; per contro, più la temperatura del fluido è prossima a quella del corpo da raffreddare, più è difficile asportare calore con quel fluido, fino al limite in cui le due temperature sono uguali e non passa più calore tra corpo e fluido, cioè i due sono all'equilibrio termico.

Bisognerebbe anche tener conto della conduzione tra processore e dissipatore: anche quella, comunque, dipende dalla differenza di temperatura tra il processore e l'ambiente.

Detto questo, che è la teoria dello scambio termico per convezione e conduzione, bisogna vedere che forma ha la legge per la quale il processore si scalda.

In altre parole, il ragionamento di Athlon va bene se il processore (escludendo il raffreddamento) si scalda sempre e comunque aumentando di X gradi rispetto alla T ambiente. Così la differenza di temperatura iniziale sarebbe sempre X.

Cioè: se in un ambiente a 10 gradi il processore "nudo" va a 90 gradi, in un ambiente a 40 gradi il processore andrà a 120?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 13:34   #29
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
A proposito: auguroni, Sinclair!!! Anche da parte del mod cattivo...
Old 05-05-2004, 13:39   #30
Athlon64-FX53
Bannato

Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
20°C di differenza tra CPU e T ambiente non sono pochissimi a mio avviso su una CPU non overclockata in idle.

Un dissipatore in rame ad esempio accoppiato ad una ventola con buon CFM può far scendere tale soglia anche a 15°C che come valore mi pare invece molto buono.

In ogni caso molte persone sottovalutano la temperatura all'interno del case privilegiando l'acquisto di dissipatori costosi...

... beh io farei l'esatto opposto onestamente.

EDIT: un modo per raffreddare meglio a mio avviso sarebbe quello di aumentare le temperature di esercizio della CPU.
Ovvero riuscire a farle lavorare tranquillamente a 90/100°C, ma mi pare più fantascienza che altro.

Ultima modifica di Athlon64-FX53 : 05-05-2004 alle 13:42.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 14:30   #31
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53

EDIT: un modo per raffreddare meglio a mio avviso sarebbe quello di aumentare le temperature di esercizio della CPU.
Ovvero riuscire a farle lavorare tranquillamente a 90/100°C, ma mi pare più fantascienza che altro.
Non e' per nulla fantascienza ... infatti TUTTE le moto e le auto sportive sono dotati di circuiti di raffreddamento PRESSURIZZATI , questo permette al liquido di arrivare anche a 150° prima di andare in ebollizione.
Old 05-05-2004, 14:36   #32
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
hai sconvolto le leggi della termodinamica.. complimenti

oppure è una nuova teoria, una nuova strada... o mio sommo illuminami

>bYeZ<
Ahahahahah certo che ho scritto la caxxata più grossa del secolo... ..è evidente (lo spero) che volevo scrivere il contrario,nella fretta non me ne sono accorto (c'era un bisogno impellente in quel momento )
A proposito del SOMMO probabilmente mi hai scambiato per NABREZ,solo lui è il sommo e quindi non posso illuminarti mi dispiace!
Old 05-05-2004, 14:38   #33
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
A proposito: auguroni, Sinclair!!! Anche da parte del mod cattivo...
Ohhh grazie Chris,ringrazia anche Freem(B)an

Ultima modifica di Sinclair63 : 05-05-2004 alle 14:41.
Old 05-05-2004, 14:40   #34
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
OT: Athlon, hai letto la mia e-mail?
Old 05-05-2004, 14:44   #35
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
In ogni caso molte persone sottovalutano la temperatura all'interno del case privilegiando l'acquisto di dissipatori costosi...

Già, è vero...in effetti c'è da considerare un altro delta termico tra l'esterno e l'interno del case...

Ne verrebbe uno studio teorico simpatico...magari metto un annuncio in dipartimento e chiedo se a qualcuno interessa una tesi sull'argomento...

Quote:
Chissà...dovrei documentarmi...ho solo una vaga idea del perché non si possa lavorare a quelle temperature...
Old 05-05-2004, 15:48   #36
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:

L'esatto opposto magari no ma curare la fluidodinamica interna al case di certo è una strada che viaggia parallela a quella di un buon overclock, ma non solo...

diciamo che ormai si hanno cmq poche scuse per non curare questo aspetto: case già moddati e iperventilati di fabbrica, cavi SATA o cavi IDE rounded per un minor ostacolo ai flussi ecc ecc

curare l'efficenza interna di un case può portare a due strade:

a) uso di un dissipatore + ventola non necessariamente al top, quindi una ventola con prestazioni sufficienti e senza un rumore da aereoplano

b) massimo overclock possibile abbinato ad un mega dissipatore fornito di turbo ventola 12x12 a 10.000 giri

questo per dire che appunto la ventilazione interna non è solo rivolta all'OC ma ad una maggior salute generale del pc e dei suoi componenti interni: HD, Scheda Video, Ram, ecc ecc

Quote:
Chissà...dovrei documentarmi...ho solo una vaga idea del perché non si possa lavorare a quelle temperature...
di sicuro uno dei + importanti imho è la migrazione degli elettroni che è "aiutata" da T di esercizio + alte... classico esempio ne è la tecnica del BURN IN

poi tenendo conto che la dimensione delle piste interne alle cpu (e gpu) sta scendendo in maniera notevole ecco che tale prob aumenta e le T + basse possibili diventano un'esigenza primaria

Quote:
Ahahahahah certo che ho scritto la caxxata più grossa del secolo... ..è evidente (lo spero) che volevo scrivere il contrario,nella fretta non me ne sono accorto (c'era un bisogno impellente in quel momento )
per stavolta sei scusato

Quote:
A proposito del SOMMO probabilmente mi hai scambiato per NABREZ,solo lui è il sommo e quindi non posso illuminarti mi dispiace!
quello lascialo dove sta

>bYeZ<

Ultima modifica di FreeMan : 05-05-2004 alle 15:51.
Old 05-05-2004, 15:55   #37
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
di sicuro uno dei + importanti imho è la migrazione degli elettroni che è "aiutata" da T di esercizio + alte... classico esempio ne è la tecnica del BURN IN

poi tenendo conto che la dimensione delle piste interne alle cpu (e gpu) sta scendendo in maniera notevole ecco che tale prob aumenta e le T + basse possibili diventano un'esigenza primaria

>bYeZ<

Burn in?

Credo di aver bisogno di un buon testo di architettura della CPU...
Old 05-05-2004, 16:14   #38
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Burn in?

Credo di aver bisogno di un buon testo di architettura della CPU...
mmm.. allora.. si intende quella tecnica che prevede il funzionamente in overclock estremo "condito" da overvolt estremo che porta a far lavorare la cpu ad alte temperature per ottenere una maggiore resistenza all'OC.. questo perchè si porta ad una "pulitura" delle piste della cpu ed ad una "ottimizzazione" del percorso seguito dalla corrente nella cpu

esistono anche dei programmi (CPU BURN) che con calcoli complessi reiterati + volte (spesso all'infinito finchè non è l'utente a fermarlo) scaldano apposta la cpu e generano questa "cottura" della stessa anche aiutandosi con la procedura hardware descritta prima... spesso si usano anche i giochi dove o c'è una speciale scena mandata in LOOP (chi si ricorda il castello di UNREAL? ) o usando determinate mappe demo (vari Quake)

diciamo che è una specie di allenamento che non deve durare all'infinito ma giusto il tempo di arrivare ad un determinato obiettivo per poi riportare la cpu a parametri di funzionamento normali o da "normale" overclock.. l'obiettivo deve essere sensato ovviamente.. i miracoli non sono di questa motherb..ehm..terra

esempio pratico: un mio amico ha violentato a forza di BurnIn e lappatura un celeron 333 Mendocino fino a portarlo e 500.. e tenete conto che NON era una un Mendocino della serie "buona" dove bastava impostare il bus a 100 per farlo andare a 500.. prima delle "cure" non faceva manco il boot a 500 dopodichè cmq questa cpu ha vissuto ancora 3/4 anni se non di + cmq ha terminato il suo cliclo di vita/utilizzo.. le cpu cmq non vivono in eterno..diventano vecchie in pochi anni

>bYeZ<

Old 05-05-2004, 16:18   #39
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Old 05-05-2004, 16:20   #40
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
mmm.. allora.. si intende quella tecnica che prevede il funzionamente in overclock estremo "condito" da overvolt estremo che porta a far lavorare la cpu ad alte temperature per ottenere una maggiore resistenza all'OC.. questo perchè si porta ad una "pulitura" delle piste della cpu ed ad una "ottimizzazione" del percorso seguito dalla corrente nella cpu
Credo di capire...

Ma pulitura da cosa? Impurezze credevo ce ne fossero pochissime nei materiali per elettronica...

Quote:
...lappatura...
Che cos'è?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian