|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
se la tastiera non è una adb, ma si collega tramite la porta usb è probabile che faccia casini, ma il modello qual'è?
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
|
Re: il mio MAC non risponde piú!!!!!
Quote:
a me capitava che si impallasse, ovvero, schermo bloccato, mouse bloccato, tastiera bloccata. se è questo quello che succede fai così: - mela + alt + o + f - set-defaults - reset-all - reset-nvram si riavvia.... se funziona ok... altrimenti dovresti fare il reset della power management unit (sono di memoria labile, non ricordo alla perfezione il nome) a me queste due procedure non hanno risolto nessun problema. morale della storia: se si blocca, chiama la apple e diglielo, a me hanno cambiato la scheda logica in toto. ciao, m |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Re: Re: il mio MAC non risponde piú!!!!!
Ultima modifica di michele.t : 21-04-2004 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ok, ho trovato un foglietto con la procedura per il reset della PRAM e della PMU:
PRAM - mela + option + P + R PMU - (a me hanno detto di scaricare la batteria, spegnere il comp., togliere la batteria e poi...) - shift + control + option + accensione questo vale per l'ibook g4 (non so per gli altri) ciao |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
Dunque dunque.... Tutti i G4 hanno le funzioni [mela]+[alt]+p+r
per il reset della PRAM (chiamiamole impostazioni del "bios") probabilmente tu devi reinstallare il SO (mac os X?) dopo il suono di accensione (bong) tieni premito alt (quello con il simbolo strano) ti apparira una finestra con i dispositivi di avvio utilizzabili e con due pulsanti sotto (uno e il reaload dei dispositivi ed uno è per partire usando il sistema che hai selezionato). Prova i CD che hai e trovane uno "bootable", usa il tasto reload dopo aver inserito i CD. Fanni sapè... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
il mio MAC non risponde piú!!!!!
Quote:
Ultima modifica di Trinity_155 : 24-04-2004 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Non ho capito di quale mac si parla e di quale macos???
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
Quote:
Teoricamente il tasto option/alt è il tasto alt del PC..... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
|
il mio MAC non risponde piú!!!!
Quote:
PowerMac 2,2 il Macos non lo so, il cd melo hanno prestato e nn é originale... cmq nel mac non ci sono os installati dentro (almeno spero) |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
probabilmente tu devi reinstallare il SO (mac os X?)
dopo il suono di accensione (bong) tieni premito alt (quello con il simbolo strano) ti apparira una finestra con i dispositivi di avvio utilizzabili e con due pulsanti sotto (uno e il reaload dei dispositivi ed uno è per partire usando il sistema che hai selezionato). Prova i CD che hai e trovane uno "bootable", usa il tasto reload dopo aver inserito i CD. Fanni sapè... sono entrata nella schermata che mi hai detto tu premendo alt all'avvio del mac, le finestre con i dispositivi di avvio non ci sono, ci sono solamente i 2 pulsanti sotto... ho 3 macos diversi, .1)Macos 8.5 (non originale) .2) macintosh system 7.5 (originale) .3) c'é scritto dolo mac quindi non so quale sia (non originale). io non chiedo mica tanto USER-ABORT Apple powerMac 2,2 4.1.9 F1 BootRUM LT on (data e orario) Welcome to Open Firmware, the system time and data is: (data e ora) To continue booting, type "mac-boot" and press return. To shut down, type "shut-down" and press return. relese keys to continue! questo é quello che mi dice, secondo voi c'é o non c'é il macos installato??? e se c'é, visto che nn mi avvia nessun cd che devo fare per accedere? PS: inizio a sentirmi un po patetica, ma ora mai é diventata una spece di sfida tra me e MAC.... HELPPPPPPP sta vincendo lui. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
mmm. ma il modello esterno? ovvero la sigla qual'è inoltre mi pare strano possa esserci un system 7.5 e cmq. l' 8.5 non originale che significa? anche se atrocco è sempre apple e quindi nn può comparire una dicitura di questo tipo, al limite prova a riavviare con il cd inserito ORIGINALE apple e premi :alt- ctrl-shift e freccia a sx (per intenderci quella che cancella i caratteri a sx sopra il tasto invio).
Potrebbe anche darsi che la fat nn sia quella giusta per il tuo s.o. ovvero che nn riconosca il disco.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
il mio MAC non risponde piú!!!!!
infatti scusa il system 7.5 nn é un OS ma solo un CD di aggiornamenti... l'ho visto ieri sera scusa. cmq ora provo con i comandi che mi hai dato grazie per la dritta spero che funzioni.
PS: il modello del MAC? é un monitor case... sopra c'é scritto solo Imac. Ultima modifica di Trinity_155 : 26-04-2004 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
allora é il modello semitrasparente , o quelli a tinta unita non trasparente?
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
é semi trasparente (rosso)
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
é vecchiotto allora, dovresti installare almeno ( o al max) mac os 9,2
|
|
|
#37 | |
|
Junior Member
|
Quote:
humm... capisco, allora mi fermo per un po... almeno fino a che nn riesco ad avere una tastiera, ho provato la combo dei comandi che mi hai detto tu inserendo il CD, sento che gira e che lavora come se volesse fare qualcosa, ma nn succede nulla. ora aspetto la tastiera e guardo di trovare un mac os 9.2, se trovo tutto mi faccio risentire. ciao e grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.