Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 23:12   #21
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
sì è giusta.

la temp di 25 gradi della mobo non è il northbridge?

la differenza di 7 gradi tra cpu e dissi è perchè il dissi NON E' la cpu (ma va?) e il calore non passa completamente da cpu a dissi...

x l'artic silver... conduce solo se pressata, per sicurezza spalmala con attenzione solo sul die. occhio che te ne serve pochissima e soprattutto stendila sottile come un foglio.
Per farlo si usano diversi metodi: linguetta del floppy, carta telefonica, cartoncino... io uso una linguetta di plastica
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf.
GiSje! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 23:23   #22
folagana
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
per fare un po di chiarezza.......

se la T che ti da il bios è quella del die allora 50°c vanno bene ed il dissy sarà a 35°C +o- se invece 50°C è il dissy ti rinnovo il consiglio preoccupati.....

cmq io sono a 50°C ma la mia mobo misura il die non la superficie della CPU
Old 17-04-2004, 08:29   #23
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da folagana
per fare un po di chiarezza.......
cmq io sono a 50°C ma la mia mobo misura il die non la superficie della CPU
Azz allora io che ho temp.di max 44° in full load ne dovrei avere 30°?
Manco col liquido si hanno,eppure ho un semplice SLK800
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 11:41   #24
bona
Member

Iscritto dal: Apr 2002
è tutto normale,ti devi preoccupare se va oltre i 55°
bona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:20   #25
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Hai temperature tranquillissime, devi iniziare a preoccuparti solo se superi i 50°C a riposo e i 60°C a pieno carico.
Old 17-04-2004, 13:48   #26
Crystal1988
Senior Member

Città: Caponago
Allora! arctic 5

Allora... ho comprato l'arctic silver 5... l'ho messa e le temperature sono di 40°/41°/42° a riposo(si fa per dire a riposo visto che ho decine di programmi in background con memoria allocata che è di 310mb!!!!)
e 46° in Full Load...
Mentre il dissipatore è a 33°/34° a riposo....
In full load non ho voglia di sapere a quanto andrà visto che si può capire guardando le altre temperature...

Ora vanno bene ste temperature o no?
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 15:31   #27
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Re: Allora! arctic 5

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
Allora... ho comprato l'arctic silver 5... l'ho messa e le temperature sono di 40°/41°/42° a riposo(si fa per dire a riposo visto che ho decine di programmi in background con memoria allocata che è di 310mb!!!!)
e 46° in Full Load...
Mentre il dissipatore è a 33°/34° a riposo....
In full load non ho voglia di sapere a quanto andrà visto che si può capire guardando le altre temperature...

Ora vanno bene ste temperature o no?
Ma si, andavano bene anche prima: usando il tastino cerca avresti trovato decine di centinai di 3d sull'argomento.

CHI OVERCLOCCA NOTEVOLEMTNE, come il sottoscritto, prova un naturale ed istintivo fastidio nel sentire di temperature superiori ai 42 °C in full load...

MA SONO CA###TE!!!

Un processore a default può lavorare tranquillamente x tutta la sua vita (7-10 anni in teoria) anche a 65 °C (note: quelli di adesso...).

Se la temp. rimane entro quei limite, basta, si è a posto.

Ovvio che andando dall'inverno (magari a 60 °C) verso l'estate la temp. salirà e allora sarà bene prendere provvedimenti, ma insomma.

A titolo di esempio: palomino (notorie stufe) usato x circa 14 mesi (24 h su 24 h quasi sempre al massimo, causa lavoro) è stato mediamente a 59 °C in inverno e 65/66 °C d'estate (temp. rilevate, ma il dissy era bollente). L'ho dato ad un amico, premettendogli che non gli garantivo la durata: è ancora lì, alle sue brave temp., che non fa una grinza...

Poi, che quelli indicate da bios o da programmi + o - proprietari siano temp. sballate è verissimo, ed è x questo che uso la sondina temrica a cotnatto con il core. Ma attenzione: sempre x' ci sono fissato
Su computer non spinti, tutte queste cose non le guardo nemmeno.

Ovviamente tutto questo IMHO, ma reputo di avere una buona dose di ragione

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 17:22   #28
Crystal1988
Senior Member

Capito...

Ricevuto!!! Ok allora non mi devo fare patemi d'animo.... poi è un 3200+..... con ventola BASSA!!!!!!!! Se la porto al massimo... scende parecchio la temperatura....

questa cpu del resto ha clock ha fsb a 400 mhz di suo... quindi è normale che sia così....la temp!
Old 17-04-2004, 23:56   #29
folagana
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Azz allora io che ho temp.di max 44° in full load ne dovrei avere 30°?
Manco col liquido si hanno,eppure ho un semplice SLK800
era così anche per me quando avevo l'slk900

tu che hai la 7N400L prova il bios F1 e vedrai
Old 18-04-2004, 09:12   #30
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
era così anche per me quando avevo l'slk900

tu che hai la 7N400L prova il bios F1 e vedrai
Come ho già detto in altro thread,perchè proprio l'F1 quando la corretta rilevazione delle temp. è stata fatta con l'F2?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 18-04-2004, 09:59   #31
folagana
Senior Member

Quote:
Come ho già detto in altro thread,perchè proprio l'F1 quando la corretta rilevazione delle temp. è stata fatta con l'F2?
xkè l'F1 ti misura la superficie della CPU mentre l'F2 quella del die che è più corretta e più alta.... ma normalmente tutti ci si confronta con quella della superficie

ciao
Old 18-04-2004, 11:35   #32
Crystal1988
Senior Member

Scusate....

Ma mettendo un sensore nella parte inferiore della cpu....che poi mettendola nel socket rimane fra cpu e socket(cioè in una zona senza sbocchi d'aria... e quindi grande accumolo di calore)... le temperature che mi vengono date non sono percaso un pò sballate???? voi cosa intendete x superficie???? sopra vicino al die(più o meno) o sotto?
Old 18-04-2004, 19:26   #33
folagana
Senior Member

Re: Scusate....

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
Ma mettendo un sensore nella parte inferiore della cpu....che poi mettendola nel socket rimane fra cpu e socket(cioè in una zona senza sbocchi d'aria... e quindi grande accumolo di calore)... le temperature che mi vengono date non sono percaso un pò sballate???? voi cosa intendete x superficie???? sopra vicino al die(più o meno) o sotto?
superficie quella che puoi misurare toccando il dissipatore o con un sensore dove hai detto tu,

il die è interno alla CPU quindi è più alto e non misurabile direttamente
Old 19-04-2004, 06:42   #34
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
xkè l'F1 ti misura la superficie della CPU mentre l'F2 quella del die che è più corretta e più alta.... ma normalmente tutti ci si confronta con quella della superficie

ciao
Allora ho messo l'F1 ma almeno per me non è cambiato nulla le temp sono le stesse.
Voglio fare una considerazione,la temp. del die logicamente dovrebbe essere più alta di quella della superficie della cpu giusto?
Bene se io sto già a 36° in idle mi chiedo, se realmente fosse come dici tu folagana,la temp della superficie della cpu dovrebbe essere di circa una ventina di gradi ...ti sembra verosimile?
Per carità io non metto in discussione quello che dici perchè lo hai provato tu stesso,ma allora come me lo spieghi che le temp non sono cambiate con l'F1 e la differenza che ci dovrebbe essere e che non c'è tra la temp della cpu e del die nel mio caso?

Ultima modifica di Sinclair63 : 19-04-2004 alle 13:24.
Old 19-04-2004, 13:20   #35
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

up
Old 19-04-2004, 21:45   #36
folagana
Senior Member

Quote:
Allora ho messo l'F1 ma almeno per me non è cambiato nulla le temp sono le stesse.
Voglio fare una considerazione,la temp. del die logicamente dovrebbe essere più alta di quella della superficie della cpu giusto?
Bene se io sto già a 36° in idle mi chiedo, se realmente fosse come dici tu folagana,la temp della superficie della cpu dovrebbe essere di circa una ventina di gradi ...ti sembra verosimile?
Per carità io non metto in discussione quello che dici perchè lo hai provato tu stesso,ma allora come me lo spieghi che le temp non sono cambiate con l'F1 e la differenza che ci dovrebbe essere e che non c'è tra la temp della cpu e del die nel mio caso?

è onestamente molto strano che tu stia a 36 in idle con bios > F1
saresti il primo caso. Su numerosi forum esteri il passaggio da F1 a F> ha comportato un aumento di 10-15°C
Old 20-04-2004, 08:30   #37
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
è onestamente molto strano che tu stia a 36 in idle con bios > F1
saresti il primo caso. Su numerosi forum esteri il passaggio da F1 a F> ha comportato un aumento di 10-15°C
E quindi dovrebbe essere 36-15=21 è questa la temp. più o meno che dovrei avere con l'F1 giusto?

Allora allego le prove(con l'F5) QUI e QUI

Ah dimenticavo la temp. in idle mi è aumentata di un grado rispetto a prima...

Ultima modifica di Sinclair63 : 20-04-2004 alle 09:04.
Old 21-04-2004, 00:39   #38
folagana
Senior Member

Quote:
E quindi dovrebbe essere 36-15=21 è questa la temp. più o meno che dovrei avere con l'F1 giusto?

Allora allego le prove(con l'F5) QUI e QUI

Ah dimenticavo la temp. in idle mi è aumentata di un grado rispetto a prima...
nn so cosa dirti è la prima volta che lo sento..... sei sicuro
però che sia il sensore della temperatura? penso di si.....
ovvio.

ciao
Old 21-04-2004, 09:08   #39
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
nn so cosa dirti è la prima volta che lo sento..... sei sicuro
però che sia il sensore della temperatura? penso di si.....
ovvio.

ciao
In che senso scusa non ho capito...il sensore della temperatura?
Ti riferisci in speedfan?
Io ripeto ho provato anche con altri prog. di monitoraggio temp. tutti mi danno le stesse temp BIOS compreso...che dirti io la scheda l'ho presa da SD a novembre più o meno,qualcuno ricordo disse qualche tempo fa che c'erano in circolazione schede diverse dalle altre e guarda caso qualcuno che come me ha le stesse temp l'aveva presa proprio lì ...se trovo quel thread lo riesumo
Old 21-04-2004, 13:59   #40
folagana
Senior Member

Quote:
In che senso scusa non ho capito...il sensore della temperatura?
Ti riferisci in speedfan?
Io ripeto ho provato anche con altri prog. di monitoraggio temp. tutti mi danno le stesse temp BIOS compreso...che dirti io la scheda l'ho presa da SD a novembre più o meno,qualcuno ricordo disse qualche tempo fa che c'erano in circolazione schede diverse dalle altre e guarda caso qualcuno che come me ha le stesse temp l'aveva presa proprio lì ...se trovo quel thread lo riesumo
anch'io avevo la L ds SD e l'ho cambiata con la pro2 sempre da SD

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL