|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Grande picciotto ![]() Ma spiegami con esempi "sa il cazzo"...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
ah si proprio lui, quello che riempie gli esami di derivate, integrali e "sa il cazzo"
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
fa rate ar bozzo --> dicesi di cosa o persona poco piacevole
te cinquino er teschio --> ti do un ceffone te do na pizza così forte che er muro te ne da n'artra --> ti do un ceffone con una tale violenza che dal tuo impatto contro la parete riceverai una reazione uguale e contraria me pija abbene --> questa cosa mi rende felice e di buon umore tira 'na gianna --> tira vento, fa freddo accanna i giochi --> smettila nun me cagà er bozzo --> non infastidirmi ce sta tutto/tutta --> dicesi di situazione piacevole na piotta --> unità monetaria corrispondente alle 100 o 100.000 lire, anche utilizzata per indicare il numero 100 in genere (pesa na piotta -- > pesa 100kg, sto a na piotta --> sto andando a 100km/h) no scudo --> unità monetaria corrispondente alle 5.000 lire (ormai in disuso) per ora mi vengono in mente solo queste
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
ah ecco non c'ho capito niente
comunque quelli che hanno detto generalmente valgono anche per me
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vostro "tira na gianna" in Abruzzo diventa "tira na filippa"... Il mondo è bello perchè è vario... E quella del ceffone uno io e uno il muro esiste anche qua, con un "te pije a schiffi, un ji un lu mur"... A Messina utilizziamo il termine "Mancia francu" per intendere uno che fa il parassita (il termine "franco" sta per "moneta") Poi sempre a Messina i ragazzi usano un "simpatico" "Ma si un baciacaloppa!", per dire che sei un minchione assurdo...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora quando io parlo di calcio nel 3d tu pensi sempre "Guarda, c'è sa il cazzo che parla della campagna acquisti!"
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scrivete qui i vostri "slang"!!!
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Và a ca' a quatass cunt una cuerta bagnada e dopu dì che te se sughet!
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq è molto simile al nostro dialetto, ma tu non sei delle parti di Brescia? |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Non vedo perchè non possa essere giovanile! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E che vor dì???
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scrivete qui i vostri "slang"!!!
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq mi pare più slang un "ma va a ciapal in dal cu!" oppure "sun chi che barbeli dal frec!" o "l'ha stufi la gloria" o "bagai, mi vo a ca che sun strac!" |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
Spendere un "botto"
Trad. Spendere tanto "Tacchinare" trad. provarci "sgamare" trad. cogliere con le mani nel sacco "biadesivo" trad. bisessuale Altre nn me ne vengono in mente |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Pescara
|
Quote:
eh?
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Città: Zena
|
a me viene in mente solo
stai sciolto --> Stai sereno --> tranquillo buliccio -->gay freschi! --> esclamazione qualsiasi sempre usata al plurale
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
|
Anche questa fresca da GF:
ASCANIO !!! significa zerbino della gleba
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
1) "In culo al mondo"
trad. genicamente "lontano" 2) "incularsi qualcosa" trad. appropriarsi di qualcosa o anche rubare esempio "si sono inculati il mio libro" trad. "mi hanno rubato il libro" 3) "sminchiato" trad. distrutto esempio "l'altro ieri ho sminchiato completamente la fiancata dell'auto" trad. "l'altro ieri, in circostanza d'incidente, ho danneggiato la fiancata della mia automobile" 4) "sputtanare" trad. fare i ruffiani o anche sparlare gratuitamente di persone che non sono presenti nella conversazione Nota talvolta viene anche usato il termine analogo "smerdare" 5) "sfottere" trad. prendere in giro qualcuno |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
per ora mi viene in mente solo le 3 G
Grazia, graziella, e grazie al caxxo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.