Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2004, 14:24   #21
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Ho utilizzato e studiato linux ai massimi livelli, dal kernel a qualsiasi cosa riguardasse Linux in generale...
alla fine sono ritornato di nuovo si MS perchè lo trovo più immediato più produttivo, più facile da usare.
Visto che non mi interessa più smanettare su una scheda video per 5 ore prima di farla funzionare a dovere adesso voglio stare più tranquillo e rilassarmi

Ero un linuxiano incallito, del tipo che diceva sempre "non utilizzate MICROZZOZZ che fa schifoo! W l'opensource!"
adesso mi rendo conto che perdevo solo tempo..
Microsoft mi offre(non mi impone) un sistema operativo "semplice ed efficace" e io lo accetto, lo pago e lo uso.

Windows XP non mi delude...non mi si blocca MAI per quanto qualcuno ha avuto cattive esperienze ancora non ha capito che l'insieme di fattori quali una buona scheda madre, una buona ram, etc etc sono determinanti nella stabilità di un SO, windows o linux che sia.
Guarda che con il nuovo server X è più facile configurare una scheda video in linux ...poi se disponi di una §Radeon o di una Geffo trovi anche i driver del produttore.

Microsoft non impone il suo sistema ma tutti siamo costretti ad usarlo perchè è divenuto il punto di riferimento per i preoduttori di periferiche, soprattutto nuove ed innovative.

E' sotto questo punto di vista che sono importanti gli sforzi nel migliorare lo sviluppo di un sistema OpenSource lato utente finele(Desktop).
Old 30-03-2004, 14:46   #22
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
beh ormai penso che si sappia...

dal lati server non ne so molto, ma ho visto installare e configurare apache e mysql e mi è sembrato quasi "banale" (anche se non è alla portata di tutti credo), come file server non so bene come funziona, ho visto installare e configurare samba in un paio di minuti ma non ci ho fatto ben caso...
Installare apache è come installare un qualsiasi altro programma se nonchè quasi sempre si installa con dei moduli per il supporto a tecnologie per il web. MySql che è un altro prodotto openSource si è sposato bene con Apache e li si trova quasi sempre insieme(anche se per l'accesso al database è necessario dell'altro:CGI, PHP, JSP ...ASP.NET???). Configurarlo è ben altro, sulla configurazione di Apache si trovano infiniti trattati ed infinite possibilità di configurazione, ...in base ai tempi di risposta che si vuole ottenere al carico di lavoro che si
può supportare, disponibilità di memoria etc...

il protocollo smb invece è un prodotto di casa microsoft e come tutti questi offre un buon livello di astrazione e praticità d'uso.
Il supporto è offerto in linux direttamente nel kernel e con alcuni pochi strumenti(alcuni visuali: mi sembra tal LinNeibouroge) è possibile utilizzarlo da subito.
Al contrario di tutti gli altri prodotti microsoft questo protocollo è molto quotato anche nella comunità openSource, forse anche per un miglior livello di sicurezza. Tant'è che a volte lo si preferisce a strumenti nativi Unix come NFS per la condivisione di file.

Il probelma con tutti gli altri prodotti microsoft sta appunto nel livello di astrazione e questo, sommato all'impedimento nel raggiungere ciò che è alla base delle funzionalità, rende il tutto poco pratico a chi invece piace smanettare.

Allo scopo Microsoft ha dovuto creare l'articolato sistema delle Knowledge Base in cui a me personalemente, imbattermi è sembrato ogni volta come imparare linux da capo.
Old 30-03-2004, 14:50   #23
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Cmq, riguardo al link vorrei dire 1 cosa( x ogni punto trattato ):

- Si può leggere che i Banch sono stati promossi da Microsoft
- Se si ha poco da insegnare è normale che i costi di formazione del personale sono più bassi.
- Dal mio punto di vista la piattaforma .NET non paragonabile con la piattaforma J2EE.
Old 30-03-2004, 14:53   #24
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
infatti la vedo come te.
Se i produttori di periferiche si focalizzassero anche sui SO opensource la situazione migliorerebbe e ne gioverebbe pure la semplicità dei SO e l'usabilità dell'utente finale.
Allo stato attuale delle cose comunque per come la vedo io windows è la migliore alternativa(visto che non è l'unica)

se i produttori non concentrano le proprie forze su linux non si andrà mai avanti..anzi, allo stato delle cose se va avanti così lo vedo proprio male... cmq il futuro e il mercato decideranno..

in quel caso visto che ho sempre le conoscenze non mi ci vorrà tanto a passare dall'altra parte.

x teogros..ti consiglio di studiarlo comunque, a tempo perso...ma non ti consiglio affatto di usarlo come UNICO sistema operativo.
Old 30-03-2004, 14:57   #25
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
infatti la vedo come te.
Se i produttori di periferiche si focalizzassero anche sui SO opensource la situazione migliorerebbe e ne gioverebbe pure la semplicità dei SO e l'usabilità dell'utente finale.
Allo stato attuale delle cose comunque per come la vedo io windows è la migliore alternativa(visto che non è l'unica)

se i produttori non concentrano le proprie forze su linux non si andrà mai avanti..anzi, allo stato delle cose se va avanti così lo vedo proprio male... cmq il futuro e il mercato decideranno..

in quel caso visto che ho sempre le conoscenze non mi ci vorrà tanto a passare dall'altra parte.

x teogros..ti consiglio di studiarlo comunque, a tempo perso...ma non ti consiglio affatto di usarlo come UNICO sistema operativo.
Seguirò il consiglio!
Old 30-03-2004, 16:59   #26
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da LAj

e qua dice anche come vengono fatti questi "bench"

http://lcamtuf.coredump.cx/strikeout/
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 17:01   #27
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
...ma non ti consiglio affatto di usarlo come UNICO sistema operativo.

buuuuuuuuuuuuhhh
Old 30-03-2004, 17:07   #28
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da LAj

- Se si ha poco da insegnare è normale che i costi di formazione del personale sono più bassi.
- Dal mio punto di vista la piattaforma .NET non paragonabile con la piattaforma J2EE.
Questo 3d non voleva analizzare nel dettaglio i costi... ma effettivamente è vero (provato per esperienza) che mantenere un server linux (se non si hanno conoscenze interne) costa quanto mantenerne uno Windows se non di più! Chiaro che sono bench di MS e che quindi parleranno male di Linux, come sarebbe logico il viceversa!
Old 30-03-2004, 20:00   #29
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Beh quell'articolo si vede che 'e una buffonata pazzesca, basta leggere solo questo pezzo..

Quote:
La piattaforma di sviluppo Microsoft .NET offre il 25% in meno dei costi di sviluppo e supporto rispetto a J2EE/Linux

Per il resto Linux non e' ancora ai livelli di windows, almeno per le applicazioni desktop, soprattutto per i giochi, ma ha fatto passi da gigante in molti settori..
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 20:03   #30
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo

Per il resto Linux non e' ancora ai livelli di windows, almeno per le applicazioni desktop, soprattutto per i giochi, ma ha fatto passi da gigante in molti settori..
Ciao !

per i giochi non ci piove e hai ragione (questo è palese ), per le app desktop puoi spiegarmi cosa intendi?
Old 30-03-2004, 21:00   #31
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Beh OpenOffice e company sono una bella soluzione ( a costo quasi nullo ), ma quando il 99% dei clienti utilizzano Access ed Excel, beh, purteoppo sei costretto ad utilizzarli anche tu, la gente vuole poter premere su 2 pulsanti ed avere il risultato pronto, Linux non e' tanto immediato.. Poi semrep se non erro anche in programmi di grafica non e' che Linux sia messo tanto bene, forse mi sbaglio !
Ciao !
Old 30-03-2004, 21:37   #32
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Beh quell'articolo si vede che 'e una buffonata pazzesca, basta leggere solo questo pezzo..

Ciao !
Ma scusa te hai fatto analisi approfondite in questione?
Old 30-03-2004, 21:56   #33
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Beh OpenOffice e company sono una bella soluzione ( a costo quasi nullo ), ma quando il 99% dei clienti utilizzano Access ed Excel, beh, purteoppo sei costretto ad utilizzarli anche tu, la gente vuole poter premere su 2 pulsanti ed avere il risultato pronto, Linux non e' tanto immediato.. Poi semrep se non erro anche in programmi di grafica non e' che Linux sia messo tanto bene, forse mi sbaglio !
Ciao !

per access beh... non c'è sotto linux perchè è proprietario di windows

per la grafica c'è gimp... che imho se la contende con photoshop, facendo eccezione per la quadricromia che su gimp non c'è... ma è una cosa che fondamentalmente serve solo per le stampe professionali quindi l'utente "domestico" non si accorgerà nemmeno della differenza penso

cmq... se io facessi un database in mysql con linux sarebbe quello che usa access a non poterlo visualizzare, quindi saremmo da capo...

i database fateli con programmi open! cribbio!
Old 30-03-2004, 21:57   #34
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
vabbuo'... mi inserisco pure io...

la mia esperienza su linux lato smanettone parte dal 1996/97;
quella lato amministrazione di sistemi... direi dal 99 piu' o meno
Ho amministrato sia sistemi windows che linux, ultimamente anche un po' di solaris

La verita' e' solo una: se chi si mette a fare lavori non conosce bene il sistema operativo, qualsiasi esso sia, sono DANNI e solo DANNI

Quando invece conosci cosa stai usando... fai presto a tirare le somme e a disinstallare windows sui server

Perdonate lo scherzone... e' tutto un problema di "quello che si vuole o che si deve fare", se un software gira SOLO su MSSQL non vedo quali alternative ci possano essere, se un software permette di scegliere il database di backend, magari con quel paio di RDBMS open source... anche qui non vedo quali alternative ci possano essere

Nella mia esperienza chiunque venga messo davanti a qualcosa che non ha mai usato, sia linux o windows... non sa dove mettere le mani... su windows ci puoi "provare" andando di fondoschiena... e allora proliferano i vari Nimda Codered e ultimamente Blaster, su linux ci puoi provare e allora proliferano i server bucati...

quali sono le differenze? nessuna!
Old 30-03-2004, 21:58   #35
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Rispondendo a Teogros, mi sono dipenticato il quote

Beh ci lavoro tutti i giorni, JAVA, J2EE, JBOSS, MYSQL, ECLIPSE
insomma il necessario per creare applicazione enterprise ( sono applicazioni altamente professionali ) sono completamente GRATUITE, .NET non lo e' altrattanto, basti pensare a quella ( permettetemi di definirla cosi' ) pagliacciata di C#, chi ne capisce qualcosa gia' mi avra' capito.. Provate a vedere quanto vi costa una solizione alternativa ( parlando di .NET ) al' EE di Java, vediamo quanto costa... E non servono studi complicatissimi per rendersene conto, basta lavorarci tutti i giorni..
Ciao !
Old 30-03-2004, 22:05   #36
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Rispondendo a Teogros, mi sono dipenticato il quote

Beh ci lavoro tutti i giorni, JAVA, J2EE, JBOSS, MYSQL, ECLIPSE
insomma il necessario per creare applicazione enterprise ( sono applicazioni altamente professionali ) sono completamente GRATUITE, .NET non lo e' altrattanto, basti pensare a quella ( permettetemi di definirla cosi' ) pagliacciata di C#, chi ne capisce qualcosa gia' mi avra' capito.. Provate a vedere quanto vi costa una solizione alternativa ( parlando di .NET ) al' EE di Java, vediamo quanto costa... E non servono studi complicatissimi per rendersene conto, basta lavorarci tutti i giorni..
Ciao !
E allora, al di la del fatto pubblicitario, che significato avrà questa ricerca? Non penseranno mica che gli sviluppatori son tutti fessi!
Old 30-03-2004, 22:15   #37
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Quote:
Originariamente inviato da teogros
E allora, al di la del fatto pubblicitario, che significato avrà questa ricerca? Non penseranno mica che gli sviluppatori son tutti fessi!
beh... non gli sviluppatori... ma chi da' lavoro agli sviluppatori!

dopotutto il giorno che vedro' sul sito microsoft la scritta "Linux ha le stesse performance di Windows" lascero' il mio lavoro e mi ritirero' su una sperduta montagna in meditazione per il resto della mia vita!
Old 30-03-2004, 22:16   #38
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Semplicemente perche' ci sono sviluppatori e sviluppatori ( e dirigente e dirigente ).. Molto di Java e' gratuito, ma molto e' a pagamento. JAVA di per se' e' completamente free, e' la roba che gira intorno che costa.. E non si parla di sommette, si va dall'ordine di 10'000 euro a "botta" solo per applicazioni per sviluppare ( ecco allora da dove avrebbero potuto cacciare quel 25% in piu', ma ovviamente loro tirano acqua al loro mulino ) .. Ovviamente c'e' azienda e azienda, quelle che hanno $ con la "pala" e possono permettersi tutto e quelle che devono risparmiare, spendendo il meno possibile.. La "fortuna" vuole che in JAVA esiste molto roba free, ma anche molto "potente", al pari delle applicazioni professionali.. Purtroppo lo stesso non si puo' dire di .NET..
Ciao !
Old 30-03-2004, 22:16   #39
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
beh... non gli sviluppatori... ma chi da' lavoro agli sviluppatori!

dopotutto il giorno che vedro' sul sito microsoft la scritta "Linux ha le stesse performance di Windows" lascero' il mio lavoro e mi ritirero' su una sperduta montagna in meditazione per il resto della mia vita!

Vabbè, rigiriamo la frittata: alla MS pensano che coloro che danno lavoro agli sviluppatori sono tutti fessi?!
Old 30-03-2004, 22:18   #40
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Quote:
Originariamente inviato da teogros

Vabbè, rigiriamo la frittata: alla MS pensano che coloro che danno lavoro agli sviluppatori sono tutti fessi?!
ebbene si
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Starship: il recupero di Ship 40 prosegu...
Prezzi iPhone 17 in aumento: gli ultimi ...
Edge segue Chrome: a rischio molte esten...
Studi su batteri e archaea: la vita sull...
Claude Code, le diverse sessioni ora par...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian