Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2004, 12:05   #21
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Se non installa il bios scsi è perchè non ci sono hd scsi installati (o non ne trova).
Controlla bene che il cavo sia collegato correttamente e che ci sia la terminazione sull'ultimo connettore.
Old 04-04-2004, 12:11   #22
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Devi attaccare gli HD al serveraid (è una scheda con una lucina rossa che lampeggia), naturalmente con la terminazione alla fine del cavo...

Fatto questo inserisci il CD-ROM della IBM autopartente nel lettore, da li potrai creare gli array che ti interessano.

Dopodichè entrato in windows apprestati ad installare i driver corretti, oltre che al programma di gestione del raid.

Kmq il controller raid dovrebbe essere l' IBM Serveraid 4M

Vedi se ti può interessare stò link:

http://www-306.ibm.com/pc/support/si...cid=MIGR-53046
Old 04-04-2004, 12:26   #23
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Grazie per il link,sto scaricando i cd perchè non c'erano con il server. C'è uno "schedone"con la lucina rossa a cui è attaccata una piattina che va a finire in una scheda posta in posizione verticale dietro i 3 hd,il tutto però coperto da una copertura in plastica nera,non riesco a capire il discorso "terminale",anche perchè gli hd estraibili non hanno dei jumper......
Ciao e grazie
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 11:20   #24
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aristippo
C'è uno "schedone"con la lucina rossa a cui è attaccata una piattina che va a finire in una scheda posta in posizione verticale dietro i 3 hd,il tutto però coperto da una copertura in plastica nera,non riesco a capire il discorso "terminale",anche perchè gli hd estraibili non hanno dei jumper......
Ciao e grazie
lo schedone è proprio il controller RAID...
il terminatore, non ricordo bene dove lo trovi su quel server (dovrei rigurdarlo per dirtelo ma non ne ho sottomano....)
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 11:49   #25
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Se i dischi sono dentro rack estraibili puoi aprirli per vedere come sono impostati i jumper....può essere che uno di questi sia impostato come terminatore della catena

Kmq mi sembra strano che non funzioni, hai provato a vedere se i driver su windows sono installati ? Guarda se tra i programmi trovi il Serveraid manager, magari devi solo configurare l'array.

Ciuaz
Old 05-04-2004, 12:42   #26
sdfsdfsdfsddsfsdf

Scusate se mi intrometto... Ma che differenza c'è tra un server e un pc? In tutti i sensi intendo... Cioè: al di là di un processore magari particolare o di duemila milioni di hdd scsi, cosa rende un server tale e un pc non adatto ad utilizzo server?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 14:24   #27
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Una premessa è d'obbligo: "C'è Server e Server", ovvero dietro la denominazione di "Server" ci possonio essere svariate categorie ... un conto è il server di una rete aziendale con qualche decina di utenti e un conto è il server di una banca che magari deve dare servizio a qualche centinaio e/o migliaio di sportelli ... sono tutti server ...

Diciamo che, oltre alla "potenza" pura, un server si caratterizza per l'affidabilità, quindi :
- memorie ECC
- dischi in configurazione RAID
- dischi "hot swap" in grado di essere tolti/inseriti a caldo
- alimentatori ridondati
- schede di rete particolari
ed in generale tutti quegli accorgimenti che lo rendano "fault tolerant" ovvero in grado di correggere qualsiasi tipo di errore senza dare interruzione al servizio ...

ciao
GoldFinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 14:36   #28
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quindi può essere un server anche un pc che ho a casa e che uso come centrale di una piccola rete fra tre pc? Giusto? Anche questo può essere chiamato server... solo che non è il server che cisi immagina quando si usa tale termine...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 17:23   #29
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Si, probabilmente sì ... se una macchina serve solo come "concentratore" della rete per depositare i files degli utenti e quindi fungere solo da file-server evitando il p2p tra tutte le macchine, si può definire "server" anche senza aver installato un S.O. di rete, che comunque sarebbe più appropriato ... e costoso
BYE
Old 05-04-2004, 18:27   #30
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius
Se i dischi sono dentro rack estraibili puoi aprirli per vedere come sono impostati i jumper....può essere che uno di questi sia impostato come terminatore della catena

Kmq mi sembra strano che non funzioni, hai provato a vedere se i driver su windows sono installati ? Guarda se tra i programmi trovi il Serveraid manager, magari devi solo configurare l'array.

Ciuaz
L'unica cosa che sono riuscito a fare è aggiornare il bios,la differenza ora è che mi risponde in italiano..ma sempre la solfa come sopra,tra l'altro non riesco a boottare dal cd-rom pur essendo eide sembra....
La piattina che parte dalla schedona con luce rossa arriva ad una scheda con luce verde in verticale giusto dietro agli hd in cui c'è scritto Caliper v2.5.....per aprire il rack degli hd ci vogliono delle chiavi strane che non ho.....uff
Old 05-04-2004, 18:42   #31
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

...e poi....

quando dopo tutti sti messaggi dice"Controller 1 slot 5 power-on self-test "e mi chiede il floppy......di che????
Grazie
Old 12-04-2004, 17:47   #32
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

up
Old 12-04-2004, 21:08   #33
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Piccolo passo avanti,riesco a boottare con il cd di Xp,premo F6 e quando mi chiede il floppy carico "adaptec 320 scsi card(Xp/Server 2003 IA-32)"che penso siano quelli giusti.....l'installazione va avanti un attimo poi si ferma in una schermata nera con lineetta lampeggiante...consigli?
Grazie Massimo
Old 12-04-2004, 23:43   #34
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Non "devi pensare" che siano quelli giusti, DEVONO essere quelli giusti ... per sapere cosa monti, come ti ho già detto, devi individuare il "Tipo Macchina - Modello" e poi sul sito IBM trovi i drivers giusti ... poi prova con un S.O. diverso, magari 2000-Server chè Xp mi sembra un po' rognoso per i drivers ...

ciao
Old 13-04-2004, 12:43   #35
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Il numero che dicevi è 8658,xseries 230,questo è il link..
http://www-306.ibm.com/pc/support/si...id=MIGR-4U5THQ
Ma non ho ancora capito quali sono i drivers che mi servono a sto punto,io pensavo quelli che ho scelto andassero bene...
Ciao
Old 17-04-2004, 11:43   #36
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Ultimo up....
Old 17-04-2004, 12:13   #37
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Quote:
Originariamente inviato da pnx
Se non installa il bios scsi è perchè non ci sono hd scsi installati (o non ne trova).
Controlla bene che il cavo sia collegato correttamente e che ci sia la terminazione sull'ultimo connettore.
Se continua a darmi scsi bios not installed come faccio a scoprire per che motivo non li vede?
Fisicamente ho 3 hd in una specie di carrello estraibile....non vedo jumper....
Old 17-04-2004, 12:32   #38
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Devo dire che per esperienza personale recente, (al contrario di quanto ho detto precedentemente) mi è capitato che mi dicesse scsi bios not installed, ma che comunque mi prendesse tranquillamente gli HD.
Old 17-04-2004, 12:38   #39
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Però l'installazione non prosegue dopo avergli dato i driver scsi....
Old 17-04-2004, 12:43   #40
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quindi ti carica l'installazione di Windows, poi gli dai i driver del dischetto, e cosa succede? Si blocca, oppure non ti visualizza alcun hd?

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian