|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Se non installa il bios scsi è perchè non ci sono hd scsi installati (o non ne trova).
Controlla bene che il cavo sia collegato correttamente e che ci sia la terminazione sull'ultimo connettore.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Devi attaccare gli HD al serveraid (è una scheda con una lucina rossa che lampeggia), naturalmente con la terminazione alla fine del cavo...
Fatto questo inserisci il CD-ROM della IBM autopartente nel lettore, da li potrai creare gli array che ti interessano. Dopodichè entrato in windows apprestati ad installare i driver corretti, oltre che al programma di gestione del raid. Kmq il controller raid dovrebbe essere l' IBM Serveraid 4M Vedi se ti può interessare stò link: http://www-306.ibm.com/pc/support/si...cid=MIGR-53046
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Grazie per il link,sto scaricando i cd perchè non c'erano con il server. C'è uno "schedone"con la lucina rossa a cui è attaccata una piattina che va a finire in una scheda posta in posizione verticale dietro i 3 hd,il tutto però coperto da una copertura in plastica nera,non riesco a capire il discorso "terminale",anche perchè gli hd estraibili non hanno dei jumper......
Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
il terminatore, non ricordo bene dove lo trovi su quel server (dovrei rigurdarlo per dirtelo ma non ne ho sottomano....) |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Se i dischi sono dentro rack estraibili puoi aprirli per vedere come sono impostati i jumper....può essere che uno di questi sia impostato come terminatore della catena
Kmq mi sembra strano che non funzioni, hai provato a vedere se i driver su windows sono installati ? Guarda se tra i programmi trovi il Serveraid manager, magari devi solo configurare l'array. Ciuaz
|
|
|
#26 |
|
|
Scusate se mi intrometto... Ma che differenza c'è tra un server e un pc? In tutti i sensi intendo... Cioè: al di là di un processore magari particolare o di duemila milioni di hdd scsi, cosa rende un server tale e un pc non adatto ad utilizzo server?
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
Una premessa è d'obbligo: "C'è Server e Server", ovvero dietro la denominazione di "Server" ci possonio essere svariate categorie ... un conto è il server di una rete aziendale con qualche decina di utenti e un conto è il server di una banca che magari deve dare servizio a qualche centinaio e/o migliaio di sportelli ... sono tutti server ...
Diciamo che, oltre alla "potenza" pura, un server si caratterizza per l'affidabilità, quindi : - memorie ECC - dischi in configurazione RAID - dischi "hot swap" in grado di essere tolti/inseriti a caldo - alimentatori ridondati - schede di rete particolari ed in generale tutti quegli accorgimenti che lo rendano "fault tolerant" ovvero in grado di correggere qualsiasi tipo di errore senza dare interruzione al servizio ... ciao |
|
|
|
|
|
#28 |
|
|
Quindi può essere un server anche un pc che ho a casa e che uso come centrale di una piccola rete fra tre pc? Giusto? Anche questo può essere chiamato server... solo che non è il server che cisi immagina quando si usa tale termine...
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Si, probabilmente sì ... se una macchina serve solo come "concentratore" della rete per depositare i files degli utenti e quindi fungere solo da file-server evitando il p2p tra tutte le macchine, si può definire "server" anche senza aver installato un S.O. di rete, che comunque sarebbe più appropriato ... e costoso
BYE |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La piattina che parte dalla schedona con luce rossa arriva ad una scheda con luce verde in verticale giusto dietro agli hd in cui c'è scritto Caliper v2.5.....per aprire il rack degli hd ci vogliono delle chiavi strane che non ho.....uff |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
...e poi....
quando dopo tutti sti messaggi dice"Controller 1 slot 5 power-on self-test "e mi chiede il floppy......di che????
Grazie |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Piccolo passo avanti,riesco a boottare con il cd di Xp,premo F6 e quando mi chiede il floppy carico "adaptec 320 scsi card(Xp/Server 2003 IA-32)"che penso siano quelli giusti.....l'installazione va avanti un attimo poi si ferma in una schermata nera con lineetta lampeggiante...consigli?
Grazie Massimo |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Non "devi pensare" che siano quelli giusti, DEVONO essere quelli giusti ... per sapere cosa monti, come ti ho già detto, devi individuare il "Tipo Macchina - Modello" e poi sul sito IBM trovi i drivers giusti ... poi prova con un S.O. diverso, magari 2000-Server chè Xp mi sembra un po' rognoso per i drivers ...
ciao |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Il numero che dicevi è 8658,xseries 230,questo è il link..
http://www-306.ibm.com/pc/support/si...id=MIGR-4U5THQ Ma non ho ancora capito quali sono i drivers che mi servono a sto punto,io pensavo quelli che ho scelto andassero bene... Ciao |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ultimo up....
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fisicamente ho 3 hd in una specie di carrello estraibile....non vedo jumper.... |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Devo dire che per esperienza personale recente, (al contrario di quanto ho detto precedentemente) mi è capitato che mi dicesse scsi bios not installed, ma che comunque mi prendesse tranquillamente gli HD.
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Però l'installazione non prosegue dopo avergli dato i driver scsi....
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Quindi ti carica l'installazione di Windows, poi gli dai i driver del dischetto, e cosa succede? Si blocca, oppure non ti visualizza alcun hd?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.