Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2004, 08:34   #21
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
Quote:
Originariamente inviato da bomber84
E' una ciofeca di prima classe.
io l'ho provato personalmente, direi che a 3900mhz si comporta come un northwood a 4100mhz. nel 3dmark guadagna qualche punto, e anche negli altri ambiti è un pelo+veloce del north; certamente io sto parlando di frequenze da 3800/3900mhz
Old 23-03-2004, 12:48   #22
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Quote:
Originariamente inviato da pon 87
ma nuovo socket nuova generazione di mobo miglior supporto migliori prestazioni io la penso così.
Posso sempre sbagliarmi
Esatto nuove mobo nuovo sistema di alimentazione che è il problema delle attuali mobo.

Comunque il Prescott dai 3.6GHz in su sforna la potenza.

Qualcuno continuerà a far battute senza avene provato uno ma se fate una ricerca troverete qualche cosa di interessante.
Old 23-03-2004, 13:15   #23
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
prescott ha l'architettura del nw(netburst) però ha 31 pipeline(11 in + del nw) ed è 0.09.
la cache è aumentata probabilente perchè con tutte quelle pipeline se capita un errore bisognerebbe accedere alla ram per caricare nuovamente i dati etc.. ciò comporta un miglioramento del branch prediction che serve appunto a nn far capitare questi errori. cmq già a 3.4 ghz in alcunitest pres>nw con 160 mhz in + a 3.6 stessa cosa però con 200 mhz in +... prescott è una cpu che deve avere freq alte per lavorare come si deve.credo però che i prescott che ci sono al momento siano un pò come i thoro-a che scaldavano parecchio (die + piccolo, layer in meno , ma soprattutto problemi nel passare ai 13 nanometri) e nn salivano gran chè... se alla intel farannno le cose come si deve probabilmente ci saranno cpu + overcloccabili e meno dissipanti.
scusa, potresti spiegarmi cosa sono le pipline??e il branch prediction??oppure, dove potrei trovare una guida abbastanza veloce dove mi spiega bene come è fatto e come funziona un processore??ciao e grazie!
Old 23-03-2004, 14:14   #24
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
il bello è che il 3.4 prescott è basato sul nuovo step D0 che avrebbe dovuto abbassare le temperature...

Ultima modifica di Gen.Web : 23-03-2004 alle 14:16.
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 14:39   #25
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
http://www.lithium.it/home.asp

li ci sono molte informazioni su funzionamento del processore , architettura etc..

brevemente ... una pipeline è come una catena di lavoro, quella del prescott è a 31 stadi
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 15:21   #26
kiko
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gen.Web
il bello è che il 3.4 prescott è basato sul nuovo step D0 che avrebbe dovuto abbassare le temperature...
è ancora un C0

Ciao
kiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 15:32   #27
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Esatto, come dice stbarlet, seguo il suo discorso:

Per come la vedo io Intel ha scelto una politica di sviluppo su questa falsariga:

aumentare la lunghezza delle pipeline di 11 stadi significa ridurre il Critical Path, ossia raggiungere frequenze molto più elevate. Il punto è che quando vi è un "errore" l'intera pipe va "svuotata" e questo è molto più probabile che accada in una pipeline lunga!
Conseguentemente l'architettura di Prescott è sostanzialmente ancora meno efficiente di quella di Northwood (che già non è una bomba...).
In altre parole Prescott teoricamente potrebbe raggiungere teoricamente frequenze molto alte e "tirar fuori le palle".
Solitamente la miniaturizzazione dei gate dei transisors porta a consumi minori, quindi minor produzione di calore = maggiori frequenze.
Con Prescott è avvenuto il contrario: l'eccessivo stato di miniaturizzazione ha fatto solo male perchè le correnti di dispersione sono aumentate a dismisura e si verifica il power leaking. In altri termini Prescott consuma più di Northwood nonostante il processo produttivo "migliore" ed ha una "resa per Mhz" minore a causa delle lunghe pipes. Il primo problema è stato un rischio preso coscientemente da Intel, che sicuramente con tutta la ricerca che sviluppa risolverà nei prossimi mesi (materiali high-k?). Il secondo problema è stata invece una scelta appositamente voluta, se non si fosse verificato il primo problema oggi non staremmo insultando Prescott come facciamo perchè probabilmente sarebbero già ai 3.6Ghz (e una pipe a 31 pipeline che gira a 3600Mhz si fa sentire... infatti nei Prescott fortunati ed opportunamente raffreddati ed alimentati i risultati prestazionali in OC sono ottimi).
in definitiva il Prescott è (ora come ora) un flop totale, che però potrebbe svilupparsi molto positivamente in futuro.
Intel non poteva certo progettare una architettura COMPLETAMENTE nuova... la politica di Intel rimane quella di aumentare le frequenze visto che non c'è paragone con l'efficenza dei processori AMD! E quindi in quest'ottica la scelta di Intel è comprensibilissima e a mio parere azzeccatissima...
il punto è che gli è venuto un tantino male per ora....

Concludendo: ora come ora un utente che compra un Prescott è:

possibilità 1: un esperto smanettone con molti soldi da buttare via che conta di applicare un pesante OC (con un pesante raffreddamento ).
possibilità 2: un pazzo
possibilità 3: un "tifoso" di Intel sconsiderato.
possibilità 4: un ignorante in materia (non è un insulto).

Ultima modifica di Naxus : 23-03-2004 alle 15:38.
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 15:39   #28
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
Originariamente inviato da kiko
è ancora un C0

Ciao
è D0 http://www20.tomshardware.com/cpu/20040322/index.html... oppure tom ha l'unico esemplare

Ultima modifica di Gen.Web : 23-03-2004 alle 15:44.
Old 23-03-2004, 15:55   #29
kiko
Senior Member

Quote:
è D0 http://www20.tomshardware.com/cpu/20040322/index.html... oppure tom ha l'unico esemplare
Tom dice addirittura che tutti i 3.4 GHz Prescotts sono D0 ma Intel nei suoi datasheet riporta ancora C0.
Cmq yep la cpu in mano a Tom è un sample ma è un F33 quindi C0.

Ciao

Ultima modifica di kiko : 23-03-2004 alle 15:58.
Old 23-03-2004, 15:58   #30
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
edit

Ultima modifica di TheDarkAngel : 23-03-2004 alle 16:00.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 16:00   #31
kiko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti.. e scalda quanto un c0.. mah..
ke obrobrio di processore...
sul C0 a parte le T non mi sembra un obrobrio. Discutibile si ma non un obrobrio.
Sul D0 c pronunceremo appena ne vedremo realmente 1.

Ciao
Old 23-03-2004, 16:02   #32
HyperOverclock
Senior Member

L'Avatar di HyperOverclock

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
Il prescott serve a spianare la strada a tejas (vedi socket 775) dato che sembra potrebbe uscire in anticipo rispetto a quanto previsto.....
HyperOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 16:05   #33
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
sul C0 a parte le T non mi sembra un obrobrio. Discutibile si ma non un obrobrio.
Sul D0 c pronunceremo appena ne vedremo realmente 1.

Ciao
Da tom
Meanwhile, Intel, of course, is not lying still, and is launching the new D0 Prescott core stepping, which Intel says will boost its processor speeds past the 4 GHz threshold. While all 3.4 GHz Prescotts are D0, we offer a table that helps distinguish the old Prescott processors from the new.
Old 23-03-2004, 16:05   #34
kiko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HyperOverclock
Il prescott serve a spianare la strada a tejas (vedi socket 775) dato che sembra potrebbe uscire in anticipo rispetto a quanto previsto.....
vero ma

Intel Tejas: 150W a 2.80GHz

Secondo il sito AnandTech, partners di Taiwan vicini a Intel avrebbero ricevuto i primi engineering sample del processore Intel Tejas. Sembrerebbe che il chip operi ad una frequenza di 2.80GHz e dissipi ben 150W, un valore piuttosto elevato considerato il periodo di lancio (Q1 2005) e la frequenza finale maggiore.

Il processore "Tejas" sarà l'ultimo chip NetBurst e a differenza degli altri Pentium 4, sarà costruito con due differenti tecnologie: 90nm e 65nm.
Molto probabilmente, Tejas avrà una frequenza di core di 4.0GHz, un Quad Pumped Bus più veloce degli attuali, cache più grandi (24KB L1, 16K uOps Trace Cache, 1 o 2MB L2), un branch prediction più efficente, un nuovo set di istruzioni chiamate "Tejas New Instructions" e un organizzazione Hyper-Threading migliorata.

Quello che più ha stupito è la dissipazione termica di ben 150W a soli 2.80GHz. Secondo varie fonti, sarebbero possibili molte motivazioni come un maggior numero di unità di calcolo, più core implementati, supporto al codice 64-bit ma anche esperimenti sui sistemi di fabbricazione della cpu da parte di Intel.

Fonte : xbitlabs.com

Ciao
Old 23-03-2004, 16:07   #35
kiko
Senior Member

Quote:
Da tom
Meanwhile, Intel, of course, is not lying still, and is launching the new D0 Prescott core stepping, which Intel says will boost its processor speeds past the 4 GHz threshold. While all 3.4 GHz Prescotts are D0, we offer a table that helps distinguish the old Prescott processors from the new.
lo so te l'ho tradotto io poche righe sopra. [Tom dice addirittura che tutti i 3.4 GHz Prescotts sono D0]
ma è un C0. F33 nella stringa del cpuid.

Ciao
Old 23-03-2004, 16:09   #36
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
lo so te l'ho tradotto io poche righe sopra. [Tom dice addirittura che tutti i 3.4 GHz Prescotts sono D0]
ma è un C0. F33 nella stringa del cpuid.

Ciao

tom ha fatto tutto l'articolo basandosi sul fatto che è un D0 e non è vero? Non penso
Old 23-03-2004, 16:13   #37
kiko
Senior Member

Quote:
tom ha fatto tutto l'articolo basandosi sul fatto che è un D0 e non è vero? Non penso
guarda cosa scrive tom sotto lo shot d cpuz.

CPU-Z properly identifies the new Pentium 4 processor, Model 3, Stepping 3 (CPUID 0F34h).

Ti sembra d leggere F34?
A casa mia in inglese la frase sopra si traduce "cpuz identifica propriamente il nuovo Pentium 4 Model 3 Stepping 3. Tra parentesi F34?
Chi dice la fregnaccia?

P.S. x nuovo stepping x me Tom si riferisce a nuovo taglio. (potrei sbagliarmi)

Ciao
Old 23-03-2004, 16:24   #38
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
a 3.5 si incomincia già a sentire la differenza tra nw e prescott a 3.8 c'è già un buon distacco.

però 3.8 ghz nn lo vedremo molto presto almeno con raffreddamenti ad aria.. ciao
Questa cosa della temperatura mi lascia assai perplesso, voglio dire, questo è, o meglio dovrebbe essere un processore studiato per salire in frequanza molto più che non la precedente generazione di PIV, eppure fa fatica, viste le temperature elevatissime di esercizio (78 gradi non sono uno scherzo) ad arrivare la dove dovrebbe...sembra una contraddizione in termini, eppure sono convinto che gli ingegneri Intel non siano degli sprovveduti; ed allora, mi chiedo, dove hanno sbagliato, sempre che abbiano sbagliato?

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 16:27   #39
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
guarda cosa scrive tom sotto lo shot d cpuz.

CPU-Z properly identifies the new Pentium 4 processor, Model 3, Stepping 3 (CPUID 0F34h).

Ti sembra d leggere F34?
A casa mia in inglese la frase sopra si traduce "cpuz identifica propriamente il nuovo Pentium 4 Model 3 Stepping 3. Tra parentesi F34?
Chi dice la fregnaccia?

P.S. x nuovo stepping x me Tom si riferisce a nuovo taglio. (potrei sbagliarmi)

Ciao
Alora qualcosa non va... nella prima pagina dice che tutti i 3.4 sono D0. Nella seconda dice che nonostante lo step sia il nuovo non ci sn miglioramenti dal punto di vista della temperatura. Bho? Forse cpu-z non rileva lo stepping nuovo? Non saprei
Old 23-03-2004, 16:32   #40
kiko
Senior Member

Quote:
Alora qualcosa non va... nella prima pagina dice che tutti i 3.4 sono D0. Nella seconda dice che nonostante lo step sia il nuovo non ci sn miglioramenti dal punto di vista della temperatura. Bho? Forse cpu-z non rileva lo stepping nuovo? Non saprei
ma allora avrebbe dovuto dire che cpuz NON rileva correttamente lo stepping. E non il contrario.
Non penso ci siano "solo i cereali dietro".
Tra l'altro il D0 è sotto NDA credo.

Ciao
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
SpaceX: Ship 41 ha eseguito due static f...
Il prossimo lancio del razzo spaziale ci...
BYD Great Seagull: la nuova elettrica ci...
IBM prepara il primo processore dual-ISA...
Xiaomi Auto ancora in rosso: la corsa al...
Roma accelera sul green: 117 milioni di ...
Samsung porta gli OLED dei notebook gami...
Benzina a 1,75 euro, il distributore &eg...
Un robot ha completato 100 scambi contro...
Fino a 1.500 euro di sconto sui robot MO...
PlayStation 5 a 199 euro su Vinted: semb...
Suzuki prepara la sua prima kei car elet...
Agenti di IA sempre più diffusi: ...
Liquid Death vuole la pipì per ra...
Huawei prepara un nuovo grande lancio a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian