|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
non lo sono e mi sento in colpa per questo.
Le endovenose mi fanno una impressione indescrivibile.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Diciamo piuttosto che odio quando ti puncicano il dito con quel coso per il controllo..... Che dolore!
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
Quote:
molto rumore per nulla... sono tutti bravi e professionali gli infermieri ed i medici dei centri trasfusionali... senti un dolorino, mentre ti infilano l'ago, se vuoi, ti volti e non vedi nulla... oh se proprio non riesci pace... è un peccato però, credimi... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Devo farmi coraggio e andare, sono Zero negativo quindi molto raro da trovare...........
Io sono raro in tutto.......... Ciao
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: West Egg
|
Quote:
Se il prelievo del sangue me lo facessero dandomi una martellata su un giocchio invece che infilandomi un ago in vena, ora probabilmente sarei un donatore.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
questo almeno da noi in italia... in asia la percentuale di B/AB è elevatissima
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
Quote:
ue qui siamo già in 2 zero negativo... non sarà così tanto raro??? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Io sono donatore e lo posso dare a tutti............ Ciao
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio se non doni... se ti impressioni così tanto finiresti per svenire sul lettino Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io invece con il mio A+ sono nella volgare massa... O+ ed A+ sono infatti i gruppi più diffusi
|
|
|
|
#31 | ||
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Re: Chi di voi è donatore di sangue?
Quote:
2)da quando ho compiuto 18 anni (quindi sono ormai 12 anni), ormai dovrei aver superato la soglia delle 40 donazioni Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Avenza-Carrara (MS)
|
Donatore all'AVIS di Carrara , gruppo A-
Ciao
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Sono/ero donatore anch'io (dai 18 anni, come tutti nella mia famiglia) ma sono 4 anni che a causa di continue cure ai denti non passano mai i mesi necessari a permettermi la donazione. Tanto fra un po' finiranno i denti e non ci sarà più problema
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Chi di voi è donatore di sangue?
Quote:
io ho tenuto una media straordinEEEEria per i primi anni (diciamo fino alla 25-26° donaizone) poi tra soggiorno all'estero, cure odontoiatriche, incidente stradale con conseguente operazione ho donato sie e no 3 volte in 3 anni però io osno stato anche presidente della mia sezione (dai 21 ai 27 anni... un record penso Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
Quote:
Della possibilità che tu sia compatibile con qlcn che ha bisogno ? Ci sono possibilità molto piccole che tu lo sia. E poi se anche ti capitasse, dovresti essere felice di poter "salvare" la vita di un'altra persona. Io ho fatto per anni il donatore di sangue (da 2/3 che non dono perchè ho avuto problemi, ma penso di ricominciare a breve), e mi sono trovato molto bene a donare solo plasma (con l'Avis). E da anni sono iscritto all'Aido e già da molti anni ho fatto anche il prelievo e per la (eventuale) donazione di midollo osseo. Agli indecisi dico sempre che: "domani potrebbe capitare a Voi di aver bisogno di una trasfusione/donazione di organi/donazione di midollo perciò non siate egoisti". Ciauz.
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ai tempi del thread riportato da ziozetti ero stato chiamato per una seconda tipizzazione in quanto ero risultato compatibile ai primi controlli - poi non mi hanno detto più niente, evidentemente era solo una compatibilità *lontana* Ovviamente nel caso fosse necessario lo farei ma con una buona dose di paura non mi vergogno certo di ammetterlo... questo da ancora più merito a chi già lo ha fatto (alcuni donatori sono stati chiamati addirittura due volte, sempre per la stessa persona, e a loro va tutta la mia ammirazione) Sembra cmq che presto si potrà arrivare ad una forma di prelievo meno traumatica... speriamo
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
Di certo non è una passeggiata, ma vuol dire quasi certamente salvare una vita !
E se ne avessi bisogno tu ? O un tuo caro ? ...
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Ho visto come viene effettuato il prelievo (documentario su RaiEdu2) e non è bello. Comunque mi sono iscritto senza pensare troppo alla eventuale (sicura) paura, la coscienza farà il resto Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
guarda. io ho già donato due volte e continuerò a farlo ogni 3-4 mesi: la mia coscienza sorride quando dono perchè so che faccio del bene a qualcun altro che sta male. e soride ancora di più pensando che non conosco la persona a cui andarà i mio sangue, a dimostrazione che è un aiuto fatto senza secondi fini. Mi ha convinto a donare un'amica-donatrice che mi ha fatto una testa così per mesi e per non sentirla più (e anche perchè la mia coscienza me lo imponeva) sono andato a donare. Però ho fatto passare mesi prima di trovare il coraggio di entrare nel reparto donatori. Continuavo a rimandare perchè non avevo paura degli aghi ma vero, sano e genuino terrore. Forse perchè da piccolo, per curare i miei maldigola frequentissimi, mi hanno fatto delle iniezioni dolorosissime che mi ricordo ancora ora con angoscia: nessuno ha mai sperimentato la "Diaminocillina"? Pare di iniettarsi cemento armato!!! Ora, quindi, se faccio le analisi di controllo annuale e guardo l'ago mi sento male: un anno fa mi è caduto l'occhio sul sangue che entrava nella provetta trasparente, fuoriuscendo a schizzo dall'ago. Mi sono sentito un calore addosso poi ho avuto freddo. La testa mi rimbombava e ho visto l'infermiera che mi guardava preoccupata e dicceva al dottore <<Hey! è diventato bianco come un lenzuolo!>>. In effetti la testa mi girava e quando l'infermiera mi ha chiesto subito dopo <<come sta? si sente bene?>> ho faticato a risponderle <<uh..ehm..io...ehm...>>! solo in quel momento ho capito che stavo davvero per svenire. Mi sono sentito un deficiente poichè con la mia mole di quasi 100Kg mi credevo al di sopra di tali "debolezze" che consideravo da "femminucce". Poi ho capito che non era un problema di "femminuccia" o "macho" ma di sensibilità personale all'idea di ago, fluido vitale che esce dal proprio corpo. Soluzione? Io l'ho trovata:non guardare l'ago. e funziona. Ho già donato due volte e mi sono fatto quasi violenza per non guardare dal lato dell'ago (perchè sono curioso e avrei voluto vedere che facevano) e della sacca di sangue. Ce l'ho fatta. E non mi è accaduto nulla. Poi sono andato a vedere che facevano ad un altro donatore per sapere cosa avevon fatto ame. E...... anche lui non guardava perchè..aveva paura degli aghi. Tho! allora forse è umano avere paura degli aghi! Anche se hai paura dell'ago... va a donare. Io ce l'ho fatta! Pensa al bene che puoi fare a qualcuno con un piccolo sacrificio. Per te , al massimo, si tratta di una mezzoretta di lieve angoscia (che dalla seconda volta in poi svanisce). Per qualcuno è la vita, a causa della "fame" di sangue che c'è in Italia e la carenza di sangue disponibile. E pensa anche che ti fanno gratis tutte le analisi che, se te le fai da solo, ti costerebbero un ira di Dio. vermaccio_donatore_terrorizato_dagli_aghi_ma_soddisfatto.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Però sarei disposto a donare il midollo...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.