Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 13:56   #21
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
si beh i barton sono 3 spanne sotto in quel settore...
ma ormai nn è + problema amd... è la fascia ultra bassa...
Old 06-03-2004, 14:10   #22
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri (ROMA)
una domanda,la Abit AI7-Max 3 con i865PE ha sempre quelle ottimizzazioni tipo il PAT dell'i875??
solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:35   #23
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Naxus
Il P4C 2.8Ghz è un ottimo processore. Abbinato ad uno Springdale o ad un Canterwood e buona RAM è una bomba in OverClock. Nonostante questo rimango della mia opinione:

Se usi software professionale (3Dstudio, Solid Edge, etc...) Intel è tre spanne sopra AMD.
Se fai uso puramente Home (Internet, software normali, Videogaming, Audio, Video) AMD è l'unica scelta intelligente che si possa fare. Questo vale (per ora) SEMPRE. Considerando che un AthlonXP Barton 2500+ a 2800+ ci va PER FORZA (se sei veramente SFIGATO vai così poco, mediamente arrivano tutti a 3000+)... non vedo la motivazione di andare a spendere soldi in più da mamma Intel. Le prestazioni velocistiche degli AthlonXP in ambito Home sono sempre identiche o lievemente superiori ad un parifrequenza-PR P4C, checcè ne dicano i bench (SuperPI e compagnia bella) qualsiasi giocatore di UT2003 e di altri 100 First Person Shooter possono testimoniarlo.

Ciao.
veramente non si tratta solo di bench di superPI, ma anche nei giochi i barton sono sempre sotto i P4C di pari frequenza model number, spesso anzi basta un P4C di frequenza inferiore per sopravanzare i barton più potenti
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/8.html
forse i bench sono più indicativi delle tue personali impressioni che non mi sembrano particolarmente obiettive
CarloR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:37   #24
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
si beh i barton sono 3 spanne sotto in quel settore...
ma ormai nn è + problema amd... è la fascia ultra bassa...
i barton mi sembra siano sotto in ogni ambito applicativo rispetto ai P4C, a volte con un divario notevole
CarloR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:48   #25
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
I chip set intel sono ottimi , migliori degli NForce 2 ultra.

ve lo dice uno che ha il chip set nvidia.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:55   #26
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
I chip set intel sono ottimi , migliori degli NForce 2 ultra.

ve lo dice uno che ha il chip set nvidia.

Ma, allora perche' la amd non sviluppa anche lei chipset per i suoi processori desktop ?
Non capisco, sforna delle cpu con una architettura estremamente efficiente e poi si rifiuta di svlippuare chipset all'altezza delegando a nvidia,via etc.. quest'onere.
Secondo me non ha senso.
E' l'unico motivo percui non sono ancora passato a amd, la mancanza di chipset come dio commanda.
Old 06-03-2004, 16:58   #27
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Ma, allora perche' la amd non sviluppa anche lei chipset per i suoi processori desktop ?
Non capisco, sforna delle cpu con una architettura estremamente efficiente e poi si rifiuta di svlippuare chipset all'altezza delegando a nvidia,via etc.. quest'onere.
Secondo me non ha senso.
E' l'unico motivo percui non sono ancora passato a amd, la mancanza di chipset come dio commanda.

Penso sia per il fatto che sviluppare chip set costa molto in termini di finanze spese per la progettazione e non si sentono di rischiare , mi chiedo se succedesse che sia Via che Nvidia e Sis non sviluppassero piu' chipset per Amd , cosa succederebbe.
Old 06-03-2004, 17:03   #28
goldorak
Senior Member

Quote:
Penso sia per il fatto che sviluppare chip set costa molto in termini di finanze spese per la progettazione e non si sentono di rischiare , mi chiedo se succedesse che sia Via che Nvidia e Sis non sviluppassero piu' chipset per Amd , cosa succederebbe.
Pero' se non sbaglio producono chipset per gli opteron.
Quindi e' una loro scelta (a mio avviso sbagliata) di non supportare adeguatamente le loro cpu desktop.
Old 06-03-2004, 17:04   #29
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Pero' se non sbaglio producono chipset per gli opteron.
Quindi e' una loro scelta (a mio avviso sbagliata) di non supportare adeguatamente le loro cpu desktop.

Tutto sommato avranno le loro ragioni sia finanziarie che tecniche , cmq anche per me sbagliano.
Old 06-03-2004, 17:08   #30
goldorak
Senior Member

Quote:
Tutto sommato avranno le loro ragioni sia finanziarie che tecniche , cmq anche per me sbagliano.

Su questo concordo con te che avranno fatto i loro calcoli, pero' e' veramente un peccato.
Old 06-03-2004, 17:15   #31
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Quote:
Secondo me non ha senso.
Esatto!!!.....ed è l'unico motivo per il quale sono passato da AMD ad Intel.Quello che trovo sia straordinario nonè il P4, ma il chipset. Mi attira molto l'idea dell'Athlon64, ma se i chipset sono come il Via (li ho provati tutti dal KT333 al KT600)o come N-Force,preferisco essere un pelino sotto in termini di pure prestazioni velocistiche, ma di avere la certezza di portare a termine(qualche secondo dopo)qualsiesi lavoro con qualsiesi programma.........
Ciao
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 17:43   #32
palanzana
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Re: Dopo tanto AMD passo ad Intel!!

Quote:
Originariamente inviato da solojuve
Dopo 5 anni di AMD passo ad in Intel,mi sta capitando un occasione,prenderei un PIV 2800/800,naturalmente nn il prescott! La mobo è una Gigabyte 8S648FX,nn sarà una con Intel 875 ma il suo lavoro lo fà!
Poi ci metterei una Radeon 9700 Pro Shappire.

Che dite? Mi darà soddisfazioni?

trovati su ebay?
palanzana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 17:55   #33
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Se siete veramente convinti che P4C sia "nettamente sopra" il Barton fate pure, andate pure a regalare i soldi a Intel! Mica son qui per difendere AMD io. Ero un Intelista quando i Celeron mendocino davano la merda a tutti con OC da panico. Io sono qui per aiutare e farmi aiutare. Il mio parere l'ho espresso.
Non intendo andare avanti in queste stupide polemiche che mi hanno stufato davvero.

Ciao a tutti.
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 18:03   #34
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Naxus
Se siete veramente convinti che P4C sia "nettamente sopra" il Barton fate pure, andate pure a regalare i soldi a Intel! Mica son qui per difendere AMD io. Ero un Intelista quando i Celeron mendocino davano la merda a tutti con OC da panico. Io sono qui per aiutare e farmi aiutare. Il mio parere l'ho espresso.
Non intendo andare avanti in queste stupide polemiche che mi hanno stufato davvero.

Ciao a tutti.

Non ti scaldare, qui nessuno dice che i processori amd siano sempre meglio e sempre peggio dei corrispettivi intel.
Ho semplicemente detto che dal punto di vista dei chipset intel e' di gran lunga superiore a qualsiasi chipset esca per piattaforma amd. Potra' risultarti una sorpresa ma la maggior parte delle persone che compra un processore se ne frega del overclock, guarda sopratutto alla stabilita'della piattaforma e da questo punto di vista i chipset via/nforce non sono il massimo della vita.
Old 06-03-2004, 18:51   #35
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Quote:
Non ti scaldare, qui nessuno dice che i processori amd siano sempre meglio e sempre peggio dei corrispettivi intel.
Ho semplicemente detto che dal punto di vista dei chipset intel e' di gran lunga superiore a qualsiasi chipset esca per piattaforma amd. Potra' risultarti una sorpresa ma la maggior parte delle persone che compra un processore se ne frega del overclock, guarda sopratutto alla stabilita'della piattaforma e da questo punto di vista i chipset via/nforce non sono il massimo della vita.
Sottoscrivo pienamente, è un dato di fatto incomfutabile che i chipset Intel siano superiori(in questo momento) ai Via\nforce.Ripeto, sono sempre stato un sostenitore di AMD dal 1999 ad oggi ho avuto solo piattaforme AMD ho cominciato con l'Athlon 500Mhz Slot A per finire al Barton 3000+ con tutti i chipset possibili ed immaginabili.......,ma questa che ho adesso è la miglior macchina che abbia mai avuto: stabile, affidabile, compatibile e in ultima analisi performante.
Per concludere, sono ,naturalmente, un utente appassionato( lo si può intuire dalla mia sign.) a cui le prestazioni stanno a cuore(molto), ma il motivo del mio "idillio" con Intel non è da ricercarsi in queste ultime, ma nel fatto che accendo il Pc e tutto funziona sempre dal gioco al raid , dal programma di Videoediting alla scheda video(ATI...), senza mai dimenticare che il P4 3.4Ghz rulla...
Old 06-03-2004, 19:03   #36
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da frency
Esatto!!!.....ed è l'unico motivo per il quale sono passato da AMD ad Intel.Quello che trovo sia straordinario nonè il P4, ma il chipset. Mi attira molto l'idea dell'Athlon64, ma se i chipset sono come il Via (li ho provati tutti dal KT333 al KT600)o come N-Force,preferisco essere un pelino sotto in termini di pure prestazioni velocistiche , ma di avere la certezza di portare a termine(qualche secondo dopo)qualsiesi lavoro con qualsiesi programma.........
Ciao
Un punto in cui ti do' piena ragione che i P4 sono sotto

Se poi vuoi avere la certezza di esequire qualsiasi applicazione con qualche secondo in più ... ti presto il mio sistema

Lo assembli .... lo accendi ... installi tutto ... senza toccare nulla nel bios o simili (default ) e pooi ti spunta questo ...

POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148

Ultima modifica di Sayan V : 06-03-2004 alle 19:15.
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 19:05   #37
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

1. Non mi sono affatto scaldato, non mi sembra di aver "relpyato" in modo aggressivo.

2. Non ho mai obiettato niente sul fatto de chipset, sono anzi pienamente daccordo. Il discorso era tuttaltro. Io ho solo detto che per un uso *H O M E* l'AthlonXP (Barton o non) non ha niente da invidiare al P4C, soprattutto in gaming. Non vedo perchè spendere di più, tutto qui il mio ragionamento.

3. Nonostante come abbiam detto i chipset Intel (Springdale e Canterwood) sono nettamente superiori a nFORCE2 il Barton2500+ costa 85€ ed ha ampi margini di probabilità di andare a 3200+. Infatti è tra i proci più usati per l'OC casalingo.

4. nemmeno io dico che gli uni o gli altri siano "sempre meglio" o "sempre peggio". Sono stato il primo a dire che i P4C in certi usi (professionale, alcuni encoding ed altre applicazioni in cui la frequenza real incide profondamente sulle prestazioni) siano 3 spanne sopra ogni AthlonXP. Se non vi dispiace per il resto NON E' COSI'. I processori si equivalgono in tutto, ed anzi RIPETO che nella maggioranza dei giochi (soprattutto giochi) AthlonXP si comporta mediamente in modo uguale o leggermente superiore o leggermente inferiore a P4C costando decisamente meno. Il mio discorso sta qui. Non sui chipset su cui concordo con voi.

5. Comunque ripeto che la mia opinione l'ho scritta, se non altro ritengo di aiutare l'utente che ha iniziato il topic postando. è chiaro (e giustissimo) che le mie idee rimangano mie e le tue rimangano tue. Non intendo polemizzare andremmo avanti all'infinito e visto che queste discussioni impestano i forum di tutto il mondo a me hanno stufato.

Ripeto il mio saluto a tutti!
Old 06-03-2004, 19:14   #38
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Quote:
Originariamente inviato da frency
Sottoscrivo pienamente, è un dato di fatto incomfutabile che i chipset Intel siano superiori(in questo momento) ai Via\nforce.Ripeto, sono sempre stato un sostenitore di AMD dal 1999 ad oggi ho avuto solo piattaforme AMD ho cominciato con l'Athlon 500Mhz Slot A per finire al Barton 3000+ con tutti i chipset possibili ed immaginabili.......,ma questa che ho adesso è la miglior macchina che abbia mai avuto: stabile, affidabile, compatibile e in ultima analisi performante.
Per concludere, sono ,naturalmente, un utente appassionato( lo si può intuire dalla mia sign.) a cui le prestazioni stanno a cuore(molto), ma il motivo del mio "idillio" con Intel non è da ricercarsi in queste ultime, ma nel fatto che accendo il Pc e tutto funziona sempre dal gioco al raid , dal programma di Videoediting alla scheda video(ATI...), senza mai dimenticare che il P4 3.4Ghz rulla...
Se è per questo anche me funziona sempre tutto sai?

Il P4 3.4Ghz rulla eccome! Di brutto! Ma credi veramente di rullare così tanto più del mio AthlonXP 2500+ @ 3200+ (secondo PC, da lavoro, non in sign) da giustificare un divario di costo tale? Io non credo. Ciao.
Old 06-03-2004, 19:21   #39
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Quote:
Originariamente inviato da Sayan V
Un punto in cui ti do' piena ragione che i P4 sono sotto

Se poi vuoi avere la certezza di esequire qualsiasi applicazione con qualche secondo in più ... ti presto il mio sistema

Lo assembli .... lo accendi ... installi tutto ... senza toccare nulla nel bios o simili (default ) e pooi ti spunta questo ...

Ti stavo aspettando,ma non posso replicare in pieno devo uscire ciao
Old 06-03-2004, 19:21   #40
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
E proprio inutile attaccarsi ai chipset intel ormai
da quando sul A64 il controller della memoria è integrato sul procio non serve più un chipset decente, praticamente è stato eliminato l'unico punto forte dei P4
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian