|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
|
Sul fatto che la domanda sia ambigua non ci sono dubbi.
Però considera anche questo: - Ho comprato "un" calendario - Sono stato ad "un" Festival di San Remo - Pinco Pallino ha "un" bel cane Credo che in questi casi come in altri milioni di casi simili "un" sia espressamente un numero anche se scritto senza la "o" |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
puo' anche essere vero che se interpretata alla lettera, la domanda lascia intendere (piu' o meno chiaramente) "un" inteso come "uno e solo uno" (ma il punto chiave e': in che parte della frase lo lascia intendere? ammesso che lo faccia), ma mi sembra quantomeno illogico e poco ragionevole dare un'interpretazione cosi' ferrea (e soprattutto pretenderla) a una risposta ad una domanda posta in modo "semanticamente scorretto"
nella lingua italiana, le stesse parole usate in frasi simili, ma non uguali, possono variare notevolmente il significato che le viene attribuito, e soprattutto assumere significati duali, dove ognuno puo' interpretare a suo modo per cui a una frase si puo' anche attribuire un significato piu' o meno elastico, se la domanda viene posta in maniera volutamente ambigua trattasi di uno sgambetto cmq razionalizzando il tutto, da una domanda volutamente non precisata, ci si puo' lecitamente aspettare una risposta "scorretta" e non meglio precisata, che va a parare da altre parti se uno mi chiede "pinco pallino ha vinto un festival di sanremo?" io posso rispondere SI se lui mi dice" risposta sbagliata, ne ha vinti 5" io posso replicare"si, ma "uno" ne ha vinto, se poi ne ha vinti altri 4, cio' non toglie che "uno" ne ha vinto a domanda dubbia e scorretta, risposta dubbia e scorretta essendo la domanda mal posta e non univoca, la risposta imho non puo' essere contestata, altrimenti posso appellarmi alle stesse parole (scevre di un significato univoco) della stessa domanda quindi se io accetto una simile domanda, anche una simile risposta deve essere accettata (mhh, spero di non sfociare nel delirio, ma mi sembra che il tutto abbia una sua logica) quindi se la domanda vuole assumere un significato semantico univoco, dovrebbe essere posta cosi' "pinco pallino ha vinto soltanto "una" volta il festival di sanremo?" questa domanda politicamene corretta, non ammette il dubbio, il significato che lascia intendere e' univoco adesso, per questo mia elucubrazione mi aspetto un NOBEL Ultima modifica di ominiverdi : 14-02-2004 alle 02:35. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
|
cmq e' una domanda che hanno fatto a un quiz?
la risposta l'hanno data buona? come hanno risposto? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Tornato ora a casa,con qualche bicchiere in piu'
La domada,come l'hai posta,intende che pincopallino ha vintoi solo ad un festival.. Pero',dipende anche dall'argomento,e dal contesto. Se chiedo,quante ruore ha' un auto,la risposta è quattro. Se chiedo"l'automobile ha' una ruota??" ..eco,dipende da come si vuol veder la domanda.. Si'.L'auto ha una ruota..(in effetti,ne ha quattro,multiplo di uno) Si,l'auto ha' una ruota almeno,avendone quattro.. No,l'auto ha almeno quattro ruote..(intendendo,che come minimo ne ha' quattro,mentre due le ha' il motociclo) Insomma,dipende dal contesto.Se si parla in matematica,la risposta puo' esser inequivocabile.. Non ho letto tutto il 3d,ma se fosse una domanda come quelle poste in molti quiz,potrebbe nascere una questione. Comunque,se il tipo,inerente alla domanda non avesse vinto a nessun festival,il no sarebbe preciso,se avesse vinto a piu' festival,la domanda dovrebbe esser tipo"xxx ha mai vinto a uno o piu' festival??"oppure"xxx ha mai vinto un festival??"o"xxx ha vinto mai almeno un festival??" Prima della risposta,deve esser precisa la domanda.. Notte..
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
In italiano 'ha vinto un festival' non vuol dire 'ha vinto UNO ED UN SOLO festival'...
vuol dire che ne ha vinto uno, senza interessarsi degli altri eventuali,sui quali la domanda non pone restrizioni.. DI SICURO NE HA VINTO UNO , se poi ce ne sono altri, non è cosa che interessa la domanda, visto il modo in cui è posta. Se la domanda ponesse limitazioni, esse devono essere precisate, non lasciate all'interpretazione di chi la riceve. Infatti in questo caso la domanda sarebbe stata 'ha vinto uno e solo un festival' In matematica infatti si usa la locuzione 'uno e soltanto uno' per formulare definizione LOGICAMENTE RIGOROSE. Ad esempio: "esiste un punto, E SOLTANTO UNO, per cui passa la tale retta... " La lingua non va 'intesa' a caso, ma si basa sul significato logico delle parole... se si da per scontato che vada 'interpretata' sarebbe il caos Esempio: Cinque bambini con due mele ciascuno. Quanti bambini hanno una mela? Risposta: tutti e cinque. Quanti bambini hanno al più una mela? Risposta: nessuno E attenzione: chi dice che quando "un" ha significato di "1" allora va inteso come '1 e soltanto 1' sbaglia, perchè 1 vuol dire semplicemente 1. Ciascun bimbo ha 1 mela (infatti ciascuno ne ha ben 2 !) Ma nessun bimbo ha 1 SOLA mela. Ultima modifica di Valo : 14-02-2004 alle 03:43. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Re: Se ad una domanda del genere...
Quote:
Sono nozioni basilari di grammatica. Che poi vengono riprese anche dalla logica.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Castelvetrano e Palermo
|
Quote:
Per la cronaca la ragazza ha risposto NO ed è stata eliminata!!! Credo comunque che se avesse fatto immediato ricorso con il notaio sarebbe ricuramente ritornata in gioco!!! Credo che la risposta data da sparagnino sia la più logica e corretta. Con i miei familiari insistevo proprio su questo punto ma nessuno mi ha voluto dare ascolto anzi sono stato preso anche per presuntuoso!!! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Registered User
|
Quote:
questo pinco pallino della domanda del quiz quanti festival aveva vinto effettivamente? |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
|
ma che ve fumate?
|
|
|
|
#30 |
|
Registered User
|
roba buona
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ragazza ha risposto SI ed è stata eliminata perchè il cantante in questione ha già vinto 2 festival. PS: Le risposte possibili erano solamente SI e NO!!!! |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Registered User
|
Quote:
io chiederei pure i danni e li citerei in tribunale come e' gia' stato spiegato da molti in questo 3D, le risposte da considerare valide sono entrambe. se loro mi danno piombo (domanda mal fatta), io non posso restituirgli oro (risposta piu' precisa della domanda) la LOGICA del linguaggio dice QUESTO: se la DOMANDA e': "Pinco Pallino ha vinto un Festival di Sanremo??" la RISPOSTA completa (logica, che riprende la domanda) e' questa: "SI', ne ha vinto uno" MA puo' essere anche questa "SI', uno ne ha vinto" (che , anzi, riprende ancor meglio la domanda) risposta generica, a domanda generica, quindi. dato che alla base della comunicazione vi sta la parificazione del linguaggio (e le risposte riprendono stessi elementi delle domande), se mi dai piombo, ti devi aspettare piombo, altrimenti la risposta diventa NON ATTINENTE alla domanda non posso rispondere "SI', ne ha vinto uno solo" oppure "SI, ne ha vinto almeno uno" oppure "NO, ne ha vinti tre" commetterei un errore, perche' inserirei degli elementi chiarificatori che la domanda non contempla. come dire che alla stessa domanda rispondessi una cosa che non c'entra assolutamente nulla del tipo "SI, pierino e' dispettoso" ed e' piu' o meno simile alla domanda di passaparola che avevo accennato precedentemente "la stella piu' luminosa del cielo", se non viene precisato notturno o diurno, la stella piu' luminosa in cielo e' e rimane IL SOLE!! non sta scritto da nessuna parte che quando si parla di stelle e di cielo, si debba necessariamente sottointendere il cielo notturno. il cielo e' sempre il cielo. cmq sarei curioso di sapere che ne pensa un professore di italiano o di filosofia, o un laureato in lettere classiche ce ne sono sul forum? Ultima modifica di ominiverdi : 14-02-2004 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
|
Visto che la cosa mi ha coinvolto "sentimentalmente" stamattina ho mandato una mail all' Accademia della Crusca chiedendo quale fosse l' esatta interpretazione della domanda e la conseguente risposta. Appena ricevo risposta faccio un copia-incolla e ci togliamo ogni dubbio in merito. Nessuno meglio di uno dei filologi dell' accademia può spiegarci le cose come stanno.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ultima modifica di ominiverdi : 14-02-2004 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Mille!!! |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gold's Gym
|
intende che ne abbia vinto almeno uno... per i cani invece tutti, il cane che abbaia non morde.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Registered User
|
Quote:
pero' se si parla di una non meglio precisata "luminosita'", sole deve cmq andare bene, perche' la domanda oltre ad essere non corretta da un punto di vista astronomico, non e' nemmeno completa |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
si era magnitudo ...e si confermo per me doveva andare bene anke sole
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Registered User
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnitudine_assoluta la domanda doveva essere piu' precisa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.