Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Overcloccate?
SI 84 75.68%
NO 27 24.32%
Votanti: 111. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2004, 15:46   #21
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
ma si, ci si sta 1 minuto a overcloccare

scheda video overcloccata con gli omega e radclocker

procio da bios ho settato 167 x 12,5 il barton 2500

unico accorgimento ho preso un slk800

ciao

p.s. è una cavolata overcloccare

Ultima modifica di materi : 10-02-2004 alle 16:01.
materi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 16:16   #22
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Naturalmente si,è piu forte di me.
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 16:38   #23
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da materi
ma si, ci si sta 1 minuto a overcloccare

scheda video overcloccata con gli omega e radclocker

procio da bios ho settato 167 x 12,5 il barton 2500

unico accorgimento ho preso un slk800

ciao

p.s. è una cavolata overcloccare
allora ti chiedo un consiglio...
(purtroppo) ho un celeron 700@870 ho cambiato la ventola ovviamente l'altra era un culo che mi ha tirato il negoziante...
il processore continua però a fare schifo ma non solo, a quella frequenza vanno fuori specifiche le porte usb (le periferiche continuano a funzionare comunque)
se non ricordo male dovrebbe essere 10.5*83
come dici te ci vuole veramente poco a farlo...
infatti tempo di riavviare ho deciso (all'epoca ormai più di un anno fa) di portarlo a 1000,fattibilisimo basta portarlo da 83 a 100 tramite bios, detto fatto
detto fatto però il pc non si riavvia con 100 ma con 66 (l'originale)
giusto! bisogna cambiare la vcore (coreggimi se sbaglio).
la mia scheda madre, marca e modello bho? (se ne vedono tante in giro purtroppo), mi permette di modificare la vcore solo con dei ponticelli(come nel paleolitico)..
allora mi sono preso le istruzioni ho cambiato la tensione seguendo i ponticelli da collegare su una mappa grossa come un francobollo (ovviamente erano messi nei punti più iragiungibili)

dopo tutta sta fatica non parte propio per niente
allora operazione inversa e riportare la frequenza a 870...
tenendo questa scheda madre posso fare qualcosa per aumentare la frequenza del proc?
ho mica sbagliato qualcosa?
mi sono dimenticato di impostare qualcosa?
Old 10-02-2004, 16:41   #24
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
certo che overclocco..nulla di estremo ma mi diverto
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 20:16   #25
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Anche io overclocco(è tutto in sign, procio e vga), niente di estremo neanche io

Ho una filosofia personalissima sull'overclock: non ho assolutamente paura di arrecare danni; overclocco solo se ciò apporta reali benefici (e ad esmpio fra un 2500+ e un 3200+ c'è n'è...)(stessa cosa per la vga, alle freq cloccate faccio circa 2000 punti in più al 3dMark e anche 5-10-15fps di media nei giochi); se per andare su di 100Mhz col procio devo alzare abbastanza il vcore e quindi sparare la Smart Fan a 5000RpM, che sembra di avere l'aereoporto di Falconara a 50m, lascio perdere...è vero che attualmente sto testando il limite del procio ma alla fine torno sempre alla configurazione più
1 stabile
2 silenziosa, quindi con il vcore più basso possibile

C'è però da dire che se avessi il liquido il problema della rumorisità non si presenterebbe...

e infatti sto pensando di mettere il liquido
Old 10-02-2004, 21:55   #26
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
nn c'entra niente, ma il prometeia fa rumore?
Old 10-02-2004, 22:39   #27
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
Per il momento no...
ma lo farò... parola d'onore!
Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 23:38   #28
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
io overclocco tutto quello che posso!
ricordo ancora con orgoglio, quando da bambino sono riuscito a convincere mio padre a segare la manovella di una grattuggia x il parmiggiano per attaccarla direttamente ad un trapano. non vi dico come rullava in 10min grattavamo il parmiggiano x tutto il mese.
Old 11-02-2004, 00:51   #29
Mulder
Senior Member

L'Avatar di Mulder

Iscritto dal: Jul 1999
si sempre ma mai troppo(almeno da quando abbiamo a disposizione queste belve di processori )
Case Thermaltake S100 >Alimentatore Sharkoon WPM Gold Zero 650W >AMD Ryzen 3700x >DeepCool Castle 240 RGB >Msi B550M Bazooka >Patriot Viper RGB DDR4 3200 16GB(2x8GB)>Gigabyte GeForce GTX 1050 2GB DDR5 >HD Crucial Mx550 SSD 250Gb >HD Western Digital 2000Gb 7200rpm > Monitor LG Ultrawide 29UM59A
Mulder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 10:49   #30
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Sempre! ma cerco di non esagerare!
Però mi piace vedere le imprese degli oc estremi!
Old 11-02-2004, 10:55   #31
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
No, se si ha un computer recente è semplicemente un gran spreco di corrente elettrica IMHO, quindi più soldi da pagare sulla bolletta e più inquinamento ... la potenza dei computer attuali è già mostruosamente superiore a qualsiasi reale necessità domestica ( e non ditemi che 3fps in più nei videogiochi sono un necessità, io manderei a zappare la terra tutti i miei amici che spendono regolarmente centinaia d'euro "per giocare", ma usali per uscire un pò da casa e vatti a cercare una ragazza ... che stai sempre lì a lamentarti che non ce l'hai ) ... e nell'ambito professionale/lavorativo l'overclock sarebbe un eresia ( mi basta vedere i divx pieni di artefatti che fanno certi furboni OC per mandarmi regolarmente in bestia ), quindi, dal mio punto di vista non ha praticamente alcun senso in nessuna applicazione.
Old 11-02-2004, 12:13   #32
fello24
Senior Member

L'Avatar di fello24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
No ma mi piacerebbe provarci, solo che non ho mai tempo...
Old 11-02-2004, 12:32   #33
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
No..il amd atholon 2400 va bene così..e poi con la ventola originale AMD penso che il rischio di fondere tutto sia presente..
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 12:43   #34
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
No, se si ha un computer recente è semplicemente un gran spreco di corrente elettrica IMHO, quindi più soldi da pagare sulla bolletta e più inquinamento ... la potenza dei computer attuali è già mostruosamente superiore a qualsiasi reale necessità domestica ( e non ditemi che 3fps in più nei videogiochi sono un necessità, io manderei a zappare la terra tutti i miei amici che spendono regolarmente centinaia d'euro "per giocare", ma usali per uscire un pò da casa e vatti a cercare una ragazza ... che stai sempre lì a lamentarti che non ce l'hai ) ... e nell'ambito professionale/lavorativo l'overclock sarebbe un eresia ( mi basta vedere i divx pieni di artefatti che fanno certi furboni OC per mandarmi regolarmente in bestia ), quindi, dal mio punto di vista non ha praticamente alcun senso in nessuna applicazione.
Forse per quanto riguarda le necessità (e ripeto forse).....ma spesso si parla di "passione per l' OC" (che condivido pienamente), così come c'è la "passione per il fai da te", la "passione per la meccanica", la "passione per le curve femminili" (che condivido anche di più dell' OC) ecc.
Pensa che il famoso 3d sulla vmod alle 9600pro, nella sez. schede video, è stato aperto da un utente (mi pare yagami, mi scuso se ho sbagliato il nome) che ha vmoddato e oc la sua sk video al limite e in un post ha spiegato che praticamente non la usa mai per giocare.......
..........pura.....passione.....per l' OC.
Ovviamente questa è solo la mia opinione.

Ciao
Visto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 17:52   #35
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White

Bel ragionamento il tuo, però secondo me un conto è ammettere che la potenza degli attuali PC va ben oltre i bisogni quotidiani di QUALSIASI di noi (almeno credo ) però onestamente non vedo perchè uno non debba umentare IN LINEA TEORICA E CON ALCUNI BENCH (e..lo so...alla fine siamo sempre lì'..ai bench...) la potenza della propria CPU o della propria VGA del 20 % o anche più, semplicemente cambiando due (e dico due) parametri nel Bios, e non vedo tutto questo spreco di corrente elettrica
Per il discorso dei DivX con gli artefatti, se l'overclock è Rock Solid non ci sono artefatti; infatti molti overclocker seri oltre a far rullare il procio cloccato con dei durissimi test per 15-20-25 ore (ecco dove sta lo spreco di corrente forse...ma allora chi non spegne il pc da MESI perchè usa sempre eMule? ) fanno anche delle compressioni proprio per verificare la bontà del tutto.
Poi il discorso dello spendere soldi è un'altra cosa...ma io ad esempio a parte la fregatura della configurazione iniziale presa da un famoso distrubitore (chiamiamolo Discount va...) ho speso in 3 anni non più di 600-700 €
Considerando che non fumo, non spendo molto in abbigliamento, ci può stare
però ora prendo la macchina e dovrei risparmiare in po' in effetti per la benzina e non buttare gli € sul pc (almeno fino a quest'estate), però come si è detto, è una passione
Old 11-02-2004, 20:39   #36
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
sono riuscito ad "overclockare" (notare tra virgolette ) anche mouse (all'epoca di win98 con il mouse a 200hz), il monitor.
Ora che ci penso non ho ancora capito se si puo' oc una tastiera

Cmq, si. OC tutto quello che posso, ma con moderazione.
Old 09-03-2004, 16:31   #37
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Re: Overcloccate?

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Quanta gente smanettona c'è su questo forum?
Come smanettone software ed assolutamente indifferente ai giochi non smanetto sull'hardware; mi interessa la massima durata e la stabilità, non le prestazioni,

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 16:37   #38
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Overclocco moderatamente: 2500@3000 perchè il mio KT600 non è molto propenso
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 18:16   #39
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
si...per ora solo la sk video ma appena arriva il 2500....:P
questo non lo overclocco perchè 1 è un palomino e 2 non ho voglia di sbloccarlo...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:54   #40
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Si, sempre OverClockato e sempre lo farò.
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
100 TB di RAM 'nascosti' nella cache DNS...
Scontato di 250€ diventa un anti MacBook...
Tamagotchi diventa un anello: Bandai pre...
Samsung Galaxy S24 FE al prezzo speciale...
Android in calo, crescono iOS e HarmonyO...
Asha Sharma ha parlato di Project Helix,...
The Witcher 3 Remastered obbligher&agrav...
Android 17, ecco tutte novità che miglio...
Oasser Mini a 22,99€: il compressore por...
GTA VI, Rockstar dice la sua su microtra...
Apple Watch Ultra 3 GPS + Cellular a 753...
Silent Hill potrebbe diventare una serie...
XBOX celebra i suoi 25 anni con una cost...
Il prossimo top di gamma OPPO avrà tre f...
'Chi vuole un pennino? Bleah': Jobs ne e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian