|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Nuovo o vecchio ordinamento? | |||
| Nuovo ordinamento |
|
34 | 31.78% |
| Vecchio ordinamento |
|
62 | 57.94% |
| Non so |
|
11 | 10.28% |
| Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: Re: Re: Re: ma
Quote:
...non avevo proprio capito niente
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Chi è che continua a votare NO che gli spezzo le braccine?
![]()
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
La cosa triste è che i corsi invece fanno schifo, a lezione ti fanno il corso monografico si e no e poi ti mandano a casa, il 90% lo studi da solo |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Re: Re: Re: Re: Re: ma
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: ma
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Re: Re: ma
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pompei (NA)
|
ragazzi io porto la mia testimonianza per i corsi di lettere.....e preferisco di gran lunga il vecchio ordinamento dal punto di vista didattico, nel senso che le materie erano minori e potevano essere maggiormente approfondite.
Per quanto riguarda la difficoltà, senza dubbio il nuovo ordinamento non è una barzelletta, anzi, per certi versi è molto più complicato (ogni semestre sono 7 esami, quindi 7 corsi da seguire e 7 prove da sostenere e non tutte di livello inferiore a quelle del VO-per inciso storia romana e storia medievale li ho dati con ragazzi del VO-) quindi non mi sento di ritenere questa una laurea di livello inferiore -non per la didattica ma per l'impegno- Comunque questo nuovo ordinamento è una gran rottura e ringrazio tanto i promotori di questa affascinante riforma...! |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. ma il piano di studi quando va consegnato? |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pompei (NA)
|
da me non esiste piano di studi....
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
Re: Re: ma
Quote:
ma nemmeno la quinquennale è lontanamente paragonabile a quella del vecchio....... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Quanto condivido Cmq almeno noi abbiamo fatto un corso di studi più serio... tranquillo che te lo trovi
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
effendi il concetto è innovativo:
Vecchio ordinamento di ingengeria: Pro: più tempo x assimilare le materie, preparazione maggiore contro: laurea media a 27 anni, si entra nel mondo del lavoro molto "vecchi" e senza molta esperienza in field. Nuovo ordinamento di ingegneria - 3 anni: Pro: si entra nel mondo del lavoro prima (21-22 anni in teoria), e di certo a 27 anni si ha più esperienza pratica di un 27enne neolaureato con il vecchio ordinamento. Contro: corso di studi troppo rapido, poco tempo per assimilare, tendenza a studiare solo l'indispensabile per passare la materia. Preparazione teorica alla fine del corso sicuramente insufficiente, da compensare con pratica lavorativa. Nuovo ordinamento di ing. 3 anni più 2 di specializzazione: boh! mi sembra che si uniscano i contro dei due casi precedenti....
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
il discorso che il nuovo ordinamento è difficile è vero per chi proviene da superiori in cui con debiti e riforme varie si boccia di meno e si prepara di meno........
A ingegneria alla sapienza ho avuto modo di parlare con studenti del nuovo ( ho fatto geometria con loro e con il programma del nuovo non smodulato e tagliato del 40%). Da ragionamenti fatti prima dell'esame ho visto che a queste persone mancano seri collegamenti nella materia e anche nella preparazione......... In sostanza la difficoltà che incontrano gli studenti del nuovo è la stessa di quelli del vecchio solamente che quelli del vecchio fin dal primo anno sono stati spremuti come limomi. La difficolta è la stessa me il livello di difficoltà è differente........... Ciao
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ma
Quote:
Ultima modifica di BadMirror : 10-02-2004 alle 01:02. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
sono passata dal vecchi oal nuovo, e praticamente ho un maggior numero di esami in minor tempo, con il programma mooooolto simile (vedo gente per biologia del nuovo ordinamento che ha lo stesso mattone che avevo io). In tre anni non ce la farò mai a fare trenta esami, almeno nella mia università. dove c'è un solo appello tra febbraio e marzo e quindi devi fare almeno sei eami in un mese e poi un altro a giugno... Io sono partita col presupposto di laurearmi in tempo, ma è il caso di esaurirmi, non uscire più e non fare altro che studiare per tre anni?
Decisamente nella mia università meglio il vecchio, ma ci sono alcune facoltà in cui il nuovo funziona benissimo, e tutto viene organizzato al meglio...
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
|
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è sapere se le difficoltà che sto trovando io con il nuovo ordinamento a salerno le stiano trovando anche i miei colleghi!!! A quanto pare purtroppo avevo ragione!!!
Io sono iscritto ad ingegneria, i corsi sono stile liceo, cinque ore al giorno dal lunedì a venerdì, con OBBLIGO DI FREQUENZA! Il tempo di studiare c'è, ma all'università stare solo sui libri non è tutto. Le materie oltre ad essere sottolineate devono essere "digerite", e per questo il tempo non c'è! Infatti non appena finiscono i corsi, cominciano immediatamente le prove scritte, che condizionano di gran lunga l'orale! Inutile precisare che due o tre lezioni di esercitazioni non sono sufficienti ad acquistare praticità e metodo!
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
io
mi sono preso una incu--ta assura con ingegneria elettronica a torino in quanto ho iniziato come vecchio e come vecchio sono ancora oggi...ma per motivi burocratici/organizzativi da parte della segreteria ho avuto la fortuna di mantenere programmi-severità-modalità d'esame del vecchio.....ma con i ritmi del nuovo....ossia esami ogni 2 mesi.....sento di aver subito un torto enorme da parte del poli....ma che ci devo fare? me lo tengo.....
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Da buon ing del VO ho votato quello che ci si può aspettare...
Per quelli che stanno finendo gli studi col VO: avete saputo che si può fare il vecchio esame di stato fino al 2006? Bella notizia!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.