Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2004, 21:57   #21
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
mi spiegate in parole povere cosa sono:

- le obbligazioni

- il brand
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 09:10   #22
misterx
Senior Member

up
Old 20-03-2004, 11:07   #23
misterx
Senior Member

certo che quando vi ci mettete siete proprio dei gran lazzaroni

cmq,

cosa sono le obbligazioni
Le obbligazioni sono titoli di credito rappresentativi di prestiti contratti dallo Stato, da banche, da società per azioni o da società in accomandita per azioni, presso il pubblico. I titoli obbligazionari incorporano il diritto alla restituzione, a scadenza, del valore nominale nonché al pagamento degli interessi sull'importo dato a credito.

ma onestamente non è molto chiara la definizione; troppi tecnicismi

Ultima modifica di misterx : 20-03-2004 alle 11:10.
Old 20-03-2004, 11:50   #24
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
Originariamente inviato da misterx
ma onestamente non è molto chiara la definizione; troppi tecnicismi
Non e` niente di complicato: tu presti un ammontare X all'Emittente, il quale di da` 'sto foglietto che dice che ad una certa scadenza l'Emittente si impegna a restituirti X + gli interessi maturati.

Guldo
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 12:01   #25
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
il brand
Coca Cola.

IBM.

Intel.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 12:08   #26
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guldo76
Non e` niente di complicato: tu presti un ammontare X all'Emittente, il quale di da` 'sto foglietto che dice che ad una certa scadenza l'Emittente si impegna a restituirti X + gli interessi maturati.

Guldo

forse così è un pò meno semplice

Codice:
--------------------------------------------------------------------
Reperimento di mezzi finanziari di un'azienda da mercati finanziari 
--------------------------------------------------------------------

Reperimento di capitale a titolo di rischio

Conferimento di capitale a rischio
azienda <------------------------------------------------ azionisti
        ------------------------------------------------>
                         Emissione di azioni

Reperimento di capitale a titolo di debito

Prestito di risorse finanziarie
azienda <------------------------------------------------ obbligazionisti
         ------------------------------------------------>
                     Emissione di obbligazioni

Ultima modifica di misterx : 20-03-2004 alle 12:14.
Old 20-03-2004, 12:25   #27
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Quote:
forse così è un pò meno semplice
cioe`?!?

Cmq lo schemino e` un tantino troppo semplificato...
Le Azioni comportano diritti patrimoniali (dividendi) e amministrativi (voti) che le Obbligazioni non hanno.

Guldo

p.s.: non necessariamente una societa` che emetta azioni e` quotata.
Old 20-03-2004, 12:38   #28
misterx
Senior Member

Quote:
cioe`?!?

l'argomento è una azienda che ha intenzione di reperire mezzi finanziari per rilanciarsi sul mercato

quelli sotto sono due dei probabili canali

il primo = azionisti = stessi beneficiari dei guadagni aziendali, sfornano ulteriore denaro per rilanciare l'azienda (ma viene considerato capitale a rischio) perchè ?

il secondo = obbligazionisti --> che non ho capito ancora cosa sono
Old 20-03-2004, 12:43   #29
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Quote:
l'argomento è una azienda che ha intenzione di reperire mezzi finanziari per rilanciarsi sul mercato
quelli sotto sono due dei probabili canali
Mi sarei aspettato che tu dicessi: "forse così è un po' piu` semplice:"
Quote:
il primo = azionisti = stessi beneficiari dei guadagni aziendali, sfornano ulteriore denaro per rilanciare l'azienda (ma viene considerato capitale a rischio) perchè ?
il secondo = obbligazionisti --> che non ho capito ancora cosa sono
Eppure e` elementare... se compri azioni chissa` quante entrate avrai in futuro? Boh! Ci saranno utili? Boh! Ci saranno dividendi distribuiti? Boh! Quanto varranno le azioni se le vorrai rivendere? Boh!
Invece con le obbligazioni, se oggi ti do 100 euro, tu tra un anno (supponiamo) mi devi ridare, al 5% annuo, 105 euro, e non ci son ca22i che tengano.
(numeri inventati, tranne il 105, che e` 100 + 5%)
Cosi` e` piu` chiaro?

Guldo
Old 20-03-2004, 12:49   #30
misterx
Senior Member

Quote:
Mi sarei aspettato che tu dicessi: "forse così è un po' piu` semplice:"

Guldo

non condivido il tuo stupore in quanto è una materia del tutto nuova per me

mai acquistato nè azioni e nè tantomeno obbligazioni

ma ti pare che se lo sapevo già chiedevo ???

tutto è facile e banale una volta che lo si sa
Old 20-03-2004, 13:33   #31
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Scusa, e` che all'inizio hai chesto solo di obbligazioni, e pensavo che sapessi cos'e` un'azione, per cui lo davo un po' per scontato.
Percio` quanto ti ho detto:
"Non e` niente di complicato: tu presti un ammontare X all'Emittente, il quale di da` 'sto foglietto che dice che ad una certa scadenza l'Emittente si impegna a restituirti X + gli interessi maturati."
mi sembrava potesse bastare, come definizione.

Ciao,

Guldo

p.s.: nemmeno io ho mai acquistato azioni ne' obbligazioni.
Old 20-03-2004, 14:16   #32
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
Giusto per completezza:

Azione: quota del capitale sociale di una società, chi ne possiede è a tutti gli effetti proprietario limitatamente alla quota di azioni che ha (NB: spesso l'amministrazione e la guida di una società per azioni, s.p.a., sono ben distinte dalla semplice proprietà);
L'azione ha un valore di mercato che cambia quotidianamente (se quotata in borsa), non c'è nessuna garanzia che il suo valore aumenti nel tempo o si mantenga ad un certo livello o piuttosto ti garantisca un dividendo: avere un'azione significa possedere un pezzo di un'azienda, quindi assumersi anche il rischio che in caso di fallimento non si riveda più una lira...anzi euro...(per qesto è definito capitale di "rischio")

Obbligazioni: titoli di credito che una società o ente emette (cerca di vendere a chi interessato) per farsi fare un "prestito", cioè finanziarsi. Possono essere di diverso tipo, in genere la formula è: mi presti 100, ti pago ogni anno (o semestre) un interesse fisso e poi ad una certa data ti rimborso il capitale prestato.
In genere si finanzia tramite emissione di obbligazioni grandi investimenti (macchinari, risorse) durevolmente impiegati (immobilizzati) e che aumentano il valore della società.
Le obbligazioni dovrebbero avere capitale garantito, ossia cmq vada l'azienda le prime passività che deve rimborsare sono le obbligazioni; gli obbligazionisti infatti non sono proprietari in nessun modo della società, sono creditori a tutti effetti e con tutta la tutela che le leggi prevedono per i creditori.
Questo nel paese dei balocchi, nella realtà (spesso nei mercati in via di sviluppo come l'argentina, altre volte a collecchio e roma...)succede che società fortemente indebitate e con enormi emissioni di obbligazioni non riescano a rimborsare i prestiti ricevuti o addirittura falliscano e che quindi agli obbligazionisti non rimanga che sperare nel miracolo dei vari Bondi e commissari straordinari/fallimentari...

azz che prolisso, spero almeno sia un po' chiaro
===SOSE===> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 17:35   #33
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ===SOSE===>
Giusto per completezza:

Azione: quota del capitale sociale di una società, chi ne possiede è a tutti gli effetti proprietario limitatamente alla quota di azioni che ha (NB: spesso l'amministrazione e la guida di una società per azioni, s.p.a., sono ben distinte dalla semplice proprietà);
L'azione ha un valore di mercato che cambia quotidianamente (se quotata in borsa), non c'è nessuna garanzia che il suo valore aumenti nel tempo o si mantenga ad un certo livello o piuttosto ti garantisca un dividendo: avere un'azione significa possedere un pezzo di un'azienda, quindi assumersi anche il rischio che in caso di fallimento non si riveda più una lira...anzi euro...(per qesto è definito capitale di "rischio")

Obbligazioni: titoli di credito che una società o ente emette (cerca di vendere a chi interessato) per farsi fare un "prestito", cioè finanziarsi. Possono essere di diverso tipo, in genere la formula è: mi presti 100, ti pago ogni anno (o semestre) un interesse fisso e poi ad una certa data ti rimborso il capitale prestato.
In genere si finanzia tramite emissione di obbligazioni grandi investimenti (macchinari, risorse) durevolmente impiegati (immobilizzati) e che aumentano il valore della società.
Le obbligazioni dovrebbero avere capitale garantito, ossia cmq vada l'azienda le prime passività che deve rimborsare sono le obbligazioni; gli obbligazionisti infatti non sono proprietari in nessun modo della società, sono creditori a tutti effetti e con tutta la tutela che le leggi prevedono per i creditori.
Questo nel paese dei balocchi, nella realtà (spesso nei mercati in via di sviluppo come l'argentina, altre volte a collecchio e roma...)succede che società fortemente indebitate e con enormi emissioni di obbligazioni non riescano a rimborsare i prestiti ricevuti o addirittura falliscano e che quindi agli obbligazionisti non rimanga che sperare nel miracolo dei vari Bondi e commissari straordinari/fallimentari...

azz che prolisso, spero almeno sia un po' chiaro

mi sa che ci siamo, bravo

sarà mica merito della nostra mitica e verde Brianza ?
Old 23-03-2004, 11:05   #34
misterx
Senior Member

battute a parte; ma è giusto definire i titoli di credito una promessa ?
Old 23-03-2004, 11:23   #35
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Certo.. ogni promessa è debito.
Old 23-03-2004, 13:02   #36
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Un titolo di credito è un titolo esecutivo caratterizzato dagli elementi di:
-incorporazione
-autonomia
-letteralità
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 00:38   #37
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

mitico Samu, stesso avatar!!
Quote:
sarà mica merito della nostra mitica e verde Brianza ?
bhè in fondo la Brianza non è poi più così verde...
ormai c'è traffico il sabato pomeriggio...per esempio lecco-monza dalle 5 alle 7 del pomeriggio vai a 40 km/h max, è impegnativo...

niente cmq a che vedere con la "rush hour" a Milano...

cmq
Quote:
sinceramente non saprei, forse non calza perfettamente, anche perchè i titoli di credito, a parte le caratteristiche ex lege elencate da Zebiwe possono avere rischiosità mooolto diverse...come può una promessa avere rischi diversi??(ovviamente quelli che hanno una resa maggiore avranno anche un rischio maggiore... )
Old 25-03-2004, 08:41   #38
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Non solo stesso avatar, anche stessa Brianza.. infatti quando ti ho letto per la prima volta, ho pensato fossi un clone
Old 25-03-2004, 09:13   #39
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ===SOSE===>

sinceramente non saprei

dipende da dove vivi in Brianza

ad ogni modo la definizione "promessa" l'ho appresa da qui http://www.studiamo.it/dispense/titoli-di-credito.html e mi serve per memorizzare un qualcosa di significativamente più semplice rispetto al termine tecnico "titoli di credito"

perchè ?

se mi chiedono:
- cosa sono i tioli di credito ? -

mia risposta
- una promessa unilaterale -

Ultima modifica di misterx : 25-03-2004 alle 09:17.
Old 27-03-2004, 03:01   #40
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Quote:
Non solo stesso avatar, anche stessa Brianza.. infatti quando ti ho letto per la prima volta, ho pensato fossi un clone

ehh già, anch'io incomincio a leggere il post, poi non mi ritrovo, ricontrollo e non sono io !!

cmq pensavo di cercare un altro avatar sempre a tema...

Quote:
dipende da dove vivi in Brianza
Dunque la mia brianza è quella più classica, almeno penso, cioè tra oggiono e arcore...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian