Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2004, 13:16   #21
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
non lo so.... pero io credo che in default debba andare con i dissi originali. magari impegnati a vedere che abbia una buona ventilazione !!!!
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 14:09   #22
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
Re: Sapphire 9700Pro strano problema!

Quote:
Originariamente inviato da pookychan
Salve ragazzi,
dopo forse due anni torno su queste pagine. Beh vedo che tutto migliora...non solo il mio PC!

Allora vi butto giù un problemino. Con il seguente sistema

Abit AT7-Max2 / AMD 3200+ con SLK900 e Ventola 80x80 5000 Rpm / 1GB Ram Kigmax DDR400 / ATI Radeon 9200

riuscivo tranquillamente a tenere un overclock stabilissimo fino a 200x13,5 = 2700MHz (Ovviamente con i ratio 5:2:1 concessi dalla mia MotherBoard)

In un impeto di generosità la mia ragazza mi ha regalato una discreta Sapphire Radeon 9700 Pro 128MB (trovata nuova nuova ad un prezzo discreto).
Bene da quando ho la suddetta scheda non riesco più a tenere overclock con FSB superiori a 180 senza causare terribili artefatti e crash del sistema. In particolare alle frequenze più alte si rovina anche la visualizzazione del desktop di Windows, alle frequenze più basse (intorno ai 185) ho problemi nei giochi.
Premetto che sotto i 180 non ho alcun problema.

Consigli?

Ciaaooooo!
e tu la 9700pro hai il coraggio di considerarla una scheda discreta? La 9700pro è una signora scheda che sta dietro solo alle 9800pro e xt..a meno che uno no la overclocchi di brutto allora il divario cala ulteriormente...
Old 26-01-2004, 15:23   #23
pookychan
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Messina
Ciao Metalfreezer,

beh probabilmente è una buona scheda ma sinceramente mi aspettavo di più.
Non parlo dei risultati del 3dmark (onorevole 5350), della velocità, ma della resa estetica nei giochi più belli.
Ad esempio Call of Duty, PES3, Need For Speed Underground...la velocità è ottima senza filtri attivi, ma scende drasticamente con FSAA e AF. Inoltre sto benedetto TRUEFORM...che fine ha fatto?
Voglio dire che ho l'impressione che giocando a 1280x1024 non è che ci sia questa grande differenza qualitativa con la 9200 (scheda da ovetto kinder, per quanto costa).
Ti dico questo perchè solo da pochi giorni ho fatto questo cambio (da 9200 a 9700Pro) e non sono riuscito ad apprezzare vantaggi nella qualità dell'immagine.
I PS e VS più evoluti...ma chi li sfrutta? E soprattutto quanto li sfruttano? A me di saltare o meno un test del 3DMark03 non è che freghi niente, ma vedere port indecenti come quello di PES3 si! (cosa hanno migliorato? Risoluzione e texture? Ci voleva tanto!) Anche un bel gioco come Call of Duty è pieno di superfici realizzate con 4 poligoni in croce e texture spiattellate a coprire il tutto. Il TRUEFORM non doveva rendere tutte le FORME più VERE?
Possibile che una scheda da 400€ (o forse più) sia solo più veloce di una da 45€?
(escludiamo per decenza i vantaggi dell'ottimizzazione per i codec Divx Network)
Che scheda bisogna comprare per non avere NESSUN problema e massima resa? Se poi mi dici che è solo un po' più lenta della 9800XT...allora devo pensare che ancora questa scheda non esiste (escludo per decenza tutta la famiglia nVidia)
Oppure sono i giochi a non essere ottimizzati?
E perchè? Costerebbe poi tanto agli sviluppatori?

Ultima modifica di pookychan : 26-01-2004 alle 15:32.
pookychan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 15:24   #24
rocchiale
Senior Member

L'Avatar di rocchiale

Iscritto dal: Feb 2003
Città: roma
MA DOVE L'HAI TROVATA UNA RAGAZZA CHE TI REGALA UN PEZZO DEL PC?
la mia non nè può sentire
rocchiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 15:41   #25
pookychan
Junior Member

L'ho trovata nella facoltà di Ingegneria della mia città.
E' più esaurita di me. SENZA ALCUN DUBBIO.
Fissata con l'hardware e l'Hi-Tech in genere.
Vedessi il suo portatile! Acer Ferrari.
(Secondo me uno dei pochi portatile Acer ad essere veramente buono)

Piccoli aggiornamenti sulla mia discreta scheda video.
A quanto sembra è proprio un problema di dissipazione. Piazzandoci sopra una ventola da 80 su staffa, i problemi diminuiscono e posso salire con l'FSB. Adesso sono stabile a 190MHz. A questo punto direi che sarebbe meglio cambiare proprio il dissipatore sulla GPU e mettere i dissipatori sulle RAM. Consigli?
Old 26-01-2004, 15:45   #26
BEbo_
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Il trueform non lo vedi semplicemente per il fatto che pochissimi giochi l'hanno sfruttato (return castle w e serious sam per fare un esempio) e nessuno lo sfrutterà più. Poi mi sembra strano che vedi dei peggioramenti rispetto alla 9200?? Cioè, stessa scheda tua io gioco a 1024 o 1280 con tutti i filtri attivati e non mi scatta mai e la resa visiva è eccellente... E' vero che il tuo ultimo format C: non risale a qualche anno fa? Magari sarebbe utile farlo. E poi è strano fare 5300 al 3dmark e avere poi giochi che rallentano... Controlla per bene tutti i voltaggi a +12 +5 anche sotto sforzo e vedi che non sia l'alimentatore che sta per morire.
Old 26-01-2004, 15:45   #27
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Se vai sul sito della Ati, mi sembra che ci sia una lista dei giochi che supportano il Trueform.
Considera che la scheda grafica non può mica farti dei miracoli, alla fine il gioco è stato scritto in un certo modo, non è che la scheda te lo può trasformare.
La differenza rispetto alla 9200 dovrebbe essere che ti permette di giocare a risoluzioni maggiori o con più filtri attivati alla stessa velocità se non maggiore.
Non venirmi a dire che non vedi differenze in queste condizioni tra una scheda entry-level (la 9200) e una di fascia alta come la 9700 pro perchè davvero non ci credo.......
Ciao
Old 26-01-2004, 15:55   #28
pookychan
Junior Member

Ehilà salve a tutti gente.
(avevo scordato la prontezza degli utenti del Forum)

Non vedo peggioramenti solo pochissime migliorie a parte ovviamente la velocità.
Adesso devo scappare a lavoro.
Ci sentiamo questa sera.

Per Bebo: perchè nessuno sfrutterà più il TRUEFORM? Sembrava una delle tecnologie più interessanti e facili da applicare!

Ultima modifica di pookychan : 26-01-2004 alle 16:17.
Old 27-01-2004, 00:10   #29
pookychan
Junior Member

Beh? Allora che dissipatore ci monto?
Old 27-01-2004, 11:35   #30
pookychan
Junior Member

Aggiornamento!
Avendo provato che, non so bene per quale strano motivo, questa scheda video riscalda dannatamente, ho fatto qualche modifica.
Ho limato il bordo del dissipatore in corrispondenza della cornice, e messo dei dissipatori sulle RAM.
Risultato: ottimo!
I problemi sono diminuiti notevolmente e non ho quasi più artefatti mettendo l'FSB a 190MHz.
Adesso vorrei tirare un po' i MHz di GPU e RAM.
Su che soglia massima dovrei basarmi?
Old 27-01-2004, 12:56   #31
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
io con questa video ti consiglio vivamente di non tenere agp con freq cosi alte. prima cosa se overclocchi la scheda v ,aumentando l'agp le prestazioni video calano indice che la scheda supporta male il fuori frequenza. io ho notato questo gia a 70. non so cosa ti puo succedere a 75!prova a controllare anche se il calore è dato da questa freq cosi alta!!!
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 23:28   #32
pookychan
Junior Member

Ho seguito il consiglio di Biagimax ed ho riportato l'FSB a 166.
A questa frequenza, quando non gioco, GPU e RAM scaldano meno, ma dopo un solo giro di 3DMark03 è tutto ancora bollente.
Ma è un difetto di questa scheda o di tutte le 9700 PRO?
Nessuno di voi ha sostituito il dissipatore originale con uno migliore?
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Doppio appuntamento annuale per gli iPho...
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato ...
Firewall for AI: così Akamai prot...
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il...
Attacco DDoS mostruoso: Aisuru sfiora i ...
Ford porta le auto usate certificate su ...
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci...
Paul McCartney e la traccia silenziosa: ...
Formula 1, altro cambio regole in corsa:...
L'uomo dietro l'iPhone Air abbandona App...
Tesla si accorda ancora una volta in una...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian