|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
leggermento OT...
qualcuno sa con quanti mac address posso connettermi con una linea ADSL Alice 125/640/1280?? se però sono dietro un router non ho problemi di sorta giusto?? posso connetterne quanti voglio giusto?? scusata ancora... CIAO!! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ma scusa, cosa c'entra alice con fastweb?
alice mica ha l'hag a cui collegare i pc!
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
Tutti gli apparecchi che lavorano sul layer 2 hanno un mac-address I Cisco, gli IBM e gli 3Com che uso, hanno tutti un mac-address (anche perché, altrimenti, come farebbero a riconoscersi diversi switch? loro si costruiscono la mac-address-table) (per una prova veloce veloce: router attaccato ad uno switch -layer2- con indirizzo IP. Guarda l'arp e vedrai che l'ip dello switch è associato ad un mac-address)
CiAO Ultima modifica di CH1CC0 : 27-01-2004 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi sembra di aver scritto castronerie... infatti so e ho anche letto su pc magazine di questo mese che molte adsl hanno un controllo in base al numero di mac address per limitare la connessioni di più di TOT pc contemporaneamente sulla stessa connessione ADSL... ------------------------------------------------------------------------ a volte prima di dare risp secche e poco esaustive bisognerebbe rileggere il post e magari dare una spiegazione dettagliata perdendo qlc minuto.... so che il lavoro di MOD è duro ma spesso vedo risp "corte" e poco interessanti che tralasciano molte cose come ad es gli switch managed poco sopra... e per utenti non advanced come siamo la maggior parte di noi sarebbe utile e costruttiva una risp un po' più lunga che mettesse in luce le cose sotto i suoi vari aspetti.... non penso sarebbe tempo perso.... CMQ Non voleva essere una critica ma solo un SUGGERIMENTO... Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
io devo ancora sentirla quella faccenda del mac sulle adsl!
In ogni caso non vedo come possano controllarlo visto che il modem che si connette all'adsl è solo uno! Con un router che fa nat è impossibile stabilire quanti pc sono connessi.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
nemmeno io a dir la verità..
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
e chi ha detto che lo puoi eludere?
io ho solo detto che il mac address e IP ce l'hanno solo quelli managed, ma per il resto si comportano come i normali switch: sono sempre di livello 2 e quindi non possono filtrare il mac address dei pc se no questi non potrebbero comunicare
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con uno switch (di qualsiasi tipo) non potrai mai by-passare il problema del controllo dei mac-address... Hub e switch forwardano i MAC-ADDRESS. Router, FW, Proxy... possono essere impostati per nascondere tutto quello che hanno dietro (mac-address, ip...)
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Quote:
E poi la tv via cavo? Viene considerata come una unità connessa che deve essere considerata nelle 3 massime consentite? Con i router francamente non ho mai avuto a che fare, ma mi hanno detto che sono un po' rompiscatole da configurare: E una soluzione PC>ROUTER>HAG FASTWEB funzionerebbe secondo voi? |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La config. PC--ROUTER--HAG mi sembra ottimale Per la config del ROUTER, non è assolutamente difficile, è anche quello un pc e ormai quasi tutti si configurano via web. Dovrai aggiungere un NAT (Network Address Translation) per nascondere la tua rete privata a fastweb, ma per il resto non c'è nulla di strano da mettere.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ripeto l'ho letto su PC Magazine di questo mese...
ma i pacchetti di un "pc2" collegato ad un "PC1" non raggiungono la rete passando dal modem ADSL USB del "PC1" avendo però il mac address della sk di rete del "PC2"?? solo così la centrale potrebbe individuare il numero di pc connessi.. oppure i dati escono solo con la "firma" del pc1?? qlc che ne sappia qlc?? CIAO! |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
se non vi studiate la pila ISO/OSI non è facie proseguire nel discorso!
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Vabbé, faccio un veloce riassuntino:
Layer 1 (physical): segnale elettrico Layer 2 (data-link): indirizzo fisico (mac-address) Layer 3 (network): indirizzo logico (ip address) Layer 4 (transport) Layer 5 (session) Layer 6 (presentation) Layer 7 (application) Diciamo che quello che ci interessa sono i primi 3 layers. Ogni layer lavora SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con i suoi vicini (quello sopra e quello sotto). I passaggi da un layer all'altro sono LINEARI (il layer 1 passa i bits al layer 2 che li trasforma in frames, L2 passa i frames a L3 che li trasforma in packets... e viceversa). Parlando di layer 2: ad ogni passaggio che fa il frame viene aperto, controllato, modificato e richiuso: PC2 manda un pacchetto SWITCH lo riceve su L1, lo manda ad L2, fa il controllo del mac-address e lo manda al destinatario PC1 riceve il pacchetto e lo guarda: --> se è per lui, lo manda fino al L7 e lo elabora, altrimenti --> se lo deve mandare in internet, sostituisce almeno il mac-address (e se c'è il NAT cambia anche l'IP sorgente), lo reincapsula e lo spedisce. Questo (spero sia comprensibile) è il riassunto di quello che succede. Ciao
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
vediamo se ho capito ... penso che quando parlate di router intendiate SWITCH+ROUTER (o HUB+ROUTER) quindi:
Fibra Fastweb ---> HAG ---> cavo ethernet (crossato?) --> HUB (porta uplink?) .... nell'Hub sono collegati un tot di pc a seconda delle porte disponibili che navigano in Fastweb suddividendosi la banda... Giusto? |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure fastweb -- HAG -- cavo dritto -- router (che fa NAT) -- switch -- tutti gli apparecchi che vuoi
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
Quindi, nel primo caso devo limitare il numero dei PC xchè fastweb controlla i MAC ed al 6° ti chiude la porta ... ovviamente gli HUB/SWITCH, lavorando in layer2 fanno passare i MAC ...
nel secondo il router nattando gli indirizzi si presenta sempre in prima persona a Fastweb e maschera tutto quello che gli sta dietro, quindi il numero dei PC può essere maggiore ... banda permettendo. Penso però che vada bene anche un HUB invece dello switch: 1) perchè ce l'ho già 2) perchè su una rete locale di poche macchine le collisioni nn sono determinanti ai fini della performance OK ? GRAZIE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE