|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Se il problema, come lo faceva a me, capita già durante il post è difficile si tratti di driver non essendo ancora caricati. O è alimentazione o è conflitto col chipset. Alimentazione però lo escluderei (avendo avuto la 9500pro che anche overclockandola andava benone e i consumi erano la).
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Infatti come già detto ad inizio post il problema me lo fa anche durante la fase di boot, però se non ho notato male me lo fa solo dopo che è stato caricato Windows, è visualizzato il difetto e al riavvio (quindi non spegnimento e riaccensione) mi fa la scacchiera di quagratini bianchi.
Ecco perchè penso a un problema di driver, in quanto se fosse stato di incompatibilità con il chipset come mi spieghi il fatto che per un anno è andato tutto bene? Inoltre perchè lo fa durante il boot solo se riavvio ma non se accendo il computer?
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Si, anche a me lo fa solo se riavvio. Ma quando il pc si riavvia i driver non dovrebbero più centrare. Inoltre ho provato a far partire con fw attivo, mi fa gli artefatti, riavvio ancora artefatti, entro nel bios un po' a tastoni, disattivo il fastw, salvo riavvio e tutto va a posto. E' strano il fatto che una volta il problema non ti si verificava però. Io l'ho avuto invece dal primo momento in cui l'ho installata.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
|
Anche a me una volta ha dato il difetto fin dal bios: per questo motivo avevo escluso a priori un problema di driver o di win...
Per te Bebo che hai sempre avuto problemi fin dal primo montaggio può essere effettivamente un problema di conflitto, ma per me e per xool la situazione è diversa: com'è possibile che per un anno abbia funzionato tutto alla grande e all'improvviso sia comparso questo problema? Non mi spego nemmeno il fatto che dopo aver smontato la mia scheda il problema non sia più presentato... Io cmq da bios non ho toccato nulla riguardante il fw che è attualmente attivo... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
bhè secondo me stiamo parlando a questo punto di due problemi diversi.
Per quanto mi riguarda penso ai driver primo per il fatto che è solo da un pò di tempo a questa parte che me lo fa, poi perchè credo che i nuovi driver abbiano risvegliato quella nativa leggera incompatibilità fra il VIA KT400 e l'R300, che poi fu risolta.. Evidentemente questi nuovi driver commettono degli errori che rimanendo nella memoria ram della scheda video te li ritrovi anche in fase di boot, fase in cui la memoria non viene resettata. Inoltre non mi spiego il fatto che sto problema si presentò circa tre mesi fa ma che risolsi subito disattivando come hai detto tu il FW e gli altri vari settaggi del bios che dovrebbero incrementare le prestazioni dell'AGP. Dopo il formattone di una settimana fa si sono ripresentati e ho installato per l'occasione i Catalyst 3.10, tenendo sempre disabilitate quelle voci che mi permisero di risolvere il problema tempo fa. Ora invece me lo risolvono parzialmente. Bhooo io non ci capisco più niente
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Parecchio strana come cosa, e il fatto dei driver che lascino pattume nella ram potrebbe essere plausibile. Prima del formattone avevi per caso altri driver per il tuo chipset? Resta il fatto che i sintomi sono identici nonostante io abbia l'nforce. Inoltre avevi per caso ativato l'aggiornamento automatico di wn xp? Magari non te ne sei accorto e lui ha messo aggiornamenti, magari andando a cambiare qualche driver di controllo agp e da un momento all'altro ti è comparso il problema... E' davvero un problema assurdo comunque. Se la ritrovo, avevo trovato in un altro forum una discussione con degli screen identici a ciò che accadeva a me. Il tizio alla fine si era fatto cambiare la 9700pro...
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Non so che dirti. Ora farò prove a manetta e vediamo che ne cavo da fuori, altrimenti me la faccio cambiare
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so più che dire... Nel mio caso indubbiamente la cornice doveva essere levata visto che ho guadagnato quasi 80 Mhz in overclock, ma da qui a dire che il problema fosse proprio solo questo... certo è che i fatti per ora mi danno ragione... |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Bhè sicuramente si.
Ora vedremo la prova su un altro pc cosi dice, se lo fa anche lì altro che cornicetta...gliela mando indietro e me la faccio sostituire. Secondo voi con cosa me la sostituiscono?
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
9800 liscia, a meno... con me fanno così
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece come nel mio caso avevo già tolto il dissipatore originale ed in realtà era una 9500@9700 allora... Credo che nel caso non abbiano più 9700 da darti siano "costretti" a cambiartela con una 9800... Direi che non ti andrebbe poi così male il cambio... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
eccomi, l'autore di quel post sulla 9700 PRO...la scheda putroppo non l'ho ancora cambiata...e il problema persiste...
....che punto siamo? PS: vi da poblemi anche nei giochi, almeno in alcuni (tipo call of duty dove sono molto evitendi), problemi tipo "flash" improvvisi in parti dell'ambientazione tipo alberature, sassi, angoli di oggetti?
**sell/buy OK** Ultima modifica di Ray : 09-01-2004 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Guarda, abbiamo la stessa scheda identica, stesse ram pure. Tu hai provato disabilitando da bios il fast write? Call of Duty mi va perfetto pure quello.
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
si...sia abilitato che disabilitato...sia 4x che 8x....
il fatto è che però abbassando le frequenze delle ram sotto la frequenza originale i difetti grafici diminuiscono fini a sparire...ma il problema (casuale) grafico nella fase di boot o riavvio rimane credo... ...proverò stasera a togliere la cornice...bah! ormai non resta che provarle tutte PS: che PN e PCB# ha la tua scheda?
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Sembra si tratti delle mem, piano piano mi leggo tutto quel forum.
I miei nmeri sono questi: pn 1024-2C00-1D-SA pcb 35-fc00-D0-40
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
hai i miei stessi PN e PCB# sapessi bene l'inglese
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Pure su quel forum han stessi pcb e pn.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.